PDA

View Full Version : cambio il dissipatore o l'alimentatore? e cosa compro?

hakke5
13-08-2008, 15:58
Ho questo PC da 6 anni, e ormai da un paio d'anni si spegne spesso causa alta temperatura, che ho ormai imparato a monitorare e tenere a bada (d'estate ho un ventilatore puntato sul case aperto)
ma da ieri, anche quando la temperatura non è particolarmente alta, basta che apro una foto e il pc si spegne, addirittura a volte è sufficiente lo sforzo che fa per riavviarsi per farlo spegnere di colpo

ho sempre rimandato il problema, ma ora devo intervenire
il dissipatore è un thermaltake volcano 9+, l'alimentatore è da 550w, la motherboard è una a7v8x-x Asus, il processore un AMD Athlon 2500+ con 1.5Gb di ram

cosa cambio? credo che il problema sia il rumorosissimo dissipatore, se cambio quello cosa devo cercare nei negozi? uno che si adatti alla tecnologia di 6 anni fa o sono ancora tutti uguali? non vorrei spenderci più di 30 euro

PS: scusate l'ignoranza, ma per "ventola del PC" si intende il dissipatore?

Capellone
13-08-2008, 17:15
visti i sintomi e l'anzianità del sistema ti consiglio di esaminare lo stato di salute di condensatori sulla scheda madre. se sono gonfi o addirittura perdono elettrolita possono dare parecchi malfunzionamenti e portare anche al guasto irreparabile.

mieto
01-09-2008, 19:06
visti i sintomi e l'anzianità del sistema ti consiglio di esaminare lo stato di salute di condensatori sulla scheda madre. se sono gonfi o addirittura perdono elettrolita possono dare parecchi malfunzionamenti e portare anche al guasto irreparabile.

Mi riporti alla mente il grande numero di ECS k7s5a che ho sostituito con i condensatori gonfi come dirigibili....:D

Capellone
02-09-2008, 01:00
io li ho visti sulle MSI dell'epoca :D

ma hakke5 non si è più fatto vivo...

hakke5
10-09-2008, 01:00
io li ho visti sulle MSI dell'epoca :D

ma hakke5 non si è più fatto vivo...
pardon
è che ha miracolosamente ricominciato a funzionare, boh :eek:

lo tengo così, ormai ha troppi anni per cambiare singoli pezzi se non in condizioni di emergenza come appunto sembrava

le prossime spase saranno per un pc completamente nuovo

lucky85
13-09-2008, 16:23
pardon
è che ha miracolosamente ricominciato a funzionare, boh :eek:

lo tengo così, ormai ha troppi anni per cambiare singoli pezzi se non in condizioni di emergenza come appunto sembrava

le prossime spase saranno per un pc completamente nuovo

si però dato che hai temperature elevate ti consiglio comunque di spendere qualcosa in ventole...cosi abbassi le temp...