PDA

View Full Version : Famiglia Cristiana: «Speriamo che in Italia non stia rinascendo il fascismo»


Hal2001
13-08-2008, 14:51
CATTOLICI CRITICI CON IL CENTRODESTRA

Famiglia Cristiana: «Speriamo che in Italia non stia rinascendo il fascismo»

Nuovo affondo del settimanale cattolico contro il governo Berlusconi. Del Colle: «Non siamo cattocomunisti»


CITTÀ DEL VATICANO - Famiglia Cristiana si augura che «non sia vero il sospetto» che in Italia stia rinascendo il fascismo «sotto altre forme». Così, in un editoriale firmato da Beppe del Colle, il settimanale cattolico torna all'attacco del governo Berlusconi citando un rapporto dell'organizzazione Esprit.

«TORNA ALLA MENTE FOTO DEL BIMBO EBREO DAVANTI AI NAZISTI»- Famiglia Cristiana, respingendo le accuse di «cattocomunismo» lanciate da esponenti del centrodestra, critica le misure varate dal governo in tema di sicurezza, soprattutto «la sciocca e inutile trovata di rilevare le impronte digitali ai bambini rom» e ricorda come in Europa sia tornata alla mente, «come un simbolo», la foto del bimbo ebreo nel ghetto di Varsavia con le mani alzate davanti ai nazisti delle famigerate Ss. «Per questo il Parlamento di Strasburgo e il Consiglio europeo hanno protestato. Esprit ha scritto che gli italiani sono incredibilmente duri contro i romeni e gli zingari. Sarà incredibile, ma è vero. Speriamo - conclude Famiglia Cristiana - che non si riveli mai vero il suo sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo»

«CRITICHIAMO QUANDO CI SEMBRA GIUSTO» - «Ora basta», si legge nell'editoriale sul numero in edicola questa settimana, che replica soprattutto al sottosegretario alla Famiglia. Carlo Giovanardi, scrive Famiglia Cristiana, «non ha nessun titolo per giudicarci dal punto di vista teologico-dottrinale. Nessuna autorità religiosa - puntualizza il settimanale - ci ha rimproverato nulla del genere. Siamo stati, siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente irrinunciabili: divorzio, aborto, procreazione assistita, eutanasia, 'dico', diritti della famiglia; abbiamo condannato l'inserimento dei radicali nelle liste del Pd. E ora basta». «Non siamo mai cambiati - aggiunge del Colle - nel modo di affrontare le realtà del mondo con spirito di cristiani. Eppure, di tanto in tanto arrivano lettere: siete cattocomunisti. Perchè? Perchè critichiamo l'attuale Governo, come abbiamo fatto con tutti i Governi, anche democristiani, quando ci sembrava giusto e cristiano farlo».


13 agosto 2008

http://www.corriere.it/politica/08_agosto_13/famiglia_cristiana_governo_berlusconi_fascismo_9b25f67c-6933-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

Hal2001
13-08-2008, 14:53
l settimanale dei Paolini risponde agli attacchi degli esponenti della maggioranza
dopo l'editoriale sulla "finta emergenza sicurezza": "Non siamo cattocomunisti"
Famiglia Cristiana rilancia "Speriamo non rinasca il fascismo"
E di nuovo attacca la norma sulle impronte ai bambini rom: "Una trovata sciocca e inutile"
La difesa: "Siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente irrinunciabili"

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/risposta-famiglia-cristiana/stor_13319850_39400.jpg
Un'immagine del censimento dei rom

ROMA - Il settimanale Famiglia Cristiana torna all'attacco sulla politica del governo in materia di sicurezza, augurandosi che "non sia vero il sospetto" che in Italia stia rinascendo il fascismo "sotto altre forme". La rivista dei Paolini, che lunedì scorso aveva attaccato l'esecutivo per la "finta emergenza sicurezza", replica anche alle dure critiche che gli sono arrivate dopo quell'articolo dagli esponenti della maggioranza: "Non siamo cattocomunisti".

Nell'editoriale che uscirà nel prossimo numero il settimanale attacca il loquacissimo Gasparri e altri politici (Rotondi, Bertolini, Quagliariello) "senza argomenti". La frase che conclude l'articolo racchiude l'invito a farla finita con le critiche: "E ora basta".

La difesa. "Siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente irrinunciabili", scrive Beppe Del Colle, che ricorda: "Divorzio, aborto, procreazione assistita, eutanasia, 'dico', diritti della famiglia, abbiamo condannato l'inserimento dei radicali nelle liste del Pd". Poi passa in rassegna la storia del settimanale: "Una volta eravamo conosciuti come un giornale di gente coraggiosa, 'inviati' che andavano nell'est europeo, sfidando polizie occhiutissime, a cercare le testimonianze del lungo martirio dei cristiani sotto il comunismo". Infine avverte: "Non siamo mai cambiati nel modo di affrontare le realtà del mondo con spirito di cristiani".

Le critiche a Maroni. La rivista di stampo cattolico torna anche a parlare della norma sulle impronte ai rom, che definisce "una trovata sciocca e inutile". "Abbiamo definito 'indecente' la proposta del ministro Maroni sui bambini rom - si legge - perché da un lato basta censirli, aiutarli a integrarsi con la società civile in cui vivono marginalizzati, ma dall'altro bisogna evitargli la vergogna di vedersi marcati per tutta la vita come membri di un gruppo etnico considerato in potenza tutto esposto alla criminalità".

Le discriminazioni ai rom. Proprio la questione delle impronte porta Del Colle a ricordare le persecuzioni a danno delle minoranze: "Quella foto del bimbo ebreo nel ghetto di Varsavia con le mani alzate davanti alle Ss è venuta alla memoria come un simbolo. Per questo il Parlamento di Strasburgo e il Consiglio europeo hanno protestato". Poi cita la rivista francese Esprit, che ha scritto che "gli italiani sono incredibilmente duri contro i romeni e gli zingari", e dice: "Speriamo che non si riveli mai vero il suo sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo".

La risposta a Giovanardi. Famiglia Cristiana risponde poi direttamente alle critiche del sottosegretario Giovanardi, che li aveva definiti "cattocomunisti": "Secondo Giovanardi - scrive - non rappresentiamo la 'vera dottrina della chiesa'. Nessuna autorità religiosa ci ha rimproverato nulla del genere, e lui non ha nessun titolo per giudicarci dal punto di vista teologico-dottrinale".

(13 agosto 2008)

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/risposta-famiglia-cristiana/risposta-famiglia-cristiana.html

D.O.S.
13-08-2008, 14:54
sono scatenati :asd:

dantes76
13-08-2008, 14:55
sono scatenati :asd:

non gli hanno dato abbastanza soldi :asd:

Hal2001
13-08-2008, 14:56
sono scatenati :asd:

non gli hanno dato abbastanza soldi :asd:

Io non ci trovo molto da ridere. Sono parole forti.
Se la chiesa si esprime in dato modo ci sarà un motivo grave, altro che fondi.

D.O.S.
13-08-2008, 14:57
non gli hanno dato abbastanza soldi :asd:

forse aspirano al martirio e alla successiva santificazione

dantes76
13-08-2008, 14:57
Io non ci trovo molto da ridere. Sono parole forti.
Se la chiesa si esprime in dato modo ci sarà un motivo grave, altro che fondi.

aspetta i finanziamenti alla scuola privata :asd:

Fil9998
13-08-2008, 15:08
eh,

ma mi tocca proprio abbonarmi a sta rivista di komunisti ...

evelon
13-08-2008, 15:12
ma come ?

Berlusconi non era un baciapile ??? :asd:

Basta finanziamenti statali a 'sta gente.


E soprattutto:
Fil998 rimetti il tuo vecchio avatar e che caxxo !:mad:

dantes76
13-08-2008, 15:18
ma come ?

Berlusconi non era un baciapile ??? :asd:



e' stato distratto, sai.. sono gelosi, dopo i lavoretti all'amico putrin...

Fil9998
13-08-2008, 15:28
Fil998 rimetti il tuo vecchio avatar e che caxxo !:mad:
:D :D :D

me l'ha fottuto un niubbo della sezione linux...
io l'avevo messo in copyleft del resto come GPL vuole ...


però bluetux c'è ancora ... dentro la pupilla.

e... non so ... l'occhio che tutto vede mi dà un senso di Potenza Superiore ...

appaga il mio ego...

Dream_River
13-08-2008, 15:28
Ah però, alla fine qualche dubbio inizia a venire pure a loro

Meglio tardi che mai:rolleyes:

forse aspirano al martirio e alla successiva santificazione

Tagliente e di classe, non c'è che dire :D :mano:

Fradetti
13-08-2008, 15:31
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/9/94/Il_Bob_italiano.jpg/250px-Il_Bob_italiano.jpg

Dj Ruck
13-08-2008, 15:40
Ah però, alla fine qualche dubbio inizia a venire pure a loro

Meglio tardi che mai:rolleyes:

LOL, sempre più LOL.


il fascismo vive solamente nella testa di chi ancora lo pensa...sia agli estremisti di destra che a quelli di sinistra che senza l'antifascismo non hanno alcuna ragione di vivere...loro vedono il fascimo nell'essere proprio della istituzione STATO.
l'importante è andare contro lo Stato e chi rappresenta lo Stato...mah:rolleyes:

dantes76
13-08-2008, 15:45
LOL, sempre più LOL.


il fascismo vive solamente nella testa di chi ancora lo pensa...sia agli estremisti di destra che a quelli di sinistra che senza l'antifascismo non hanno alcuna ragione di vivere...loro vedono il fascimo nell'essere proprio della istituzione STATO.
l'importante è andare contro lo Stato e chi rappresenta lo Stato...mah:rolleyes:

quale stato? quello del vaticano o quello italiano?

sid_yanar
13-08-2008, 16:07
che dire fa abbastanza sorridere vedere il cattolico famiglia cristiana inveire contro il governo in carica :asd:
Personalmente sono solo in parte concorde con quanto scritto dato che non si tratta di fascismo, piuttosto di totalitarismo. Un sistema democratico per funzionare ha bisogno di un delicato sistema di, direbbero nel mondo anglosassone, checks and balances fra i vari poteri presenti e di una sostanziale libertà di informazione. Nel momento in cui vengono meno questi sistemi, e l'informazione diventa monopolio di un soggetto che è pure parte in causa, bene a quel punto la democrazia è moribonda. Al momento il prossimo baluardo da abbattere sarà l'indipendenza della magistratura, e lo faranno spacciando il tutto come una "riforma", grazie alla grancassa offerta dai media asserviti e di loro proprietà. Quando questa sarà piegata al potere politico, avranno tutto: le televisioni per telerincoglionire la popolazione, il potere giudiziario piegato ai loro voleri e la possibilità di portare avanti il loro progetto verso nuovi traguardi. Vedremo sulla nostra pelle quali.

gabi.2437
13-08-2008, 16:08
Il rischio di dittatura c'è se il popolo si fa mettere a 90 e non dice niente, questo è ovvio...

sid_yanar
13-08-2008, 16:12
Il rischio di dittatura c'è se il popolo si fa mettere a 90 e non dice niente, questo è ovvio...

diciamo che oramai siamo oltre i 90°, aiutati anche dal fatto che sono riusciti a mettere contro, grazie ad anni di ben progettato marketing, parti della popolazione che invece hanno e dovrebbero avere interessi in comune.

baolian
13-08-2008, 16:21
Immagino una vecchina di fronte ad una ipotetica scheda elettorale alle prese con un amletico dubbio: fede od Emilio Fede?:D

GUSTAV]<
13-08-2008, 17:24
non gli hanno dato abbastanza soldi :asd:

aspetta i finanziamenti alla scuola privata :asd:
Quoto... :D
sono in cerca di notorietà ?
oppure non vendono abbastanza copie ?

Fritz!
13-08-2008, 17:29
LOL, sempre più LOL.


il fascismo vive solamente nella testa di chi ancora lo pensa...sia agli estremisti di destra che a quelli di sinistra che senza l'antifascismo non hanno alcuna ragione di vivere...loro vedono il fascimo nell'essere proprio della istituzione STATO.
l'importante è andare contro lo Stato e chi rappresenta lo Stato...mah:rolleyes:
Eh si famiglia Cristiana è il tipico covo di sovversivi. :asd: :asd: :asd:



In ogni caso, li hanno difesi, li hanno votati, li hanno voluti.

Ora se li tengano

GUSTAV]<
13-08-2008, 17:31
secondo mè il clero e i cattolici si mantengono prudentemente fuori,
per evitare che vengano coinvoli anche loro..
http://www.peduto.it/Diritti/lateranensi/leggi_dei_patti_lateranensi.htm
come dire che erano pappa e ciccia con il duce... :asd:

Fritz!
13-08-2008, 17:32
<;23680524']secondo mè il clero e i cattolici si mantengono prudentemente fuori,
per evitare che vengano coinvoli anche loro..
http://www.peduto.it/Diritti/lateranensi/leggi_dei_patti_lateranensi.htm

La Caritas: «Questa politica dà sfogo ai peggiori istinti»
Sandra Amurri

Ha appena terminato di scrivere l’editoriale per il mensile Italia Caritas, don Vittorio Nozza, direttore di Caritas italiana, coscienza lucida, puntuale come la sua penna che con severità, spirito critico, forte senso di appartenenza, non smette di evidenziare le debolezze di una politica forte e inefficace. Una politica - quella di Maroni & co. - che «mette radici»: come per le scene di «caccia al nero» viste negli ultimi giorni sulle spiagge e raccontate da l’Unità.

Don Nozza, sembra che non siamo più esseri umani, liberi, uguali. Persone che costruiscono il futuro della stessa terra...
«È il risultato del carosello mediatico subito dai cittadini. Della battaglia messa in atto in alcune città ai lavavetri, all’accattonaggio, la cacciata dalle spiagge, accolta da una sorta di silenzio consenso, come se fosse diventato improvvisamente normale interdire ai poveri, agli extracomunitari, città che passano per essere un patrimonio dell’umanità, ma finiscono per esserlo solo per quella parte che se lo può permettere: amministratori, cittadini benpensanti. Le battaglie contro i poveracci trovano ampia soddisfazione. Non stupisce che si tenti di nascondere agli occhi del paese una parte di vita che non piace, ma che continua ad esistere, e per farlo si ricorra a complesse architetture per la grande spettacolarità ma dalla dubbia tenuta in tempi medio-lunghi. Molti cittadini interpellati dai tg, senza alcun imbarazzo, paiono unanimi nel bollare i mendicanti come un fastidio. Fastidio, infatti, è stata la parola più gettonata, quasi fosse un termine neutrale e di galateo e non contenesse una sottile, perversa e inconfessabile carica di violenza. Non fosse altro perché sotto quello straccio di vestito, c’è una persona che vale più dei marciapiedi e del giusto decoro delle nostre spiagge e delle nostre città... ».

Vede delle responsabilità chiare?
«Intristisco poichè il mondo politico per mitigare le frustrazioni di un popolo che vede riflesse nei poveri le proprie paure, predica federalismo contro la crisi economica e pratica metodi che ci rende tutti più sbrigativi, più superficiali e spietati. Stupisce anche l’enfasi con cui tali decisioni vengono cucinate e servite agli italiani. Rovistare in un cassonetto, tentare di vendere bigiotteria sulle spiagge in cambio di un pezzo di pane, non è certamente un divertimento per un povero o un per extracomunitario».

Condiviso anche da politici che si dicono cristiani...
«Essere cristiano non è una proclamazione ma una testimonianza, uno stile di vita, un modo di stare nel mondo: è la partecipazione solidale, costruire insieme, non gestire separatamente le questioni. Occorre coniugare con una serie di politiche l’una strettamente legata all’altra: l’accordo con gli stati di provenienza, l’accompagnamento di questi disperati a partire dal loro stato di appartenenza al territorio di arrivo, con una politica dell’investimento nell’integrazione. Lavorare molto su quei 3 milioni e mezzo di regolari che vivono inseriti nelle scuole, nelle case, nelle fabbriche perché sempre più questo zoccolo duro diventi capace di legarsi, favorito anche dalla struttura del nostro territorio, fatto di comuni piccoli e medi, che si presta all’integrazione. Solo un territorio solidale è sicuro, diversamente un territorio presidiato non è sicuro, per chi arriva e per chi ci vive. È scontato che là dove c’è violenza vada perseguita. Noi siamo per l’impasto tra legalità e accoglienza, non si può disgiungere la legalità dalla giustizia, dall’ accoglienza. Il problema è che questa politica separa».

Dalla sua storia che coniuga esperienza cristiana e laica quali consigli a chi governa?
«Che se investiamo soltanto nel contrasto il rischio è togliere sicurezza a tutti, anche a noi stessi diventando anziani, malati, senza riferimenti, senza servizi domiciliari, senza opportunità. Solo garantendo un pezzo di amicizia, la gente si sente parte, altrimenti è insicura e dà sfogo agli istinti peggiori. Chi è chiamato a governare non può prescindere dall’ascolto. Quando ero direttore della Caritas della mia città, Bergamo,20 anni fa, c’era un campo rom dove accadeva di tutto, il problema è stato risolto solo quando il sindaco ha inviato una presenza del territorio».

La "disgregazione delle coscienze" per dirla con Gramsci, a cui assistiamo, è il frutto del linguaggio, anche dei gesti?
«Sì. Il linguaggio utilizzato in questi ultimi mesi rischia di montare molto l’immaginario, di distorcere la mentalità. Così si finisce con il considerare il venditore di bigiotteria, di pupazzetti di pelouche sulle spiagge un nemico, chi espone il piattino un sovvertitore della serenità. Assistiamo ad un linguaggio che fa paura in quanto disgrega, appunto. Da quando opero nell’ambito Caritas, ormai da 25 anni, non mi era mai accaduto di ricevere lettere in cui ci accusano di essere responsabili della venuta di queste persone che non verrebbero se noi non ce ne occupassimo. Anche gli operatori se lo sentono ripetere. Allora, il pericolo è che questo modo di pensare monti dentro quella ordinarietà che solitamente è capace di sopportare alcune fatiche. E che non si accetti più di sopportare o di portare alcune fatiche come il legare il diverso con la bellezza dell’altra persona, con la possibilità di comprendere e costruire insieme futuri diversi da quelli conosciuti».
http://www.unita.it/


Le cose sono due

O sono poco svegli perchè non si capisce bene di che si stupiscano.

O sanno solo rompere le scatole.

GUSTAV]<
13-08-2008, 17:37
io voto x la 2a :D

[JaMM]
13-08-2008, 17:42
criptocomunisti!!! cit. Gasparri

gourmet
13-08-2008, 17:46
Queste sono lacrime di coccodrillo. Prima delle elezioni se ne sono stati zitti e buoni, quando si sapeva che un governo dominato dalla Lega poteva fare e farà solo questo. E comunque secondo me buona parte di coloro che si definiscono cattolici in Italia approvano pienamente qualsiasi norma anti-immigrati.

fba00
13-08-2008, 17:50
LOL, sempre più LOL.


il fascismo vive solamente nella testa di chi ancora lo pensa...sia agli estremisti di destra che a quelli di sinistra che senza l'antifascismo non hanno alcuna ragione di vivere...loro vedono il fascimo nell'essere proprio della istituzione STATO.
l'importante è andare contro lo Stato e chi rappresenta lo Stato...mah:rolleyes:

mah mah allora l'anno scorso con Prodi....lui era fascista e voi....TUTTI KOMUNISTI :sofico:

GUSTAV]<
13-08-2008, 17:51
Queste sono lacrime di coccodrillo. Prima delle elezioni se ne sono stati zitti e buoni quando si sapeva che un governo dominato dalla Lega poteva fare e farà solo questo.
Questo è stato sempre il modus operandi della religione cattolica...
tartassare gli zebedei ai borghesi e ai fedeli dicendo che cristo era povero, i poveri di quà i poveri di là,
E dicono questo tenendo in mano il pastorale e la croce d'oro massiccio e godendo
di finanziamenti e detassazioni privilegiate... :sofico:
(da che pulpito... :asd: )

dasdsasderterowaa
13-08-2008, 17:51
Non mi stupisco di queste affermazioni: Famiglia Cristiana è sempre stato un settimanale vicino all'area sinistra della Democrazia Cristiana.

D.O.S.
13-08-2008, 17:52
;23680658']criptocomunisti!!! cit. Gasparri

sono i comunisti che stanno rannicchiati dentro ad una cripta ?? :wtf:

Fritz!
13-08-2008, 17:54
Queste sono lacrime di coccodrillo. Prima delle elezioni se ne sono stati zitti e buoni, quando si sapeva che un governo dominato dalla Lega poteva fare e farà solo questo. E comunque secondo me buona parte di coloro che si definiscono cattolici in Italia approvano pienamente qualsiasi norma anti-immigrati.

Famiglia Cristiana non se n'è stata ziatta è buona

Oltre ad aver fatto la guerra alla sinistra, innegiato a famili day e cose varie.

Prima delle elezioni dava patenti di cristianità a questo o a quello schieramento, lamentandosi a più riprese che il centrosinistra offendeva i valori cristiani e l'Italia aveva fondamentale bisogno di difendere la centralità della famiglia naturale, esattamente come espresso dal centrodestra.


Ora piangono lacrime di coccodrillo e nascondono la mano che ha lanciato il sasso.

Se il centrodestra è il fascismo potevano accorgersene prima, anche perchè non è che ci siano novità inaspettate in quello che il cdx sta facendo.

Korn
13-08-2008, 18:09
questi crocifissocomunisti debbono tacere, al rogo :asd:

grazie silvie hai fatto svegliare pure il vaticano ;)

gourmet
13-08-2008, 18:13
Comunque sono d'accordo con chi dice che è una questione di soldi. Probabilmente Tremonti avrà detto a qualche cardinale che purtroppo non ci sono i soldi che volevano in più, e quelli si vendicano sguiglianzando Famiglia Cristiana.

Korn
13-08-2008, 18:14
e così all'improvviso.... la chiesa divenne il male... :eek: :O

Sawato Onizuka
13-08-2008, 18:36
e così all'improvviso.... -disse qualcuno nel I secolo d.C.- la chiesa divenne il male

:asd:




io spero rinasca ben altro :Perfido:

Ferdy78
13-08-2008, 18:56
Beh se lo dicono quelli di pirate bay....evidentemente dall'estero ormai l'impressione è quella:O

Fa specie se ne sia accorta pure la chiesa...che con il precedente governo berlusconi aveva instaurato un valido e solido rapporto dal punto di vista meramente economico si intende:D

certo quando ci fu il precedente Duce...il papa di allora se ne lavò un pelo le mani e si limitava solo a pregare e o predicare (un pò come i successori tra guerre e guerricine...)...vediamo che cosa farà papa Benedetto XVI....:O

Per DJruck: ma unni u viri u statu???:doh: :stordita:

[JaMM]
13-08-2008, 22:06
sono i comunisti che stanno rannicchiati dentro ad una cripta ?? :wtf:

AHUauhAHUahuAHU non ci avevo pensato, potrebbe essere AUHahuAUH :D

nestle
14-08-2008, 08:26
mah...

non diamo troppo valore ai valori della chiesa...

li hanno supportati in campagna elettorale, volevano soldi, si vede che ancora non li hanno avuti... ma non vi preoccupate magari in autunno spunterà qualche leggina per le povere scuole private...

poi parlano loro di fascismo... fino a 150 anni fa decapitavano le persone a piazza del popolo e se potesse il tedesco in gonnella lo farebbe ancora... :rolleyes:

LightIntoDarkness
14-08-2008, 09:53
<cut> se potesse il tedesco in gonnella lo farebbe ancora... :rolleyes:wow... connesso con la realtà tu eh :D

nestle
14-08-2008, 13:57
wow... connesso con la realtà tu eh :D

che la chiesa sia conservatrice non è una mia scoperta.

che decapitasse le persone in piazza del popolo neanche... se non lo fa ancora adesso non è perchè è cambiata la chiesa ma perchè non può più farlo...