View Full Version : cartella /tmp da / a /home
Salve a tutti, ho un problemino. Dopo un "errore" di ripartizione in cui ho nel disco da 160 gb una / da 10 gb, una swap da 1 e il resto home (quindi non riesco a rippare perche' nella partizione / in cui e' presente /temp non e' sufficiente lo spazio). Avrei bisogno, se possibile, sapere come fare a spostare la cartella tmp nella home...
Grazie in anticipo
N.B. So che posso risolvere il problema dalle impostazioni di k9copy settando la cartella di lavoro, ma qualunque cartella utilizzi NON si svuota al riavvio del pc come accate de /tmp
diabolicus
14-08-2008, 14:16
Salve a tutti, ho un problemino. Dopo un "errore" di ripartizione in cui ho nel disco da 160 gb una / da 10 gb, una swap da 1 e il resto home (quindi non riesco a rippare perche' nella partizione / in cui e' presente /temp non e' sufficiente lo spazio). Avrei bisogno, se possibile, sapere come fare a spostare la cartella tmp nella home...
Grazie in anticipo
N.B. So che posso risolvere il problema dalle impostazioni di k9copy settando la cartella di lavoro, ma qualunque cartella utilizzi NON si svuota al riavvio del pc come accate de /tmp
puoi sempre fare uno scriptino all'avvio che svuota una eventuale /home/tmp
spostare la /tmp puoi farlo, basta un link simbolico a una dir come appunto /home/tmp ma non so se ti può creare casini all'avvio, non credo perché /tmp non dovrebbe servire per l'avvio base del sistema, al limite si incazza proprio lo script che svuota /tmp se trova un symlink non funzionante (perché la /home non è ancora montata)
Non farlo e` decisamente una *gran* cavolata, /tmp deve rimanere li` anzi andrebbe sempre fatta in partizione separata perche` anche il riempimento accidentale, se si trova nella root, puo` causare malfunzionamenti imprevedibili a casaccio specie se neanche /var e` in partizione separata.
La soluzione corretta e` inserire nella directory di Startup di Kde o Gnome uno script di 2 righe che svuota i tuoi temporanei nella home.
Grazie mille delle risposte.
Non sapendo da che parte rifarmi per uno script del genere, sapreste consigliarmi un esempio? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.