PDA

View Full Version : Trenitalia 8 licenziati

NeroCupo
13-08-2008, 07:56
Fonte:Corriere

solidarietà dei colleghi: misura sproporzionata rispetto all'infrazione, è effetto brunetta

Trenitalia licenzia 8 dipendenti:
uno timbrava per tutti. È polemica
Uno dei lavoratori sorpreso da un superiore nell'officina di piazza Giusti, nel quartiere genovese di San Fruttuoso

GENOVA - Otto dipendenti di Trenitalia sono stati licenziati in tronco: uno di loro è stata sorpreso da un superiore mentre timbrava i cartellini degli altri sette colleghi, che in quel momento erano in quel momento in procinto di salire su un treno per tornare a casa in anticipo. È accaduto nell'officina di piazza Giusti, nel quartiere genovese di San Fruttuoso. Il capoufficio, sequestrati i cartellini, aveva riferito l'episodio alla direzione dell'azienda. Dopo circa un mese dalla denuncia, per gli otto lavoratori, cinque operai esperti e tre apprendisti assunti a tempo determinato, è scattato il licenziamento senza preavviso.

POLEMICHE ANTI-BRUNETTA - Il caso ha sollevato polemiche a Genova tra i colleghi degli otto licenziati, che, pur riconoscendo la gravità dell'illecito, ritengono l'interruzione del rapporto di lavoro una misura non proporzionata all'infrazione commessa e accusano il ministro Brunetta: le sue campagne contro i fannulloni avrebbero influenzato la decisione di Trenitalia nei confronti degli otto dipendenti.
12 agosto 2008

A casa mia far finta di lavorare e prendere anche soldi, si chiama rubare :rolleyes:
Bene, bene, è ora che cominciassero. A calcinculo a casa i fannulloni :D :D :D :D :D

NeroCupo

Traxsung
13-08-2008, 08:01
Ho sentito questa vicenda al tg ieri sera.... che tristezza

NeroCupo
13-08-2008, 08:02
Dimenticavo: Se l'effetto Brunetta è questo, ben vengano 1000 Brunetta :D
A casa i fannulloni e chi li sostiene :banned:
NeroCupo

LUVІ
13-08-2008, 08:04
Si, ma leggetela tutta, e da fonti buone.
Gli avevano chiesto il favore, e sono usciti UN MINUTO prima, per non perdere il treno.
E ora LICENZIATEVI, a calci in culo, quando uscite un minuto prima.
Fate i coerenti.

LuVi

NeroCupo
13-08-2008, 08:11
Gli avevano chiesto il favore, e sono usciti UN MINUTO prima, per non perdere il treno.
Fate i coerenti.

LuViBene, dov'è scritto che sono usciti UN MINUTO PRIMA?
Dài, snocciola e tue fonti:
ll manifesto?
l'unità?
la pravda? :asd:
Il mio link l'ho messo, e il tuo?

NeroCupo

NeroCupo
13-08-2008, 08:15
Già che ci sono, un altro po' di link:

QUI (http://www.ultime-notizie.eu/notizie-italia/trenitalia-licenzia-8-dipendenti-uno-timbrava-per-tutti/)
QUI (http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_12/trenitalia_licenzia_otto_dipendenti_d76e32f6-6853-11dd-859b-00144f02aabc.shtml)
QUI (http://ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_735501466.html) Fonte ANSA, ma forse per qualcuno è di parte :asd:
... :asd:

NeroCupo

ShadowThrone
13-08-2008, 08:19
Il caso ha sollevato polemiche a Genova tra i colleghi degli otto licenziati, che, pur riconoscendo la gravità dell'illecito, ritengono l'interruzione del rapporto di lavoro una misura non proporzionata all'infrazione commessa e accusano il ministro Brunetta: le sue campagne contro i fannulloni avrebbero influenzato la decisione di Trenitalia nei confronti degli otto dipendenti.

andate a lavorare a testa bassa coglioniiiii!!!!!!! :muro: :muro:

sider
13-08-2008, 08:23
Io un minuto prima non posso uscire...poi quegli apprendisti a tempo determinato, cominciano bene.

alphacygni
13-08-2008, 08:24
GENOVA - Otto dipendenti di Trenitalia sono stati licenziati in tronco: uno di loro è stata sorpreso da un superiore mentre timbrava i cartellini degli altri sette colleghi, che in quel momento erano in quel momento in procinto di salire su un treno per tornare a casa in anticipo.

Si ma fatemi capire una cosa... se questo avrebbe timbrato loro il cartellino MENTRE salivano sul treno... ed immagino che il treno non lo prendano tanto lontano dal loro posto di lavoro... vorrebbe dire che hanno rubato quanto... 5 minuti? Magari per non dover prendere il treno successivo che passava dopo un'ora, ovvero per supplire alle mancanze di trenitalia stessa? :rolleyes:
Con cio' non li voglio giustificare in toto, ma da qui al licenziamento...

LUVІ
13-08-2008, 08:26
Leggeteli tutti gli articoli, soprattutto quelli che postate, ti conviene, nerocupo

"Il loro turno iniziava alle 8 e finiva alle 16, ma hanno eseguito una prestazione straordinaria fino alle 18.02, secondo quanto risulta dal verbale della riconsegna dei locomotori riparati. Quindi gli emolumenti sarebbero stati comunque riconosciuti loro fino a quell'ora indipendentemente dalla timbratura del cartellino".

"Certo la leggerezza è stata commessa - spiega Castellani - perché per guadagnare tempo e prendere il treno per tornare a casa sono andati a lavarsi dando i loro cartellini al collega affinché li timbrasse per tutti.

Leggere, leggere, e poi ripassare.

LuVi

alphacygni
13-08-2008, 08:27
Bene, dov'è scritto che sono usciti UN MINUTO PRIMA?
ll manifesto?
l'unità?

NeroCupo

appunto, basta il tuo stesso link ed azionare le meningi, per capire che probabilmente si trattava di pochi minuti

alphacygni
13-08-2008, 08:30
Leggeteli tutti gli articoli, soprattutto quelli che postate, ti conviene, nerocupo

"Il loro turno iniziava alle 8 e finiva alle 16, ma hanno eseguito una prestazione straordinaria fino alle 18.02, secondo quanto risulta dal verbale della riconsegna dei locomotori riparati. Quindi gli emolumenti sarebbero stati comunque riconosciuti loro fino a quell'ora indipendentemente dalla timbratura del cartellino".

"Certo la leggerezza è stata commessa - spiega Castellani - perché per guadagnare tempo e prendere il treno per tornare a casa sono andati a lavarsi dando i loro cartellini al collega affinché li timbrasse per tutti.

LuVi

ah, quindi manco era sull'orario di lavoro abituale (cosa che magari poteva far nascere il sospetto che si trattasse di una pratica ricorrente)
mabbaff... :mad:

salsero1983
13-08-2008, 08:34
Assolutamente esagerata come "punizione" ....

Credo che chi invoca la parola "FANNULLONI" per questi 8 dipendenti, è xchè , forse, in vita sua non ha mai lavorato.... o attualmente non lavora, sta spaparanzato a casa, a overclokkare le schede grafiche, e a stabilire il punteggio più alto al 3dMark :rolleyes: ...

Non darei come scusante il fatto che siamo a cavallo di Ferragosto, e che nn c'era nessuno... andrebbero valutati tanti fattori, uno dei quali è l'orario del treno e la distanza tra il luogo di lavoro e la stazione...

Ma, a prescindere da ciò, ammetto il licenziamento come pena per i fannulloni cronici, tipo chi si fà timbrare (e di per sè sei un c@gli@ne tu che timbri per il tuo collega) ed invece rimane a casa a giocare alla ps3 ... per chi, invece, abita lontano dal proprio lavoro, quindi una vita di "alzataccia", decide di sgarare di 5 MINUTI (magari, chissà, da recuperare il giorno successivo) per farsi la solita ora e mezza sui mezzi... direi proprio che è esagerato...

LUVІ
13-08-2008, 08:39
ah, quindi manco era sull'orario di lavoro abituale (cosa che magari poteva far nascere il sospetto che si trattasse di una pratica ricorrente)
mabbaff... :mad:

Ma scherzi? Leggere una notizia è troppo, gli basta gridare ai "fannulloni". :rolleyes:
Che vergogna.

LuVi

LUVІ
13-08-2008, 08:41
Questi "fannulloni" intenti a "timbrare" per i loro colleghi, e che pago anche io, non li mandi a casa, eh, nerocupo, no, anzi, li eleggi.

http://www.rifondazione-triei.org/wp-content/gallery/varie-immagini/pianisti.jpg

Complimenti :)

LuVi

alphacygni
13-08-2008, 08:43
Ma scherzi? Leggere una notizia è troppo, gli basta gridare ai "fannulloni". :rolleyes:
Che vergogna.

LuVi

Ma infatti io ieri, da come la avevo sentito al tg, avevo pensato "beh, se la sono cercata" visto che era totalmente decontestualizzata... pareva che avessero rubato chissa' quanto sull'orario!

salsero1983
13-08-2008, 08:44
Quoto LuVi ... lo scandalo maggiore, che caratterizza il nostro paese , si trova attualmente a ricoprire le più alte cariche dello Stato... quelli, a mio giudizio, sono i fannulloni per antonomasia... :)

giannola
13-08-2008, 08:53
Che vergogna.

LuVi

onestamente anch'io gli avrei detto "siete licenziati", giusto per fargli venire un colpo, salvo poi ovviamente far sapere che scherzavo: così probabilmente la prossima volta ci avrebbero pensato 2 volte.

Questa cosa che già stiano assumendo nuovo personale invece fa pensare ad una strategia mirata: si fa una caccia all'errore per licenziare ed assumere il proprio elettorato nella comune pratica di favoritismo.

Dall'altro lato però occorre dire: visto che la verità viene fuori a sprazzi e che nella prima versione data dai tg non si faceva menzione di lavoro straordinario, mi piacerebbe sapere se il verbale di riconsegna è firmato da loro ? Se la firma è originale ? e mi resta il dubbio che le firme siano state apposte molto prima(come si usa per gli assegni postdatati)...

Insomma da un lato o dall'altro si possono sollevare obiezioni.

gup133
13-08-2008, 08:53
Quoto LuVi ... lo scandalo maggiore, che caratterizza il nostro paese , si trova attualmente a ricoprire le più alte cariche dello Stato... quelli, a mio giudizio, sono i fannulloni per antonomasia... :)

Però, ora, quelli come Nero Cupo che gridavano all'untore dove sono?
A recuperare i 5 minuti di straordinario che hanno (non) fatto?
Schifo di paese....

-ZEUS-
13-08-2008, 08:59
Fate i coerenti.

LuVi

colpirne 8 per educarne 800..
anche te dipendente statale? , in famiglia ho un caporeparto di trenitalia ieri sera mangiavamo insieme ed abbiamo sentito la notizia
anche lui era felice della cosa

NeroCupo
13-08-2008, 09:00
Dài sinistri, difendete come al solito i colpevoli, non per niente mastella ha fatto l'indulto, bravi, continuate così :D :asd:

Per i pianist una bella foto di un vostro ex (per fortuna) ministro :D
http://farm4.static.flickr.com/3290/2664801538_1e20726be8.jpg?v=0
http://www.tgcom.mediaset.it/bin/372.$plit/C_0_articolo_421157_immagine.jpg

NeroCupo

NeroCupo
13-08-2008, 09:08
Però, ora, quelli come Nero Cupo che gridavano all'untore dove sono?
A recuperare i 5 minuti di straordinario che hanno (non) fatto?
Schifo di paese....NeroCupo sta ancora aspettando i LINK ai tempi, che ovviamene non sono stati postati.
In anticipo potrebbe anche essere 4 ore e mezza.
NON c'è invece alcun indicazione del tempo.
Come al solito, i sinistri quando non sanno come arrampicarsi sugli specchi INVENTANO DI SANA PIANTA.
Sei anche tu un dipendente di trenitalia, per caso? :D
Oppure un sindacalista? :asd:

I 7 hanno rubato (a casa mia non lavorare e intascare lo stiendio è rubare) ed è giusto che subiscano un punizione. PUNTO.

NeroCupo

Dj Ruck
13-08-2008, 09:10
Dài sinistri, difendete come al solito i colpevoli, non per niente mastella ha fatto l'indulto, bravi, continuate così :D :asd:

Per i pianist una bella foto di un vostro ex (per fortuna) ministro :D
http://farm4.static.flickr.com/3290/2664801538_1e20726be8.jpg?v=0
http://www.tgcom.mediaset.it/bin/372.$plit/C_0_articolo_421157_immagine.jpg

NeroCupo

E' un fotomontagggggggio Nero...:eek: :eek: :eek:

Si ma NeroCupo, lasciali parlare...LOL...il loro giudizio sui giornali varia in base a come parlando del loro unico nemico politico...Berlusconi...
Tutto dipende da come qualcuno parla di Berlusconi...se parla bene di Berlusconi, allora è tutta fuffa, carta igienica ecc ecc...se invece ne parla male pendono da quelle pagine come bambini che pendono dalle labbra della maestrina che gli racconta una storiella per farli contenti...LOL

AntonioBO
13-08-2008, 09:15
ll manifesto?
l'unità?

NeroCupo

E le tue fonti?
Il Giornale
Studio aperto
Tg4
Topolino
alan Ford
Capitan Miki e superciuk???

AntonioBO
13-08-2008, 09:16
NeroCupo sta ancora aspettando i LINK ai tempi, che ovviamene non sono stati postati.
In anticipo potrebbe anche essere 4 ore e mezza.
NON c'è invece alcun indicazione del tempo.
Come al solito, i sinistri quando non sanno come arrampicarsi sugli specchi INVENTANO DI SANA PIANTA.
Sei anche tu un dipendente di trenitalia, per caso? :D
Oppure un sindacalista? :asd:

I 7 hanno rubato (a casa mia non lavorare e intascare lo stiendio è rubare) ed è giusto che subiscano un punizione. PUNTO.

NeroCupo

Aspetto la tua stessa inflessibilità nei confronti dei reati commessi da Dell'Utri, Ciarrapico e altri compagni di merende.

AntonioBO
13-08-2008, 09:18

LuVi

Questa è stata la classica porcata all'italiana, mentre nei ministeri ci sono i portaborse e i dipendenti dei politici che non fanno un cazzo per non parlare delle subrettine ministro!!!

gup133
13-08-2008, 09:23
Ribadisco:
paese di m@rda il nostro.
Si parla di licenziamenti, e subito si attacca la menata di dx e sx e di politica. Ma che c@zzo c'entra la politica ora? Sai per chi voto, io? no e allora? e se votassi AN? o Lega? cosa c'entra il mio orientamento politico con una questione di licenziamento?

Hanno sbagliato, verissimo. Ma dietro quegli 8 uomini ci sono 8 famiglie, 8 universi a noi sconosciuti. E esser licenziati perchè hai risparmiato 5 minuti di straordinario è una pena spropositata. Eppure ci permettiamo di sbeffeggiarli come niente fosse....
Sono sicuro che i due tipetti così presuntuosi che si permettono di dare giudizi a casaccio, nella vita sono integerrimi; sono sicuro, ammesso che lavorino e non siano i soliti bimbiminkia che si sentono al centro del mondo, che non sforano la pausa caffè o la pausa pranzo di un minuto, che timbrano il cartellino sempre puntuali e che rimangono un min in più e non in meno dopo l'orario canonico di lavoro....

giannola
13-08-2008, 09:27
E le tue fonti?
Il Giornale
Studio aperto
Tg4
Topolino
alan Ford
Capitan Miki e superciuk???

sono i link che ha postato, li hai letti ?

non sono nessuno di quelli da te elencati. :O

Aspetto la tua stessa inflessibilità nei confronti dei reati commessi da Dell'Utri, Ciarrapico e altri compagni di merende.

e questo che c'entra adesso ?

berlusconi e soci dappertutto. :doh:

giannola
13-08-2008, 09:30
Ribadisco:
paese di m@rda il nostro.
Si parla di licenziamenti, e subito si attacca la menata di dx e sx e di politica. Ma che c@zzo c'entra la politica ora? Sai per chi voto, io? no e allora? e se votassi AN? o Lega? cosa c'entra il mio orientamento politico con una questione di licenziamento?

Hanno sbagliato, verissimo. Ma dietro quegli 8 uomini ci sono 8 famiglie, 8 universi a noi sconosciuti. E esser licenziati perchè hai risparmiato 5 minuti di straordinario è una pena spropositata. Eppure ci permettiamo di sbeffeggiarli come niente fosse....
Sono sicuro che i due tipetti così presuntuosi che si permettono di dare giudizi a casaccio, nella vita sono integerrimi; sono sicuro, ammesso che lavorino e non siano i soliti bimbiminkia che si sentono al centro del mondo, che non sforano la pausa caffè o la pausa pranzo di un minuto, che timbrano il cartellino sempre puntuali e che rimangono un min in più e non in meno dopo l'orario canonico di lavoro....

infatti io vorrei conoscere tutta la storia.
Sono davvero 5 minuti ?
E' solo per questo che li licenziano ?

Ho parecchi interrogativi e ne ho espressi alcuni, ma la stampa è troppo generica, così distinguere i torti e le ragioni e scoprire la verità è tutt'altro che facile.

Onestamente non ritengo ci siano elementi sufficienti per prendere una posizione in un senso o nell'altro, io non lo farò e aspetto che le cose siano più chiare.;)

gup133
13-08-2008, 09:31
infatti io vorrei conoscere tutta la storia.
Sono davvero 5 minuti ?
E' solo per questo che li licenziano ?

Ho parecchi interrogativi e ne ho espressi alcuni, ma la stampa è troppo generica, così distinguere i torti e le ragioni e scoprire la verità è tutt'altro che facile.

Onestamente non ritengo ci siano elementi sufficienti per prendere una posizione in un senso o nell'altro, io non lo farò e aspetto che le cose siano più chiare.;)

Menomale che c'è ancora chi dubita sempre, e non vive di sole certezze e giudizi....;)

REPERGOGIAN
13-08-2008, 09:32
non so se il contratto preveda il licenziamento in tronco ma cmq se hanno sbagliato va applicata la sanzione prevista che solo gli addetti ai lavori conoscono.

AntonioBO
13-08-2008, 09:34
sono i link che ha postato, li hai letti ?

non sono nessuno di quelli da te elencati. :O

e questo che c'entra adesso ?

berlusconi e soci dappertutto. :doh:

e quindi????

Korn
13-08-2008, 09:38
anche te dipendente statale? , in famiglia ho un caporeparto di trenitalia ieri sera mangiavamo insieme ed abbiamo sentito la notizia
anche lui era felice della cosabisogna vedere come danno le notizie, ma stanno di fuori a trenitalia basta vedere come hanno trattato che ha lavorato con report...

giannola
13-08-2008, 09:41
Menomale che c'è ancora chi dubita sempre, e non vive di sole certezze e giudizi....;)

riquoto il mio intervento

onestamente anch'io gli avrei detto "siete licenziati", giusto per fargli venire un colpo, salvo poi ovviamente far sapere che scherzavo: così probabilmente la prossima volta ci avrebbero pensato 2 volte.

Questa cosa che già stiano assumendo nuovo personale invece fa pensare ad una strategia mirata: si fa una caccia all'errore per licenziare ed assumere il proprio elettorato nella comune pratica di favoritismo.

Dall'altro lato però occorre dire: visto che la verità viene fuori a sprazzi e che nella prima versione data dai tg non si faceva menzione di lavoro straordinario, mi piacerebbe sapere se il verbale di riconsegna è firmato da loro ? Se la firma è originale ? e mi resta il dubbio che le firme siano state apposte molto prima(come si usa per gli assegni postdatati)...

Insomma da un lato o dall'altro si possono sollevare obiezioni.

Onestamente vedo ombre da entrambe le parti, questo perchè alla stampa interessa il sensazionalismo più della verità e racconta i fatti alterandoli.

Vorrei capire la dinamica della situazione.

Quando dovevano staccare ?

Perchè se lo straordinario era subordinato alla riparazione dei locomotori allora potevano timbrarsi il cartellino e andarsene in qualunque momento.

Poi se come racconta l'ansa hanno dato i cartellini da timbrare mentre loro si lavavano non vedo dove sia il reato.

Altro è se lo straoridinario era di durata ma mi pare strano che si possa staccare alle 18:07 penserei piuttosto alle 19.

Inoltre se avevano fretta perhè non si lavavano a casa ?

Queste e altre domande non vengono minimamente affrontate.

Spero che qualcuno possa postare qualche link in grado di fare chiarezza sulla versione.

giannola
13-08-2008, 09:42
e quindi????

....e quindi ti suggerirei di restare in topic ;)

johannes
13-08-2008, 09:48
ma era ora! non se ne può più. io non posso neanche andare in bagno che mi chiedono:"dove vai" e questi neanche vanno al lavoro. è giusto che chi fa il furbo venga punito. la milano-mortara è la linea peggiore d'italia e non è solo questione di binari vecchi. basta con 'sti disservizi. oltretutto, se non ho capito male, da settembre ci saranno altri aumenti.:muro:

Korn
13-08-2008, 09:52
hai letto tutto vedo :D

johannes
13-08-2008, 09:53
hai letto tutto vedo :D

comment?:D

generals
13-08-2008, 09:58
NeroCupo

effetto Brunetta? ma se sono dipendenti privati :read:
Ecco gli efffetti devastanti della propaganda e del non essere capaci di informarsi e distinguere le cose.....:rolleyes:

LUVІ
13-08-2008, 10:05
anche lui era felice della cosa

No, sono dipendente privato.
Ma mia moglie è dipendente statale, e non sai cosa darebbe per vedere cacciati quei quattro di cui svolge regolarmente il lavoro, non pagata.
Ma le cazzate, così, tanto per far contento il popolino, tipo gogna in piazza, non servono.

LuVi

LUVІ
13-08-2008, 10:06

NeroCupo

Tu lavori?
Al momento sei in ferie?

beach_man
13-08-2008, 10:08
Tu lavori?
Al momento sei in ferie?

(mi hai letto nel pensiero....:D )

nomeutente
13-08-2008, 10:10
[I]
andate a lavorare a testa bassa coglioniiiii!!!!!!! :muro: :muro:

Qualunque sia la sanzione prevista per le persone in oggetto, gli insulti sono sicuramente esclusi.
Ammonito.

In generale, abbassiamo i toni.

alphacygni
13-08-2008, 10:14
Qualunque sia la sanzione prevista per le persone in oggetto, gli insulti sono sicuramente esclusi.
Ammonito.

In generale, abbassiamo i toni.

espressione colorita e magari un po' fuori luogo, ma credo stesse parafrasando "Giu' la testa"...

vaio-man
13-08-2008, 10:20
secondo me il licenziamento in tronco non è una pena giusta per aver rubato quanto, 5 minuti? è esagerato, è come la legge del taglione, hai rubato quindi ti taglio una mano, sarebbe stato mooooolto più giusto e corretto uno o due mesi di sospensione senza stipendio, avrebbero imparato la lezione senza mettere 8 famiglie sull'astrico, insomma mi sa tanto di provvedimento preso per motivazioni politiche più che disciplinari :rolleyes:

lupotto
13-08-2008, 10:26
A me personalmente sa tanto di pretesto per far fuori i dipendenti in questione, anche perchè se è vero che si stavano lavando mentre il collega timbrava il cartellino, a me pare più una violazione formale che sostanziale :rolleyes:

Magari erano davvero dei "fannulloni" ma tutto sommato furbi, e quindi difficili da riprendere.....poi alla prima cavolata, e gli errori li fanno anche i più furbi, hanno colto la palla al balzo per mandarli via:rolleyes:

Resta il fatto che un pò di moralizzazione nel settore statale / parastatale serva, però mi rendo conto che adesso otto famiglie vivranno il dramma di aver perso la loro fonte di reddito con tutti i problemi connessi:(

johannes
13-08-2008, 10:26
secondo me il licenziamento in tronco non è una pena giusta per aver rubato quanto, 5 minuti? è esagerato, è come la legge del taglione, hai rubato quindi ti taglio una mano, sarebbe stato mooooolto più giusto e corretto uno o due mesi di sospensione senza stipendio, avrebbero imparato la lezione senza mettere 8 famiglie sull'astrico, insomma mi sa tanto di provvedimento preso per motivazioni politiche più che disciplinari :rolleyes:

ma vedi, secondo me è il principio che conta. questi stavano commettendo le irregolarità che secondo me vanno fermate all'inizio, ammesso che fosse l'unica volta che succedesse una cosa simile.

vaio-man
13-08-2008, 10:34
ma vedi, secondo me è il principio che conta. questi stavano commettendo le irregolarità che secondo me vanno fermate all'inizio, ammesso che fosse l'unica volta che succedesse una cosa simile.

si, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma il primo principio in uno stato di diritto (come si spera che sia il nostro) è quello della pena giusta, e quella che è stata data non è secondo me la pena giusta, inoltre da quello che si legge non c'erano state precedenti provvedimenti disciplinari verso queste persone, e come primo provvedimento non è affatto giusto secondo me, poi magari io non posso esprimermi in maniera consona visto che nel tipo di lavoro che svolgo non possono succedere questo genere di cose, però secondo me è un provvedimento esagerato, ora capisco quelli che si fanno timbrare il cartellino e poi non vanno direttamente a lavoro, e qua posso essere d'accordo sul licenziamento diretto. ma per essere usciti 5 minuti dopo, magari poi per non dover prendere il treno successivo che magari passava 40 minuti dopo secondo me è esagerato, magari non stavano neanche uscendo prima, magari erano in orario, ma per non tardare perdendo tempo a timbrare il cartellino hanno chiesto il favore ad un collega, insomma possiamo solo fare delle congetture, però se era la prima volta che succedeva il provvedimento è esagerato. punto.

beach_man
13-08-2008, 10:35
Ma praticamente hanno "rubato" sullo straordinario :mbe:
Non conoscendo ( e dubito che qui ci sia qualcuno che ne sappia di piu) il regolamento interno della ditta.....in linea di massima (per esperienza personale) tale violazione normalmente viene punita con sospensione dal lavoro e (se vogliamo esagerare) blocco dello stipendio.

Secondo me e' stata manipolata (come sempre) un po troppo la notizia, e mancando decisamente molte informazioni fondamentali su cosa sia realmente accaduto......mi sembra un po azzardato sputare sentenze.

dave4mame
13-08-2008, 10:43
dai... alzino la mano quelli che DAVVERO pensano che siano stati licenziati perchè hanno "rubato" 5 minuti di straordinario invece di essere degli assenteisti professionisti...

REPERGOGIAN
13-08-2008, 10:45
....., però mi rendo conto che adesso otto famiglie vivranno il dramma di aver perso la loro fonte di reddito con tutti i problemi connessi:(

anche a me dispiace a prescindere da tutto ma cmq se sul contratto che hanno loro stessi firmato v'è scritto che per tali infrazioni è prevista la specifica sanzione c'è poco da fare.se abbiamo delle regole le dobbiamo seguire.

col tempo spero si faccia chiarezza sull'accaduto per dare a cesare quel che è di cesare

dave4mame
13-08-2008, 10:50
come se, tempo 2 mesi, non verranno reintegrati dal tar...

con corresponsione degli stipendi arretrati.

Korn
13-08-2008, 10:53
dai... alzino la mano quelli che DAVVERO pensano che siano stati licenziati perchè hanno "rubato" 5 minuti di straordinario invece di essere degli assenteisti professionisti...
hai prove?

giannola
13-08-2008, 10:58

direi alzino la mano coloro, oltre me, che ammettono che tutta questa storia è poco chiara e non dettagliata....

A me sembra che qui ci sia solo la volontà di prendere una posizione piuttosto che di cercare di capire dove sta la verità...

....e lo dimostra il fatto che nessuno sembra avere interesse a rispondere ai miei dubbi. :p

giannola
13-08-2008, 10:59
hai prove?

potrei chiederti la stessa cosa. :D

johannes
13-08-2008, 10:59
si, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma il primo principio in uno stato di diritto (come si spera che sia il nostro) è quello della pena giusta, e quella che è stata data non è secondo me la pena giusta, inoltre da quello che si legge non c'erano state precedenti provvedimenti disciplinari verso queste persone, e come primo provvedimento non è affatto giusto secondo me, poi magari io non posso esprimermi in maniera consona visto che nel tipo di lavoro che svolgo non possono succedere questo genere di cose, però secondo me è un provvedimento esagerato, ora capisco quelli che si fanno timbrare il cartellino e poi non vanno direttamente a lavoro, e qua posso essere d'accordo sul licenziamento diretto. ma per essere usciti 5 minuti dopo, magari poi per non dover prendere il treno successivo che magari passava 40 minuti dopo secondo me è esagerato, magari non stavano neanche uscendo prima, magari erano in orario, ma per non tardare perdendo tempo a timbrare il cartellino hanno chiesto il favore ad un collega, insomma possiamo solo fare delle congetture, però se era la prima volta che succedeva il provvedimento è esagerato. punto.
sì penso anch'io che sia esagerato, tuttavia le cose non si fanno di nascosto. se io devo uscire prima dal lavoro, e mi è capitato 2 o 3 volte in 2 anni, lo dico al preside e questo mi dice che va bene o meno, non esco quando voglio. a me piace la trasparenza e ne chiedo anche all'altra parte. detto questo bisognerebbe leggere cosa prevede il regolamento, o il codice, non so, in questi casi.

ZonaDopa
13-08-2008, 11:02
A casa i fannulloni!!!!! Ahahah e quelli che credono alla balla "del 1 minuto prima" ahahhaah :D

giannola
13-08-2008, 11:04

ma tu come sai che sono 5 minuti prima ?

lupotto
13-08-2008, 11:12
anche a me dispiace a prescindere da tutto ma cmq se sul contratto che hanno loro stessi firmato v'è scritto che per tali infrazioni è prevista la specifica sanzione c'è poco da fare.se abbiamo delle regole le dobbiamo seguire.

col tempo spero si faccia chiarezza sull'accaduto per dare a cesare quel che è di cesare

Su questo non ci piove, ma a me l'impressione che ne viene è che questo sia stato solo un prestesto per cacciarli.

Resta il fatto che queste persone faranno sicuramente ricorso, ed è giusto che abbiano anche loro la possibilità di raccontare la loro versione dei fatti, poi sarà un giudice a stabilire se il licenziamento è giusto o meno.

dave4mame
13-08-2008, 11:13
hai prove?

per qualcosa che deve ancora succedere?
ne hai di pretese...

NeroCupo
13-08-2008, 11:15
Tu lavori?
Al momento sei in ferie?

(mi hai letto nel pensiero....:D )

Lavoro sicuramente più di voi, visto che almeno uno di voi posta senza posa a tutte le ore: "Messaggi totali:73996" - è questo quanto uno di voi due autoproclama sul suo status (in due anni, poi? :eek: ), mentre IO ne ho in TUTTO circa 500, compresi quelli in OFF TOPIC: una media di 0,7 al giorno.
E voi due?
NeroCupo

giannola
13-08-2008, 11:19
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/08/trenitalia-licenzia-cartellino.shtml?uuid=a2f1a186-6900-11dd-8589-ac9f26a918da&DocRulesView=Libero

qui la versione è leggermente diversa quanto a orario e si parla di manutenzione fuori programma.

per questo dico che la situazione è un pò intricata da risolvere con le informazioni a disposizione.

trenitalia ha dato uno scarno comunicato da cui purtroppo non si può evincere nulla.

http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp?vgnextoid=cc0b02cd167bb110VgnVCM1000001c42fe0aRCRD

johannes
13-08-2008, 11:34
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/08/trenitalia-licenzia-cartellino.shtml?uuid=a2f1a186-6900-11dd-8589-ac9f26a918da&DocRulesView=Libero

qui la versione è leggermente diversa quanto a orario e si parla di manutenzione fuori programma.

per questo dico che la situazione è un pò intricata da risolvere con le informazioni a disposizione.

trenitalia ha dato uno scarno comunicato da cui purtroppo non si può evincere nulla.

http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp?vgnextoid=cc0b02cd167bb110VgnVCM1000001c42fe0aRCRD
infatti. io applicherei la sanzione di sospensione dal lavoro, e ovviamente dallo stipendio, per 8 gg.
aggiungo: brunetta non c'entra niente.:)

beach_man
13-08-2008, 11:36
Lavoro sicuramente più di voi, visto che almeno uno di voi posta senza posa a tutte le ore: "Messaggi totali:73996" - è questo quanto uno di voi due autoproclama sul suo status (in due anni, poi? :eek: ), mentre IO ne ho in TUTTO circa 500, compresi quelli in OFF TOPIC: una media di 0,7 al giorno.
E voi due?
NeroCupo

Bhe' sul fatto che sei sicuro di lavorare piu di me (io mi guardo per me) e' molto soggettivo.

Se poi i tuoi mezzi di valutazione sono i numeri di post sul sito.......bhe' si capisce tutto.

Per quanto mi riguarda o sei in ferie (ma dubito che tutti i tuoi "pochi" messaggi sul forum siano stati scritti quando eri in ferie) o sei disoccupato ( e allora non hai ragione di dare del fannullone e ladro a nessuno) oppure scrivi sul sito mentre lavori come la maggior parte di noi.......ebbe' allora secondo la tua logica anche te stai "rubando"........;)

Mordicchio83
13-08-2008, 11:45
Effettivamente non ci sono molti elementi per potere giudicare se il licenziamento in tronco è valido o meno.
Il punto da chiarire è se hanno commesso davvero una leggerezza o è il solito metodo da "furbetto" per finire prima (e di casi del genere ce ne sono a migliaia).
In questo caso penderei verso la prima ipotesi anche perchè erano lì a eseguire una prestazione straordinaria.

Korn
13-08-2008, 11:47
per qualcosa che deve ancora succedere?
ne hai di pretese...

pensavo ti riferissi agli otto

dave4mame
13-08-2008, 11:51
mi riferivo a quelli, infatti.
hanno reintegrato dei ladri (veri, non di tempo), vuoi che si accaniscano contro questi qui, specialmente se risultassero vere le circostanze?

johannes
13-08-2008, 11:52
Effettivamente non ci sono molti elementi per potere giudicare se il licenziamento in tronco è valido o meno.
Il punto da chiarire è se hanno commesso davvero una leggerezza o è il solito metodo da "furbetto" per finire prima (e di casi del genere ce ne sono a migliaia).
In questo caso penderei verso la prima ipotesi anche perchè erano lì a eseguire una prestazione straordinaria.

eh, non so, anche se è una leggerezza la farei pagare, altrimenti niente resta impunito. un segnale lo darei. noi paghiamo un servizio che fa acqua da tutte le parti anche a causa di questi atteggiamenti.

Mordicchio83
13-08-2008, 12:03
eh, non so, anche se è una leggerezza la farei pagare, altrimenti niente resta impunito. un segnale lo darei. noi paghiamo un servizio che fa acqua da tutte le parti anche a causa di questi atteggiamenti.

Sicuramente una punizione se la meritano comunque... il loro non è un comportamento serio.
A questo punto vorrei sapere se davvero dovevano prendere il treno o è stata solo una scusa... chissà, magari sono arrivati tutti in auto :D .

johannes
13-08-2008, 12:09
Sicuramente una punizione se la meritano comunque... il loro non è un comportamento serio.
A questo punto vorrei sapere se davvero dovevano prendere il treno o è stata solo una scusa... chissà, magari sono arrivati tutti in auto :D .

sei un mito.:D :)

Korn
13-08-2008, 12:09

ma quando mai, trenitalia fa cagare perchè gestita a cane da troppi anni, hanno esternalizzato tutto e come sempre quando si usano questi cose va a puttane più o meno tutto

johannes
13-08-2008, 12:24
ma quando mai, trenitalia fa cagare perchè gestita a cane da troppi anni, hanno esternalizzato tutto e come sempre quando si usano questi cose va a puttane più o meno tutto

sì, sono d'accordo ma ti assicuro che a volte al lunedì mattina noi facevamo 30 minuti di coda per fare il biglietto perchè alla biglietteria (scusa il gioco di parole) l'impiegato si assentava sempre per minuti e minuti. se questi venissero licenziati il servizio migliorerebbe e non poco.

fba00
13-08-2008, 15:04
a brunè,io aspetto sempre che licenzi sti quà :read:
Nominativo Lista Assenze %
1° Berlusconi Silvio forza italia 4623 98,5

Nominativo Lista Assenze %
1° Dell'utri Marcello forza italia 673 41,1

giammy
13-08-2008, 16:21
se i fatti son quelli (andare via 1 minuto prima) la sanzione mi sembra esagerata, sarebbe stato sufficiente un richiamo scritto (al 3° in un anno si è comunque licenziati).
mi auguro che invece sia stato sanzionato un comportamento reiterato e sistematico (come avviene purtroppo da tante parti, vedi ospedale regionale di perugia)

dantes76
13-08-2008, 16:22
NeroCupo

speriamo che si applichi lo stesso metro ai manager.. sai vedere signorotti pagati con buoneuscite da decine di mln di euro.. e lasciare aziende in fallimento, non e' piacevole

giannola
13-08-2008, 17:06
infatti. io applicherei la sanzione di sospensione dal lavoro, e ovviamente dallo stipendio, per 8 gg.

anche se magari loro avessero mentito e fosse un comportamento reiterato ?

Il nodo principale è quello di fare davvero chiarezza sull'accaduto, in modo che si colpiscano i reali comportamenti truffaldini.

tutte le domande che mi sono posto (ed ho menzionato in questo 3d) fin'ora non hanno trovato risposta.

Ma qualcos'altro mi è balenato...possibile che il capufficio fosse giusto là a controllare ?
Non è che stessero già tenendoli d'occhio ?
D'altronde non vedo perchè il capufficio non prendesse per buona la versione del timbratore, se i tizi si stavano lavando sarebbe bastato andare a controllare.
Se erano appena partiti bastava chiamare il controllore del treno in questione per verificare che fossero sul convoglio.

Insomma con tutta la buona volontà bastava verificare e d'altronde mi riesce difficile pensare che il capufficio abbia agito per ripicca personale: sarebbe pensabile per uno, ma avercela con tutti e 8 (considerato che sono misti anziani e giovani) ?

Ma fosse pure stata una ripicca nemmeno l'azienda ha creduto loro e si che il costo derivante dall'assumere e specializzare altri 8 tizi non avrebbe potuto pesare sulla decisione.

Continua a non essere per nulla chiaro e per quanto, essendo di sinistra e avendo subito mobbing, mi schiero spesso per i lavoratori, ho qualche dubbio sulla vicenda....

johannes
13-08-2008, 20:21

Il nodo principale è quello di fare davvero chiarezza sull'accaduto, in modo che si colpiscano i reali comportamenti truffaldini.

tutte le domande che mi sono posto (ed ho menzionato in questo 3d) fin'ora non hanno trovato risposta.

Ma qualcos'altro mi è balenato...possibile che il capufficio fosse giusto là a controllare ?
D'altronde non vedo perchè il capufficio non prendesse per buona la versione del timbratore, se i tizi si stavano lavando sarebbe bastato andare a controllare.
Se erano appena partiti bastava chiamare il controllore del treno in questione per verificare che fossero sul convoglio.

Insomma con tutta la buona volontà bastava verificare e d'altronde mi riesce difficile pensare che il capufficio abbia agito per ripicca personale: sarebbe pensabile per uno, ma avercela con tutti e 8 (considerato che sono misti anziani e giovani) ?

Ma fosse pure stata una ripicca nemmeno l'azienda ha creduto loro e si che il costo derivante dall'assumere e specializzare altri 8 tizi non avrebbe potuto pesare sulla decisione.

Continua a non essere per nulla chiaro e per quanto, essendo di sinistra e avendo subito mobbing, mi schiero spesso per i lavoratori, ho qualche dubbio sulla vicenda....

sì, sono d'accordo. la vicenda non è del tutto chiara. sono d'accordo che chi infrange qualche regola debba pagare ma qui è tutto sproporzionato e non vorrei che fosse una trovata per promuovere il ministro brunetta, che va così di moda da 100 gg a questa parte.

Tefnut
13-08-2008, 20:40
E voi due?
NeroCupo
frena perchè 2 pesi due misure?
se non lavori a casa! sia te che loro che me (visto che sono ancora la lavoro :( )

Concordo con chi dice che se il comportamento è continuo, ha un suo perchè. se la prima volta etc sarebbe bastato un richiamo

giannola
13-08-2008, 21:03
non vorrei che fosse una trovata per promuovere il ministro brunetta, che va così di moda da 100 gg a questa parte.

ma non avevi detto ?

mi sono perso qualcosa ? :stordita:

greasedman
13-08-2008, 21:09
ll manifesto?
l'unità?

NeroCupo

LuVi

smerdata LEGGENDARIA... :ciapet:

greasedman
13-08-2008, 21:29
anche lui era felice della cosaAnche io ho sentito la notizia raccontata dalla TV e ho pensato alla stessa cosa, anzi ero sorpreso di come si potessero lamentare vista la gravità del fatto che avevano descritto in TV. Adesso invece ho capito il perchè... come al solito la notizia era stata data in maniera fallace e in malafede.

In ogni caso, vorrei far notare la capzosaggine di NeroCupo che ritengo un interessante caso di studio antropologico:

- prima denuncia trionfalmente il fatto additando il presunto "merito" a brunetta

- non bada al fatto che era gente che aveva fatto 2 ore di straordinari in condizioni pure difficili, quindi non esattamente dei "fannulloni"

- non gli passa minimamente per la testa il fatto che brunetta non c'entri niente visto che non erano dipendenti statali

- non gli passa minimamente per la testa il fatto che brunetta non c'entri niente visto che, oltre a non essere statali, non sono stati licenziati in virtù di una sua norma ma per norme che esistevano già da prima

- poi viene smerdato clamorosamente dopo aver accusato gli altri di citare fatti incompleti da fonti dubbie

- quindi si mette a difendere i "pianisti" del parlamento glissando sul perfetto parallelismo

- infine, stremato, tenta il tutto per tutto invocando tra le righe il fatto che lui è quello che lavora più di tutti (e quindi l'unico in grado di poter giudicare :D ), IN QUANTO posta meno di un messaggio al giorno, dimenticandosi che proprio nel profilo linka un forum dove il suo nick totalizza 2000 post all'anno (cosa che comunque non avrebbe importanza).

- nel frattempo, giusto per essere sicuro di non farsi mancare nulla, trova anche il tempo di sbrodolare su mastella e sull'indulto...

Veramente un caso di studio interessante...

johannes
13-08-2008, 21:54
ma non avevi detto ?

mi sono perso qualcosa ? :stordita:

sì, sto cercando di ricordare perchè scrissi che brunetta non c'entrava niente. devo essere impazzito...:D

jumpermax
13-08-2008, 22:01
Ci sono diverse cose che non convincono in questo racconto

1)non so quanti di voi qua siano soliti timbrare un cartellino ma per quel che ho visto io se non timbri basta fare il giustificativo a fine mese. Se quindi qualcuno va di fretta e non può timbrare non viene certo fucilato sul posto.
2)beccato sul fatto a timbrare per gli altri ovviamente l'unica difesa possibile può essere "sono andati via qualche minuto fa". Peccato sia difficile provarlo, se non impossibile.
3)ultimo ma non meno importante: lasci il cartellino ad un tuo collega... e chi timbra domani quando rientri? Tornano tutti assieme?

Io ho forti dubbi che qua sia solo questione di un capoufficio zelante. Uno per fare una cosa del genere in una azienda pubblica ci pensa 18 volte anche se è un capoufficio perché si espone inevitabilmente a subire ritorsioni.
La realtà dei fatti è che ha beccato una persona a timbrare per altre 7 che se ne erano andate via. Quando e in che modo è assai difficile dirlo a questo punto no?

giannola
13-08-2008, 22:08
Ci sono diverse cose che non convincono in questo racconto

1)non so quanti di voi qua siano soliti timbrare un cartellino ma per quel che ho visto io se non timbri basta fare il giustificativo a fine mese. Se quindi qualcuno va di fretta e non può timbrare non viene certo fucilato sul posto.
2)beccato sul fatto a timbrare per gli altri ovviamente l'unica difesa possibile può essere "sono andati via qualche minuto fa". Peccato sia difficile provarlo, se non impossibile.
3)ultimo ma non meno importante: lasci il cartellino ad un tuo collega... e chi timbra domani quando rientri? Tornano tutti assieme?

Io ho forti dubbi che qua sia solo questione di un capoufficio zelante. Uno per fare una cosa del genere in una azienda pubblica ci pensa 18 volte anche se è un capoufficio perché si espone inevitabilmente a subire ritorsioni.
La realtà dei fatti è che ha beccato una persona a timbrare per altre 7 che se ne erano andate via. Quando e in che modo è assai difficile dirlo a questo punto no?

dubbi simili li avevo sollevati anch'io.

Senza contare che il capufficio ha avvisato la direzione e questa poi ha preso la decisione di licenziarli.

Non discuto il merito della cosa, ma degli specialisti in riparazioni non è che li trovi dietro l'angolo....devi fare concorso, essere assunto come praticante, ecc.; quindi dubito fortemente che si possano rimpiazzare per agosto.

jumpermax
13-08-2008, 22:11
dubbi simili li avevo sollevati anch'io.

Senza contare che il capufficio ha avvisato la direzione e questa poi ha preso la decisione di licenziarli.

Non discuto il merito della cosa, ma degli specialisti in riparazioni non è che li trovi dietro l'angolo....devi fare concorso, essere assunto come praticante, ecc.; quindi dubito fortemente che si possano rimpiazzare per agosto.

la cosa che davvero non mi torna in questa storia è che hanno fatto timbrare un collega, per giunta lo hanno fatto in sette, mica uno solo. Se non fai a tempo a timbrare semplicemente NON TIMBRI.

giannola
13-08-2008, 22:17
la cosa che davvero non mi torna in questa storia è che hanno fatto timbrare un collega, per giunta lo hanno fatto in sette, mica uno solo. Se non fai a tempo a timbrare semplicemente NON TIMBRI.

sta cosa del giustificativo mica la sapevo.:stordita:

greasedman
13-08-2008, 22:20
non so quanti di voi qua siano soliti timbrare un cartellino ma per quel che ho visto io se non timbri basta fare il giustificativo a fine mese. Se quindi qualcuno va di fretta e non può timbrare non viene certo fucilato sul posto.

E a fine mese come fai a dimostrare di aver fatto 2 ore di straordinario? Se c'è un modo per testimoniarlo, allora c'è anche un modo per provare che erano al lavoro in quelle 2 ore... ;)

Dai non è una situazione marziana, hanno commesso una leggerezza e hanno pagato. Magari giustamente, lo zelo d'altro canto è quello che fa funzionare le cose, non dico che la verità stia tutta dalla stessa parte. ;)

La cagnara che è stata montata su questa vicenda dai brunettologi, quella sì invece, è roba dell'altro mondo... :D

jumpermax
13-08-2008, 22:21
sta cosa del giustificativo mica la sapevo.:stordita:

errori nella timbratura capitano assai spesso... a fine mese correggi.
Chiaro che se ne fai troppe finisci sotto osservazione.
Il punto è che la ricostruzione fatta non regge... io sono curioso di sentire la versione del capoufficio.

jumpermax
13-08-2008, 22:22
E a fine mese come fai a dimostrare di aver fatto 2 ore di straordinario? Se c'è un modo per testimoniarlo, allora c'è anche un modo per provare che erano al lavoro in quelle 2 ore... ;)

Dai non è una situazione marziana, hanno commesso una leggerezza e hanno pagato. Magari giustamente, lo zelo d'altro canto è quello che fa funzionare le cose, non dico che la verità stia tutta dalla stessa parte. ;)

La cagnara che è stata montata su questa vicenda dai brunettologi, quella sì invece, è roba dell'altro mondo... :D
lo scrivi nel foglio e il tuo capo te lo firma, semplicemente. Questo nelle aziende che ho visto io. Il tuo capo non ha alcun interesse a farti riconoscere ore in più, ne ovviamente gli conviene non riconoscerti quanto hai fatto, di norma c'è un rapporto di fiducia su cui ci si basa.
Sulla questione leggerezza non la vedo esattamente come te. Diciamo che questa volta li hanno beccati, ma non sappiamo se è stata l'unica leggerezza commessa o se di queste leggerezze ne hanno commesse tante.
Per quanto riguarda la questione Brunetta, non mi piace lo stile della sua iniziativa che ritengo per lo più populista ma il dato di partenza su cui si basa (assenteismo nel pubblico impiego) è difficilmente negabile. Se la categoria ha una pessima immagine non è colpa di Brunetta...

Zortan69
13-08-2008, 22:24
Fate i coerenti.

LuVi

nella azienda per la quale lavoro la marcatura anticipata di 1 minuto è passibile di provvedimento disciplinare, mentre è previsto il licenziamento senza preavviso se si affida il proprio badge a qualcun'altro.

PUNTO !

ferste
13-08-2008, 22:31
nella azienda per la quale lavoro la marcatura anticipata di 1 minuto è passibile di provvedimento disciplinare, mentre è previsto il licenziamento senza preavviso se si affida il proprio badge a qualcun'altro.

PUNTO !

nella mia se devi uscire 5 minuti prima timbri normalmente e ti verranno dedotti dai ROL i 15 o mandati a recupero.
Qui alcuni non capiscono che non sono i 5 minuti a far scattare il provvedimento disciplinare, ma il fatto che un altro abbia utilizzato il cartellino, che è un documento personale (licenziamento previsto OVUNQUE in casi del genere).

Mi spiace molto per i licenziati e le famiglie, spero si trovi una soluzione (magari riassunzione al livello minimo)

Zortan69
13-08-2008, 22:34
NATURALMENTE ANCHE DA ME PUOI MARCARE PRIMA previa autorizzazione del responsabile. Basta chiedere un permesso al capo. Se non si chiede nulla e si dà il badge a qualcun'altro si è in malafede.

giammy
13-08-2008, 22:40
la mia compagna è insegnante di scuola materna. in quella scuola c'è il "vizio" da parte del personale non docente di assentarsi prima del dovuto e di timbrarsi a vicenda.
addirittura una delle operatrici un paio d'anni fa nelle "ore libere" (pur essendo l'orario di 36 ore settimanali la loro attività è effettiva solo in determinati momenti della giornata come l'ingresso e l'uscita dei bambini e quando questo consumano i pasti) aveva preso l'abitudine di fare delle corsette nel vicino percorso verde e dei genitori vennero a scuola a lamentarsi per questo comportamento (il paese è piccolo...).
ma l'episodio che voglio raccontare è quello in cui un giorno una delle operatrici viene chiamata più volte dal comune (probabilmente per una comunicazione) e pur risultante in servizio non viene trovata.
alle 12 alla mia compagna (che aveva preso servizo allora) la suddetta chiede di fimare il permesso per la mattina in quanto si era dovuta recare dal medico sostenendo che non l'aveva fatto firmare la mattina prima di uscire poichè l'altra insegnante era impegnata con un bambino che si era fatto male mentre lei stava facendo tardi (in pratica sarebbe uscita senza il permesso firmato).
poco dopo un'altra collega pour parler le racconta "sai che è successo stamattina? il comune ha cercato la sig.ra xxx ma lei era uscita per fatti suoi".
la mia compagna imbufalita ha cercato l'operatrice e le ha strappato il permesso appena firmato.
purtroppo il giorno dopo la stessa si è presentata con un certificato medico emesso da un pronto soccorso....

jumpermax
13-08-2008, 22:47
NATURALMENTE ANCHE DA ME PUOI MARCARE PRIMA previa autorizzazione del responsabile. Basta chiedere un permesso al capo. Se non si chiede nulla e si dà il badge a qualcun'altro si è in malafede.

appunto.... la questione resta il rapporto di fiducia col tuo responsabile.

jumpermax
13-08-2008, 23:00
Mi spiace molto per i licenziati e le famiglie, spero si trovi una soluzione (magari riassunzione al livello minimo)

è l'aspetto che disgusta di questa vicenda. Le aziende di grandi dimensioni in cui il dipendente è ridotto ad un numero di matricola, l'aspetto del merito passa in secondo piano rispetto a quello di trovarsi a fare l'azione sbagliata al momento sbagliato. In un clima dove tutti sono abituati a timbrare come cavolo gli pare, senza nemmeno sapere che esistono regole, la volta che qualcuno ai piani alti decide che è ora di "fare qualcosa" finisci con la testa appoggiata sul ceppo del boia. Ingiusto, incivile, becero e ,temo, anche inutile, perché passati i due mesi di terrore tutti probabilmente tornano a fare come prima. Tranne magari il padre di famiglia che si ritrova a 50 anni in mezzo ad una strada.
I giri di vite si iniziano coi proclami, passano dalle minacce e poi , per i recidivi, si arriva alla forca. Fatte così onestamente...

dave4mame
13-08-2008, 23:06
certo che per essere informazioni frammentarie, non ufficiali (nessuna è stata ancora confermata dalla controparte, ne state ricamando di segh... di illazioni...

DjFlexo
14-08-2008, 00:44

Propongo questo post come insegnamento futuro x tutta la popolazione italiana...se si rispettassero semplici regole, ponendosi domande e creandosi dubbi su una vicenda raccontata, sicuramente si potrebbero evitare l' eccessivo campanilismo italiano e l' incoerenza dilagante (dei politici soprattutto)

giannola
14-08-2008, 08:07
certo che per essere informazioni frammentarie, non ufficiali (nessuna è stata ancora confermata dalla controparte, ne state ricamando di segh... di illazioni...

in effetti....ho notato il 90% e passa dei postanti abbia preferito prendere immediatamente le parti di questo o quell'opponente, dando per buone le versioni (incomplete) dell'accaduto e senza porsi ulteriori domande.

Propongo questo post come insegnamento futuro x tutta la popolazione italiana...se si rispettassero semplici regole, ponendosi domande e creandosi dubbi su una vicenda raccontata, sicuramente si potrebbero evitare l' eccessivo campanilismo italiano e l' incoerenza dilagante (dei politici soprattutto)

Grazie ;)

Penso sempre che dietro un'azione ci sia una motivazione.

Se A tira un pugno a B mi domando perchè l'ha fatto prima di dire che A è stronzo.

Magari capita che non mi pongo le domande giuste, tuttavia provarci è sempre meglio che non provarci.

Gemma
14-08-2008, 09:45
Sono d'accordo con chi afferma che questa vicenda sia troppo complicata per essere liquidata con una posizione netta tipo "a casa i fannulloni".

Mi domando però dove fosse l'inflessibile braccio della legge quando la mia collega timbrava l'uscita per tutti, nonostante poi ci trattenessimo almeno un'altra quarantina di minuti... :rolleyes:

Fides Brasier
14-08-2008, 09:47
alla faccia dei fannulloni :D
questi si sobbarcano ore e ore di straordinario per sopperire alle pesanti lacune organizzative di trenitalia -babuo' prassi comune in questa italia dove si risparmia sulla pelle delle persone.
e giustamente adesso si mettono a fare solo cio' che il contratto prevede, senza straordinari :)

http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35650girata.asp

I colleghi dei licenziati bloccano gli straordinari Soppressi 30 treni, la Liguria verso la paralisi
ALESSANDRA PIERACCI
GENOVA
«Altro che fannulloni: abbiamo sempre fatto gli straordinari per garantire riparazioni notte e giorno. Ora basta». I dipendenti dell’officina di piazza Giusti, scesi da 50 a 42 e ormai con un solo meccanico dopo il licenziamento in tronco di otto colleghi, rispondono così a un provvedimento ritenuto «spropositato» rispetto alla pur grave mancanza.

E già oggi sono state soppresse tre coppie di treni la mattina e uno nel pomeriggio per guasti ai locomotori che non sono stati riparati in tempo. In due casi si è trattato di atti vandalici ai vetri dei finestrini, durante la notte, ma episodi di questo tipo sono frequenti nelle rimesse del Ponente cittadino e non sarebbero da ricollegarsi all’atmosfera pesante in azienda.

Le previsioni, andando avanti di questo passo, sono di una trentina di convogli in meno per un weekend di fuoco, mentre la prossima settimana, come dice il segretario della Filt-Cgil, Fabrizio Castellani, «i trasporti in Liguria rischiano di andare in tilt». E Genova è il terzo bacino, dopo Roma e Milano, per utenza pendolare, mentre in tutta la Liguria il treno copre addirittura il 67% del trasporto pubblico. «E i locomotori in circolazione sono per lo più vecchi di trent’anni» precisa Castellani.

La rabbiosa reazione, che non è coordinata dal sindacato, ma si è allargata spontaneamente a macchia d’olio, è dovuta soprattutto al fatto, ribadito, che «quei ragazzi non hanno rubato nulla», perché lo straordinario pagato «è quello effettivamente svolto in officina, secondo il rapporto». Gli operai licenziati avevano poi fatto timbrare il cartellino d’uscita da un capotecnico di Genova, mentre facevano la doccia, per risparmiare tempo e riuscire a prendere il treno per tornare a casa, fuori città.

Ieri mattina i rappresentanti sindacali hanno incontrato i lavoratori per ascoltare gli umori e prendere decisioni, anche se, sulla base della legge di autoregolamentazione 146/90, «dal 25 luglio al 4 settembre non possiamo scioperare, per non penalizzare l’utenza». Tuttavia in «un’officina che è sempre andata avanti grazie alla disponibilità degli operai agli straordinari» le conseguenze sono state immediate.

«La gente è sotto choc, hanno bisogno di vederci. Non c’era nemmeno un dirigente, forse per le ferie, sembravano tutti allo sbando. E’ un clima terribile». «C’è forte sgomento - conferma Costantino Farina della Fit Cisl di Genova -, perché i colleghi sono stati colpiti da una punizione spropositata e ingiustamente etichettati come fannulloni».

«Lunedì ci riuniremo per decidere una linea d’azione», anticipa Castellani. Intanto il lavoro rallenta, soprattutto per far fronte ai guasti improvvisi, in media un paio al giorno, com’è accaduto anche il 14 luglio, quando gli otto operai hanno riparato in due ore due locomotori.

L’organico è carente con 130 operai nelle tre officine tra Genova e Savona: l’azienda ammetteva 40 unità in meno, prima dei licenziamenti. Sono annunciate 20 assunzioni, «ma se non li prendono dalle ferrovie francesi o dalla Bombardier, i nuovi dovranno essere addestrati: non ci si inventa il lavoro sulle locomotive». E ieri l’azienda ha diffuso una nota in cui parla di «azioni intraprese spiacevoli» ma «doverose», perché il provvedimento di licenziamento «è legato alla tipologia dell’impresa, un’azienda industriale».

Korn
14-08-2008, 10:32

PUNTO !
lavori ad Auschwitz? sei pure contento ?

Kivron
14-08-2008, 11:37
lavori ad Auschwitz? sei pure contento ?

A me pare un normalissimo ufficio.
Forse non è lui ad essere abituato male.

Tefnut
14-08-2008, 11:43
questi si sobbarcano ore e ore di straordinario per sopperire alle pesanti lacune organizzative di trenitalia -babuo' prassi comune in questa italia dove si risparmia sulla pelle delle persone.
e giustamente adesso si mettono a fare solo cio' che il contratto prevede, senza straordinari :)

rido tantissimo
comunque si è capito o no cosa effetivamente han fatto? (al di la dell'errore commesso di dare il proprio cartellinoa un'altra persona)

ma nerocupo che fine ha fatto, spero non sia stato beccato da brunetta

jumpermax
14-08-2008, 12:12

Mi pare un'interpretazione abbastanza forzata.
La questione di base in tutti i contratti dove è previsto un numero fisso di ore di lavoro, e un pagamento extra per le ore che vengono fatte in più è che sia rendicontato in modo chiaro le ore che passi in più al lavoro. Perché, è evidente, l'interesse del lavoratore è quello di rendicontare il più possibile. Non a caso le aziende richiedono che lo straordinario in più venga giustificato, onde evitare che qualcuno si faccia delle ore in più solo per arrotondare lo stipendio.
Ora visto che in una situazione del genere fare i furbi può essere molto facile, bisogna che le regole vengano rispettate. Qua la storia continua ad essere raccontata più e più volte ma su un punto centrale ancora nessuno ha saputo rispondere "perché diavolo 7 persone hanno dato il loro tesserino ad un collega?" Per 10 minuti, nemmeno retribuiti a quanto raccontano, nessuno farebbe un gesto simile, non ha alcun senso. Timbri ti fai la doccia e te ne vai. Oppure te ne vai direttamente. A me non viene in mente un motivo che uno che possa portare un lavoratore a dare il suo cartellino ad un suo collega per farlo timbrare al posto suo. La faccenda è tanto più grave se si pensa che al momento della timbratura nessuno dei 7 era più presente in stazione.

Korn
14-08-2008, 12:16
A me pare un normalissimo ufficio.
Forse non è lui ad essere abituato male.la tolleranza di un minuto per un provvedimento disciplinare mi pare RIDICOLA ed eccessiva basterebbe non pagarlo, mi sembra un incentivo per rubarti un pò di lavoro, ma se vi sta mettetevi pure a 90 ;)

jumpermax
14-08-2008, 12:18
che infatti è quello che si dice anche qua
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/08/Trenitalia-parola-giudice.shtml?uuid=b1659cea-69d2-11dd-8ed8-73865b597b99&DocRulesView=Libero

La motivazione dei licenziamenti è la rottura del rapporto di fiducia, la più classica per la "giusta causa". La questione è ora in mano al giudice del lavoro a cui gli otto hanno presentato ricorso.
«Difficile capire se c'è spazio per un reintegro», spiega Raffaele Foglia, magistrato di Cassazione ed ex presidente della Commissione incaricata di riformare il processo di lavoro. «La condotta in sé è reprimibile e la considerazione sul rapporto di fiducia è fondata. Ma va chiarito il contesto. Va verificato se questo tipo di infrazione è contemplato dal contratto collettivo, se il comportamento dei lavoratori è stata una ragazzata isolata o si è trattato di un'iniziativa voluta, programmata e reiterata, quindi che può indurre forme imitative». Altri elementi per la valutazione da parte del giudice, secondo Foglia, sono il passato disciplinare del lavoratore, la sua situazione familiare e il ruolo del dipendente all'interno dell'azienda.

«Non c'è dubbio che far timbrare il cartellino a qualcun altro sia un comportamento illecito – fa eco Aldo Bottini, avvocato esperto in diritto del lavoro – ed è vero che di per sé è una mancanza che fa venir meno il rapporto di fiducia con il datore». In linea generale, insomma, si tratta di un illecito grave, di una "giusta causa" quasi da manuale. «Nello specifico va però verificato se la fine dell'orario di lavoro corrisponde alla timbratura: in pratica va chiarito se i dipendenti che si sono fatti timbrare il cartellino stavano per uscire o se erano già a casa. Se gli operai erano lontani dall'officina il reintegro è praticamente impossibile. Ma se fossero stati presenti non ci sarebbe la volontà di "imbrogliare" il datore, e il giudice potrebbe accogliere la tesi della sproporzione. Fermo restando che far timbrare il cartellino a qualcun altro è un'infrazione».

Korn
14-08-2008, 12:20
La questione di base in tutti i contratti dove è previsto un numero fisso di ore di lavoro, e un pagamento extra per le ore che vengono fatte in più è che sia rendicontato in modo chiaro le ore che passi in più al lavoro. Perché, è evidente, l'interesse del lavoratore è quello di rendicontare il più possibile. Non a caso le aziende richiedono che lo straordinario in più venga giustificato, onde evitare che qualcuno si faccia delle ore in più solo per arrotondare lo stipendio.
Ora visto che in una situazione del genere fare i furbi può essere molto facile, bisogna che le regole vengano rispettate. Qua la storia continua ad essere raccontata più e più volte ma su un punto centrale ancora nessuno ha saputo rispondere "perché diavolo 7 persone hanno dato il loro tesserino ad un collega?" Per 10 minuti, nemmeno retribuiti a quanto raccontano, nessuno farebbe un gesto simile, non ha alcun senso. Timbri ti fai la doccia e te ne vai. Oppure te ne vai direttamente. A me non viene in mente un motivo che uno che possa portare un lavoratore a dare il suo cartellino ad un suo collega per farlo timbrare al posto suo. La faccenda è tanto più grave se si pensa che al momento della timbratura nessuno dei 7 era più presente in stazione.già perchè? forse tutto lo straordinario è rubato... mascalzoni speriamo in un processo rapido ed ergastolo :asd: trenitalia è marcia dentro taglia i posti di lavoro offre un servizio da terzo mondo e licenzia per ste cazzate chi cerca di mandare avanti la baracca :doh:

jumpermax
14-08-2008, 12:26
la tolleranza di un minuto per un provvedimento disciplinare mi pare RIDICOLA ed eccessiva basterebbe non pagarlo, mi sembra un incentivo per rubarti un pò di lavoro, ma se vi sta mettetevi pure a 90 ;)
In un'azienda dove lavorano centinaia di persone e dove dal tuo lavoro dipende il lavoro di altri è perfettamente normale che sia così, se no ognuno andrebbe a lavorare come e quando gli pare. Siccome le regole devono essere chiare e una regola non può certo dire che devi timbrare l'uscita alle 5 ma anche se lo fai 2 minuti prima poi è lo stesso si timbra e si esce alle 5. Se vuoi uscire prima, basta chiedere al tuo responsabile, non mi pare una cosa problematica. Se c'è un rapporto di fiducia col tuo capo ti gestisci gli orari come vuoi e lui avvalla le tue richieste. Se ti devono guardare ai minuti che lavori la fiducia evidentemente non c'è.

Korn
14-08-2008, 12:28
non è normale che sia così, anzi dipende dalla ditta e dal tipo di rapporto che si vuole instaurare con i dipendenti, in quel modo è un incentivo a farti fare un pò di straordinario

Kivron
14-08-2008, 12:30
la tolleranza di un minuto per un provvedimento disciplinare mi pare RIDICOLA ed eccessiva basterebbe non pagarlo, mi sembra un incentivo per rubarti un pò di lavoro, ma se vi sta mettetevi pure a 90 ;)

Esistono delle regole e vanno rispettate. L'ufficio "anarchico" non l'ho ancora visto. (a prescindere dal fatto che se devi bollare, è la bollatrice stessa che fa tutto... nel mio precedente lavoro se bollavi 1 minuto prima, perdevi 15 minuti di lavoro se era ordinario, e 30 se era straordinario)
Poi non è che hai molte alternative... quindi la tua ultima frase è tanto d'effetto, quanto inutile.

Korn
14-08-2008, 12:32
bene per fortuna non mi tocca :)

jumpermax
14-08-2008, 12:34
già perchè? forse tutto lo straordinario è rubato... mascalzoni speriamo in un processo rapido ed ergastolo :asd: trenitalia è marcia dentro taglia i posti di lavoro offre un servizio da terzo mondo e licenzia per ste cazzate chi cerca di mandare avanti la baracca :doh:
Io non ho detto niente, sei tu quello che sostiene che questi 8 sono poveri lavoratori che cercano di mandare avanti la baracca. Considerando che non li conosci, hai letto di loro quelle tre cose scritte sui giornali e non sai altro della vicenda mi pare un bel salto di fantasia.
L'unica cosa certa che sappiamo è che questa gente è stata beccata a farsi timbrare il cartellino da qualcun altro. E che molto probabilmente nemmeno era più presente sul luogo di lavoro. Da questi fatti, il sospetto che si tratti dell'ennesima furbata è più che legittimo mi pare.

jumpermax
14-08-2008, 12:37
bene per fortuna non mi tocca :)

Queste sono logiche che esistono solo nelle aziende grandi. In quelle piccole dove il titolare conosce i dipendenti per nome ovviamente sono completamente inutili... ma è anche vero che non c'è molto spazio per i furbi.

casamaremma
14-08-2008, 14:28
io sono ferroviere a genova. in un altro posto.. e vi assicuro che non hanno rubato nulla...certo l'infrazione è stata commessa va punita... ma volevo chiarire alcuni punti.. primo siamo un spa quindi non dipendiamo per nulla dal ministero della funzione pubblica da circa il 1985 non siamo più pubblico impiego... le persone in questione erano a cambiarsi ormai il lasvoro era finito...gente che arriva da spezia o posti lontani e se perde quel treno arriva ore dopo.. io vi assicuro che in fs almeno a bassi livelli nessuno va a fare la spesa in orario di lavoro o fa secondo lavoro.. cioè questi non erano a giocare a carte al bar.. è solo una comodità di cinque minuti che ti permette di arrivare molto prima a cxasa... i ladri sono altri.. e sapete perchè esagerato? perchè gente che ha fatto peggio ma molto peggio in fs è stata adirittura promossa... se avete domande ditemi.. grazie

giannola
14-08-2008, 14:41
Se ti devono guardare ai minuti che lavori la fiducia evidentemente non c'è.

Questa frase esprime probabilmente il senso della vicenda. ;)

io sono ferroviere a genova. in un altro posto.. e vi assicuro che non hanno rubato nulla...certo l'infrazione è stata commessa va punita... ma volevo chiarire alcuni punti.. primo siamo un spa quindi non dipendiamo per nulla dal ministero della funzione pubblica da circa il 1985 non siamo più pubblico impiego... le persone in questione erano a cambiarsi ormai il lasvoro era finito...gente che arriva da spezia o posti lontani e se perde quel treno arriva ore dopo.. io vi assicuro che in fs almeno a bassi livelli nessuno va a fare la spesa in orario di lavoro o fa secondo lavoro.. cioè questi non erano a giocare a carte al bar.. è solo una comodità di cinque minuti che ti permette di arrivare molto prima a cxasa... i ladri sono altri.. e sapete perchè esagerato? perchè gente che ha fatto peggio ma molto peggio in fs è stata adirittura promossa... se avete domande ditemi.. grazie

si vabbè. :asd:

lo sai che la diffamazione è punita per legge ? :O

ok, ora per favore dicci come si chiamano gli 8 tizi. :sofico:

Korn
14-08-2008, 14:47
ti fa ridere caro il mio episocialista? come mai?

giannola
14-08-2008, 14:59
ti fa ridere caro il mio episocialista? come mai?

mi pare evidente... :O

Fides Brasier
14-08-2008, 15:09
si vabbè. :asd:

lo sai che la diffamazione è punita per legge ? :Oguarda che non ha detto nulla di cosi' strano, anzi ha solo detto che il re e' nudo mentre tutti gli altri applaudono al vestito bello.
o credi forse che viviamo in un mondo di puri? :asd:
viviamo in un mondo di furbi anzi, dove chi riesce a farsi piu' i fatti propri a spese degli altri viene osannato e premiato, mentre se si cerca di uscire cinque minuti prima diventi il capro espiatorio di tutti.

nomeutente
14-08-2008, 15:10
In ogni caso, vorrei far notare la capzosaggine di NeroCupo che ritengo un interessante caso di studio antropologico:

Seconda polemica personale della giornata: 3 giorni a questo punto sono d'obbligo.

giannola
14-08-2008, 15:13
guarda che non ha detto nulla di cosi' strano, anzi ha solo detto che il re e' nudo mentre tutti gli altri applaudono al vestito bello.
o credi forse che viviamo in un mondo di puri? :asd:
viviamo in un mondo di furbi anzi, dove chi riesce a farsi piu' i fatti propri a spese degli altri viene osannato e premiato, mentre se si cerca di uscire cinque minuti prima diventi il capro espiatorio di tutti.

direi che non ha fatto altro che ripetere le illazioni di altri utenti.... :asd:

prove a supporto ? :O

Fides Brasier
14-08-2008, 15:21
Ora visto che in una situazione del genere fare i furbi può essere molto facile, bisogna che le regole vengano rispettate. Qua la storia continua ad essere raccontata più e più volte ma su un punto centrale ancora nessuno ha saputo rispondere "perché diavolo 7 persone hanno dato il loro tesserino ad un collega?" Per 10 minuti, nemmeno retribuiti a quanto raccontano, nessuno farebbe un gesto simile, non ha alcun senso. Timbri ti fai la doccia e te ne vai. Oppure te ne vai direttamente. A me non viene in mente un motivo che uno che possa portare un lavoratore a dare il suo cartellino ad un suo collega per farlo timbrare al posto suo. La faccenda è tanto più grave se si pensa che al momento della timbratura nessuno dei 7 era più presente in stazione.dov'e' l'interpretazione forzata? :confused:
"l'azienda ammetteva 40 operai in meno prima dei licenziamenti", vuol dire che il lavoro dei 40 operai mancanti nell'organico veniva svolto con il sacrificio e lo straordinario degli altri. nulla di nuovo in queste ferrovie che tagliano su tutto.
il tuo discorso e' giustissimo, asetticamente giustissimo e hai tutte le ragioni del mondo :O
ma visto che si parla di rapporto di fiducia tra lavoratore e datore di lavoro, se io lavoratore mi accorgo che la mia azienda lo mette nel culo alla prima occasione che puo', viene meno il rapporto di fiducia e quando scatta l'ultimo minuto dell'ultima ora di lavoro lascio cadere la penna e me ne vado :)

la fiducia e' una cosa a doppio senso, forse molta gente qui si dimentica che anche solo postare nel forum e' "da fannulloni", al pari di quelli che escono a fare la spesa in orario di lavoro. pero' esiste una cosa che si chiama "fiducia" che permette al mio datore di lavoro, e forse anche ai vostri, di avere fiducia in me perche' sa che se c'e' da lavorare lavoro e non scrivo sul forum.
cosi' come se c'e' da riparare una motrice, quegli otto operai si fermano e la riparano, togliendo il tempo alla loro vita privata e dando fiducia all'azienda. che in questo caso li ha ripagati con il licenziamento perche' hanno "rubato" cinque o dieci minuti :)
e allora ben venga il blocco degli straordinari, cosi' possono essere assunti i 40 operai che mancano :D

Fides Brasier
14-08-2008, 15:25
direi che non ha fatto altro che ripetere le illazioni di altri utenti.... :asd:

prove a supporto ? :Oprove a supporto? e come potremmo portartene, lo sappiamo tutti benissimo che viviamo in un mondo di puri :D

giannola
14-08-2008, 15:29
prove a supporto? e come potremmo portartene, lo sappiamo tutti benissimo che viviamo in un mondo di puri :D

e ma se lui è ferroviere...e ci assicura che....qualche prova ce la può anche portare. :O

Fides Brasier
14-08-2008, 15:35
e ma se lui è ferroviere...e ci assicura che....qualche prova ce la può anche portare. :Oeeeeh gia' :D
anche io potrei accennarti a soldi visti sprecare o peggio usare a fini propri, ma non lo faccio: eeeh gia', anche io sono un fanfarone visto che non ho il coraggio di fare i nomi o riportare gli esempi.
no ma e' proprio come ti ho detto, tutti puri sono, anzi il vero problema sono quelli che escono cinque minuti prima, ha ragione brunetta, sono i fannulloni la rovina dell'italia, e anzi adesso che quegli otto operai sono stati licenziati le ferrovie riusciranno finalmente a fare bilanci strepitosi e a fornire un servizio impeccabile http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

giannola
14-08-2008, 15:45
anzi il vero problema sono quelli che escono cinque minuti prima

ma tu come fai ad affermare che questi 8 sono usciti 5 minuti prima ?
li hai visti ?
eri con loro ?

No perchè io non ho letto nulla in merito e ho anche sollevato una serie di quesiti approfonditi.

Ma non solo io anche jumper.

Esiste il giustificativo.

C'era la possibilità di contattare il capotreno per verificare che fossero sul treno per casa.

Di possibilità ce n'erano tante per risolvere la questione nell'immediato.

Senza contare che il danno che un'azienda subisce dal perdere lavoratori qualificati (assunzione e riqualificazione di nuovo personale) sicuramente porta a non prendere alla leggera una procedura di licenziamento, mica licenziavano un bigliettaio.

Quindi te lo richiedo, tu che mostri questa certezza, come sai che uscivano 5 minuti prima ?

Fides Brasier
14-08-2008, 15:48
ma tu come fai ad affermare che questi 8 sono usciti 5 minuti prima ?io non affermo proprio nulla, ho detto 5 minuti giusto come modo di dire.

affermo invece e ribadisco che se l'azienda fa di tutto per metterlo nel culo agli impiegati, ritengo piu' che legittimo da parte degli impiegati fare il loro dovere e basta.
scatta l'ora, cade la penna -o il cacciavite :D
non si conclude il lavoro con danno per l'azienda? cazzi loro, assumano piu' gente: la fiducia e' bilaterale, non e' solo dell'azienda verso i lavoratori.

-ZEUS-
14-08-2008, 15:49
Anche io ho sentito la notizia raccontata dalla TV e ho pensato alla stessa cosa, anzi ero sorpreso di come si potessero lamentare vista la gravità del fatto che avevano descritto in TV. Adesso invece ho capito il perchè... come al solito la notizia era stata data in maniera fallace e in malafede.

- prima denuncia trionfalmente il fatto additando il presunto "merito" a brunetta

- non bada al fatto che era gente che aveva fatto 2 ore di straordinari in condizioni pure difficili, quindi non esattamente dei "fannulloni"

- non gli passa minimamente per la testa il fatto che brunetta non c'entri niente visto che non erano dipendenti statali

- non gli passa minimamente per la testa il fatto che brunetta non c'entri niente visto che, oltre a non essere statali, non sono stati licenziati in virtù di una sua norma ma per norme che esistevano già da prima

- poi viene smerdato clamorosamente dopo aver accusato gli altri di citare fatti incompleti da fonti dubbie

- quindi si mette a difendere i "pianisti" del parlamento glissando sul perfetto parallelismo

- infine, stremato, tenta il tutto per tutto invocando tra le righe il fatto che lui è quello che lavora più di tutti (e quindi l'unico in grado di poter giudicare :D ), IN QUANTO posta meno di un messaggio al giorno, dimenticandosi che proprio nel profilo linka un forum dove il suo nick totalizza 2000 post all'anno (cosa che comunque non avrebbe importanza).

- nel frattempo, giusto per essere sicuro di non farsi mancare nulla, trova anche il tempo di sbrodolare su mastella e sull'indulto...

Veramente un caso di studio interessante...

no no, non mi faccio ingannare
adesso li vogliono far passare per povere vittime sacrificali

per esperienza personale so come vanno "certe" cose in "determinati" posti di lavoro. non era necessario dare il cartellino per farselo timbrare se andavano di fretta potevano giustificarsi a fine mese, come faccio io quando mi capita di non poter timbrare.

visto che nella mia azienda ci sono regole ben precise e chi viene preso con i cartellini degli altri ci rimette il posto lui ed i titolari dei cartellini.

-ZEUS-
14-08-2008, 15:50
io non affermo proprio nulla, ho detto 5 minuti giusto come modo di dire.

affermo invece e ribadisco che se l'azienda fa di tutto per metterlo nel culo agli impiegati, ritengo piu' che legittimo da parte degli impiegati fare il loro dovere e basta.
scatta l'ora, cade la penna -o il cacciavite :D
non si conclude il lavoro con danno per l'azienda? cazzi loro, assumano piu' gente: la fiducia e' bilaterale, non e' solo dell'azienda verso i lavoratori.

non mi sembra un bel modo di ragionare

Fides Brasier
14-08-2008, 15:54
non mi sembra un bel modo di ragionaree perche' mai?
forse che tu lavori gratis, o forse che ti piace lavorare in un posto dove il datore di lavoro te lo mette nel culo appena fai qualcosa che non va?
perche' se e' cosi', spero proprio che tu non abbia mai postato sul forum dal lavoro, o tu non abbia mai mandato una mail privata durante il lavoro.

-ZEUS-
14-08-2008, 16:04
e perche' mai?
forse che tu lavori gratis, o forse che ti piace lavorare in un posto dove il datore di lavoro te lo mette nel culo appena fai qualcosa che non va?
perche' se e' cosi', spero proprio che tu non abbia mai postato sul forum dal lavoro, o tu non abbia mai mandato una mail privata durante il lavoro.

1 non lavoro gratis
2 non ho mai dato modo di farmelo mettere in quel posto
3 non l'ho mai messo in quel posto al mio datore di lavoro, c'è rispetto e fiducia reciproca, ho un lavoro che mi piace e cerco di mantenermelo , anche se a volte son costretto ad ingoiare il rospo.

troppo comodo pensarla nei termini che "tu freghi me, ed io frego te" chi ci guadagna? nessuno, chi ci rimette? tutti

Fides Brasier
14-08-2008, 16:10
1 non lavoro gratis
2 non ho mai dato modo di farmelo mettere in quel posto
3 non l'ho mai messo in quel posto al mio datore di lavoro, c'è rispetto e fiducia reciproca, ho un lavoro che mi piace e cerco di mantenermelo , anche se a volte son costretto ad ingoiare il rospo.

troppo comodo pensarla nei termini che "tu freghi me, ed io frego te" chi ci guadagna? nessuno, chi ci rimette? tuttiottimo, deduco che tu non abbia mai mandato nemmeno una mail privata dal luogo di lavoro, o fatto una telefonata privata :O
perche' sono tutti comportamenti che possono anche comportare il licenziamento :)
e' vero, il discorso "tu freghi me io frego te" non e' affatto bello, ed e' proprio per questo che esiste la fiducia, grazie ad essa si puo' collaborare attivamente.
pero' (lo ripeto) la fiducia non e' a senso unico dal datore verso il lavoratore, bensi deve essere anche in senso inverso, ovvero io lavoratore voglio avere fiducia nel datore che non me la metti nel culo appena ne hai la possibilita'.
perche' altrimenti faccio solo cio' che devo: ovvero cio' che devo fare lo faccio fino in fondo, ma non do nemmeno una briciola in piu'.
proprio come i lavoratori delle ferrovie che hanno deciso di non fare piu' gli straordinari: si sono accorti di non poter piu' avere fiducia nel loro datore di lavoro.

Gemma
14-08-2008, 16:18
Scusate se insisto, ma continuo a non spiegarmi per quale motivo nei rapporti di lavoro debbano continuare ad esserci queste disuguaglianze: Mi domando però dove fosse l'inflessibile braccio della legge quando la mia collega timbrava l'uscita per tutti, nonostante poi ci trattenessimo almeno un'altra quarantina di minuti... :rolleyes:
Se esci un minuto prima scatta il licenziamento, ma è obbligo "morale" del lavoratore provvedersi di vaselina e "far salire" straordinari regalati?

pegasoalatp
14-08-2008, 16:26
Scusate se insisto, ma continuo a non spiegarmi per quale motivo nei rapporti di lavoro debbano continuare ad esserci queste disuguaglianze:
Se esci un minuto prima scatta il licenziamento, ma è obbligo "morale" del lavoratore provvedersi di vaselina e "far salire" straordinari regalati?

Non e' che perche' ci sono parti del mondo con storture si possa essere giustificati per proprie azioni non corrette in altre parti del mondo.....

Gemma
14-08-2008, 16:31
Non e' che perche' ci sono parti del mondo con storture si possa essere giustificati per proprie azioni non corrette in altre parti del mondo.....

di quali parti del mondo parli?
Io parlo di italia, paese in cui avviene esattamente ciò che ho descritto: il lavoratore deve. Fine.

pegasoalatp
14-08-2008, 16:40
di quali parti del mondo parli?
Io parlo di italia, paese in cui avviene esattamente ciò che ho descritto: il lavoratore deve. Fine.

Concetto generale.
Non e' che perche' a te venivano rubati 40 minuti, allora 20 dipendenti della Telecom o Ferrovie o miniere del Sulcis o (azienda qualsiasi pubblica/privata) si debbano sentire autorizzati ad uscire 2 minuti prima del dovuto.

Gemma
14-08-2008, 16:59
Concetto generale.
Non e' che perche' a te venivano rubati 40 minuti, allora 20 dipendenti della Telecom o Ferrovie o miniere del Sulcis o (azienda qualsiasi pubblica/privata) si debbano sentire autorizzati ad uscire 2 minuti prima del dovuto.

no, hai ragione. Un torto non ne raddrizza un altro.
però stranamente si tende a raddrizzare sempre solo da una parte...

giannola
14-08-2008, 17:28
no, hai ragione. Un torto non ne raddrizza un altro.
però stranamente si tende a raddrizzare sempre solo da una parte...

questo perchè dai per buona la versione spacciata dai giornali....

com'è andata ?

boh ?

io continuo a pensare che nessun amministratore del personale licenzierebbe 8 persone di manodopera altamente qualificata (quindi costosa da reperire e formare) senza:

1. che ci sia un più che valido motivo (che non siano i 2 o 5 o 10 minuti), ovvero che non sia la bravata di una volta.

2. che non abbia in mano già delle alternative più convenienti (a livello di qualità e/o di costo)

Quindi o la colpa è effettivamente dei personaggi oppure è un escamotage dell'azienda per portare avanti sue strategie.

Perchè non propendo per la seconda ?

Semplicemente perchè se avessero cercato manodopera più economica bastava licenziare solo quelli più anziani e tenersi quelli che facevano apprendistato.

Fides Brasier
14-08-2008, 17:59
questo perchè dai per buona la versione spacciata dai giornali....

com'è andata ?

boh ?

io continuo a pensare che nessun amministratore del personale licenzierebbe 8 persone di manodopera altamente qualificata (quindi costosa da reperire e formare) senza:

1. che ci sia un più che valido motivo (che non siano i 2 o 5 o 10 minuti), ovvero che non sia la bravata di una volta.

2. che non abbia in mano già delle alternative più convenienti (a livello di qualità e/o di costo)

Quindi o la colpa è effettivamente dei personaggi oppure è un escamotage dell'azienda per portare avanti sue strategie.

Perchè non propendo per la seconda ?

Semplicemente perchè se avessero cercato manodopera più economica bastava licenziare solo quelli più anziani e tenersi quelli che facevano apprendistato.considerando il livello di malfidenza (che ormai rasenta la paranoia) del management trenitalia, unito alla capacita' (sempre della dirigenza) di tirarsi martellate sui coglioni da soli, io invece non escludo che abbiano licenziato quelle persone anche senza nessun valido motivo come la reiterazione del misfatto, o altre cose piu' serie. e dico questo perche' altrimenti tutti gli altri impiegati non avrebbero reagito in questo modo, perche' gli impiegati per primi, se i licenziati fossero davvero dei fancazzisti, avrebbero avuto tutto l'interesse a vederli andare via, e anzi ne avrebbero gioito.
e invece cosi' non e' stato, e invece tutti i loro colleghi sono li' a difenderli. quindi, o si tratta di un covo di fannulloni (ma io non sono cosi' malfidente da propendere per questa ipotesi), oppure le ferrovie hanno fatto l'ennesima cazzata di cui sono esperti gia' da anni ormai.

Kivron
14-08-2008, 19:31
...ha ragione brunetta, sono i fannulloni la rovina dell'italia ...
Dell'Italia intera magari no, ma del settore pubblico? Riesci a dargli torto?
(p.s. e parlo con cognizione di causa dato che ho fatto servizio civile all'Archivio di Stato di Torino... 10 mesi... 10 anni fa... e non so perchè ma ho come l'impressione che in 10 anni le cose non siano migliorate :fagiano: )

gourmet
14-08-2008, 20:11
Fanno benissimo a rifiutare gli straordinari. Il caporeparto invece di fare l'iperzelante poteva semplicemente andare a verificare che i dipendenti fossero effettivamente sotto la doccia.

Tensai
14-08-2008, 21:38
Aspetto vera chiarezza, se erano degli assenteisti recidivi e che magari si sono risparmiati qualche ora, giusto il licenziamento.
Se invece è vero che si tratta di 5 minuti sanzione assolutamente fuori luogo. :)

loreluca
14-08-2008, 23:32
Timbrare il cartellino altrui è una delle cose più gravi che un dipendente possafare contro l'azienda; che sia 1 minuto o 1 ora prima non cambia nulla...

Sinclair63
15-08-2008, 08:45
Timbrare il cartellino altrui è una delle cose più gravi che un dipendente possafare contro l'azienda; che sia 1 minuto o 1 ora prima non cambia nulla...

Già, io propongo anche la fucilazione sul posto se colto in fragrante :rolleyes:

85francy85
15-08-2008, 08:54
bisogna capire a mio parere quanto minuti saltavano, se è una questione di 5 minuti o meno siccome erano staodinari ( da quello che ho capito) basta mettersi d'accordo e uscire per orendere il treno direi che è del tutto fattibile. Pero' se sono piu di 5 minuti e soprattutto se fatto tutto in sordina come è successo sia che siano 1 minuto o 30 è sbagliato.

giannola
15-08-2008, 09:16
Già, io propongo anche la fucilazione sul posto se colto in fragrante :rolleyes:

questo no, ma se io do le chiavi della mia macchina a tizio per posteggiare e tizio ammazza qualcuno, pensi che basterà dire "ho commesso una leggerezza" ?

A prescindere dalla situazione affidare certe cose personali può mettere cmq nei guai.

Metti che glielo do al mio collega perchè voglio che mi timbri alle 5 e invece non lo fa, commette un illecito e me lo restituisce.

Se poi fanno delle indagini e questo dice che io ero con lui, poi come mi discolpo ?

Dell'argomento in se stesso ormai non discuto fino a nuove notizie, tanto mi pare una discussione sul nulla visto quanto poco è chiara la vicenda.;)

Sinclair63
15-08-2008, 09:28
questo no, ma se io do le chiavi della mia macchina a tizio per posteggiare e tizio ammazza qualcuno, pensi che basterà dire "ho commesso una leggerezza" ?

A prescindere dalla situazione affidare certe cose personali può mettere cmq nei guai.

Metti che glielo do al mio collega perchè voglio che mi timbri alle 5 e invece non lo fa, commette un illecito e me lo restituisce.

Se poi fanno delle indagini e questo dice che io ero con lui, poi come mi discolpo ?

Dell'argomento in se stesso ormai non discuto fino a nuove notizie, tanto mi pare una discussione sul nulla visto quanto poco è chiara la vicenda.;)

Si ma se è questo il motivo il timbrare un minuto prima il licenziamento in tronco non sta ne in cielo ne in terra secondo me.
Mi suona tanto di spauracchio tipo come scriveva quell'utente prima: colpirne 8 per educarne 100, cmq come dici tu la cosa non è molto chiara, bisogna valutare molte cose, se erano recidivi o se la cosa è molto più grave ;)

giannola
15-08-2008, 09:47
Si ma se è questo il motivo il timbrare un minuto prima il licenziamento in tronco non sta ne in cielo ne in terra secondo me.
Mi suona tanto di spauracchio tipo come scriveva quell'utente prima: colpirne 8 per educarne 100, cmq come dici tu la cosa non è molto chiara, bisogna valutare molte cose, se erano recidivi o se la cosa è molto più grave ;)

ma infatti anch'io ho il dubbio che sia perchè hanno timbrato 1,2,5,10 minuti prima.

Diffido sempre dell'accuratezza e veridicità della stampa, da quando hanno fatto una rapina a mano armata nel posto in cui lavorava mia moglie ed hanno scritto che i banditi erano stati messi in fuga....ma quando mai...:sofico:

loreluca
15-08-2008, 20:11
No corretto il licenziamento; e se l'imprenditore puo' dimostrare che sia successo altre volte il dipendente deve rendere i soldi per le ore che ha fregato!!
Un mio dipendente vuole (giustamente) che gli siano pagate tutte le ore che lavora! Ma se esce un'ora prima mica lo pago...

ennys
15-08-2008, 22:31
effetto Brunetta? ma se sono dipendenti privati :read:

Se sono dipendenti di Trenitalia spa sono dipendenti statali.

Trenitalia spa è infatti una partecipata al 100% di Ferrovie dello Stato spa, società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. :read:

In questo forum lo si sarà scritto almeno cento volte...

.

ennys
15-08-2008, 22:42
A me la punizione sembra francamente esagerata ma i contorni della vicenda non sono chiari e quindi non si può dire...

L'episodio tuttavia mi fa tornare alla mente quella vecchia barza dove il figlio dell'industriale si vantava con il figlio dell'operaio che "Mio papà alle cinque lascia la fabbrica a Milano e con la sua Maserati, tempo massimo le cinque e un quarto ed è già a casa a Torino".

Al che il figlio dell'operaio, per nulla impressionato, rispondeva che: "Mio papà che invece lavora all'Enel, stacca alle cinque e alle quattro è già
a casa !"

:D

naitsirhC
18-08-2008, 11:50
Se sono dipendenti di Trenitalia spa sono dipendenti statali.

Trenitalia spa è infatti una partecipata al 100% di Ferrovie dello Stato spa, società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. :read:

In questo forum lo si sarà scritto almeno cento volte...

.

E procede lui ai licenziamenti?

tdi150cv
18-08-2008, 12:50

piu' che altro ...

CI SONO DELLE REGOLE E DELLE LEGGI E' DAVVERO COSI' IMPOSSIBILE RISPETTARLE ??????

DOBBIAMO PER FORZA DI COSE FARE SEMPRE QUELLO CHE CI PARE A NOI ?

Che poi ... punirne 8 per educarne 100 sarebbe una meraviglia ...

giannola
18-08-2008, 17:58
ma che bello....:doh:

FERROVIE: TIMBRATURE, INDAGINI A TREVISO

TREVISO - Un ferroviere del settore manutenzione dello scalo di Treviso avrebbe timbrato il cartellino al posto di altri cinque colleghi. La vicenda, che risalirebbe a circa un mese fa, è al centro di una serie di accertamenti da parte di una commissione di Trenitalia che potrebbe arrivare a prendere provvedimenti simili a quelli che hanno portato a Genova al licenziamento di otto ferrovieri.

"Questa inchiesta - rileva Flavio Pavan della Fit Cisl su "La Tribuna di Treviso" - nasce da una specie di onda emotiva nazionale che ha spinto anche Trenitalia a un controllo sulle timbrature dei cartellini. Ma, nel caso trevigiano, posso assicurare che si tratta di cinque lavoratori preparati e onesti". "Se ciò che riporta la denuncia è vero - dichiara il segretario generale della Cisl di Treviso, Franco Buran - i cinque lavoratori sono indifendibili ma ricordiamoci che in un contratto di lavoro ci sono cinque gradazioni di sanzioni ed il licenziamento corrisponde solo ai casi più gravi".

"Probabilmente - aggiunge Buran - il clima introdotto dal ministro Renato Brunetta in queste settimane fa pensare immediatamente alla sanzione più grave, cioé al licenziamento". Anche Ilario Simonaggio, segretario regionale della Cgil trasporti, fa un richiamo a quanto prevede il contratto di lavoro, in particolare alla gradualità delle eventuali sanzioni se i fatti dovessero essere dimostrati.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_736570043.html

eh si, adesso sono tutti onesti e preparati, anche loro hanno commesso una leggerezza. :fagiano:

Pugno duro ci vuole.... :muro: