PDA

View Full Version : Mac in Panne, Help!


corrysan
12-08-2008, 20:38
Aiutooooo!!! che cavolo è successo al mio amato Mac?

Oggi pomeriggio fino alle 15,30 funzionava tutto bene alla perfezione; verso le 16,00 viene a trovarmi un mio amico che voleva essere copiato alcuni video musicale e delle foto, e mi porta un HD esterno USB da 2,5" uno di quello che fa anche da MediaPlayer (marca cinese from eBay) lo collego e fin qui nulla di strano; finito il lavoro di copiatura premo la freccina sul finder per espellerlo, ma questo non va via, riprovo 2 - 3 volte nisba, allora stacco il cavetto USB (forzatamente) e non mi dà neanche l'errore di rimorzione forzata bo!
Allorchè mi accorco che finder risponde male alle azioni cosi decido di uscire da finder con MelaQ ma la situazione si complica, e decido di forzare la chiusura di Finder uccidendo il task, ma la cosa non sembra migliorare affato, anzi sparisce anche la barra dei menù. A questo punto tento un Logout ma Mac sembra non rispondere più, cosi Spengo drasticamente.
Ma alla riaccensione non ne vuole sapere, dopo il solito Boing e la mela Grigia impiega circa 10 minuti prima della schermata di Login con la classica finestra per l'inserimento della password (10 minuti veri).

Però questo l'ho capito dopo vari tentativi di avvio, infatti dopo aver spento forzatamente e riacceso pensavo fosse morto perchè rimaneva la schermata azzurra senza la finestra di Login, e ogni volta rispegnevo pensando che qualcosa non andasse (in fatti non è normale che ci stia tutto sto casino di tempo)

Cosi preso dallo sconforto ho provato tutte le varie procedure di avvio, cancellando la PRAM e la NV RAM, provando anche a partire in Safe Boot Mode, in Verbose Mode e in Single User Mode.

Nulla da fare, non sò che cavolo gli è preso ma non è cambiato nulla è sempre lentisssssssssimmo a partire.

E in oltre se lo mando in Stop non si risveglia più e sono costretto a spegnere forzatamente, per riavviarlo (sempre in maniera lentissimissima) :( sob!

Come se non bastasse non mi riconosce più l'HD di backup che uso per Time Machine, un MyBook Home Edition collegato in Firewire (provato a spegnerlo e riaccenderlo) in USB però lo riconosce.

Riparato tutti i permessi, Eseguito gli script di mantenimento, non sò che altro fare, aito sono disperato, rivoglio il mio Mac in forma come prima :cry:

Che devo fare? aiutatemi a risolvere vi prego :(

rgart
12-08-2008, 22:13
beh se hai TM basta che riparti dall'ultimo salvataggio....

o no...?

insomma infila il dvd di leopard e guarda dov'è la funzione per ripristinare il tutto...

corrysan
13-08-2008, 11:58
Se potessi evitare di reinstallare sarebbe meglio.
Nessuno sa aiutarmi?
Ma poi non ho capito che attinenza c'è tra il problema dell'avvio lento con il il riconoscimento dell'HD in firewire.
Voi pensate che il problema possa attribbuirsi alla rimozione forzata dell'HD del mio amico?

Per favore qualcuno mi dia una risposta.

corrysan
13-08-2008, 18:07
Gente tutto risolto, il mio sospetto era fondato, era la Ram il problema l'avevo intuito fin da subito ma volevo convincermi che non fosse cosi. Non so come ma sembra che qualche operazione sia rimasta in sospeso, e non riusciva a completarla non saprei spiegare come; il fato è che ho ripritinato da Backup visto che non avevo altre soluzione e il problema non si era risolto lo stesso, cosi mi sono giocato lultima carta, quella della ram. Ho rimesso la ram vecchia e come per magia tutto è tornato normale, ma per essere sicuro ho fatto la contro prova e rimesso dinuovo la ram nuova, fatto sta che anche con la nuova è tornato tutto apposto; evidentemente staccandola si è resettata a zero.
Grazie al cielo mi sono risparmiato un sacco di grane col centro assistenza, fortuna che avevo ancora la ram "vecchia", tra "" è più nuova di questa visto che l'ho tolta subito appena l'iMac mi è arrivato a casa.
Adesso si avvia dinuovo come un missile, e riconosce anche l'HD di backup in firewire.


p.s.
che stani scherzi che fanno i computers.

Izeee
13-08-2008, 20:40
scusate se sfrutto questo topic....ma anch'io in questi giorni ho un problema mai visto....

Il mac è come impazzito, ci mette secoli ad avviarsi, a volte dopo l'accensione si rifiuta di aprire qualsiasi applicazione, e anche quando ne apre una o due dopo un pò si blocca(ovvero resta selezionata l'applicazione che sto usando, che continuo ad usare tranquillamente, ma non posso più passare alle altre, aprirne altre o chiudere quella che sto usando...) si rifiuta quasi sempre di spengersi....
In più non legge l'HD di backup di Time Machine, mentre legge tranquillamente un altro hd che ho...

come posso fare?
ho già provato la verifica e il ripristino dei permessi, ma nn sembra cambiare nulla...

corrysan
21-08-2008, 11:05
Ripara permessi, esegui script di mantenimento, Cancella la PRam e la NV Ram oppure ripristina da backup di TM o archivia e reinstalla, se anche cosi non risolvi Prova a togliere l'alimentazione se è un portatile togli anche la batteria e tieni premuto il tasto di accensione per 10 secondi senza alimentazione, prova a togliere anche la ram e poi la rimetti.

Se tutto ciò non basta Formatta, se il problema persiste centro assistenza.

Auguri.