View Full Version : Mod connettore ventola VGA (ATI 3870)
Ciao,
come già scritto sia nel 3D 4870 che 3870 volevo porvi una domanda; come da firma posseggo una 3870; e in questi giorni dovrebbe arrivarmi un acellero S1 Rev 2.
E fin qui tutto OK.
Il punto è che cambiano dissi non avrò più il controllo della ventola tramite ATT, che era comodissimo siccome variava in base alla temp. ma la variazione la impostavo io.
Quindi mi chiedevo se era possibile tramite qulche accorgimento trasformare un connettore di una ventola normale (3pin) da 120mm ad uno a 4 pin come quello della mia VGA.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
P.S. almeno ditemi se è possibile se no aspetto una risposta che non arriverà mai.
guardando il suo originale credo che il rosso sia il più e il nero il meno (credo sia logico) ma il giallo e il blu a cosa servono?
e i due rimanenti blu e giallo li unisco e li collego al terzo della ventola normale cosa ne dite?
ho notato che la mia vga ha anche una connessione a 2 pin ma credo che quella non si possa controllare con ATT :( voi cosa ne pensate?
Capellone
12-08-2008, 19:45
il giallo è il segnale tachimetrico e il blu è il segnale pwm, NON devi unirli. praticamente il blu ti resterebbe inutilizzato. però non credo che una scheda video progettata per il controllo pwm possa controllare le normali venole a variazione di voltaggio, quindi forse si tratta di un lavoro inutile.
il giallo è il segnale tachimetrico e il blu è il segnale pwm, NON devi unirli. praticamente il blu ti resterebbe inutilizzato. però non credo che una scheda video progettata per il controllo pwm possa controllare le normali venole a variazione di voltaggio, quindi forse si tratta di un lavoro inutile.
cosa intendi per segnale tachimetro :confused: ignoranza mia :cry:
Capellone
12-08-2008, 19:55
quello che comunica alla scheda la velocità di rotazione della ventola.
quello che comunica alla scheda la velocità di rotazione della ventola.
quindi in ogni caso non saprei a che regime di rotazione è la ventola e quindi il programma ATT non funzionerebbe.
Ok ho capito è una cosa impossibile; l'unica sarebbe comprare una ventola con 4 pin, di quelle con pwm ma sinceramente ne ho già troppe a casa di ventole :fagiano: e poi ormai l'ordine l'ho già fatto :ciapet:
grazie mille mi hai chiarito di molto le idee
Capellone
12-08-2008, 20:10
no la velocità riesci a monitorarla, però perdi la funzione pwm e per questo dubito che riusciresti ancora a variare la velocità via software.
ma poi l'accelero S1 è un passivo, se prendi il turbo module di Artic Cooling probabilmente ha la spina a 4 pin che ti serve.
no la velocità riesci a monitorarla, però perdi la funzione pwm e per questo dubito che riusciresti ancora a variare la velocità via software.
ma poi l'accelero S1 è un passivo, se prendi il turbo module di Artic Cooling probabilmente ha la spina a 4 pin che ti serve.
dove lo preso non c'è l'hanno e quindi avrei dovuto ordinarlo altrove; una storia non più finita.
già è stato difficile reperire S1 rev 2 :O
Capellone
12-08-2008, 20:22
ho capito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.