PDA

View Full Version : Problema dopo pulizia dissipatore

iSgher
12-08-2008, 17:41
Ciao a tutti, ho un grosso problema!! Oggi, armato di bomboletta di aria compressa, ho pensato di fare una pulizia di routine al dissipatore. Dopo averlo rimosso dalla scheda madre ho tolto tutta la polvere che vi si era accumulata e prima di rimontarlo ho fatto una passata di pasta termica. Quando ho riacceso il computer non si è capito niente più in quanto inizialmente il computer si accendeva senza caricare niente e quando lo spegnevo si riaccendeva da solo, successivamente si spegneva da solo dopo pochi secondi. Che diavolo è successo? (Sul monitor non appare niente ma non dipende dalla scheda video secondo me)

Clansman
12-08-2008, 17:48
Ciao a tutti, ho un grosso problema!! Oggi, armato di bomboletta di aria compressa, ho pensato di fare una pulizia di routine al dissipatore. Dopo averlo rimosso dalla scheda madre ho tolto tutta la polvere che vi si era accumulata e prima di rimontarlo ho fatto una passata di pasta termica. Quando ho riacceso il computer non si è capito niente più in quanto inizialmente il computer si accendeva senza caricare niente e quando lo spegnevo si riaccendeva da solo, successivamente si spegneva da solo dopo pochi secondi. Che diavolo è successo? (Sul monitor non appare niente ma non dipende dalla scheda video secondo me)

sei sicuro di aver collocato in modo correto il diss sul proc? e di non aver messo mezzo metro di pasta tra i due??

un altra causa può essere che nello smontare e rimontare hai danneggiato la scheda madre in un punto.

iSgher
12-08-2008, 17:59
Allora ho risistemato meglio il dissipatore e il computer non si spegne più da solo, il problema è che non carica niente, nessuna schermata, monitor nero. Come posso verificare se è la scheda madre o il processore? Ho una scheda madre Asus P5GD1 Pro

SPONGE1
12-08-2008, 18:05
ma in che senso no carica piu niente il processore lavora? senti che carica? senti l'audio di quando accede a windows? o non si vde soltanto nella schermata del monitor. il computer e un po come la macchina se lo maltratti poi fa i capricci -.- , quando s pulisce bisogna fare tutto con calma mai di fretta , altrimwenti bisogna farlo quando s ha tempo , forse cmq mentre scollegavi il dissipatore avrai forzato qualcosa di troppo

Clansman
12-08-2008, 18:07
potresti inavvertitamente aver scollegato qualche alimetazione sono tutte attaccate correttamente?

in particolare quella alla scheda video!

oppure, non che che nello smontare ti è caduta qualche vite all'inteno? o c'è qualche cosa che fà fare contatto tra i componenti?? (impurità sulle schede..)

SPONGE1
12-08-2008, 18:14
guarda fa cosi , allora controlla se le ram son collegate bene , ricontrolla se la scheda video e collegata bene senza forzare troppo!! e vedi se va , se non va ancora controlla il procio e ricollegalo , quindi stacca i cavo di alimentazione , e se riesci togli anche la batteria del bios per 5/10 minuti , una volta fatto ricollega prima il bios(e quella specie di moneta all'incirca n mezzo alla scheda madre rotonda come na monetina) poi ricollega l'alimentazione e avvia il pc, cosi facendo resetti tutto , scollega anche il cavo della corrente! perche non deve ricolare corrente dentro , e poi vedi se riparte, tutto questo un 5/10 minuti.

iSgher
12-08-2008, 18:14
potresti inavvertitamente aver scollegato qualche alimetazione sono tutte attaccate correttamente?

in particolare quella alla scheda video!

oppure, non che che nello smontare ti è caduta qualche vite all'inteno? o c'è qualche cosa che fà fare contatto tra i componenti?? (impurità sulle schede..)

Ho ricontrollato tutto, è tutto collegato alla perfezione, scheda video compresa, e nessuna vite all'interno

ma in che senso no carica piu niente il processore lavora? senti che carica? senti l'audio di quando accede a windows? o non si vde soltanto nella schermata del monitor. il computer e un po come la macchina se lo maltratti poi fa i capricci -.- , quando s pulisce bisogna fare tutto con calma mai di fretta , altrimwenti bisogna farlo quando s ha tempo , forse cmq mentre scollegavi il dissipatore avrai forzato qualcosa di troppo
Ho fatto tutto con calma, anzi, ne ho approfittato di oggi che ho il pomeriggio libero e non è una cosa che ho fatto per la prima volta. In pratica quando accendo il computer si sente caricare per un paio di secondi poi resta acceso così senza andare avanti. Sul monitor non appare niente neanche all'accensione.

SPONGE1
12-08-2008, 18:18
guarda fa cosi , allora controlla se le ram son collegate bene , ricontrolla se la scheda video e collegata bene senza forzare troppo!! e vedi se va , se non va ancora controlla il procio e ricollegalo , quindi stacca i cavo di alimentazione , e se riesci togli anche la batteria del bios per 5/10 minuti , una volta fatto ricollega prima il bios(e quella specie di moneta all'incirca n mezzo alla scheda madre rotonda come na monetina) poi ricollega l'alimentazione e avvia il pc, cosi facendo resetti tutto , scollega anche il cavo della corrente! perche non deve ricolare corrente dentro , e poi vedi se riparte, tutto questo un 5/10 minuti.

fai quelo che to scrito qua sopra , e controlla che l'alimentazione sia collegato bene alla scheda madre , non vorrei che la scheda video abbia subito danni :-( perche a quanto pare o e l'alimentazione che non e collegata bene oppure la scheda video che non si avvia , caso mai controlla la scheda video in un'altro pc se puoi cosi vedi se e lei . potrebbe cmq anche essere la scheda madre che si e un po spostata e fa contatto , mi ricordo che era successo anche a me che si avviava tutto ma non si vedeva nulla, era prche era messa male la scheda madre , e si era compromessa ,questo detto dal tecnico , infatti poi l'ho rimandata a casa madre e mi hanno rimandato un'altra scheda madre nuova e funzionava tutto .

GnR
12-08-2008, 20:27
Sicuro di aver collegato alla mobo l'alimentazione in più coi 4 pin? Una volta dopo una pulizia me l'ero scordato e dava lo stesso problema.

OverClocK79®
12-08-2008, 20:35
sembra che si sia staccato qualche cavo
o quantomeno spostato
tipo appunto l'alimentazione aggiuntiva "p4" 12V
se non hai smontato la cpu non vedo perche non debba più partire
salvo rimontando il dissy tu non abbia tirato troppo e la scheda madre si sia "flessa"

BYEZZZZZZZZZZ

Clansman
12-08-2008, 22:39
pure a mè sembra un problema di alimentazione alla scheda video, oppure può capitare benissemo che togliendo il dissipatore hai urtato qalche resistenza sulla scheda video.

io una volta non ho collegato proprio l'alimentazione alla scheda video e mi dava gli stessi problemi, un altra o rotto la scheda madre smontando un lettore, ma non partiva niente però... :mad: