PDA

View Full Version : Il pozzo degli incubi

Francesco Catalano
12-08-2008, 17:15
commenti e opinioni please :)

http://www.zmphoto.it/forum/files_5/img_0200_198_199_tonemapped_new_156.jpg

letizia83
12-08-2008, 18:59
Cavoli, ma ora esce la ragazza dallo schermo o devo aspettare una settimana da quando ricevo la chiamata? Non male, hai reso bene l'incubo.

Cemb
12-08-2008, 19:00
Ciao!
In linea di massima la foto mi sembra riuscita.

Ciò che trovo non perfetto è:
1) molti elementi nella foto. Un po' "incasinata", tutte quelle foglioline e le nuvolette molto contrastate creano una specie di disturbo che a mio modo di vedere distoglie dal soggetto (il pozzo).
2) cielo nero con nuvole bianche: polarizzato e desaturato ad arte. Questo è un aspetto che in genere apprezzo moltissimo nelle foto di paesaggio in biancoenero. L'obbiettivo del "cielo nero" però secondo me è creare contrasto coi soggetti in primo piano.. qui anche il primo piano è scuro e presenta un pattern molto simile al cielo (piccoli frammenti chiari e scuri), per cui il tutto si confonde.
3) nell'aumentare il contrasto per ottenere un effetto drammatico hai bruciato le alte luci.

E' tutto, spero di non essere stato troppo cattivo! :)

Buona serata e buone foto!

malja
12-08-2008, 19:38
Ti dirò che anch'io al primo sguardo l'ho trovata eccessivamente caotica ma riguardandola questo elemento mi suggerisce la dimensione onirica a cui fai riferimento con il titolo per cui se questa era l'intenzione le trovo riuscita.

Cemb
12-08-2008, 19:53
Aggiungo: forse la luce chiara tra le nuvole è troppo allegra. Perchè non riprovarla con cavalletto e la luna di questi giorni? :)

angelodn
12-08-2008, 20:47
non male l'insieme,
peccato per la costruzione in primo piano a destra

Luca-BH
12-08-2008, 21:25
Mi piace l'idea e la realizzazione. Bel BN dato il tema.
Purtroppo il soggetto principale non e' ben visibile.

Duce
12-08-2008, 21:27
Più che pozzo degli incubi sembra "pozzo in bianco e nero". Non ci vedo tutta questa atmosfera horror ma aldilà di questo trovo che sia una buona foto per la profondità che c'è. Per mera curiosità ci posti anche quella a colori?.
Ciao

federicotito
12-08-2008, 21:38
Ti dirò che anch'io al primo sguardo l'ho trovata eccessivamente caotica ma riguardandola questo elemento mi suggerisce la dimensione onirica a cui fai riferimento con il titolo per cui se questa era l'intenzione le trovo riuscita.

Quoto in todos malja. Le sue sensazioni..........le mie.

Saluti.
Federicotito.

Francesco Catalano
12-08-2008, 21:40
vi ringrazio dell'attenzione e del fatto che state dando conferma ai miei dubbi

normalmente non avrei fatto questa foto per i limiti che avete evidenziato ma diciamo che nel caso specifico il vero motivo che mi ha indotto a cercare la foto (seconda prova in tre anni :mbe: e sicuramente non sarà l'ultima) è che quel posto rappresenta parte delle mie origini e lo ricordo così incasinato da quando ne ho facoltà

tornando alla foto Cemb hai ragione non sapendo come nasce lo scatto :p infatti questa era una foto impossibile se non con HDR (e appunto lo è) avendo un differenziale di luminosità fra cielo e terra terribile, quindi non ho bruciato con il contrasto ma recuperato il salvabile con l'HDR e potevo fare forse di più credi che avevano senso le nuvole tutto grigio ? :(

niente polarizzatore quella è la normale saturazione che si ottiene con il Canon 10-22 nelle giuste condizioni di luce :)

Francesco Catalano
12-08-2008, 21:46
Più che pozzo degli incubi sembra "pozzo in bianco e nero". Non ci vedo tutta questa atmosfera horror ma aldilà di questo trovo che sia una buona foto per la profondità che c'è. Per mera curiosità ci posti anche quella a colori?.
Ciao

forse sembrerà strano ma io le foto le scatto in BN anche in digitale ovvero imposto il Pictures Style B/N .......... poi è vero che scatto in raw ma nella mia testa non esiste il colore e al contrario è altamente improbabile che converto una foto che ho deciso di scattare a colori

nello specifico, come dicevo prima, dovrei postare (anzi dopo lo faccio) il risultato del HDR ma anche quello è realizzato in funzione di cosa avrei fatto in PS per ottenere questo B/N (niente di particolare solo una sistematina minima a livelli e contrasto e la riconversione in B/N)

Francesco Catalano
12-08-2008, 21:50
tanto per avere una vaga idea della reale situazione di luce posto lo scatto centrale del braketing senza nessun intervento rispetto alle impostazioni in macchina del raw (ovvero innalzamento del contrasto di qualche punto rispetto al default della 30D)

http://img396.imageshack.us/img396/6160/img0199ir1.jpg

Francesco Catalano
12-08-2008, 22:05
ed eccovi anche il risultato a colori di photomatix+tonemapping

http://img507.imageshack.us/img507/1755/img0200198199webcolores1.jpg

Duce
12-08-2008, 22:26
Molto meglio quella a colori. Colori molto belli e la splendida giornata proprio non s'addiceva a "location da incubi".

windir
12-08-2008, 22:29
la prima è molto bella perchè rende bene l'idea e ricrea un'atmosfera onirica e paurosa.

Francesco Catalano
12-08-2008, 22:30
Molto meglio quella a colori. Colori molto belli e la splendida giornata proprio non s'addiceva a "location da incubi".

sapevo che lo avresti detto :D :D :D

un sole bellissimo e gli unici incubi erano nella mia testa :D :D :D

malja
13-08-2008, 15:58
Questo fa la differenza tra le due versioni: quale sia più "bella" mi sembra poco significativo, visto che ci hai detto che è un luogo per te denso di ricordi credo che le forza della foto sia nel riuscire a trasmettere le sensazioni che il posto ti evoca e che evidentemente non sono di "letizia e gioia"

Francesco Catalano
13-08-2008, 16:05
Questo fa la differenza tra le due versioni: quale sia più "bella" mi sembra poco significativo, visto che ci hai detto che è un luogo per te denso di ricordi credo che le forza della foto sia nel riuscire a trasmettere le sensazioni che il posto ti evoca e che evidentemente non sono di "letizia e gioia"

giustissima considerazione ;)

Mamba Black
13-08-2008, 16:14
secondo me se fosse scattata di notte, con la luna nel cielo dietro una coltre di nuvole... forse in quel caso il titolo sarebbe stato adeguato :)
mi piace molto quella a colori! puoi postare i dati exif?

Francesco Catalano
13-08-2008, 16:25
secondo me se fosse scattata di notte, con la luna nel cielo dietro una coltre di nuvole... forse in quel caso il titolo sarebbe stato adeguato :)
mi piace molto quella a colori! puoi postare i dati exif?

se mi capita di notte con la luna piena e le nuvole giuste ........... e capito da quelle parti :D ............. sicuramente riprovo

gli exif ??? sono tre scatti in HDR credo abbiano poco senso perchè ho manipolato prima l'HDR e poi la foto in PS

comunque

10mm (16mm su 24x36)
f9
ISO 100

1/500 scatto a -2 stop
1/125 scatto a 0
1/30 scatto a +2 stop

Mamba Black
13-08-2008, 16:42
ero solo curioso di sapere come avevi ottenuto l'immagine :) grazie