PDA

View Full Version : GTA San Andreas , problemi grafici.


Black Troll
12-08-2008, 16:09
Scheda Madre ASUS - Alimentatore 550W - Lettore ASUS DVD 20x – CD 52x - Hard Disk 250GB SATA2 - MONITOR ASUS VW195D LCD 19” - ASUS ATI RADEON HD 3600 512MB - 3GB di RAM 800Mhz dissipata - AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2,6Ghz - Windows XP Professional Service Pack 3 - DirectX 9.0c + librerie directx 10 compatibili con Windows XP - ATI CATALYST 8.7.

- (a GTA San Andreas) Ho messo tutto al massimo , e dovrebbe andare tutto a mereviglia (30/60fps).

- risoluzione 1440x900 x32bit, massima distanza visuale , qualità effetti molto alta , mip-mapping si , limitatore frame no , antia-aliasing 3x.

- rallenta da 10 ad addirittura 5fps , lì dove si trovano gli effetti tipo le ombre dei pali della luce ecc. (devo tenere qualità effetti bassa per evitare i rallentamenti fps)

- dall'alto i palazzi si nota che i palazzi,e la zona ci vuole un po di tempo per apparire, e da bassa altitudine si nota che oggetti tipo alberelli e pali tardano anch'essi a comparire.

-ho provato il limitatore frame, ho provato ad impostare affinità solo sul primo processore, ho scaricato GPU-Z , e ho notato che il caricamento della GPU sale al massimo quando sto su GTA San Andreas.

- tanto tempo fa ho provato l'editor delle mappe di GTA San Andreas prima su XP 32bit e poi su quello a 64bit e la differenza era notevole.

- che siano le librerie DirectX 10 compatibili con windows XP ne dubito, forse è per l'ATI CATALYST non compatibile , forse è per il chip grafico non compatibile poichè dice che va bene con NVIDIA , o forse è che devo installarlo su Windows XP 64bit, poichè il processore è a 64bit?

- Ditemelo voi se un gioco ormai assai vecchio non giri alla perfezione su un sistema così nuovo, non è che io giochi ancora a GTA San Andreas ma l'ho installato per provare la potenza del mio nuovo PC, e va un pò a scatti pure con Gothic3 (tutto al massimo), e pure sono giochi DirectX 9.0c , come mai non girano su una scheda grafica di DirectX 10.1 , all'ati catalyst ho impostato tutto su defult, è possibile che non siano compatibili con l'ATI?

FulValBot
12-08-2008, 16:16
le dx10 per xp non esistono quindi non so cosa siano ste dx10 compatibili con xp... se fossi in te le rimuoverei già ora... piuttosto devi mettere l'ultima redist delle directx che te le aggiornano.

l'anti-aliasing cmq io non lo uso mai in nessun gioco quindi potrebbe anche essere lui la causa. ah non usare nemmeno l'anisotropico che cmq rallenta il gioco, cosa che fa anche l'antialiasing.

per il frame rate il max che può fare sto gioco sono 50 fps, ma solo quando hai il limitatore fps disattivato. altrimenti ne fa 25 o 30. (secondo me quelli non sono 30 frame... sono di meno)

Black Troll
12-08-2008, 16:47
le directX10 compatibile con XP esitono , sono una versione alpha, comunque non centrano , le ultime DirectX 9.0c le ho installate , Giugno 2008 mi pare, e l'anti-aliasing non crea nessun rallentamento, il filtro anisotropo non c'è nelle impostazioni di GTA San Andreas ( e anch'esso non crea rallentamenti), e le frame rate nella casa della madre di Cj sono arrivate anche a 125 fps , disattivando la modalità effetti molto alta (mettendo bassa) , gira per strada (fuori casa) da 20 a 45 fps.

FulValBot
12-08-2008, 16:52
quelle directx10 che dici te sono totalmente illegali.

quei filtri cmq possono anche causare i difetti che hai notato nel gioco. e non solo su quel gioco...

Black Troll
12-08-2008, 16:58
già avevo provato GTA sa prima di installare DX10 alpha e dava gli stessi risultati, anzi dopo aver installato DX10 alpha , solo una volta all'avvio dopo non è successo più , il gioco schizzava ogni tanto ad alta velocità , pedoni superveloci, anche le macchine , il tempo , CJ, ecc. andava ad alta velocità , e non per password, poi non l'ha fatto più.

Si lo so DirectX9c/10alpha può dare problemi [non riguardo GTAsa a parte quello che ho detto prima ( che poi è successo solo ad un avvio di GTAsa) ma per altri giochi] ma fino ad adesso non ne ha dati , anzi potrebbe aver reso i movimenti più realistici, ma ogni gioco carica le librerie directx di cui ha bisogno , quindi a quei giochi che non le supportano , non vengono caricate , e ho fatto i test alle librerie e DirectX e funzionano correttamente.