PDA

View Full Version : Maxtor 80gb non vede partizione

sbera
12-08-2008, 15:39
ho un maxtor 80gb del 2005
qualche giorno fa si è riavviato il pc e all'avvio mi dava come errore "manca windows/system32/hal.dll"
a quel punto ho fatto un chkdsk/r/p con la console di ripristino del cd di xp ma arrivando al 50% si è bloccato e ho riavviato brutalmente
da quel momento l'ho provato su altri pc come slave e mi vedeva una partizione, se provavo ad aprire l'altra mi dava altri errori e mi chiedeva di formattare
ho provato anche a metterlo come disco esterno, facendo boot con ubuntu (che una volta mi aveva salvato) ma non me lo vede per niente (tantè che se provo ad avviarlo col box attaccato mi si blocca durante il caricamento)

ultima spiaggia vorrei provare a mettergli su l'elettronica di un altro maxtor gemello, ma ho dei dubbi visto che il problema riguarda le partizioni

cosa consigliate?

alecomputer
12-08-2008, 16:17
Se non hai dati da recuperare , dovresti provare a formattare il disco , prima però devi eliminare tutte le partizioni e poi crei quelle nuove e formatti . Per farlo puoi utilizzare il cd di boot di windows o qualche programma specifico come partition manager .
Se i problemi continuano puoi anche provare a formattarlo a basso livello con i programmi appositi che trovi sul sito del costruttore del disco .

sbera
12-08-2008, 16:24
eh no, il fatto è che ho dati che devo assolutamente salvarmi
quelli sulla seconda partizione sono riuscito, ma sulla prima partizione non mi fa proprio accedere :(

alecomputer
12-08-2008, 17:05
Hai provato ad utilizzare programmi di recupero dati professionali come Easy recovery o getdataback . Di solito recuperano dati anche da partizioni che windows non riesce a vedere .

sbera
12-08-2008, 18:43
alla fine ho provato un altro box esterno, l'ho attaccato a un pc con windows e magicamente mi ha visto entrambe le partizioni

ho salvato i dati che mi interessavano e mi va bene cosi

misteri della fede :stordita:

grazie cmq ;)