PDA

View Full Version : QoS per linksys WAG200G

Feyerabend
12-08-2008, 15:27
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente di chiarirmi le idee sul QoS relativamente al linksys WAG200G (anche se forse i concetti sono uguali anche per altri router).

Ho una connessione Tiscali 4 mega, e due pc collegati al router: un desktop e un notebook. Il desktop e' collegato tramite cavo, mentre il notebook e' collegato tramite wireless.

Prima perplessita': al di la' delle impostazioni di QoS (quindi con QoS disabilitato), e' possibile che il router dia automaticamente una "priorita'" al wireless, e che quindi il notebook riesca a sfruttare piu' banda rispetto al pc fisso? Credo di no, ma vorrei avere conferma da voi che ve ne intendete.

Secondo: volendo configurare il QoS in maniera ottimale, avendo come obiettivo la divisione equa (50 e 50) della banda disponibile tra i due pc (evitare quindi che uno "mangi" della banda all'altro), che parametri dovrei scegliere? Intendo QoS type, PCR rate, SCR rate etc., insomma le opzioni che mi appaiono nella schermata SETUP entrando nel router come Admin. I due pc sono usati allo stesso modo (niente VoIP, stessi programmi di filesharing, stesso browser etc.). Da quello che vedo, si puo' dividere la banda soltanto secondo un criterio "application-based" e non secondo i 2 client, ma certamente ci sono opzioni che mi sfuggono.

Grazie in anticipo, spero di sentirvi presto!
Paolo

Harry_Callahan
12-08-2008, 20:18
thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1701576