PDA

View Full Version : Acquisto q9450 da un q6600 conviene?

f_tallillo
12-08-2008, 13:04
Ciao a tutti, attualmente ho un q6600 G0 con 4 mesi di vita al suo attivo e mi trovo abb bene direi.

Ho trovato però questa offerta sul mercatino alla quale sarei primo in coda: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23666614&posted=1#post23666614

http://img264.imageshack.us/img264/1559/quad36001224volt1hprimeak9.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=quad36001224volt1hprimeak9.jpg)

http://img297.imageshack.us/img297/9486/16giu2008073537ke9.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=16giu2008073537ke9.jpg)

Voi che ne dite? Farei un buon affare?
Esistono revisioni particolari o vari motivi per i quali non mi conviene prendere questa CPU?

Chicco85
12-08-2008, 13:15
Vado in controtendenza o perlomeno contro il mio interesse... secondo me non ti conviene... :D

Non sapevo avessi già un quad.

Capellone
12-08-2008, 13:20
a 3500-3600 MHz ci arrivi anche con il Q6600 e un buon dissipatore, quindi a cosa ti servirebbe il cambio?

f_tallillo
12-08-2008, 13:21
Ti ringrazio per la serietà e la correttezza.

Il tuo prezzo è ottimo e la comodità di uno scambio a mano mi alletta.

Il punto che mi fa un pò esitare è che ho sentito che diversi q9450 hanno avuto problemi (non credo ne abbia il tuo altrimenti non avresti postato screen e non l'avresti venduto vista la tua serietà e anzianità sul forum), che sta per uscire dal mercato e che sta arrivando il q9400.

Oltre al fatto che ci sarebbero quei 100 € di diff tra il mio e il tuo che non penso siano giustificati.

Attendo qualche altro parere poi ti faccio sapere.

P.S. Non ho mai fatto e non faccio OC

sebawolf
12-08-2008, 13:22
Bravo Chicco85......:friend: :asd:

Barky
12-08-2008, 13:27
Parlo da imparziale, anche se nella vendita mi sono messo in coda anche io..
Forse non sarà un salto enorme, ma secondo me la differenza c'è eccome, 12m di cache, più frequenza, nuove istruzioni... 45 nm...
Non scherziamo... non è come passare dalla 500 alla ferrari, il q6600 è un buon procio, ma il q9450 secondo me i soldi in più li vale. Anche in ottica futura, il q6600 è destinato a diventare vecchio in breve tempo secondo me, visto che non ha le nuove istruzioni e consuma anche di più.
Poi se non fai oc a maggior ragione sentiresti la differenza...

pgp
12-08-2008, 13:31
Tieni il tuo Q6600. Ti assicuro che non noteresti la differenza prendendo il Q9450. Piuttosto potresti imparare a fare un pochino di overclock. A 3 ghz i Q6600 (salvo esemplare sfigato) ci arrivano tutti a vcore default con temperature accettabili spesso anche con il dissipatore originale.

pgp

f_tallillo
12-08-2008, 13:35
Come dissipatore ho un ultra 120 Ex per quello.

Il fatto dell'overclock è che tenerlo in OC in ilde per cazzeggiare su internet e vedermi un film e non mi pare il caso per via dei consumi.

E se poi mi viene voglia di fare una partitina a qualcosa mi tocca riavviare, mettere le mani nem bios e poi ripartire è un pò scomodo come affare.

Chicco85
12-08-2008, 13:40
Ti ringrazio per la serietà e la correttezza.

Il tuo prezzo è ottimo e la comodità di uno scambio a mano mi alletta.

Il punto che mi fa un pò esitare è che ho sentito che diversi q9450 hanno avuto problemi (non credo ne abbia il tuo altrimenti non avresti postato screen e non l'avresti venduto vista la tua serietà e anzianità sul forum), che sta per uscire dal mercato e che sta arrivando il q9400.

Oltre al fatto che ci sarebbero quei 100 € di diff tra il mio e il tuo che non penso siano giustificati.

Attendo qualche altro parere poi ti faccio sapere.

La maggior parte dei problemi dei Q9450 (diciamo un buon 95%), non erano relativi al processore ma alla pippe degli utenti che lo usavano i quali si spaventavano se un core era più "caldo" di 10 °C rispetto agli altri basandosi su letture di software di terze parti... fermo restando che praticamente tutti quei processori funzionavano alla grande a default, ovvero per quanto Intel li vende.

;)

OverClocK79®
12-08-2008, 13:56

se dici così lascia stare
il Q6600 è similare
SSE4 e cache maggiorata non valgono la spesa in +
100€ su una cpu da 150€ sono il 75%
poi ovviamente dipende cosa ci fai
se ci encodi dalla mattina alla sera con applicativi che usano SSE4
a fine giornata ne avrai fatto qualcuno in +
la cache maggiorata porta qualche piccolissimo vantaggio in game
ma secondo me nulla che vale lo sbattimento e la spesa
se c'è da cambiarlo il tuo Q6600 c'è da farlo con la next gen (mch integrato etc etc)
ma per ora va più che bene
anche perche mi sembra tu abbia un Quad + per moda che per altro visto che mi par di capire che di rendering ed encoding più di tanto non ne fai

BYEZZZZZZZZZZZZZ

p.s http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_8.html
qui trovi un articolo che puo fare al caso tuo come puoi vedere le maggiori differenze sono date dalla freq (CPU+FSB) non da SSE4 o Cache

f_tallillo
12-08-2008, 14:13
se dici così lascia stare
il Q6600 è similare
SSE4 e cache maggiorata non valgono la spesa in +
100€ su una cpu da 150€ sono il 75%
poi ovviamente dipende cosa ci fai
se ci encodi dalla mattina alla sera con applicativi che usano SSE4
a fine giornata ne avrai fatto qualcuno in +
la cache maggiorata porta qualche piccolissimo vantaggio in game
ma secondo me nulla che vale lo sbattimento e la spesa
se c'è da cambiarlo il tuo Q6600 c'è da farlo con la next gen (mch integrato etc etc)
ma per ora va più che bene
anche perche mi sembra tu abbia un Quad + per moda che per altro visto che mi par di capire che di rendering ed encoding più di tanto non ne fai

BYEZZZZZZZZZZZZZ

p.s http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_8.html
qui trovi un articolo che puo fare al caso tuo come puoi vedere le maggiori differenze sono date dalla freq (CPU+FSB) non da SSE4 o Cache

Diciamo che hai centrato il segno.

L'uso che ne faccio del PC è 60/70% internet e film HD e il resto qualche sporadico dioco a 1920 che va già ottimamente anche così.
Nessun OC, bench, compressioni, editing A/V ecc

Il Q6600 l'ho preso perchè all'epoca trovai un buon blocco Ram/CPU e mobo e notavo che per prezzo prestazioni il q6600 era ottimo.

Pensavo anche io di pigliare la nuova generazione con controllo della mem integrato.

A questo punto mi terrò il Q6600 per altri 4/5 mesi in attesa dei nuovi socket.

Grazie a tutti per i consigli e a Chicco per la sua serietà.

Ginger79
12-08-2008, 14:28
Fammi capire una cosa: tu hai intenzione di passare da un Q6600 ad un Q9450 per cazzeggiare in internet e guardare qualche film ?!?!

Cos'è, un pesce d'aprile estivo ?

Anche solo "pensare" di fare un atto del genere è assolutamente privo di ogni logica. La differenza in termini prestazionali tra i 2 processori in oggetto è inesistente negli ambiti di utilizzo ai quali dici di approcciarti.

La logica consiglia di tenerti stretto il Q6600 ancora per molto tempo e se proprio sei preso dal raptus dell'upgrade di aspettare Nehalem (quello del 2009 e non quello che verrà commercializzato tra poco più di un mese).

f_tallillo
12-08-2008, 14:46
Nei primi 2 ambiti mi pare ovvio che discorsi.
Ma gioco anche e con titoli abb interessanti quindi non mi sembra diu aver chiesto qualcosa di così strambo.

Ma quando mi viene la voglia di giocare mi serve un PC prestante perchè con un 24" la potenza serve tutta.
Ora ho una 9600 GT perchè ho avuto occasione di vendere la 8800 GTS 512 ad un buon prezzo e aspetto qualcosa di nuovo.

Mi è venuta questa opportunità visto che era a mano, da un utente affidabile e usato poco.

tutto qua, non mi sebra ci sia nulla di strano.
Poi è una CPU da 200€, mica da 500€....... non c'è poi sta gran differenza di prezzo.

Evangelion01
12-08-2008, 15:58
Parlo da imparziale, anche se nella vendita mi sono messo in coda anche io..
Forse non sarà un salto enorme, ma secondo me la differenza c'è eccome, 12m di cache, più frequenza, nuove istruzioni... 45 nm...
Non scherziamo... non è come passare dalla 500 alla ferrari, il q6600 è un buon procio, ma il q9450 secondo me i soldi in più li vale. Anche in ottica futura, il q6600 è destinato a diventare vecchio in breve tempo secondo me, visto che non ha le nuove istruzioni e consuma anche di più.
Poi se non fai oc a maggior ragione sentiresti la differenza...

Il q6600 e q9450 a fine anno saranno preistoria entrambi... con Nehalem si cambia architettura, socket e processo produttivo. Se si ha già il q6600, è meglio tenerselo....
io ho trovato addirittura l' affare e son passato dal q6600 all' e8400 : secondo il range di utilizzo, manco te ne accorgi dei 2 core in meno. ;)

OverClocK79®
12-08-2008, 18:47
Fammi capire una cosa: tu hai intenzione di passare da un Q6600 ad un Q9450 per cazzeggiare in internet e guardare qualche film ?!?!

Cos'è, un pesce d'aprile estivo ?

premesso che ognuno con i proprio soldi fa quello che vuole
non occorre aggredire così
ha gia spiegato perche si ritrova con il Q6600 e perche lo voleva cambiare avendo trovato l'occasione
non serve infierire ^^

per quanto concerne il 24 pure io ho un 24
ma ho una GTX280 ti assicuro che alle alte ris è SOLO scheda video
la cpu conta poco niente ;)

per l'utilizzo che ne fai tu forse l'unico cambio sensato sarebbe a pari prezzo tra un Q6600 e un E8400 magari
senza sborsare nulla
visto che i 4 core non li usi praticamente mai per l'ambito che mi hai descritto ^^

BYEZZZZZZZZZZZZ

f_tallillo
12-08-2008, 19:51
premesso che ognuno con i proprio soldi fa quello che vuole
non occorre aggredire così
ha gia spiegato perche si ritrova con il Q6600 e perche lo voleva cambiare avendo trovato l'occasione
non serve infierire ^^

per quanto concerne il 24 pure io ho un 24
ma ho una GTX280 ti assicuro che alle alte ris è SOLO scheda video
la cpu conta poco niente ;)

per l'utilizzo che ne fai tu forse l'unico cambio sensato sarebbe a pari prezzo tra un Q6600 e un E8400 magari
senza sborsare nulla
visto che i 4 core non li usi praticamente mai per l'ambito che mi hai descritto ^^

BYEZZZZZZZZZZZZ

Già :)

Ad essere sincero avevo fatto un pensierino pure io sull'e8400 ma per ora penso di andare avanti così.
Magari se trovo qualcuno con un e8400/8500 che ha voglia di fare un cambio a mano potrei anche prenderlo in considerazione.

Grazie a tutti per i consigli e auguro a chicco di vendere velocemente la CPU.

Razer(x)
12-08-2008, 19:54
Già :)

Ad essere sincero avevo fatto un pensierino pure io sull'e8400 ma per ora penso di andare avanti così.
Magari se trovo qualcuno con un e8400/8500 che ha voglia di fare un cambio a mano potrei anche prenderlo in considerazione.

Grazie a tutti per i consigli e auguro a chicco di vendere velocemente la CPU.

Se proprio devi cambiare procio, prendi un e8500 o e8600 (che sale BENISSIMO)

f_tallillo
12-08-2008, 20:02
Va bene :rolleyes: