View Full Version : consiglio per secondo monitor
CCareraJr
12-08-2008, 10:48
Faccio l'elenco, in ordine di importanza, di quello che mi piacerebbe avere del monitor
- prezzo non esagerato :>
- risoluzione elevata, ideale 1920x1200* :) + frequenza elevata
- ingresso dvi e vga
- non troppo grosso*, ideale 19" (se troppo grosso puo diventare importante l'ingresso video )
- hub usb
- buona qualità per lavorare con grafica
- uscita audio
- ingresso video
- servizio cliente decente, non come quella dell'asus per esempio
- touchscreen ? :)
- schermo che puoi girare a 90 gradi :)
- hub firewire
*sul mio portaitile da 15" io lavoro a 1600x1200 e sono felicissimo!
Sono molto indeciso, ho provato a leggere un po di cose e vedere quello che c'e in giro, ma non trovo mai uno che posso dire che ha tutto quello che mi piacerebbe avere. Quasi quasi finisco per prendere quello che costa meno, dato che prima di tutto mi serve un secondo monitor lcd, meglio spendere poco con qualcosa che non ti soddisfa che spendere tanto con qualcosa che non arriva al 40% di quello che volevi...
ciao
Se decidi (mica sbagliato) di spendere poco ed avere un prodotto che cmq soddisfa abbastanza le tue esigenze, credo che questo si quello che fa per te (meno di 300 euro!)
http://www.lesnumeriques.com/article-240-3118-303.html
CCareraJr
12-08-2008, 12:33
dato che il monitor del portatile come colore fa un po schifo, il secondo monitor dovrebbe avere almeno una buona qualità, farei anche a meno della risoluzione, quel monitor li sembra non essere molto fedele...
A questo punto devi postare il budget.
CCareraJr
12-08-2008, 15:51
boh, facciamo 400 tanto non c'é un monitor con tutto...
Adesso guardavo il sito della dell, quello da 19", 1908WFP, ha 4 porte usb, gira 90 gradi, ha il dvi ed il resto sembra il solito: 1440 x 900 a 60 Hz, 1000:1, 300 cd/m2,5ms, dot da 0,28 mm, 80 gradi (quest'ultimo magari é molto basso rispetto al solito)
214 euro + cica 8 per il trasporto.
Ho visto solo un review che diceva: Lackluster performance, Poor graphics contrast....
Considerando che i 22" sono al 99% dei Tn for gamers con qualità solo media....considerando che un 24" esula dal tuo budget (se Va), l'ideale sarebbe (caso strano) forse questo:
http://www.lesnumeriques.com/article-203-1040-36.html
21" sono meglio di 20 perchè si vede più in grande. E' un Pva e come vedi ce l'ho in firma (ha anche gli ingressi video). Veramente ottimo ma difficile da reperire perchè è da un po' che c'è. Ma proprio per questo si può trovare (cercando cercando) proprio a 400 euro (anche meno) essendo assai calato di prezzo. Oppure vai su un 20" sempre ad angolo ampio non Tn.
CCareraJr
12-08-2008, 17:09
Hum, se lo vedi in giro fammi sapere allora :>
L'ho trovato solo a 500, non vuoi vendere il tuo ? :>
Io ho un eizo l760t-c (comprato usato ad un prezzo molto buono e poi scoperto che aveva ancora altri 3 anni di garanzia!) e mi piace molto... una risoluzione piu elevata e porte usb sarebbe perfetto.
AceGranger
12-08-2008, 18:19
Generalmente nel 99,9999999% dei casi
dai 20 ai 22 pollici sono 1650x1080
dai 23 ai 27 pollici sono 1920x1200
e i 30 pollici sono 2560x1600
ora il grosso problema che non va daccordo nelle tue richieste è il prezzo/qualita video
nella maggior parte dei casi i monitor montano pannelli TN e li trovi di tutte le misure tranne 30 che io sappia, i pannelli di qualita piu alta MVA e IPS li trovi quasi per la maggiore 24 pollici, qualche 22 e altre rare misure, e 30.
Con 400 euro arrivi a prendere: TN massimo 24 pollici
MVA/IPS un 20 max se proprio ti va bene ( ma ti deve andare di lusso ) un 22 pollici
quindi o aumenti il budget o rinunci a qualcosa
se rinunci alla resa grafica e ti butti sui TN, uno che farebbe al caso tuo è l'hp w2408h, risoluzione 1920x1200, hub con 2 porte usb, ingresso HDMI e VGA, funzione PIVOT e molto curato nel design; a differenza degli altri TN ha anche un buon gamut di colori al 92%. e costa sulle 400
qui una recensione da PRAD http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-hp-w2408h.html
se invece vuoi la resa grafica devi rimanere sui MVA-IPS e stare quindi sui 20 pollici rinunciando alla risoluzione
di buono ci sarebbe l'Asus PW201, pero ho letto che non ti piace il loro servizio clienti.
Per quanto concerne la resa cromatica, dipende quali sono i tuoi gusti e quello che ci devi fare. Io possiedo sia il 24 hp citato prima sia l'hp LP3065 da 30 pollici S-IPS; ora OVVIAMENTE il 30 s-ips sia come visuale che come resa cromatica è 3 spanne sopra, tuttavia devo dire che se regolato bene il 24 TN, per essere TN da le sue soddisfazioni lato gamut, poi ovvio i gradi di visuale sono quelli di un TN quindi li devi metterci l'animo in pace.
a giusto dimenticavo
- uscita audio
- touchscreen ? :)
- hub firewire
1 - mmmmm cioè vorresti il jack audio di uscita stereo? tipo quello sul pannello frontale del pc ? se si bho mai visto un monitor che lo offra forse l'asus che ti ho segnato prima che ha 100 ingressi, magari ha pure quell'uscita
2 - LoL a 400 scordatelo :) :) :)
3 - questo lo offrono i monitor apple, e per il resto dei monitor non è molto diffuso, cmq generalmente è messo su monitor molto piu costosi di 400 euro
L'ho pagato on line 379 €. facendomi fare gratis anche il controllo affinchè non avesse pixel difettosi! Più ss. Ce l'ho da 3 mesi...ripassa fra qualche anno:D Scherzi a parte, lo so che su Trova Prezzi, c'è un solo vendor da 500 euro. Un'autentica esagerazione. Fino a pochissimo tempo fa, il prezzo medio era sui 400. Prova a cercare ancora, magari all'estero.
CCareraJr
12-08-2008, 21:37
MVA/IPS un 20 max se proprio ti va bene ( ma ti deve andare di lusso ) un 22 pollici
A me non interessa che sia grosso, anzi preferisco piu piccolo, l'importante é la risoluzione, io non ho problemi nel vedere tutto piccolissimo :>
Se questi monitor non hanno mai una risoluzione elevata allora la cosa é triste :-)
se rinunci alla resa grafica e ti butti sui TN, uno che farebbe al caso tuo è l'hp w2408h,
Secondo me pero questo monitor é un po costoso rispetto ad altri, non so se il tutto é dovuto alla qualita dello schermo.
Inoltre un monitor grosso per me deve avere l'ingresso video... lo trovo cosi semplice :> (magari al massimo si puo prendere uno di quei cosi tv per vga)
di buono ci sarebbe l'Asus PW201, pero ho letto che non ti piace il loro servizio clienti.
Se é l'opzione migliore posso fare a meno... mi farò benedire il monitor :)
Sembra buono quest'asus come connessioni, se dici che anche l'immagine va bene mi sa che é la scelta migliore. Faro pace con la risoluzione... attenderò nuovi arrivi anche se é da molto tempo che non vedo schermi piccoli con risoluzioni elevate come 1600x1200.
dipende quali sono i tuoi gusti e quello che ci devi fare.
Credo che il problema piu grosso sia quello di vedere sul monitor quello che verrà stampato
------------------
1 - Si, poter collegare per esempio delle cuffie. Il pannello frontale certe volte é un po distante e i cavi corti
2 - L'eizo usato che ho preso io l'ho pagato 200 euro pero... la connessione per il touch é seriale e la pena costa una assurdità. Nuovo sembrava costare oltre 3000. Un telefono touchscreen costa 400 euro, una tavoletta grafica sensibile alla pressione costa 80 euro(ah, questo eizo non é sensibile alla pressione)... sara cosi costoso avere il touch oppure non hanno voglia di vendere un prodotto completo in modo da fare piu soldi ?
3 - si, i monitor apple pero, per quel che costano, secondo me dovrebbero avere moooolto di piu
Ce l'ho da 3 mesi..
E come mai é sparito ?!?
E come mai é sparito ?!?
Sparito? Ma se qui sulla scrivania!:eek: Vabbè
se intendi dalla circolazione, penso perchè c'è
ormai da quasi 2 anni. Molti qui ce l'hanno
e se vai sulle discussioni sui vari modelli, ne
troverai una molto robusta proprio su questo lcd.
CCareraJr
13-08-2008, 15:01
c'è ormai da quasi 2 anni.
Allora vuol dire che hai avuto il sangue freddo per prendere all'ultimo momento ad un buon prezzo :>
Ho ordinato l'asus pw201, grazie a tutte e due!
Difficile pero capire quali non sono tn... bisogna guardare uno alla volta...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.