PDA

View Full Version : Info per assemblare un pc

Samu79
12-08-2008, 10:28
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei 2 domande da fare (spero di aver scelto la sezione corretta).

1° - visto che il mio pc ormai va come una lumaca avrei deciso di sostituirlo, al momento ho un portatile Asus A2 ram 512 P4 2800, vorrei acquistare un pc da tavolo e lo vorrei assemblare io, vorrei creare un pc potente senza spendere un patrimonio che abbia un buon processore e tanta ram, avrei bisogno d info sui pezzi e se è possible una guida per l'asseblaggio.

2° - come dicevo il pc va come una lumaca, infatti mi sono imbattuto in questo forum cercando dei consigli per velocizzarlo, pensavo il problema fosse la ram e quindi ho installato RamIdle per monitorarne l'utilizzo, ma vedo che anche se c'è ram disponibile il pc è lento inoltre ho notato che l'utilizzo della CPU è quasi sempre tra il 98 e il 100% anche se sto solo navigando in rete...è possibile che ci sia qualcosa che non va nel processore?

Grazie :)

massyty
12-08-2008, 10:39
per quanto riguarda il vecchio pc potresti provare a formattare cosi da vedere se il problema persiste !!!
Se non vuoi spendere molto per il nuovo pc puoi vedere la descrizione del mio pc riportata qui sotto !!! e abbastanza potente ma il prezzo non e eccessivo !!

una guida su come assemblare un pc pa puoi trovare in questo sito e abbastanza completa
http://www.assistenzafree.com/guide/windows-xp/come-assemblare-un-pc.html
oppure questa guida ........e molto dettagliata
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201

GnR
12-08-2008, 13:21
per quanto riguarda il vecchio pc potresti provare a formattare cosi da vedere se il problema persiste !!!
Se non vuoi spendere molto per il nuovo pc puoi vedere la descrizione del mio pc riportata qui sotto !!! e abbastanza potente ma il prezzo non e eccessivo !!

una guida su come assemblare un pc pa puoi trovare in questo sito e abbastanza completa
http://www.assistenzafree.com/guide/windows-xp/come-assemblare-un-pc.html
oppure questa guida ........e molto dettagliata
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201

Per il procio, potrebbe essere qualche schifezza che ti fa schizzare il lavoro al 100%, farei una scansione di antivirus o una passata di hijackthis.
Per il pc dai un'occhiata anche al mio, se vuoi altri consigli chiedi nella sezione apposita.

adaand
12-08-2008, 14:28
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei 2 domande da fare (spero di aver scelto la sezione corretta).

1° - visto che il mio pc ormai va come una lumaca avrei deciso di sostituirlo, al momento ho un portatile Asus A2 ram 512 P4 2800, vorrei acquistare un pc da tavolo e lo vorrei assemblare io, vorrei creare un pc potente senza spendere un patrimonio che abbia un buon processore e tanta ram, avrei bisogno d info sui pezzi e se è possible una guida per l'asseblaggio.

Grazie :)

Assemblare un PC non è poi così complicato quello che è complicato è scegliere i componenti perchè peseranno sul risultato finale.
Devi avere le idee ben chiare sull'utilizzo che farai del PC. Es. se navighi solo in internet ed utilizzi programmi tipo office, ti basta un computer modesto in quanto la potenza degli attuali processorì è ben al di sopra delle richieste di questo tipo di software. Completamente diverso è il PC per chi vuol giocare, lì la potenza non basta mai e soprattutto i costi sono elevati. Ci sono schede video che costano solo loro quasi quanto un PC, per cui non ha molto senso dire che vuoi un PC potente; potente per che cosa, per fotoritocco, montaggi video, giochi, calcolo matematico ?
Individua prima l'uso che ne vorrai fare poi in base al budget che hai fai le opportune scelte, l'importante che il tutto sia ben bilanciato. I componenti fondamentali non sono solo il processore, la ram; tutto è importante a partire dalla scheda madre.
Ciao :D

fastmenu
13-08-2008, 21:27
come gia suggerito devi vedere cosa ne devi fare del pc,intanto direi che per quello che hai attualmente o fai un bel format c:/ oppure controllo i disabiliti i molti servizi inutili che avrai sicuramente in avvio e che ti girano in background,poi un banchetto di 512mb di ram per quel pc non costa nulla,e sicuramente se vuoi passare ad 1gb almeno,li dovrai sostituire entrambi in quan to sono 2 da 256mb.