PDA

View Full Version : DA MAC A PC PER GIOCO

siondj
12-08-2008, 10:23
Ciao a tutti accetto ocnfigurazione per assemblare un pc solo per giocarci, premetto che sn fuori da un bel po dal giro di microsoft, quindi,, un pc stabile , silenzioso se possibile, no limite di budget, graziee

siondj
12-08-2008, 10:25
dimenticavooo.... io in passato avevo AMD e mi sn sempre trovato bene...

wizard1993
12-08-2008, 11:07
se mi dici budget illimitato ti propongo questa
numero prodotto prezzo
1 intel core 2 e8500 € 195,00
1 Gigabyte GA-EP45-DQ6 € 227,00
2 western digital raptor € 150,00
1 Corsair TWIN2X4096-8500C5DF Dominator 2GB (2GB x 2) € 130,00
2 Sapphire HD 4870 512MB € 240,00
1 Seasonic S12 Energy Plus 650 € 136,00
1 cooler master cosmos € 185,00
2 Samsung Spinpoint F1 F DT HD753LJ 750GB € 69,00
€ 1.791,00

poi se si vuole rimanere sul ragionevole

numero prodotto prezzo
1 intel core 2 e8500 € 195,00
1 Asus P5Q Pro € 106,00
2 samsung 160gb € 37,00
1 Corsair TWIN2X4096A-6400C5 4GB (2GB x 2) DDR2 € 66,00
1 Sapphire HD 4870 512MB € 240,00
1 Corsair CMPSU-520HXEU € 86,00
1 Enermax CS-035S ECA5001BS UBER CHAKRA € 115,00
1 Samsung Spinpoint F1 F DT HD753LJ 750GB € 69,00

€ 951,00

John22
12-08-2008, 11:08
Non per fare il guastafeste, ma una console no? :D

Fai conto che tutti i titoli per PC andranno su Console, e in più avrai parecchie esclusive...cmq...

Intel Core 2 Quad Q9450;
Thermalright Ultra-120 Extreme + Noctua NF-S12 downvoltata tramite il cavetto in dotazione (ULNA);
ASUS P5E3;
Ram DDR3 2*2GB Corsair;
Case Cooler Master 590 oppure 690;
Corsair HX620W... E' veramente inudibile... Altrimenti puoi lanciarti su un Seasonic M12-600W. Sono entrambi 80+ e silenziosissimi. Conta che il Seasonic si basa su polimeri ecc ecc, quindi è più stabile
VGA: una HD4870 che poi metterai in Crossfire quando ne avrai il bisogno. Ad essa ci metti un Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 in modalità fanless. Se le temperature che risconterai non saranno eccellenti, allora potrai eventualmente aggiungerci un'altra Noctua. Io però ce l'ho fanless :p

In ogni caso, questo PC ti verrà a costare un bel po', e dovrai contare un monitor da almeno 19". (consiglio l'Acer X193w)

Se prendi una console come la PS3 non appena uscirà nella versione con CPU a 45nm, risparmierai tantissimo, ci farai stare un TV LCD Full HD di svariati pollici, e giocherai comodamente sul divano...

Sono punti di vista: Io ci gioco su PC perché trovo comodissimo lavorare e svagarmi su un'unica macchina; però se hai già un Mac un altro computer non ti serve...

wizard1993
12-08-2008, 11:13
Corsair HX620W... E' veramente inudibile... Altrimenti puoi lanciarti su un Seasonic M12-600W. Sono entrambi 80+ e silenziosissimi.

indovina chi fa gli alimentatori alla corsair? comunque le due config sopra (pparte il q9450 poco usato per ora nei gioci ma a mettercelo ci vuole poco) ricalcano quello che hai detto tu;
poi di schermo direi almeno un 22 pollici

John22
12-08-2008, 12:06
indovina chi fa gli alimentatori alla corsair? comunque le due config sopra (pparte il q9450 poco usato per ora nei gioci ma a mettercelo ci vuole poco) ricalcano quello che hai detto tu;
poi di schermo direi almeno un 22 pollici

Lo so che è la Seasonic a fornire gli alimentatori a Corsair ;)... e sembra anche che inspiegabilmente li facciano più silenziosi dei loro (fonte: pcsilenzioso.it)

Però Seasonic è l'unica che utilizza polimeri attivi per la migliore stabilità e lunghezza di vita.

credo che tu abbia scritto il messaggio mentre lo scrivevo io; solo che durante la scrittura mi è andata via la corrente da casa e ho dovuto aspettare un po'. Poi, quando ho riacceso e aperto Firefox, già convinto di lasciare perdere a riscrivere intero il messaggio, ebbene, mi compare una finestra di servizio che mi dice: "Vuoi riprendere la vecchia sessione prima dello spegnimento?" clicko su sì e mi manda alla pagina del mex, senza nemmeno una virgola di messaggio persa :eek:

Però nel frattempo tu avevi già postato.

Inutile dire che alla richiesta di PC silenzioso tu non avevi dato molto peso, cosa che io ho dato ;)

wizard1993
12-08-2008, 12:14
Inutile dire che alla richiesta di PC silenzioso tu non avevi dato molto peso, cosa che io ho dato ;)

certo che gli ho dato peso; altrimenti dovevo essere sotto effetto di stupefacenti per consigliare il cosmos, che è fonoasorbente più del case del mac pro (prova empirica a parita, più o meno ,di configurazione)

John22
12-08-2008, 14:22
Ti consiglio di andare proprio su pcsilenzioso.it, per vedere se il cosmos è davvero così entusiasmante come sembra!

emb
12-08-2008, 14:25
Ciao a tutti accetto ocnfigurazione per assemblare un pc solo per giocarci, premetto che sn fuori da un bel po dal giro di microsoft, quindi,, un pc stabile , silenzioso se possibile, no limite di budget, graziee

Beh se non hai limiti di budget...
Esageriamo:

COOLER MASTER COSMOS 1000
€ 158.00

Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 77.00

ASUS 775 Rampage Formula X48
€ 192.00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
€ 140.90

Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition
€ 45.00

DDR2 800Mhz 4GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBPK
€ 75.00

2 schede in crossfire: ATI HD4850 Powercolor 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 253.70

Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 81.00

Storage e backup: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80

DVD-RW NEC AD-7200S-0B NERO SATA
€ 20.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

Mouse RAZER Lachesis Banshee Blue, 4000 dpi
€ 62.64

TASTIERA LOGITECH WAVE KEYBOARD
€ 38.40

Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
€ 30.00
Sub-Totale: € 1,267.44

John22
12-08-2008, 14:34
No, non stai esagerando... :D

QX9770
ASUS Maximum Epicentrum diabolicum :asd:
8GB DDR3
4*HD4870

Potrei continuare, ma già sforiamo i 2700€ :D

Aspettiamo qual è il suo vero budget, e perchè scarta la console ;)

DukeIT
12-08-2008, 14:38
Domanda: perchè la Nanoxia e non la standard che, se a regime completo è più rumorosa (ma più efficiente), ha comunque il PWM..

John22
12-08-2008, 14:49
Qui (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=5785) presentano l'ampia efficienza della Nanoxia edition, e la buona silenziosità. Niente da fare però con il mostro: Thermalright Ultra-120 eXtreme abbinato ad una silenziosissima Noctua. Oppure c'è il sempiterno HR 1-Plus

DukeIT
12-08-2008, 14:56
Non trovo una rece al link che hai dato, ma solo un forum.
In ogni caso la domanda era un'altra, la Zerotherm Zen FZ-120 Standard mi sembra più economica e più interessante per l'attacco a 4 pin.

wizard1993
12-08-2008, 15:02
Ti consiglio di andare proprio su pcsilenzioso.it, per vedere se il cosmos è davvero così entusiasmante come sembra!

te lo ripeto; è una prova empirica basta sul fatto che li ho utilizzati entrambi; poi i test oggettivi è molto probabile mi smentiscano

emb
12-08-2008, 15:41
Domanda: perchè la Nanoxia e non la standard che, se a regime completo è più rumorosa (ma più efficiente), ha comunque il PWM..

Va bene anche la standard ci mancherebbe. Il controllo della velocità della ventola cmq è sempre meglio farlo via mobo.

emb
12-08-2008, 15:43
Qui (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=5785) presentano l'ampia efficienza della Nanoxia edition, e la buona silenziosità. Niente da fare però con il mostro: Thermalright Ultra-120 eXtreme abbinato ad una silenziosissima Noctua. Oppure c'è il sempiterno HR 1-Plus

Con l'ultra 120 sfondi una porta aperta. Ma ho preso a titolo di esempio il sito di prokoo e ho guardato solo quello che avevano al momento disponibile.

Se non hanno i thermalright, gli orochi o i ninja CU edition si "sopravvive" lo stesso con uno zerotherm (che è assolutamente nell'elite pure lui) no?

emb
12-08-2008, 15:45
te lo ripeto; è una prova empirica basta sul fatto che li ho utilizzati entrambi; poi i test oggettivi è molto probabile mi smentiscano

Quel case è ottimo, e ha anche un vantaggio se si fa crossfire con le 4850 come ho consigliato io, l'alimentatore messo in basso contribuisce allo smaltimento del calore prodotto dalla seconda vga evitando che ristagni nel cabinet), sopra c'è la 12cm in estrazione e non ci sono grossi problemi con nessun case decente, ma sotto o si ha uno slot per le ventole o, come in questo caso, si possono prendere due piccioni con una fava.

John22
12-08-2008, 16:16
Quel case è ottimo, e ha anche un vantaggio se si fa crossfire con le 4850 come ho consigliato io, l'alimentatore messo in basso contribuisce allo smaltimento del calore prodotto dalla seconda vga evitando che ristagni nel cabinet), sopra c'è la 12cm in estrazione e non ci sono grossi problemi con nessun case decente, ma sotto o si ha uno slot per le ventole o, come in questo caso, si possono prendere due piccioni con una fava.

Scusami, ma l'alimentatore in basso non fa proprio una mazza ;)
Lo mettono in basso perchè prende aria da fuori (sotto al "pavimento del case") e la manda fuori dal retro: è assolutamente tagliato fuori da ogni smaltimento del calore interno, in quanto ha un flusso dedicato tutto suo. E' stato progettato apposta per allungargli al vita. Proprio per questo una seconda vga non avrebbe nulla, se questa è a singolo slot, dove mandare il calore.

Buona l'idea degli HDD, ma in questo è ben superiore lo Zalman gs 1000 con la tecnica Hot-swap. il case costa pure di meno. In definitiva, pur essendo bellissimo il Cosmos non offre ciò che costa (e costa tanto) :)

DukeIT
12-08-2008, 16:16
Va bene anche la standard ci mancherebbe. Il controllo della velocità della ventola cmq è sempre meglio farlo via mobo.Scusa, ma la Nanoxia ha attacco a 3 pin, solo la standard ha attacco a 4 pin...

DukeIT
12-08-2008, 16:21
Lo mettono in basso perchè prende aria da fuori (sotto al "pavimento del case") e la manda fuori dal retroA dire il vero sul CM690 l'alimentatore "butta fuori" l'aria dal fondo (in particolare per gli alimentatori ad una sola ventola).

emb
12-08-2008, 16:48
Lo mettono in basso perchè prende aria da fuori (sotto al "pavimento del case") e la manda fuori dal retro: è assolutamente tagliato fuori da ogni smaltimento del calore interno, in quanto ha un flusso dedicato tutto suo.

Io ti scuso ma tu lo hai mai visto il cosmos?
Il PSU lo puoi mettere nei due "versi", con la ventola rivolta verso l'alto (che aspira aria dal case e la butta fuori) o verso il basso (flusso totalmente indipendente dal resto del case come dici tu)...

Proprio per questo una seconda vga non avrebbe nulla, se questa è a singolo slot, dove mandare il calore.

Tieni conto che stiamo parlando i aria solo tiepida in un case con un sistema di ventole del genere e con un grosso ricambio di aria (piu che grosso "furbo" e continuo), ecco perché torna buona la ventola del psu messa verso l'alto, raccoglie l'aria nei dintorni della seconda vga e la butta fuori dal case, questo è vero che "obbliga" la ventola dell'alimentatore a un lavoro leggermente superiore, ma un PSU di classe non ha di questi problemi e "globablmente" risparmi una ventola pur lasciando i flussi di aria perfettamente curati ed efficienti.

Buona l'idea degli HDD, ma in questo è ben superiore lo Zalman gs 1000 con la tecnica Hot-swap.

Ben superiore mi pare un esagerazione. Lo zalman è assolutamente eccellente e non ci piove però.
L'hot swap non centra una beata mazza con la dissipazione di cui stiamo parlando ora.

il case costa pure di meno

Non è così diffuso come i coolermaster però. Può essere piu difficoltoso da trovare (anzi non ho idea in Italia dove lo si può reperire con facilità. Non so quindi dirti se costa meno o di piu). Ma quel che è certo è che andrebbe assolutamente benissimo pure lui, ci mancherebbe.

John22
12-08-2008, 17:22
Beh, se prendi un case con l'alimentatore in basso allora direi che lo fai proprio per toglierlo al caldo generato dagli altri componenti... ma questo è un mio punto di vista ;)

Ben superiore mi pare un esagerazione. Lo zalman è assolutamente eccellente e non ci piove però.
L'hot swap non centra una beata mazza con la dissipazione di cui stiamo parlando ora.

Ma io non stavo parlando della dissipazione, quanto della qualità costruttiva in rapporto al prezzo, mi sembrava di essere stato chiaro :stordita:

Non è così diffuso come i coolermaster però. Può essere piu difficoltoso da trovare (anzi non ho idea in Italia dove lo si può reperire con facilità. Non so quindi dirti se costa meno o di piu). Ma quel che è certo è che andrebbe assolutamente benissimo pure lui, ci mancherebbe.

Il dr@go l'ha dichiarato disponibile in pompa magna, così come molti altri noti negozi online tutti italiani (di cui uno a due passi dalla mia città :D)

emb
12-08-2008, 17:36
Beh, se prendi un case con l'alimentatore in basso allora direi che lo fai proprio per toglierlo al caldo generato dagli altri componenti...

Certo, può essere uno dei motivi, ma vale sopratutto per chi prende un psu totalmente passivo, spero che converrai.

Se la ventola ci deve essere e si può "sfruttarla" anche per un altro scopo senza inficiare il funzionamento del psu (ed è questo il caso) uno può decidere di scegliere anche questa strada che è anche IMHO "molto furba".

Ma io non stavo parlando della dissipazione, quanto della qualità costruttiva in rapporto al prezzo, mi sembrava di essere stato chiaro :stordita:

Guarda lo Zalman in questione IRL non l'ho mai visto in quanto è abbastanza una novità. Ma i CM li conosco molto bene e garantisco che la qualità è a livelli di assoluta eccellenza. Conoscendo Zalman sono però assolutamente sicuro che anche quel modello sia ai vertici e di ottima qualità, ergo ribadisco che se uno preferisce quello non ci sono problemi di sorta e va strabene.

Per inciso avrai notato che anche in questo zalman la possibilità di orientare il verso del PSU è doppia ^____^

Il dr@go l'ha dichiarato disponibile in pompa magna, così come molti altri noti negozi online tutti italiani (di cui uno a due passi dalla mia città :D)

In tutto il discorso il "problema" case scegliendo tra questi due è davvero inesistente. Se uno preferisce lo zalman lo prenda pure senza timori ci mancherebbe altro. Semplicemente non l'ho ancora visto io IRL, anche se di HW me ne passa abbastanza per le mani.

emb
12-08-2008, 17:39
Scusa, ma la Nanoxia ha attacco a 3 pin, solo la standard ha attacco a 4 pin...

Duke scusa ma non capisco che vorresti dirmi :confused:

Sto appunto dicendo che è bene che la velocità di rotazione della ventola sia demandata in toto alla mobo...

DukeIT
12-08-2008, 18:37
Mi sa che hai ragione, pensavo alla funzione PWM delle 4 pin, ma ormai tutte le MB riescono a controllare la velocità anche sulle ventole a 3 fili.

emb
12-08-2008, 18:43
Mi sa che hai ragione, pensavo alla funzione PWM delle 4 pin, ma ormai tutte le MB riescono a controllare la velocità anche sulle ventole a 3 fili.

Beh per "controllare" dipende da cosa si intende ovviamente. Se si intende regolarne la velocità quello lo si fa tipicamente con il voltaggio, ergo di fili ne bastano due. Il terzo è il controllo tachimetrico (e con controllo intendo il monitoraggio, ossia "dice" alla mobo quanto veloce sta girando e nulla piu :)

John22
12-08-2008, 18:48
Ma per regolare la velocità automaticamente è essenziale infatti il terzo filo di terra, no? :confused:

Infatti, collegando una ventola alla mobo con due fili non c'è la possibilità di evitare che parta a palla... Anche se in effetti le ventole degli alimentatori hanno due fili, anche quelle termoregolate...bah...

emb
12-08-2008, 19:03
Ma per regolare la velocità automaticamente è essenziale infatti il terzo filo di terra, no? :confused:

No. Il terzo filo è solo quello tachimetrico, ossia da informazioni su quanto sta girando la ventola istante per istante.

Infatti, collegando una ventola alla mobo con due fili non c'è la possibilità di evitare che parta a palla...

Se la scheda madre consente il controllo del voltaggio si che lo si evita...

Anche se in effetti le ventole degli alimentatori hanno due fili, anche quelle termoregolate...bah...

Si capisco che la cosa sia poco chiara, tutto sta a capire bene chi fa la termoregolazione, se è la ventola stessa o se è la scheda madre (ovviamente ci possono essere anche altre opzioni tipo i rehobus, ma semplifichiamo il discorso).
Allora come dicevo per decidere quanto veloce girano le ventole bastano due fili (il piu e il meno classici). Piu si da corrente piu veloce gira la ventola.
Se vogliamo anche sapere a quanto sta girando ci vuole il terzo filo (tachimetrico), il quarto filo di norma serve per portare le informazioni di una termocoppia e quindi per sapere una temperatura, anche li dipende chi è che deve avere questa info. La mobo non ne ha bisogno dato che sa già la temperatura della cpu...