PDA

View Full Version : Domada sulla lappatura di un c2d e ac freezer 7 pro

Brutale910
12-08-2008, 01:34
Se lappo il mio C2d e2180 e l' ac freezer 7 pro c'è il rischio che consumando entrambe le superfici poi queste due risultino più distanti e che dunque nn ci sia più la giusta pressione da parte del dissipatore sulla cpu?
mi è sorto questo dubbio perchè il dissipatore in questione nn si fissa con molle regolabili ma con le stesse clip del dissipatore originale intel

ps: per chi ha già lappato, quanto gradi si guadagnano in media?

pgp
12-08-2008, 09:53
I dissipatori Thermalright sono famosi per avere la superfici a contatto col processore non perfettamente piana. Questo copromette le prestazioni del dissipatore.
Per quanto riguarda gli Arctic Cooling non mi risulta che ci siano problemi di questo genere, io ho lo stesso dissipatore e non lo ho lappato, ma ho perso 12° rispetto al dissipatore stock Intel.

Ti sconsiglio anche di togliere la pasta termica preapplicata, perchè è l' ottima Arctic Cooling MX-2.

pgp

Brutale910
12-08-2008, 12:18
questo la so ma nn avete ancora risposto alla mia domanda

unnilennium
12-08-2008, 12:49
Se li lappi a regola d'arte nn dovresti avere problemi di spessore..secondo me la cpu andrebbe lasciata stare,basta lappare il dissi x guadagnare un paio di gradi,la cpu é più difficile e nn si guadagna quasi nulla,in confronto ai rischi che si corrono durante l'operazione.cmq se dai up su un altro thread x avere risposte su questo, rischi la sospensione.

Brutale910
12-08-2008, 12:55
Se li lappi a regola d'arte nn dovresti avere problemi di spessore..secondo me la cpu andrebbe lasciata stare,basta lappare il dissi x guadagnare un paio di gradi,la cpu é più difficile e nn si guadagna quasi nulla,in confronto ai rischi che si corrono durante l'operazione.cmq se dai up su un altro thread x avere risposte su questo, rischi la sospensione.

ma anche te nn hai risposto alla domanda: se li lappo tutti e due?

pgp
12-08-2008, 13:16
Penso che se lappi togli uno strato troppo sottile per avere differenze in questo senso ;)

pgp

Brutale910
12-08-2008, 13:20
Penso che se lappi togli uno strato troppo sottile per avere differenze in questo senso ;)

pgp

ah bene, pensavo che venisse via una buona parte
intanto grazie
se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è
bene accetto

Brutale910
12-08-2008, 13:29
3d chiuso

fabri00
12-08-2008, 13:55
ah bene, pensavo che venisse via una buona parte
intanto grazie
se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è
bene accetto

Se li lappi in maniera corretta asporti solo qualche decimo di mm di spessore, che viene compensato dal sistema di fissaggio del dissipatore.

Se lappi in maniera maldestra e perdi planarita', ottieni un risultato peggiore di prima della lappatura, e non lo rimedi piu'.

Pashark
12-08-2008, 14:00
Guarda, per togliere un mm a mano dovresti stare sulla carta abrasiva almeno un giorno intero, non preoccuparti.

Il grande problema potrebbe essere invece una lappatura non omogenea, asportando troppo rame solo da un angolo ad esempio; molto peggio della base non a specchio di partenza.