PDA

View Full Version : Boot in stile matrix fujitsu siemens


alberto_barone
12-08-2008, 00:03
ciao a tutti!Un mio amico mi ha chiesto un parere essendo inesperto di pc...Ha comprato un portatile fujitsu siemens con installato xp...ora lui dice che non trovandosi bene ha preso un cd con windows xp non originale (non fatelo mai è illegale) l'ha messo nel driver (dice con vista avviato senza riavviare per intenderci) e che sia riuscito a installarlo e iniziare a usarlo...spento la prima volta alla prima riaccensione durante il boot dice che gli compaiono una valanga di scritte in stile matrix con frasi di errore e mi pare file non trovato...Purtroppo non ho il pc sottomano me lo porta domani giusto per dargli un'occhio...mi viene da pensare che sia una semplice installazione incasinata e che sia sufficiente fare il boot con il cd di xp formattare tutto e ripartire, ma cercando nel forum prima di postare mi pare di aver capito che non sia cosi' semplice installare xp su una macchina con vista per via dell'hd sata...se scoprissi che si tratta di quel caso è sufficiente scaricare i driver dell'hd per xp? Oppure secondo voi con questa povera e scarna descrizione sapreste diagnosticare altro...?graziee!

pgp
12-08-2008, 12:20
1. Non c'entra Vista... in quel pc è stato installato solo XP
2. Ti consiglio di editare il messaggio omettendo il fatto che la licenza sia originale o meno...
3. Un po' di punteggiatura in più nel messaggio sarebbe stata gradita :)


pgp

alberto_barone
12-08-2008, 16:07
Ecco fatto corretto...adesso dopo avermi corretto il compito potresti essere un pò più chiaro riguardo al punto numero 1) della tua risposta...?:mbe:

pgp
12-08-2008, 17:04
Non ti ho detto di editare così per svago personale, ma perchè qui ci sono dei moderatori, che se vedono un post nei quali si parla di un s.o. non originale chiudono il thread e capita anche che sospendano.

Oh.. ora ho capito.. Nel portatile era preinstallato Vista, non XP.

Più che dei driver dell'HDD servirebbero quelli della scheda madre. E questo è un problema molto comune: nei portatili con Vista preinstallato è difficile trovare i drivers per XP. In questo caso c'è poco da fare. O si trovano i drivers per XP, o si spera che quelli per Vista funzionino anche su XP, oppure si rinuncia.


pgp