PDA

View Full Version : Aspettando un cliente - Japan

Runfox
11-08-2008, 21:04
Posto per la prima volta una foto, macchina digitale Olympus E-410 presa qualche mese fa.

Scattata a Takayama - Giappone - Luglio 2008

1
http://img354.imageshack.us/img354/5306/waitingforcustomerbyruncn3.jpg

Commenti e suggerimenti ben accetti.

stezan
12-08-2008, 08:43
Bella immagine, molto orientaleggiante, leggermente sovraesposta, avrei cercato anche di non tagliare il cartello sulla destra, chissà cosa c'è scritto :mbe:, bello nitido il risciò e la posizione della conduttrice, in sintonia col titolo.

zontas
12-08-2008, 12:01
Bella immagine, molto orientaleggiante, leggermente sovraesposta, avrei cercato anche di non tagliare il cartello sulla destra, ..................

quoto...
e aggiungo... bellissimo/i i soggetti.

non ne hai unascattavi un pochino più a verso destra e verticale?

Runfox
12-08-2008, 12:46
quoto...
e aggiungo... bellissimo/i i soggetti.

non ne hai unascattavi un pochino più a verso destra e verticale?

Grazie.
No quella è l'unica foto del/i soggetti, a destra c'era un gruppo di turisti, questo spiega lo sguardo della donna e il fatto che ho chiuso troppo a destra.

Non ne ho nessuna in verticale perchè non mi sembrava meritevole di uno scatto in quel modo (soprattutto la parte alta della casa), non rischiavo di tagliare uno tra la donna o il risciò ?

Aggiungo un paio di altre considerazioni, ho convertito questa foto in tonalità di grigio perchè secondo me da più forza all'immagine ( a colori mi sembrava particolarmente piatta), la stessa cosa è accaduta con un'altra foto di risciò (convertita in seppia); secondo voi c'è una "regola" per stabilire se una foto è "meglio" a colori o in bianco e nero ? Oppure è tutto soggettivo ?

code010101
12-08-2008, 13:05
mi piace, un bel BN deciso, non grigioso

Oppure è tutto soggettivo?

a mio avviso, si, è soggettivo

del resto siamo stati abituati a vedere vecchie foto e tv in bianco e nero

Ste

homeless in rome
12-08-2008, 16:19
mi piace, un bel BN deciso, non grigioso

a mio avviso, si, è soggettivo

del resto siamo stati abituati a vedere vecchie foto e tv in bianco e nero

Ste

mmmh, credo che ne andrebbe fatto un discorso molto articolato, il bn in digitale ha preso una piega diversa rispetto a quella che aveva su pellicola e in tv.......forse anche un significato diverso....parlo di un impressione che mi sono fatta io, o frose di come lo uso io, i bn "vecchi" erano delicati, morbidi, armoniosi....trovare questo genere di bn in digitale o riuscire a ricrearlo non mi pare così facile, anzi, si cercano contrasti, come dice runfox, molto accesi, si cerca di evidenziare il soggetto, si cerca di dare carattere dove a colori non lo si vede, il tutto perchè alle volte si ha paura di esagerare con i colori (rischio effettivamente più alto) mentre con il bn per quanto si esageri, resterà sempre un bn con le caratteristiche del bn......ecco non sono d'accordo in questo, credo che ci sia bn e bn...dalla conversione dei colori di uno scatto digitale, e che il risultato finale possa trasmettere sensazione ben diverse....spesso il carattere dei "vecchi" bn...lo rivedo nei seppia digitali...ma molto più raramente nei bn.

simalan
14-08-2008, 00:41
Bella immagine, molto orientaleggiante, leggermente sovraesposta, avrei cercato anche di non tagliare il cartello sulla destra, chissà cosa c'è scritto :mbe:, bello nitido il risciò e la posizione della conduttrice, in sintonia col titolo.

quoto ste, e il bn molto buono e deciso.

complimenti

cialbus

angelodn
14-08-2008, 11:33
Grazie.
No quella è l'unica foto del/i soggetti, a destra c'era un gruppo di turisti, questo spiega lo sguardo della donna e il fatto che ho chiuso troppo a destra.

Non ne ho nessuna in verticale perchè non mi sembrava meritevole di uno scatto in quel modo (soprattutto la parte alta della casa), non rischiavo di tagliare uno tra la donna o il risciò ?

Aggiungo un paio di altre considerazioni, ho convertito questa foto in tonalità di grigio perchè secondo me da più forza all'immagine ( a colori mi sembrava particolarmente piatta), la stessa cosa è accaduta con un'altra foto di risciò (convertita in seppia); secondo voi c'è una "regola" per stabilire se una foto è "meglio" a colori o in bianco e nero ? Oppure è tutto soggettivo ?

beh è soggettivo.
certamente il bn quasi sempre migliora la foto...allontana problemi di colori, bilanciamento del bianco, rumore, ecc...

diciamo che molto spesso aiuta :D