View Full Version : Aumentare spazio partizione in Vista Ultimate???
liolucas
11-08-2008, 17:32
Ho un hd da 160Gb diviso in due partizioni, una da 120Gb e l'altra da 40Gb.
Ora ho la necessità di estendere la partizione da 40GB, prelevandone una parte da quella da 120Gb.
E' possibile farlo con Vista Ultimate? Se si come?
P.S. Ho provatp da strumenti di amministrazione ma se voglio estendere la partizione da 40Gb, quella con il sistema operativo, non mi abilita il comando.
Se invece volessi ridurre quella da 120Gb mi crea un'altra partizione della dimensione da me scelta.
Ciao e grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-08-2008, 17:43
Ho un hd da 160Gb diviso in due partizioni, una da 120Gb e l'altra da 40Gb.
Ora ho la necessità di estendere la partizione da 40GB, prelevandone una parte da quella da 120Gb.
E' possibile farlo con Vista Ultimate? Se si come?
A mio parere è meglio che tralasci gestione disco di vista per il ridimensionamento partizioni.
Fai più volte il defrag, meglio ancora se lo fai con tool di terze parti quali Auslogics Disk Defrag o Jkdefrag
http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag
http://www.kessels.com/Jkdefrag/
Ripeto fagli compiere le operazioni almeno due-tre volte.
Poi usa Gparted live CD per le operazioni di ridimensionamento delle partizioni:
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
In questa maniera sono riuscito a ridimensionare su una macchina delle partizioni che gestione disco non voleva saperne.
EDIT:
Occhio che giocare con le partizioni e relativa tabella è tendenzialmente ad alto rischi corruzione dati. Un bel backup di tutto quello che non intendi perdere in ogni caso è assolutamente indispensabile.
Saluti.
liolucas
11-08-2008, 17:48
Ok sto provando con JkDefrag e poi vado con l'altro per le partizioni.
Spero di riuscire altrimenti ci si risente!
Ciao
Chessmate
11-08-2008, 18:20
Se liolucas diminuisce la dimensione della partizione da 120 GB, si crea dello spazio non allocato, ma non è contiguo alla partizione C. Questa potrebbe essere la ragione per cui non riesce ad assegnare questo spazio alla partizione principale.
liolucas
11-08-2008, 18:39
Infatti chess la partizione nuova è consecutiva a quella da 120GB e non a quella da 40GB.
Dovrei sentire Nicodemo per sapere in quale situazione lui si è trovato.
Se fosse cosìposso fare il backup di quella da 120Gb, canecllarla, espandere quella da 40Gb, ricreare una nuova partizione e ricopiare il backup?
Il problema è che sulla partizione da 120Gb ci sono programmi installati. Facendo il backup, cancellando e dopo ricopiando il backup, i programmi installati funzioneranno ancora? Alcuni di questi programmi hanno dei files di systema installati sulla partizione da 40Gb.
Ciao
Chessmate
11-08-2008, 19:17
Infatti chess la partizione nuova è consecutiva a quella da 120GB e non a quella da 40GB.
Dovrei sentire Nicodemo per sapere in quale situazione lui si è trovato.
Se fosse cosìposso fare il backup di quella da 120Gb, canecllarla, espandere quella da 40Gb, ricreare una nuova partizione e ricopiare il backup?
Il problema è che sulla partizione da 120Gb ci sono programmi installati. Facendo il backup, cancellando e dopo ricopiando il backup, i programmi installati funzioneranno ancora? Alcuni di questi programmi hanno dei files di systema installati sulla partizione da 40Gb.
Ciao
Scusa, hai Vista Ultimate? Allora sei in una botte di ferro :cool: .
Per prima cosa procurati un HD esterno bello capace e dividilo in 2 partizioni, una per i backup completi e una per la copia manuale.
Usa Backup Complete PC per fare un Backup sull' HD esterno dell'intero Disco.
Poi fai una copia Manuale della sola partizione da 120 GB nell'altra partizione dell'HD esterno.
Poi procedi come tu stesso suggerisci: elimina la partizione da 120 GB, estendi la C, crea una nuova partizione nello spazio libero e ricopiaci i dati. Se qualcosa andrà storto, potrai sempre ripristinare.
liolucas
11-08-2008, 19:22
Nel tuo discorso non capisco a cosa serve la copia manuale, c'è già il backup?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ma ricopiando alla fine il backup, i programmi installati funzionano, vedi penultimo posto.
Ciao
Chessmate
11-08-2008, 20:04
Nel tuo discorso non capisco a cosa serve la copia manuale, c'è già il backup?
:confused:
Si, ma il backup fatto con Windows Complete PC serve per il ripristino dell'intero disco (o della sola partizione di sistema) e nelle esatte condizioni di PRIMA del ridimensionamento della partizione da 120 GB.
Per ripristinare singole partizioni non di sistema, penso sia necessario un prodotto di terze parti più versatile, come Acronis True Image.
In ogni caso, avere una copia manuale dei dati è sempre utile, sia per ragioni di sicurezza, sia perchè permette un ritrovamento e un ripristino immediato dei dati desiderati.
Chessmate
11-08-2008, 20:29
Ma ricopiando alla fine il backup, i programmi installati funzionano, vedi penultimo posto.
In inea di massima, penso che continueranno a funzionare, ma ovviamente non ci posso mettere la mano sul fuoco.
La prima cosa da fare è comunque un backup completo con Backup Complete PC. Male che vada si potrà sempre riportare il disco alla situazione originale.
Poi penso di possa provare a fare anche una copia manuale della partizione da 120 GB e a ripristinare quella nella nuova partizione.
Se però la partizione da 120 GB contiene un SO (esempio Linux), riducendo la partizione per assegnare spazio contiguo a C, Linux non sarà più avviabile.
liolucas
11-08-2008, 21:46
Windows complete pc poi mi permette di rimettere il backup sulla nuova partizione? Oppure come devo fare?
Ciao
Chessmate
11-08-2008, 22:20
Windows complete pc poi mi permette di rimettere il backup sulla nuova partizione? Oppure come devo fare?
Ciao
Ti permette di ripristinare le partizioni esattamente com'erano al momento del backup. Per ripristinare il contenuto della partizione di 120 GB nella nuova partizione di dimensioni diverse, hai invece due possibilità
Copia-Incolla Manuale (se funziona)
Backup - Ripristino con un programma professionale, come ad esempio Acronis True Image, che permette di cambiare le dimensioni delle partizioni che si desidera ripristinare (attenzione però che se si spostano partizioni con sistemi operativi, questi non saranno più avviabili)
Disponendo di Vista Ultimate, mi sembra logico usare con continuità il programma di Backup fornito a corredo. E' veloce ed affidabile, ma non permette di variare le dimensioni delle partizioni che si ripristinano. Se con il copia-incolla manuale non ti senti sicuro, procurati Acronis True Image 11 o un software alternativo. Evita nella maniera più assoluta Partition Magic, che non è compatibile con Vista.
pietrosg
12-08-2008, 08:26
Microsoft, sia nella guida in linea di VIsta, sia in diversi commenti tecnici avverte che la partizione dove ha sede il SO non può essere modificata.
Forse con un software di terzi (es. Partition Magic) la cosa è possibile.
Puoi operare come ha suggerito N.T.Taddeo e la cosa normalmente funziona.
Normalmente però non vuol dire SEMPRE.
Personalmente opterei per un bel riformattone, ridimensionamento e reinstallazione.
Chessmate
12-08-2008, 09:07
Microsoft, sia nella guida in linea di VIsta, sia in diversi commenti tecnici avverte che la partizione dove ha sede il SO non può essere modificata.
Forse con un software di terzi (es. Partition Magic) la cosa è possibile.
Puoi operare come ha suggerito N.T.Taddeo e la cosa normalmente funziona.
Normalmente però non vuol dire SEMPRE.
Personalmente opterei per un bel riformattone, ridimensionamento e reinstallazione.
Ho fatto una prova a spese del mio HD, tanto con i backup posso sempre ripristinare la configurazione originale. Ho eliminato una partizione per creare spazio contiguo a C ed ho esteso la partizione C. L'estensione della partizione C è avvenuta istantaneamente senza problemi e Vista funziona perfettamente.
Pertanto, non c'è alcun bisogno di formattare.
Invece, evitare di suggerire Partition Magic, che NON E' COMPATIBILE CON VISTA!!!!. Si tratta di un software che per anni ha fatto il suo dovere, ma non viene aggiornato da tempo.
In generale IMHO è meglio usare i tool di Vista. Se un'opzione è selezionabile, vuol dire che può essere usata senza problemi, altrimenti sarebbe in grigio.
La cosa importante è premunirsi, facendo un backup completo dell'intero sistema (Windows Complete PC va benissimo allo scopo) e un backup manuale per il ripristino manuale con copia-incolla dei dati della partizione non di sistema. Anche perchè IMHO è sempre bene avere una copia dei dati facilmente gestibile.
Ora non mi resta che ripristinare la mia configurazione originale. Basteranno pochi minuti.
Chessmate
12-08-2008, 10:13
Ripristino effettuato. I pochi documenti successivi al backup sono stati ripristinati grazie ai copia-incolla manuali. :cool:
Liolucas, se decidi di apportare le modifiche all'HD, facci sapere le novità.
Ciao.
liolucas
12-08-2008, 12:55
Riepilogo:
C: 40Gb D: 120Gb
Dovrei eliminare D: ed estendere C:
Su D: ci sono la maggiorparte dei software, con alcuni files in C:
La mia paura è che una volta estesa C: e ricreata D:, rimessi i dati in D: con il backup, i software su D: non funzionano più?
C'è questo rischio?
P.S. Windows Complete PC si trova free? o trial? non la trovo.
Ciao
Chessmate
12-08-2008, 13:34
Riepilogo:
C: 40Gb D: 120Gb
Dovrei eliminare D: ed estendere C:
Su D: ci sono la maggiorparte dei software, con alcuni files in C:
La mia paura è che una volta estesa C: e ricreata D:, rimessi i dati in D: con il backup, i software su D: non funzionano più?
C'è questo rischio?
P.S. Windows Complete PC si trova free? o trial? non la trovo.
Ciao
Non so quali programmi hai installati nella partizione D e non so come questi programmi organizzino i loro files. Anche io tengo programmi su D, ma si tratta di programmi che non necessitano di installazione, che non danno problemi per operazioni di questo genere.
Una soluzione potrebbe essere disinstallare i programmi su D e reinstallarli, ma è un po' drastica. Comunque, se tu copi - incolli manualmente da "Computer", ti copia-incolla anche i files nascosti di D e i files di configurazione su C non vengono toccati. Però, se sono programmi residenti, evidentemente non ti sarà permesso di cancellarli. Io non posso sapere cos'hai nel PC.
Quanti sono i GB che dovrebbero essere spostati manualmente? Ci sono programmi critici, come AntiVirus o altre utility?
Per trovare il programma di backup di Windows Ultimate:
scrivi semplicemente "backup" nel campo di ricerca del menu start
clicca su "centro backup e ripristino"
clicca su "esegui backup del computer"
seleziona destinazione e origini del backup (fai il backup delle partizioni C e D in una partizione di un disco removibile o su più DVD, ma è meglio il disco removibile)
Comunque, fai una cosa: intanto fai un backup dell'intero sistema e poi mi aggiorni prima di proseguire.
liolucas
12-08-2008, 14:04
Si du D: ci sono antivirus e software utility quindi un bel problema!
Sono 63 Gb da copiare 35 su c: e 28 su D:
Ora vado con il backup e poi ci si aggiorna.
Ciao e grazie per la pazienza!
liolucas
12-08-2008, 16:12
Backup effettuato sia di C: che di D:
Ora il problema sono i software su d:, sono indeciso se eliminare la partizione, ho paura che devo reinstallare tutti i software.
Ciao
Chessmate
12-08-2008, 17:04
Backup effettuato sia di C: che di D:
Benissimo. Ora scarico GParted live CD per provarlo, come suggerito da Nicodemo Timoteo Taddeo. Ti faccio sapere.
Ciao.
Chessmate
12-08-2008, 18:16
OK. Prova effettuata con successo! Ho scaricato Gparted dal link segnalato da Nicodemo, ho masterizzato la iso in un CD, ho riavviato da questo CD, Ho ridimensionato la mia partizione D, spostandola di 4 GB verso l'alto. Ci sono voluti circa 45 minuti (un po' tanti). Al termine ho riavviato, Windows ha fatto il controllo dell'integrità del disco, e poi si è caricato normalmente.
Puoi usare GParted anche tu per spostare di qualche GB verso l'alto la tua partizione D, in modo da lasciare spazio non allocato contiguo a C. Magari, segui il consiglio di Nicodemo, cioè prima deframmenta l'HD. Inoltre, meno dati contiene D, evidentemente più rapida sarà l'operazione.
Riavviato Vista, usa Gestione Disco di Windows per estendere C:
Comunque hai fatto bene a fare il backup. E' sempre bene averlo quando si intende "giocare" con le partizioni.
Ciao.
liolucas
12-08-2008, 18:34
Quindi non serve più eliminare la partizione, posso usare direttamente gparted.
Ciao
Chessmate
12-08-2008, 18:41
Quindi non serve più eliminare la partizione, posso usare direttamente gparted.
Ciao
Credo di si, almeno io non ho notato problemi. Però usalo solo per ridimensionare la D. Il resto del lavoro, cioè allargare la C, fallo dopo da Windows.
Ciao
liolucas
12-08-2008, 19:13
Ok credo che proverò domani.
Ti faccio sapere l'esito.
Grazie mille per la disponibilità!
Ciao ;) ;) ;)
liolucas
13-08-2008, 15:31
Allora ho diminuito la grandezza di D: di 40Gb (ci sono voluti quasi 2 ore), però mi è stata creata una partizione non allocata.
Adesso che ho riavviato vista, in gestione dischi mi da la nuona partizione di 40Gb ma dopo D: e non mi permette di espandere C:, praticamente è come prima, penso di aver sbagliato qualcosa perchè a te è andato tranquillamente.
Tutto questo senza eliminare la partizione d:, non vorrei che però devo farlo, in questo modo la nuova partizione è consecutiva a C:, quindi posso espanderla, e il rimanente lo userò per ricreare d:
Fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao :)
Chessmate
13-08-2008, 16:11
Allora ho diminuito la grandezza di D: di 40Gb (ci sono voluti quasi 2 ore), però mi è stata creata una partizione non allocata.
Adesso che ho riavviato vista, in gestione dischi mi da la nuona partizione di 40Gb ma dopo D: e non mi permette di espandere C:, praticamente è come prima, penso di aver sbagliato qualcosa perchè a te è andato tranquillamente.
Tutto questo senza eliminare la partizione d:, non vorrei che però devo farlo, in questo modo la nuova partizione è consecutiva a C:, quindi posso espanderla, e il rimanente lo userò per ricreare d:
Fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao :)
Nel diminuire la partizione D usando la GUI di GParted dovevi creare spazio libero prima, tu invece hai creato spazio libero dopo. Adesso devi tornare di nuovo ad usare GParted e spostare la partizione D in modo da creare spazio libero contiguo a C.
liolucas
13-08-2008, 19:20
Ma come faccio per spostare D: e mettere la partizione vuota subito dopo C:?
In Gparted ho provato a farlo ma non ci sono riuscito
Ciao
Chessmate
13-08-2008, 21:12
Ma come faccio per spostare D: e mettere la partizione vuota subito dopo C:?
In Gparted ho provato a farlo ma non ci sono riuscito
Ciao
Allora:
Inserisci il CD di GParted e riavvia il PC
Quando compare il menu: GParted live (default settings)
Attendi il caricamento, seleziona la tastiera , la lingua.
Compare la finestra con le partizioni dei tuoi dischi (se non compare, clicca sull'icona corrispondente)
Clicca sulla partizione da Spostare, in modo da selezionarla
Clicca su ridimensiona/sposta
Porta il puntatore del mouse sul rettangolo contornato di verde, che rappresenta la tua partizione.
Dato che non la devi ridimensionare, ma solo spostare, tenendo premuto il pulsante sinistro, e muovendo il mouse,trascina il rettangolo verso destra, in modo da liberare spazio contiguo a C (che si trova a sinistra). Contemporaneamente, puoi leggere quanti MB si vengono a liberare. Oppure puoi scrivere i MB che vuoi liberare dove dice "spazio libero prima"
Clicca su Ridimensiona/Sposta
Clicca su Apply
Ciao.
liolucas
14-08-2008, 09:55
Fatto tutto perfetto, unità C: espansa e senza problemi.
Ciao e grazie infinite per l'aiuto di questi giorni :) :) :) :) :) :)
Chessmate
14-08-2008, 11:37
Prego. Sono contento che sia andato tutto bene.
Un consiglio. Non appena sarai certo che con la nuova configurazione sia tutto OK, fai di nuovo un backup completo dell'intero disco con Windows Backup Complete PC. Altrimenti, in caso di ripristino del vecchio backup, ti riporta il disco com'era prima.
Salve a tutti
Ho trovato questa interessante discussione e l'ho rispolverata.
In pratica ho la stessa necessità di altri utenti cioe aumentare la partizione di c riducendo quella per l'archiviazione,il problema sta nel fatto che a differenza di altri io ho tre partizioni C D (per i temp) ed E come archiviazione e dovrei ridurre E a favore di C.Ora seguendo quello che é stato detto inevitabilmente se riduco E verso l'alto lo spazio vuoto si crea dopo D (vado per logica nn so se posso decidere dove allocare lo spazio.
Chiedo qualche conferma o spiegazione,magari posso risolvere con un procedimento + elaborato ovvero farlo due volte prima riducendo E a favore di D poi ridurre D a favore di C.
Vorrei proprio evitare di riformattare visto che l'ho fatto due giorni fa passando da xp a vista e nn avendo calcolato che magari vista richiedeva + spazio
Puoi usare uno di quei tool di partizionamento grafici che ti mostrano esattamente cosa e come fare in un unico passaggio.
Prima però fatti un backup dell'intero hd perchè sono sempre azioni potenzialmente pericolose
Ma.... possibile che gparted nn veda gli hd in raid?
Mi vede solo il terzo hd nn i due in raid dove devo apportare le modifiche :(
Edit: Niente nn va sul mio pc nn mi vede i due hd sata in raid ed inoltre la visuale é decentrata nn vedo la maggior parte dei menu in alto,può forse dipendere dalla configurazione che chiede appena parte il cd? Ho scelto le prime due automatiche poi però nn ho + provato visto che il risultato era sempre lo stesso
Risolto il problema usando direttamente l'utility gestione disco di vista.Ho eliminato le due partizioni "D" ed "E" spostando momentaneamente su C temp e file di paging che prima erano su D;successivamente ho selezionato su C estendi volume ed ho inserito la quantità di spazio necessario.Alla fine, ultimo passaggio, la ricreazione senza alcun problema delle due partizioni D ed E,senza usare alcuna utility esterna.
Magari può essre utile a qualcuno saluti a tutti e grazie per le informazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.