View Full Version : 1 PC con 2 OS e 2 VGA, possibile ?
Sammy Jankis
11-08-2008, 16:47
Cerco di spiegarmi il meglio possibile: vorrei installare su 2 partizioni diverse o al limite 2 dischi sia XP che Vista, se il sistema fosse composto da una scheda madre con VGA integrata (pensavo alle recenti AMD/ATI 790gx) collegata tramite HDMI al Plasma, ed una scheda video su PCI-EX collegata al monitor, è possibile fare in modo che uno dei 2 OS utilizzi la grafica integrata (audio compreso) e l'altro quella dedicata ? rischio di incasinare qualcosa ? Lo scopo sarebbe avere un muletto / HTPC che consumi il minimo ed una bestia da gioco (ATI 4870) che sinceramente mi sembra sprecata per uso desktop, il tutto affiancato dal mio attuale X2 5000 Black edition opportunamente gestito in maniera differente sui 2 sistemi.
Non voglio assemblare un HTPC ad hoc perchè ho lo studio e la sala divise da una parete, posso collegare tutto comodamente e gestirlo con una tastiera wireless (pensavo la Logitech diNovo mini), allo stesso tempo risparmierei su case ed alimentatore.
Spero di essermi spiegato, il caldo e la mia mente contorta hanno partorito questa idea, attendo i vostri consigli ma vi prego di avere pietà :D
P.S.: Lo stesso vale per l'audio: X-Fi e integrata.:sofico:
P.P.S.: disattivando la VGA, il suo consumo è 0 o essendo connessa ed alimentata consuma come se fosse in IDLE ?
Non l'ho mai fatto e non so se possano nascere "inghippi", ma teoricamente dovrebbe essere possibile, disattivando la VGA che non vuoi usare.
Per l'audio puoi decidere la periferica da usare senza disattivarla...
quanto vorresti spendere?perché se hai abbastanza budget conviene fare 2 pc
Sammy Jankis
11-08-2008, 17:27
quanto vorresti spendere?perché se hai abbastanza budget conviene fare 2 pc
Ciao, non ho un budget perchè il progetto è ancora in fase di ideazione, ho visto i nuovi HTPC asus e mi sembrano spettacolari ma decisamente costosi, se il DELL studio hybrid avesse una VGA migliore ci farei un pensierino, il problema è che da buon fanboy AMD/ATI i 2 esempi che ti ho fatto non coincidono con le mie idee.....naturalmente scherzo, ma è pur vero che la DELL a mio parere con la piattaforma PUMA avrebbe realizzato qualcosa di meglio sia come prezzo che come prestazioni.
wizard1993
11-08-2008, 17:42
da windows con la gestione delle periferiche forse puoi disattivare la scheda video senza che ti si disabiliti lo schermo; conta però che con 200€ un mulettino te lo fai (anche meno)
Se ha la video integrata, basta associare a quella il monitor...
Sammy Jankis
11-08-2008, 17:54
da windows con la gestione delle periferiche forse puoi disattivare la scheda video senza che ti si disabiliti lo schermo; conta però che con 200€ un mulettino te lo fai (anche meno)
Si ma il problema non è il muletto, per quello già uso il portatile (che però è 50/50 con la :( morosa), la mia idea è una via di mezzo tra mulo e HTPC per fare fondamentalmente 3 cose:
1: dvd e divx sul plasma HD ready
2: MAME sempre sul plasma HD ready
3: Giochi leggeri indovina dove?.....esatto.
il tutto nel silenzio totale perchè la sala è divisa dalla zona studio/gaming, quindi non dovrei nemmeno sbattermi con case super silenziosi e ventole ninja, un buco nella parete, un hub USB (per tastiera e pad) e lo spettacolo comincia :)
wizard1993
11-08-2008, 19:54
sarà ma io non ho capito cosa devi fare; mi smbra solo che tu voglia sbatterti una cosa esagerata per evitare di prendere un htpc da poco e farti un computer da gioco decente forse perchè nessuno ti ha detto che con un 5000 black una 4870 è castrata all'inverosimile e un 5000 black è castrato su un 790g
Sammy Jankis
11-08-2008, 20:36
sarà ma io non ho capito cosa devi fare; mi smbra solo che tu voglia sbatterti una cosa esagerata per evitare di prendere un htpc da poco e farti un computer da gioco decente forse perchè nessuno ti ha detto che con un 5000 black una 4870 è castrata all'inverosimile e un 5000 black è castrato su un 790g
Guarda forse non ho capito nemmeno io, :) la mia era una curiosità tecnica.....piuttosto mi spiegheresti perche una 4870 su un 5000 x2 a 3 Giga sarebbe castrata all'inverosimile ? Tenendo conto che la utilizzerei su un 22" a 1650......il processore lo terrei per usarlo sulla 790gx debitamente underclokkato e undervoltato il tutto collegato alla TV, non penso che venderlo mi possa rendere gran che.....la mia idea era di spremere la CPU su un sistema (non tramite BIOS ma tramite software) mentre sull'altro sistema utilizzarla in modalità "estremo risparmio energetico".
Ripeto, era solo una curiosità, alla fine penso che con la MOBO, VGA e CPU attuale tirerò insieme il muletto.......però l'idea del doppio sistema in uno mi stuzzicava, quantomeno per risparmiare un case e un ali.
prendi una scheda video che abbia una uscita hdmi e dvi e ci attacchi tutte 2 e la tv e il monitor
Rimane comunque il fatto che la vga sul pci-express, pur se disabilitata a livello software, continua ad assorbire corrente... almeno credo... :D
wizard1993
12-08-2008, 08:14
Rimane comunque il fatto che la vga sul pci-express, pur se disabilitata a livello software, continua ad assorbire corrente... almeno credo... :D
esatto; tanto vale usarla in idele con un dissipatore degno di questo nome su entrambi i pc; comunque ti dico per esperienza che una 4870 comincia a rendere a delle risoluzioni basse (vedi plasma solo hd ready e non hd full) con un e6750; quindi fai due conti
Sammy Jankis
12-08-2008, 11:28
esatto; tanto vale usarla in idele con un dissipatore degno di questo nome su entrambi i pc; comunque ti dico per esperienza che una 4870 comincia a rendere a delle risoluzioni basse (vedi plasma solo hd ready e non hd full) con un e6750; quindi fai due conti
Grazie per i consigli........il discorso giochi sul plasma effettivamente mi interessa solo per alcuni titoli, diciamo pure solo giochi di guida, a questo punto potrei decidere anche di comprarmi la "scatola X", vedremo i prezzi..... il resto (FPS) preferisco giocarlo sul monitor, puo darsi che a natale ci scappi il 24, per questo puntavo alla 4870, comunque grazie ancora a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.