View Full Version : devo creare un cavetto scart
pippicalzelunghe
11-08-2008, 15:20
Mi scuso se ho sbagliato sezione...
in pratica ho televisore e lettore dvd lontani per cui devo autocostruirmelo.....
ho gli spinotti scart ma non ho idea di dove saldare i fili....
mi date una mano?
il tizio del negozio mi ha detto in pratica che ci sono degli schemi su internet, e che devo creare uno spinotto ad un unica direzione, quindi:
----->quello che si attacca al lettore dvd ha i fili sul video e suono OUT
----->quello che entra nel televisore hai i fili sul video e suono IN
giusto?
e le masse dove le saldo?
vi prego help me......
Ma salve :D:D:D
un trasmettitore wireless??
hakermatik
11-08-2008, 15:26
bhe..se hai già due connettori scart non devi fare altro che collegare il pin 1 del primo connettore col in pin 1 del secondo connettore...e così via.
Cmq la piedinatura è anche su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART#Piedinatura
pippicalzelunghe
11-08-2008, 15:28
ho un mezzo schema, ma non ho capito le masse su quali piedini vanno saldate.-....
il trasmettitore wireless non va bene perchè è un lcd che sta in sala di attesa del mio studio, e non so dove mettere il trasmettitore wireless.....
so disperato:mad:
[OT] David, scusa il ritardo, ti penso!
hakermatik
11-08-2008, 15:31
guarda la pagina di wiki che ti dato. Sulla destra c'è la descrizione per ogni pin...
pippicalzelunghe
11-08-2008, 15:35
si ma le masseeeeeee!!!!!!!!
io ho capito, ma ogni cavetto ha al suo intenro una massa, dove cavolo la metto?
le saldo assieme e le unisoc alla massa comune per l'audio?
è giusto il raggionamento che ho fatto all'inizio per fare un cavo ad un unica via?
vi pregooooo:cry:
hakermatik
11-08-2008, 15:38
no, le saldi sullo schermo metallico del connettore. lo "chassis" in pratica...
hakermatik
11-08-2008, 15:42
non ho ben capito il ragionamento che hai fatto all'inizio...cmq il cavo scarto deve essere simmetrico, stai attento solo a questo.
pippicalzelunghe
11-08-2008, 16:02
ciò che esce dal dvd è l'IN o l'out?
sta cosa ora non è ben chiara
ciò che esce dal dvd è l'IN o l'out?
sta cosa ora non è ben chiara
1-le masse sono indicate sul wiki che ti hanno passato
2-tu lascia perdere qual è l'in e quale l'out...se vuoi fare un cavo che funzioni come un normale cavo comprato al supermercato (quindi in entranbe le direzioni) fai sia il collegamento out-in che quello in-out.
Comunque il punto di vista è quello dell'apparecchio a cui stai attaccando la scart. Vale a dire che, sulla scart che esce dal lettore DVD, il segnale audio esce dai piedini audio OUT della scart che vi attaccherai.
si ma le masseeeeeee!!!!!!!!
io ho capito, ma ogni cavetto ha al suo intenro una massa, dove cavolo la metto?
le saldo assieme e le unisoc alla massa comune per l'audio?
è giusto il raggionamento che ho fatto all'inizio per fare un cavo ad un unica via?
vi pregooooo:cry:
su wiki c'è scritto
basta leggere
" Il bordo metallico della presa e del cavo che ad essa si connette funge da ventunesimo contatto, e veicola la massa della schermatura."
scart (DVD) -------------->Scart TV
pin17(massa) -------------> pin18(massa)
questi sono il video
pin19 ---------------------> pin20
pin1 ---------------------> pin2
pin3 ---------------------> pin6 Questi sono l'audio
pin4(massa) -------------> pin4(massa)
Se vuoi fare un lavoro ben fatto questi collegamenti li fai in un verso e nell'altro, cosi il cavo funziona in qualunque verso tu lo prenda. Per fare questi collegamenti devi usare cavi schermati reperibili in tutti i negozi di elettronica
su wiki c'è scritto
basta leggere
" Il bordo metallico della presa e del cavo che ad essa si connette funge da ventunesimo contatto, e veicola la massa della schermatura."
quella è la massa della schermatura, è un altra cosa ancora, e si può anche non collegarla. La massa audio ha il suo preciso pin, le masse video il loro ecc.
hakermatik
11-08-2008, 16:35
@pippicalzelunghe : ti ho aggiunto su msn!!
Mi scuso se ho sbagliato sezione...
figurati.. non l'hai mai azzeccata in vita tua prendendo anche non poche sospensioni :D
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.