View Full Version : Quale Reflex? conoscendo le mie richieste?
loris92x
11-08-2008, 14:18
Ciao a tutti, so bene che la discussione è stata trattata milioni di volte, ma nonostante aver letto moltissimo sul web non riesco ancora a decidermi.
Vengo dal mondo delle compatte (da una scadente fra l'altro) e vorrei acquistare moltissimo una Reflex digitale (essendo molto appassionato di fotografia). Nikon d60 o Canon Eos 400d. Ecco l'indecisone.
Ho intenzione di scattare con il kit in dotazione, senza cambiarlo. Quindi ero più indizirizzato verso La Nikon con il 18/55 VR stabilizzato. Che credo sia migliore del kit base che offre Canon. Puntavo anche alla Nikon d60 per il prezzo, che ho riscontrato essere un pò più basso fra i rispettivi kit. La situazione del motore non integrato in Nikon non mi spaventa, dato che non voglio cambiare obiettivo, ma appunto utilizzare prettamente quello base. Sono allora bloccato dal prendere Nikon, solo per i troppi commenti negativi su questa reflex (la d60). Molti la distruggono in partenza consigliando Canon.
Essendo molto inesperto, vorrei cominciare a scattare in automatico, per poi passare solo in futuro al manuale. I 9 punti di messa a fuoco della canon, contro i 3 della nikon, non so quanto possano influire, per il mio utilizzo, che sarà quello di immortalare ambienti e scene di vita quotidiana, oltre a possibili vacanze, quindi paesaggi e strutture (secondo voi?). Vorrei il massimo da una di queste entry level, usando solo kit base e scattando in auto. Quale pensate possa darmi foto migliori? So bene che si equivalgono essendo di fascia bassa, le ho anche provate e mi trovo bene con entrambe alla mano, purtroppo non ho potuto fare nessuno scatto essendo in un negozio.
Nikon, con il 18/55 stabilizzato mi darà il massimo scattando in automatico? o come dicono in molti meglio Canon?
Non ho grandi richieste da queste reflex, vorrei solo sapere qualè la migliore per il mio scarso utilizzo; facendovi sapere che ero più propenso verso Nikon, ma che Canon non mi spaventa, anzi tutto il contrario, mi affascina. grazie in anticipo.
Loris
ciao sono un novizio come te...
ho comprato una nikon d80 con 18-55vr 55-200vr e ho aggiunto un 70-200 sigma x le foto sportive...
secondo me è meglio la nikon d60 x un semplice motivo il menù molto semplice ed intuitivo... se invece mi parli di canon io andrei sulla 450d e nn sulla 400d... ma comunque sceglierei sempre nikon...
tieni presente che in futuro con altri 350 euro ti compri un 50 fisso bello luminoso x gli interni e il sigma 70-300...
il mio parere nikon nikon nikon...
la 400D ha alcune cosette che la D60 non offre ( bracketing , disponibilità di obiettivi fissi motorizzati ) .
la D60 ha un obiettivo kit decisamente superiore al 18-55 "Ciofegon" , e non solo perchè è stabilizzato .
Se ti piace Canon cercherei di vedere anche la 450D o la 1000D , che offrono in kit il nuovo 18-55 IS , che è una buona lente , e complessivamente sono superiori alla D60 .
Insomma , se usi solo l' obiettivo kit la D60 dovrebbe essere migliore della 400D , ma se ti interessasse qualche altra lente le cose potrebbero essere diverse .
Detto questo , sono due buone macchine , per scegliere dovresti :
1 - prenderle in mano e valutare la comodità di utilizzo e di impugnatura , nessuna recensione potrà dirti se una macchina ti è comoda oppure no , e se una macchina è scomoda farai cattive foto per definizione ;)
2 - valutare se e quando vorrai aggiungere altri obiettivi , il parco ottiche di Nikon e Canon è molto esteso , ma non del tutto equivalente .
Ciao. io ero nella tua stessa situazione, con le stesse domande e le stesse indecisioni, poi mi sono deciso e 1 mese fa ho preso la d60 col kit vr. Che dire, ne sono soddisfattissimo: le foto sono ottime, già in auto, colori vivi e naturali, flash potente (ovviamente in relazione alle piccole dimensioni) e stabilizzatore che si fa sentire quando si scatta con poca luce. Prima di prenderla pensavo che il vr fosse una cosa non così necessaria su un 18-55 (se ne può fare tranquillamente a meno, per carità), ma una volta che lo hai provato apprezzi il fatto di poter allungare i tempi di posa anche a mano libera.
Ho scelto la d60 perchè fin da subito, anche solo prendendola in mano, mi ha dato sensazioni migliori rispetto alla 400d, che, cosa non trascurabile ha più o meno due anni di vita in più alle spalle.
Alcuni rimproverano alla 400d colori più slavati, che necessitano di ritocchi software prima della stampa, ma non ne ho esperienza diretta e non so dirti con certezza.
Se vuoi un consiglio io ti dico d60. Tra le Canon la 450d (ma costa un bel po' di più); la 1000d invece io la vedo come una mossa di puro marketing per tener testa ai prezzi più bassi della concorrenza.
hornet75
11-08-2008, 19:20
Ciao a tutti, so bene che la discussione è stata trattata milioni di volte, ma nonostante aver letto moltissimo sul web non riesco ancora a decidermi. Credimi se ti dico che in questo forum le idee ti si faranno ancora più confuse è una battaglia eterna fra Nikonisti e Canonisti
Sono allora bloccato dal prendere Nikon, solo per i troppi commenti negativi su questa reflex (la d60). Molti la distruggono in partenza consigliando Canon. I giudizi negativi vengono per lo più da chi la D60 non ce l'ha, non l'ha mai provata, possiede una fotocamera di un'altra marca . Quanto siano attendibili mi pare ovvio.
Parti dal presupposto che io possiedo una Nikon (non la D60), messe a fianco caratteristica per caratteristica vince la Canon (400D) un pochino meglio la 450D. Significa che Canon tecnicamente ha delle funzioni in più ma non è che la Nikon sta una spanna dietro praticamente gli sta alle costole, in ogni caso il risultato finale (la foto) non le fanno le caratteristiche tecniche ma il "manico" cioè il fotografo. Ad esempio il sistema AF della Canon è reputato migliore per via dei 9 punti AF contro i soli 3 della Nikon. Ad un sistema AF si richiede rapidità e precisione per cogliere ad esempio soggetti in rapido movimento, se guardi le mie foto su flickr in firma troverai quelle dei due gabbiani in volo fatte con una Nikon D40 (stesso AF della D60), una delle due l'ha fatta mia moglie la prima volta che ha usato la D40 che le ho regalato senza capire nulla di reflex di impostazioni di sistema af ecc... Credi che una Canon 450D avrebbe potuto fare meglio? Può darsi, ma meglio di quanto e soprattutto in cosa sarebbe stato meglio?
dovresti :
1 - prenderle in mano e valutare la comodità di utilizzo e di impugnatura , nessuna recensione potrà dirti se una macchina ti è comoda oppure no , e se una macchina è scomoda farai cattive foto per definizione ;)
già già....ad esempio a me il design delle Canon non piace per niente e tenendole in mano non mi trovo bene, soprattutto con l'accensione e il pulsante di scatto...
[cut]con altri 350 euro ti compri un 50 fisso bello luminoso [cut]
esiste il 50 f1.8 a 130/140 euro sia per nikon che per canon:rolleyes:
marklevi
18-08-2008, 17:44
esiste il 50 f1.8 a 130/140 euro sia per nikon che per canon:rolleyes:
per canon parliamo di circa 90€ :)
per canon parliamo di circa 90€ :)
per Nikon siamo lì....
Enriko!!
19-08-2008, 12:59
Il problema è che nikon e canon almeno nelle fasce entry e media non sono allinenate come prezzi ed offerte...Nikon D60 costa un po' meno della 450D..ma ha anche qualcosa in meno...
Io ti consiglio che se devi prendere una reflex di partire da una eos 400 o 450D o di fare uno sforzo in più e saltare a una Nikon D80 che tutto sommato sta sopra a sia a eos 4xx e D60...secondo me alcune piccole mancanze della D60 alla fine potrebbero farsi sentire...nulla di compromettente ma se ne potrebbe sentire il bisogno...poi dipende anche da quali "ambizioni" hai :)
rimossoaccountdameinquestomomento
19-08-2008, 18:47
Scusate se mi infiltro nella discussione ma avrei bisogno di un vostro parere, forse..e dico forse.. ho la possibilità di prendere una macchina da un amico di famiglia. La tiene come un gioiello e avrà scattato al massimo 200 o 300 foto, non di più, perchè forse si vuole levare degli sfizi prendendo la 5d.
La macchina fotogratica è praticamente nuova, basti pensare che metà delle foto le ha fatte in mia presenza. La siamo andati anche a comprare insieme...gli ho fatto compagnia.
Secondo voi quindi vale la pena prendere una canon 400d più 17-85 is a 500 euro?
Calcolatela come nuova, perchè è nuova quella macchina.. di usato non c'è nulla.
Che dite se decide di vendere me la prendo per 500 euri??
Grazie :)
hornet75
19-08-2008, 19:03
Secondo voi quindi vale la pena prendere una canon 400d più 17-85 is a 500 euro?
Calcolatela come nuova, perchè è nuova quella macchina.. di usato non c'è nulla.
Che dite se decide di vendere me la prendo per 500 euri??
Grazie :)
Ma obiettivo incluso? E stai ancora qui a chiedere? Prendila e di corsa.;)
rimossoaccountdameinquestomomento
19-08-2008, 20:18
Ma obiettivo incluso? E stai ancora qui a chiedere? Prendila e di corsa.;)
Si certo abiettivo incluso. C'è anche quel coso che si mette sotto per mettere la seconda batteria, ma sinceramente a me non piace perchè fa la macchina troppo grossa. Comunque se non è subito cmq succede che se la leva, perchè ormai è un po di tempo che adocchia la 5d.
Ma...Speriamo bene ;) Sto aspettando apposta a lui...senò una macchinetta me la sarei presa, ma vista l'occasione resto in attesa, tanto mese in più mese in meno non èun problema.
L'altro ieri invece ci è venuto a trovare un altro amico di famiglia, aveva uno zainetto dietro...io mi chiedevo ma cosa cavolo s'è portato dietro? pareva uno di quegli zainetti sportivi.. Poi ci dice "ragazzi ho fatto la fesseria" con sopresa assurda caccia una Nikon D3 nuova fiammante con obiettivo 24-85 2,8 fisso :D
Come dire...roba da infarto :D
uncletoma
19-08-2008, 20:39
Ti darebbe anche il battery pack incluso nei 500 euro?
Accattati anche quello, viene sempre comodo ;)
(e se non ti piace... mercatino dell'usato :asd:)
C'è anche quel coso che si mette sotto per mettere la seconda batteria, ma sinceramente a me non piace perchè fa la macchina troppo grossa.
be non credo che per una reflex dovresti farti problemi di estetica,è un accessorio utile sia per la durata in più della batteria che per avere un impugnatura comoda nelle foto in verticale,prendilo, anche secondo me ti tornerà utile
rimossoaccountdameinquestomomento
19-08-2008, 22:05
Ti darebbe anche il battery pack incluso nei 500 euro?
Accattati anche quello, viene sempre comodo ;)
(e se non ti piace... mercatino dell'usato :asd:)
be non credo che per una reflex dovresti farti problemi di estetica,è un accessorio utile sia per la durata in più della batteria che per avere un impugnatura comoda nelle foto in verticale,prendilo, anche secondo me ti tornerà utile
Ma... speriamo che vende... io sono in attesa... ma mi sa che ci vuole pensare su un altro mesetto... vabbè. Grazie per i consigli e un saluto a tutti.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.