PDA

View Full Version : NON C'E' SPIEGAZIONE LOGICA

tonimenego
11-08-2008, 14:17
Ciao a tutti!

Mi scuso per la lunghezza del post, ma devo assolutamente spiegarvi tutto il problema.
Dunque, da un pò di tempo, con i giochi più esigenti graficamente, riscontravo un problema video: dopo un pò che giocavo, il monitor si arrestava due o tre secondi e poi il gioco riprendeva!
Questo accadeva due o tre volte, dopo la terza, genericamente, il gioco si chiudeva da solo e ritornava al desktop!
Il tutto fino all'altro ieri, quando il monitor è rimasto nero per sempre!
Il computer si accende e carica il SO (se alzo il volume sento infatti la musica introduttiva di windows!), però non vedo nulla, il monitor rimane nero! Ho pensato subito si fosse bruciata la scheda video, visto i precedenti appena narrati e considerate le elevate temperature di questi giorni. Il mio negoziante mi ha prestato allora una scheda video per la prova ma niente!
In preda alla disperazione ho fatto tutti i tentativi possibili: ho provato a togliere la ram, a lasciare solo un banco, poi due, poi solo tre ma niente! Ho provato a togliere la quantità enorme di polvere, pensando ostruisse i contatti ma niente! Ho provato il pc con un altro cavo del monitor e successivamente con un altro monitor e ancora niente!
Insomma, saranno anche le mie limitate conoscenze informatiche ma non mi viene in mente nessun'altra soluzione logica al problema!
Dimenticavo, inoltre, un ultimo particolare: da quando non visualizzo più le immagini nello schermo, all'accensione del pc sento, oltre al classico "BEEP" iniziale (in questo caso piuttosto lungo) altri due o tre "BEEP"....
L'ultima cosa che mi viene in mente (e spero proprio non sia quella) è la scheda madre!Ecco perchè ho inserito il post in questa sezione!
E voi? Cosa ne pensate?
Tengo molto ad un vostro parere!
Grazie a tutti in anticipo! Ciao e buone vacanze!

DooM1
11-08-2008, 14:38
Prova a resettare la CMOS del BIOS col ponticello.

smoicol
11-08-2008, 14:42
non potrebbe essere il monitor che è andato in vacanza? hai provato con un altro?

tonimenego
11-08-2008, 14:58
non potrebbe essere il monitor che è andato in vacanza? hai provato con un altro?

Si si ho povato pure con un altro monitor ma niente!

smoicol
11-08-2008, 14:59
forse è la mobo

tonimenego
11-08-2008, 15:15
E' quello che penso anch'io! Sinceramente non mi viene in mente altro, cosa potrebbe essere altrimenti?
Grazie per le risposte!

tonimenego
11-08-2008, 15:22
Prova a resettare la CMOS del BIOS col ponticello.

Che vuol dire? Come si fa? non sono molto esperto, comunque tieni presente che io dallo schermo non riesco a vedere il BIOS!Volevo entrarci pure io ma non si riesce!
Scusa l'ignoranza, grazie per l'aiuto!

DooM1
11-08-2008, 15:42
Il bios ha una memoria che tiene le impostazioni. Si chiama cmos.
A volte si... "incasina" :D ... scusa il termine poco tecnico.
In pratica una volta che hai accertato che le periferiche non sono la causa del problema, rimane la scheda madre. Una delle prove che farei prima di buttarla, è sicuramente resettare la cmos.

Ci sono sostanzialmente 2 metodi per farlo.
Consiglio di togliere la corrente all'alimentatore del PC durante la breve procedura.

Nel 99% delle schede madri, in quelle odierne forse anche nel 100%, c'è un jumper che se spostato per qualche secondo, resetta la cmos (il jumper va poi rimesso nella posizione originale!).
Trovi questa procedura un po' ovunque, come anche nel manuale della scheda madre.

Se non trovi il jumper, o non sai cos'è/non hai dimestichezza, potrebbe essere più semplice per te togliere la batteria della scheda madre (una batteria a bottone).
Dopo che la togli, è meglio se cortocircuiti i 2 terminali della batteria (quelli nella scheda madre) per qualche secondo, per eliminare tensione residua alla cmos, ed essere sicuri che rimanga senza corrente, per cancellarsi completamente.

I 2 terminali sono:
1) quello che è a contatto col sotto della batteria
2) quello che è a contatto col sopra o di lato alla batteria

È un buon metodo scaricare anche la corrente residua nella scheda madre, premendo il tasto di accensione a corrente staccata.
Sembra banale, ma ho risolto vari problemini così. Se qualche circuito è in protezione o "incasinato", spesso così si sblocca.

PS: dopo che resetti il bios, questo sarebbe da riconfigurare. Ma dato che ora hai il PC inservibile, penso che questo diventa un problema secondario.

beppopc
11-08-2008, 16:55
Se non riesci a trovare il jumper per il clear-cmos, appena torno a casa dal lavoro ti posto l'immagine della tua mobo con il riquadrino, così vai a colpo sicuro!
Ti ho segnato dove è il clear cmos, che sulla mobo trovi scritto CLRTC: dimmi se la mobo è giusta erpò, magari non lo è...
Per fare il clear cmos: a pc spento sposti il ponticello BLU dalla posizione 1-2 alla posizione 2-3 per 10-15 secondi. Poi riporti il ponticello nella posizione originale, e accendi il pc: ti darà un errore perchè hai resettato la memoria cmos, niente paura rientri nel bios e imposti tutto (data/ora etc..).

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080811193623_A8N32-SLI--DELUXE.jpg

k.graphic
11-08-2008, 19:08
sei sicuro che anche la scheda video che ti ha dato il negoziante non fosse guasta :muro:? o non l'hai montata bene, prova se ce l'hai anche a cambiare slot per la scheda..