View Full Version : Raffreddamento a liquido
Salve a tutti...
volevo sapere se secondo voi il raffreddamento a liquido funziona veramente e conviene oppure per ora è meglio affidarsi alla vecchia e cara ventolina^^
ciauz
L'acqua scambia calore decine di volte meglio dell'aria, per cui per overclock spinto, ovvero per temperature che superano le soglie consigliate dalla casa madre (circa 65-70° max per le cpu intel, ad esempio). L'acqua ha il potere di farti salire di più con il vcore, avvantaggiandosi proprio delle sue proprietà di estrarre il calore dalla cpu meglio di quanto possa fare l'aria.
L'acquisto di un impianto a liquido deve essere comunque ben ponderato, perchè se non si necessitano ocerclock spinti anche buoni dissipatori ad aria(vedi il mio in firma!!) offrono grandi soddisfazioni e libertà di movimento, soprattutto se si smanetta spesso con la propria configurazione. Personalmente metto mano alla scheda madre 1 volta al giorno in media, e dover smontare un impianto a liquido per farci modifiche sarebbe una croce (tra smontare e rimontare ti va via un'ora se sei bravo, ma proprio bravo!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.