View Full Version : overclock athlon 2600+(barton) su KT600-8235
Fantasydj
11-08-2008, 10:17
salve a tutti posto quì perchè come spiegato in questa discussione --->quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1798207)<--- ho bisogno di overcloccare il mio procio e volevo chiedervi aiuto xk nn so da dove iniziare ne cosa fare XD
per il momento mi hanno detto di scaricare cpu-z così vi posto gli screen ;)
http://img205.imageshack.us/img205/1913/over1gm3.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/1038/over2uy9.jpg
http://img98.imageshack.us/img98/5341/over3hw3.jpg
aspetto il vostro aiuto grazie :)
Fantasydj
11-08-2008, 11:20
up help pls :°(
cm si clocca ???????? :(
Nessuno '85
11-08-2008, 15:18
il barton 2600 si overclookka come niente metti fsb 400 mhz e bom non modifichi niente altro ed ecco il tuo nuovo barton 3200+ a 2.3 ghz per andare oltre devi alzare il voltaggio un pelino io l'avevo portato a 2.5 ghz ma scaldava molto però avevo anche un dissipatore parecchio barbone. Cmq a 2.3 ghz lo porti senza problemi e senza consumare troppo di più, il mio barton 2600+ avrà lavorato 2 ore in tutta la sia vita a frequenza standard (che non so manco quale sia sarà tipo fsb266 o 333 x qualcosa) ed oggi fa ancora il suo porco lavoro come server download
Fantasydj
11-08-2008, 17:04
il problema è che nn sapevo come farlo.. cmq stamattina sono andato nel bios e ho cambiato l'fsb da 166 a 190(spero di aver fatto la cosa corretta)...il masismo era 200.
come ho riavviato il pc si fermava sulla medaglia all'inizio e nn andava avanti così ho tolto la presa per 10 min e ho aspettato che il bios andassa in default ma dopo 10 minuti il pc nn voleva proprio saperne di riaccendersi...
nn so cosa sia successo ma ho bruciato l'ailmentatore,
così ho preso un vecchio ali da 350w e partiva e crashava così ho scollegato tutte le unità ottiche per consumare di meno e ora va...
apparte il fatto che ogni tanto crasha lo stesso :s
ho anke scollegato il g5 per risparmiare energia XD
vabbè grazie lo stesso ma ho appena telefonato a telecom per disdire internet e aspettare il pc nuovo che dopo che lo prenderò metterò ngi mini visto che costa poco del traffico p2p nn me ne frega ed è settata in modalità fast ^^
ciao!
Fantasydj
11-08-2008, 17:05
anzi ora che che guardo cpu-z mi sa che ho modificato il bus speed! bo :S
Un buon ali é la prima base... per un buon oc, cmq quello che volevo dirti é che il chipset KT600 supporta l'fsb a 200... ma nn ha i fix, quindi alza il vcore (se serve) ma cerca di arrivare a 200 (per avere i bus secondari in specifica, a 190 nn lo sono), per attivare il divisore a 6 con alcune mobo bisogna cambiare un jumper/switch sulla mobo (per questo devi vedere il manuale della tua)... ma assicurati che agp/pci siano a 66/33 o poco superiori.
PS
molti barton arrivano a 2200/2300 mhz con vcore default, ma nn é matematico... cè n'érano che nn erano stabili a 2200 nemmeno con vcore a 1,8... ma controlla la data di fabbricazione del tuo, perchè se é precedente alla 39^ settimana del 2003 ha il molti sbloccato e potresti portare l'fsb a 200 con molti a 11 (con maggiori probabilità di successo)
;) CIAUZ
Fantasydj
13-08-2008, 11:04
si ok grazie ma nn so come fare tutto quello che mi stai dicendo mi hai preso pe runo che ne capisce ma nn so proprio di che sta parlando :S
in cpu-z mi dice che il moltiplicatore è a 11,5 quindi credo sia come dici tu!
questo pc mi è stato regalato e nn mi hanno dato il manuale quindi sono fregato :/
Il molti del tuo procio é a 11,5 di default, per vedere se é sbloccato devi provare a cambiarlo (magari mettendolo a 11), se la frequenza cambia... é sbloccato.
Il manuale nn dovrebbe essere un problema trovarlo nel sito del produttore della mobo, basta che sai marca e modello esatto (dovresti vederlo con everest, oppure puoi leggerlo sulla mobo).
;) CIAUZ
Fantasydj
17-08-2008, 13:52
Il molti del tuo procio é a 11,5 di default, per vedere se é sbloccato devi provare a cambiarlo (magari mettendolo a 11), se la frequenza cambia... é sbloccato.
Il manuale nn dovrebbe essere un problema trovarlo nel sito del produttore della mobo, basta che sai marca e modello esatto (dovresti vederlo con everest, oppure puoi leggerlo sulla mobo).
;) CIAUZ
ok grazie ma nesusno di voi ha capito che io non ho mai fatot nulla del genere... frequenza, moltiplicatore etc etc..
non so proprio come fare tutto quello che dite!
quindi è come se state parlando cinese per me XD
ok grazie ma nesusno di voi ha capito che io non ho mai fatot nulla del genere... frequenza, moltiplicatore etc etc..
Penso che dopo che avrai letto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379) (la sezione "via KT600" é quella riguardante il tuo chipset)... quello che ti abbiamo detto sarà più chiaro.
;) CIAUZ
Beh , per intanto inizia ad imparare come si resetta la motherboard a valori di defaule (agendo sull'apposito jumper).
Poi ti consiglierei di verificare se e' sbloccato il moltiplicatore del processore e andare per gradi
non passare da 166 a 200 ma agisci step per step (173, etc)
andare per gradi
non passare da 166 a 200 ma agisci step per step (173, etc)
Nn dare certi consigli, vuoi rischiare di fargli bruciare HD o SV?
la sua mobo nn ha i fix :read:
;) CIAUZ
Nn dare certi consigli, vuoi rischiare di fargli bruciare HD o SV?
la sua mobo nn ha i fix :read:
;) CIAUZ
quoto, occhio ai bus agp/pci.
anche se effettivamente l'oc senza fix mi fa impazzire non è il caso di farlo, almeno se si tiene al pc.
p.s. del pci sopra i 50mhz ne sa qualcosa la geffo 2 e il quantum fireball montati sulla tusl2-c :asd:
quoto, occhio ai bus agp/pci.
anche se effettivamente l'oc senza fix mi fa impazzire non è il caso di farlo, almeno se si tiene al pc.
p.s. del pci sopra i 50mhz ne sa qualcosa la geffo 2 e il quantum fireball montati sulla tusl2-c :asd:
Si occava anche quando i fix nn c'érano :D ma l'hw era meno pompato e probabilmente più tollerante... anche se qualche perdita c'éra :tapiro: anche all'ora...
...ma nn si può consigliare a chi si avvicina adesso all'oc e probabilmente nn conosce certi rischi.
;) CIAUZ
Si occava anche quando i fix nn c'érano :D ma l'hw era meno pompato e probabilmente più tollerante... anche se qualche perdita c'éra :tapiro: anche all'ora...
...ma nn si può consigliare a chi si avvicina adesso all'oc e probabilmente nn conosce certi rischi.
;) CIAUZ
questo è ovvio. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.