PDA

View Full Version : Problema con proporzioni DivX

Web Wolf
11-08-2008, 09:07
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se a voi é mai capitato di avere dei problemi con le proporzioni di un video DivX. Mi spiego: praticamente ogni volta che creo un DivX (con GordianKnot ma ho visto che succede anche con altri programmi) con DivX 5.2 il video ottenuto é sempre in formato 4:3.
Praticamente anche se il video originale era in 16:9, il video che ottengo in DivX risulta sempre in 4:3 perché l'immagine é sempre stirata a tutto schermo, qualsiasi settaggio io utilizzi.
Premetto che prima andava tutto bene, poi ho dovuto fare un formattone e alla reinstallazione ho ottenuto questo problema. Penso che sia un qualcosa di imputabile al codec, ma cosa potrebbe essere ? :muro:

NB: ho provato anche ad installare il DivX 6, ma mi sembra che anche questo ottenga proporzioni sballate nei video risultanti.

C'é qualcuno che può aiutarmi ?? :(

alecomputer
12-08-2008, 21:42
Prova a vedere nelle proprieta del codec divX , si puo scegliere che proporzioni dare al video .

il Caccia
12-08-2008, 21:49
devi lasciare la proporzione su auto e fare il crop dell'immagine, ci dovrebbero essere delle impostazioni apposite...
cmq già lasciando su auto dovrebbe mantenerti il rapporto tale e quale all'originale

Web Wolf
14-08-2008, 20:44
Ciao ragazzi, scusate ma sono ritornato soltanto adesso.

Dunque, mi dite di impostare le proporzioni sull'automatico, ma Gordian Knot non mi sembra che lo faccia e neanche il pannello di controllo del DivX.

Io, prima del formattone, tenevo, nel GK, 16:9 e facevo il cropping dell'immagine, poi andavo anche nel pannello del DivX e impostavo "enable resize" impostando la risoluzione che ottenevo da GK e anche "enable cropping", riportando lo stesso cropping che avevo impostato su GK

Praticamente qualsiasi cosa tocco si vede il video a 4:3 a meno che nel lettore non imposto invece di "source" il 16:9, allora me lo riproporziona.

Che cosa potrebbe essere ?