PDA

View Full Version : uhe raga..dutemi che non devo formattare..

Simona85
11-08-2008, 08:16
ho cannato anche il titolo..ditemi..era ditemi..:p (ma il titolo non si puo' modificare?)

:cry: :cry: :cry: :cry:

ciao ragazzi

allora,ho un problema sul mio HD principale,un seagate sata 200GB,che ho diviso in 2 partizioni

C da 70Gb per sistema e programmi
D 130Gb per i dati

avevo fatto cio' con partiton magic,e tutto era ok

ora non so di preciso da quando e' successo,ma l'altro giorno aprendo partiton magic,mi veniva segnalato tutto il hd in giallo,con scritto danneggiato

diciamo che nei giorni precedenti,con acronis immage,avevo creato una zona sicura nascosta di 50 GB su questo HD,dove lasciare i backup dei dischi

bo non so se il problema e' nato da li
ho provato a eliminare questa zona sempre col programma acronis,ma il problema continua

ho fatto lo scandisk con windows,a me non pare segnali nulla(il log l'ho trovato..ma non ho capito come copiarlo per farvelo vedere..):doh:

ho provato a far eseguire il programma apposito seagate,ma sembra non rilevi nulla

a questo punto...ho avuto un lampo di genio:D

mi sono detta..e se il problema fosse partiton magic che mi da un falso allarme??

detto fatto..disinstallato..ed instalalto acronis disk suite10

solo che e' in inglese ed io con gli anglosassoni non ci azzecco..

pero'...aprendo il programma..mi visualizza il secondo disco con le partizioni E ed F con freccetta verde

mentre il seagate,la partizione dati D ok con freccia verde..quella C invece con freccia rossa..
bo forse vuol dire qualcosa effettivamnente...

come posso risolvere senza formattare?

se puo' servire..ho il backup sia di C che di D

ed ho un secondo HD interno sata WD con 40 GB liberi

bo avevo pensato..e se il backup di C(ovveo col sistema..) lo trasferisco su questo secondo HD..poi questo HD lo attivo x farlo partire al boot

nel frattempo faccio una formattazione lenta del seagate(possibilmente solo della partizione C..)
poi provo a rimetterci il mio bel backupC e vedo se ho risolto..

e' fattibile,o la Simo ha appena detto una marea di buffonate???:D

certo se potessi risolvere con qualche programma che sistema il disco senza fare tutto cio tanto meglio..

aspetto lumi da voi esperti..

ciao ciao
Simo
;)

Simona85
11-08-2008, 20:53
:eek:

tutti al mare ragazzi
:D

e ma dai qualche sfortunato che non va in ferie come me ci sara pure no?

..a seguito della mia discussione..oggi ho lasciiato sotto il pc col programma HDD riparator..10 ore:eek:

..mi dice che tuti i settori sono ok

ma che storia e'?

magari il cskdisk di windows ha gia disabilitato i settori danneggiati??

bo,se qualcuno sa qualche cosa..non se lo tenga per se dai

Simo
;)

alecomputer
11-08-2008, 23:22
Prima di cercare di rimediare agli errori con programmi appositi bisognerebbe capire di che errore si tratta .
Se il disco non ha settori danneggiati e inutile utilizzare hdd riparator .

Se partition magic segnala errori , probabilmente sono dovuti a errori sulla partizione del disco .

Prova ad utilizzare il programma hdtune per verificare eventuali problemi del disco fisso .

Se hai un altro disco come hai detto puoi trasferire il sistema operativo sul nuovo disco e fare partire il boot dal nuovo disco , la cosa si puo fare abbastanza facilmente .
Comunque prima di formattare il disco vecchio prova ad utilizzare il comando chkdsk/f/r o il programma testdisk 6.5 per correggere eventuali errori del disco fisso .

Simona85
12-08-2008, 00:24
Prima di cercare di rimediare agli errori con programmi appositi bisognerebbe capire di che errore si tratta .
Se il disco non ha settori danneggiati e inutile utilizzare hdd riparator .

Se partition magic segnala errori , probabilmente sono dovuti a errori sulla partizione del disco .

Prova ad utilizzare il programma hdtune per verificare eventuali problemi del disco fisso .

Se hai un altro disco come hai detto puoi trasferire il sistema operativo sul nuovo disco e fare partire il boot dal nuovo disco , la cosa si puo fare abbastanza facilmente .
Comunque prima di formattare il disco vecchio prova ad utilizzare il comando chkdsk/f/r o il programma testdisk 6.5 per correggere eventuali errori del disco fisso .

grazie

allora partiton diceva disco danneggiato...acronis mentre le altre partizioni le segna con freccia verde,il C me lo segna con freccia rossa(non so che vuol dire,ma mi sa di errore..)

chkdsk l'ho usato,anche con correzione errori ecc..ma non rileva nulla di errore...ho usato anche il programma di seagate apposito,non rileva nulla,
ma probabilmente qualcosa vi e'..secondo me legata al fatto di aver partizionato con partition,e tutto ok.poi con acronis gli avevo creato una partizione nascosta su C..e mi sa che da li partiton mi ha segnalato disco danneggiato

posterei qua il report di chkdsk..ma io lo viosualizzo,ma non capisco come copiarlo,non me lo lascia copiare,pero' dice che lo salva negli appunti...e dove li trovo?

cosi magari gli date un occhio a cosa dice,anche se mi sembra tutto ok

ok domani provo con hdtune..e testdisk...vedo se sono in grado

per la formattazione,magari a basso livello aspetterei dai...:muro:

garzie ciao
Simo

Simona85
12-08-2008, 10:42

ormai sono nel giro del test hd..

sul pc ho una dozzina di programmi per testarlo:D

l'ultima prova l'ho fatta con hdtune...ovvero ci ho capito poco cosa devo fare con questo programma..

ho fatto il controllo errori

ecco il risultato dopo 1 ora..

http://img118.imageshack.us/img118/6263/senzatitolo1jt7.jpg

mi pare tutto ok..ma forse va fatto qualche altro controllo con hdtune,e' che io non ci capisco dove sbattere la testa

ma allora mi chiedo..ma sto disco danneggiato che mi segnalava partiton magic...ma esiste o si e' inventato tutto partiton??

:eek: ;)

alecomputer
12-08-2008, 16:24
il disco sembra non avere settori danneggiati , comunque l' errore puo essere dovuto al fatto che partition magic non riconosce la partizione .
Se il disco funziona bene e non ti da problemi , lascialo cosi come è , probabilmente è un errore del programma .

Simona85
12-08-2008, 22:58
il disco sembra non avere settori danneggiati , comunque l' errore puo essere dovuto al fatto che partition magic non riconosce la partizione .
Se il disco funziona bene e non ti da problemi , lascialo cosi come è , probabilmente è un errore del programma .

ciao;)

si in effetti mi sono allarmata solo perche' partiton mi segnalava il disco seagate danneggiato,e mi impediva il ridimensionamento

infatti il programmino seagate dice ok
lo scandisk di windows dice nessun problema
hdtune dice ok
hddriparator dice ok
:eek:

poi ho disinstallato partiton,ed ora ho su acronis disk suite..

diciamo che mi lascia aumentare o diminuire le partizioni su questo disco swnza problema..

l'unico dubbio e'..(e qui mi potrebbe aiutare chi ha acronis disk suite..)..le partizioni del disco secondario me le segna con una freccia verde
la partizione D del disco in oggetto(seagate) me la segna con freccia verde
la partizione C invece quella del SO,me la segna con freccia rossa..

pero' non ho trovato da nessuna parte che significa sta freccia rossa..bo non vorrei che segnali anch'essa un guasto..

se cosi fosse partiton magari aveva ragione..

ho fatto un altro test con hdtune,bo io non ci capisco se e' tutto ok o meno..

http://img292.imageshack.us/img292/4992/senzatitolo1hhcy8.jpg

ciao e grazie x i consigli ed aiuti
Simo
;-)

Ale985
12-08-2008, 23:30
l'unico dubbio e'..(e qui mi potrebbe aiutare chi ha acronis disk suite..)..le partizioni del disco secondario me le segna con una freccia verde
la partizione D del disco in oggetto(seagate) me la segna con freccia verde
la partizione C invece quella del SO,me la segna con freccia rossa..

pero' non ho trovato da nessuna parte che significa sta freccia rossa..bo non vorrei che segnali anch'essa un guasto..

Anche io possiedo un Acroni disk.
Ho un solo disco, comunque nella schermata principale (in alto, precisamente dalla lista delle partizioni), mi segna la partizione avviabile con un freccia (piccola) rossa che punta verso il simbolo di "disco locale".

bottoni
12-08-2008, 23:56
mi sa che stai usando la versione di partition magic 8.05 della quale è noto che crea problemi con hdd sata , con alcuni chipset e con hdd superiori a 160gb non riconoscendo il primo settore degli hdd ..cmq se hai provato altri software e ti dicono che il disco è ok, lascia perdere partition oppure vedi se trovi qualche versione migliore

ciao

Simona85
13-08-2008, 00:13
ciao;)

bottoni,si hai ragione,la versione di partiton e' la 8,05!
ora pero' l'ho disinstallata e ho su acronis..

x ale...:eek:

forse sei la mia salvezza,perche' se e' normale in acronis disk avere una partizione con la freccia rossa..ma allora sto diventando matta per nulla..

cioe'..questa e' la mia schermata di acronis disk..

http://img166.imageshack.us/img166/8143/senzatitolo1hhhhxn9.jpg

confermi che anche tu hai una freccia rossa come quella sulla mia partizione C avviabile??

ciao e grazie ragazzi
Simo
;)

Ale985
13-08-2008, 10:15
ciao;)

x ale...:eek:

forse sei la mia salvezza,perche' se e' normale in acronis disk avere una partizione con la freccia rossa..ma allora sto diventando matta per nulla..

cioe'..questa e' la mia schermata di acronis disk..

http://img166.imageshack.us/img166/8143/senzatitolo1hhhhxn9.jpg

confermi che anche tu hai una freccia rossa come quella sulla mia partizione C avviabile??

ciao e grazie ragazzi
Simo
;)

Esattamente :) :) Proprio quella freccina rossa rivolta verso l'hard disk!
Il colore rosso penso intenda che detta partizione è avviabile (cioè contiene un sistema operativo).

Comunque lascialo perdere Norton Partition Magic, anche io lo possiedo e ultimamente mi dice che è impossibile accedere alla tabella delle partizioni perchè non riconosce alcuni settori, mentre con AC non ho nessun problema...

Simona85
13-08-2008, 10:34
Esattamente :) :) Proprio quella freccina rossa rivolta verso l'hard disk!
Il colore rosso penso intenda che detta partizione è avviabile (cioè contiene un sistema operativo).

Comunque lascialo perdere Norton Partition Magic, anche io lo possiedo e ultimamente mi dice che è impossibile accedere alla tabella delle partizioni perchè non riconosce alcuni settori, mentre con AC non ho nessun problema...

:D :p ;)

ma allora e' tutto ok..era un falso allarme di partiton..che sia maLedetto :D

no e' che prima partiton..poi sta freccetta rossa,,mi era venuto il sospetto..poi io nella guida in linea freccia rossa non ho mai trovato che vuol dire..

quindi mi ero allarmata pensando di avere HD danneggiato

ciao ciao
;)