View Full Version : TEMPERATURA ELEVATA PROCESSORE
TheDoctor1980
11-08-2008, 01:23
Ciao a tutti, ultimamente ho dei problemi con il mio Pc di casa e credo che sia il tutto derivato dalla temperatura del processore che non riesce ad abbassarsi...ora per farlo funzionare ho aperto il case e tengo un ventilatore acceso puntato sul processore e sembra andare anche se la temperatura del processore è di 58°C!!
Dati rilevati con PC Wizard 2008:
Processor : Intel Pentium 4
Frequency : 3000 MHz - (current : 3017.18 MHz)
Processor Fan : 2678 rpm
Processor Temperature : 58 °C
Mainboard Temperature : 33 °C
Avete idea di cosa possa essere?
Qualcuno ha da suggerirmi qualche altro software per la verifica delle temperature e delle velocità di rotazione...
Grazie mille!!
TheDoctor1980
11-08-2008, 01:36
I dati si riferiscono al pc con pochissimi programmi aperti e utilizzo del processore vicino allo 0%.
Solo aprendo e-mule ho verificato che il processore è passato ad un utilizzo del 100% per quache secondo e nel frattempo la temperatura è passata a 62.5 °C per poi tornare a 61°C con una Processor Fan di 2766 rpm e un Processor activity 8%
Apri il case, togli il dissipatore e puliscilo dalla pasta termoconduttiva: con ogni probailità hai la pasta così dura che non conduce più, e ne risentono proprio le temperature. O magari la ventola è così sporca di polvere che il povero dissy sta facendo di tutto per raffreddare ma non ce la fa! Ti consiglio un dissi da 20 euro, iper performante, e meglio di uno Zalman 9500: l'Artic Cooling Freezer Pro (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc=).
Ho provato personalmente la differenza, vedi questo post (http://www.pctuner.net/forum/overclock/101971-artic-cooling-freezer-pro-7-vs-zalman-9500-vincitore-artic-cooling.html). Al costo di 18 euro ti porti a casa un dissy silenzioso, performante anche il overclock e leggero. Meglio di così!
edemikra
11-08-2008, 10:02
quoto quanto detto da beppopc ed aggiungo che, a parere mio, non solo è consigliata la sostituzione del dissipatore (che quasi certamente sarà quello standard), ma addirittura è vincolante per poter raffreddare, finalmente, il processore. In casi del genere, e non mi stancherò mai di dirlo, la corretta ventilazione interna del case nonchè la qualità dello stesso case, possono fare davvero molta differenza. Quoto quindi il consiglio sul dissi segnalato in quanto anche io ho avuto modo di saggiarne le potenzialità. Questo non significa che sia il solo dissi a fare bene il proprio lavoro... ma a quel prezzo è davvero difficile trovare concorrenti migliori dell'Artic :)
Forse come alternativa ci vedrei un Thermaltake TMG i1 se hai un socket 775, che costa poco di più ma va decisamente bene (provato personalmente). ;)
Apri il case, togli il dissipatore e puliscilo dalla pasta termoconduttiva: con ogni probailità hai la pasta così dura che non conduce più, e ne risentono proprio le temperature. O magari la ventola è così sporca di polvere che il povero dissy sta facendo di tutto per raffreddare ma non ce la fa! Ti consiglio un dissi da 20 euro, iper performante, e meglio di uno Zalman 9500: l'Artic Cooling Freezer Pro (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc=).
Ho provato personalmente la differenza, vedi questo post (http://www.pctuner.net/forum/overclock/101971-artic-cooling-freezer-pro-7-vs-zalman-9500-vincitore-artic-cooling.html). Al costo di 18 euro ti porti a casa un dissy silenzioso, performante anche il overclock e leggero. Meglio di così!
ciso io possiedo un pc fisso con socket 478 e un P4 prescott da 3 ghz,quale dissipatore mi consigli per la cpu? il mio budget è di circa 30 euro e io avevo in mente una thermaltake TR2 M12...ovviamente se c'è di meglio sono ben accetti consigli...:D grazie
edemikra
12-08-2008, 06:45
Guarda, non è per fare battutacce, ma quel dissipatore non lo prenderei mai in considerazione per un prescott, visto che è notoria la sua "focosità" :D
Io farei una bella corsetta per acchiapparmi in tempo questo QUI (http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=/web2/pcpoint/start_pcpoint_web.htm&-token.5=SCYTHE_KATANA2&-view)
Siamo su un altro pianeta completamente rispetto a quello da te indicato ed il costo mi sembra davvero invitante per uno Shythe. Il costo infine, spedizione compresa, si avvicina moltissimo al tuo budget. Non vedo molte altre soluzioni se non sborsando una somma quasi doppia di quella preventivata. Ti elenco un paio di pagine dove potrai trovare le prove su questo dissi che, è vero che non sta ai vertici assoluti delle classifiche, ma va considerato che:
1) si scontra con mostri sacri della dissipazione;
2) la ventola è da 10 cm e non da 12 come i top-level
3) i giri della ventola sono sufficientemente bassi per non creare rumore
Il resto... lo vedi da te :)
review 1 (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2126&page=1)
review 2 (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/scythe-kamacross-katana2.html)
Guarda, non è per fare battutacce, ma quel dissipatore non lo prenderei mai in considerazione per un prescott, visto che è notoria la sua "focosità" :D
Io farei una bella corsetta per acchiapparmi in tempo questo QUI (http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=/web2/pcpoint/start_pcpoint_web.htm&-token.5=SCYTHE_KATANA2&-view)
Siamo su un altro pianeta completamente rispetto a quello da te indicato ed il costo mi sembra davvero invitante per uno Shythe. Il costo infine, spedizione compresa, si avvicina moltissimo al tuo budget. Non vedo molte altre soluzioni se non sborsando una somma quasi doppia di quella preventivata. Ti elenco un paio di pagine dove potrai trovare le prove su questo dissi che, è vero che non sta ai vertici assoluti delle classifiche, ma va considerato che:
1) si scontra con mostri sacri della dissipazione;
2) la ventola è da 10 cm e non da 12 come i top-level
3) i giri della ventola sono sufficientemente bassi per non creare rumore
Il resto... lo vedi da te :)
review 1 (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2126&page=1)
review 2 (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/scythe-kamacross-katana2.html)
ok grazie adesso vedo bene cosa prendere,anche se quello che dicevo io me lo hai sconsigliato...quindi cercherò di aumentare il mio budget oppure prendo quello che hai consigliato tu...
potendo invece spendere circa 50 euro mi converrebbe prendere la Scythe ninja Plus?o c'è qualcosa di migliore?
edemikra
12-08-2008, 15:03
potendo invece spendere circa 50 euro mi converrebbe prendere la Scythe ninja Plus?o c'è qualcosa di migliore?
Ilo problema che ti limita maggiormente è la compatibilità con il socket 478, bisogna per forza di cose puntare a dissipatori "multisocket" o, peggio, a qualche prodotto più vecchiotto. Il guaio è che questi ultimi diventano vecchiotti anche in tecnologia.
Un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è il tuo case. A seconda del case che monti e della mobo, potresti avere difficoltà "fisiche" nell'alloggiare alcuni dissipatori davvero prestanti. Prima di lanciarci dunque in elenchi zeppi di dissipatori "top-level" sarebbe il caso di capire che spazio hai a disposizione e, ultimo MA NON PER ULTIMO, che tipo di ventilazione hai adottato per il ricambio di aria interna del tuo case.
Se l'aria "calda" presente dentro il case non viene smaltita velocemente, ti ritroverai presto a soffiarla sul dissipatore del processore. Ora, ammesso di avere a che fare con il miglior dissipatore al mondo e ammesso che questo non abbia alcuna perdita (caso irreale), la più bassa temperatura che potrebbe raggiungere il processore corrisponderebbe a quella interna del tuo case. Va da se, dunque, che se l'aria interna al case è fresca, lo sarà anche quella soffiata sul dissipatore del processore. Sempre ammesso che tu non abbia case non sistemi particolare tipo i "tube" per aspirare aria fresca dall'esterno...
:)
Ilo problema che ti limita maggiormente è la compatibilità con il socket 478, bisogna per forza di cose puntare a dissipatori "multisocket" o, peggio, a qualche prodotto più vecchiotto. Il guaio è che questi ultimi diventano vecchiotti anche in tecnologia.
Un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è il tuo case. A seconda del case che monti e della mobo, potresti avere difficoltà "fisiche" nell'alloggiare alcuni dissipatori davvero prestanti. Prima di lanciarci dunque in elenchi zeppi di dissipatori "top-level" sarebbe il caso di capire che spazio hai a disposizione e, ultimo MA NON PER ULTIMO, che tipo di ventilazione hai adottato per il ricambio di aria interna del tuo case.
Se l'aria "calda" presente dentro il case non viene smaltita velocemente, ti ritroverai presto a soffiarla sul dissipatore del processore. Ora, ammesso di avere a che fare con il miglior dissipatore al mondo e ammesso che questo non abbia alcuna perdita (caso irreale), la più bassa temperatura che potrebbe raggiungere il processore corrisponderebbe a quella interna del tuo case. Va da se, dunque, che se l'aria interna al case è fresca, lo sarà anche quella soffiata sul dissipatore del processore. Sempre ammesso che tu non abbia case non sistemi particolare tipo i "tube" per aspirare aria fresca dall'esterno...
:)
come spazio non dovrei avere molti problemi.per quanto riguarda il case ho messo una ventola nella parte frontale per far entrare l'aria,poi c'è quella del dissipatore cpu e infine un'altra epr far uscire l'aria calda..devo dire che di solito le temperature si mantengono sempre basse,per esempio il processore non supera mai i 40 gradi,ed è per questo che mi chiedevo se era il caso di cambiare il dissipatore visto temperature cosi basse...inoltre ho anche un dissipatore per hd...se ho tempo faccio una foto al case e la posto cosi vediamo se lo spazio è sufficiente...
edemikra
12-08-2008, 19:08
Perdonami lucky85 ma credo che a questo punto il tuo sia un falso problema. Se, oltre al discorso temperature, ti interessa ridurre drasticamente i rumori emessi dalla ventola che hai adesso allora il problema potrebbe esistere. In caso contrario lascerei stare le cose così come sono... visto che tutto sommato stanno messe bene :D
Perdonami lucky85 ma credo che a questo punto il tuo sia un falso problema. Se, oltre al discorso temperature, ti interessa ridurre drasticamente i rumori emessi dalla ventola che hai adesso allora il problema potrebbe esistere. In caso contrario lascerei stare le cose così come sono... visto che tutto sommato stanno messe bene :D
infatti il mio dilemma era se mi conviene mettere un buon dissipatore o lasciare quello che ho visto che va bene...era prorpio per capire se con un buon dissi cpu potrei riuscire ad abbassare ancora la temperatura...il rumore in effetti potrebbe essere preso in considerazione ma non è molto importante...è + importante capire se ne vale la pena cambiare il dissi...e a quanto credo di aver capito tu mi consigli di lasciare tutto cosi com'è giusto?
a parere mio e' tutto normale...
per lo meno le temp del procio...
il mio sta permanentemente 24h/24 a circa 72 gradi sempre in full load perche' ho boinc e folding@home costantemente che girano e il mio fido e 6300 e' gia' due anni che va overcloccato da 1.86GHz a 3.15GHz e non ha mai fatto la benche' minima piega... quindi lui con 62 gradi quando esegue qualche applicazione credo vada bene ricordo che anche io avevo quel processore prima e aveevo anche temp piu alte...era un P4 3.0GHz Northwood e mi attestavo piu o meno sui 70.
e' durato 4 anni a me e poi, a quello che ne so io, funziona ancora al tipo a cui l'ho venduto. quinti tot piu o meno 5-6 anni...
questo sempre secondo la mia opinione eh.. ciao ciao..
edemikra
14-08-2008, 06:02
Scusami Mik83... ma per un pc che lavora 24h/24 io quelle temperature cercherei di abbassarle un po'. Per un attuale 775 non è che sia normale avere 72° mentre lo erano per i P4 soprattutto se prescott. Una rivisitazione di ventole del case e dissipatore del procio magari potrebbe fare più bene che male a tutto vantaggio della durata anche dell'intero sistema (consideriamo infatti che, di solito, la temperetura alta di un componente tende a far aumentare la temperatura interna del case e, conseguentemente, anche quella di altri componenti sensibili quali HD e video). Ovviamente, anche secondo la mia opinione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.