PDA

View Full Version : Problemi Asus P5kc


KingAzmodan
10-08-2008, 20:08
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum però l'ho seguito spesso e mi ha aiutato a risolvere piccoli problemini. Ora vi sottopongo il mio problema: ho comprato una Asus P5KC abbinata a un processore Intel E6750 e due bei giga di ram. Il processore è stato montato sulla scheda dal negoziante, cosi come la ram. Arrivato a casa monto nel case la scheda al posto di quella vecchia, e collego le seguenti cose:

-Lettore dvd e masterizzatore sull'unico canale ide.
-Floppy nel canale dedicato.
-Due HD maxtor sata da 120 giga che usavo nell'altro pc in raid, li collego uno nel canale 1 e l'altro nel canale 3 dei 4 canali sata disponibili per usarli non più in raid visto che la scheda non lo consente.

Collego quindi l'alimentazione e accendo. Da bios vengono riconosciuti i due HD, parte l'istallazione di windows xp e sembra istallarsi correttamente, l'istaller vede i due hd e istallo sul primo. Riavvio...niente...riparte l'istaller e non vede piu uno dei due hd...dice: impossibile accedere all'hd. Sull'altro hd il pc vorrebbe reistallare ad ogni avvio...ho provato a collegare i due hd in tutti i modi, persino negli altri canali...niente. Un hd è sparito e sull'altro istalla all'infinito. Ho messo i driver raid su un dischetto e premuto f6 durante l'istallazione, ma neanche con quei driver cambia niente...sto impazzendo ragà!!! Il negozio riapre tra due settimane e sono senza pc...che altro posso tentare??? :muro:

Vi ringrazio anticipatamente. :help:

beppopc
10-08-2008, 20:22
Come prima cosa io metterei i dischi in ordine: ovvero il primo sulll'1 e il secondo sul 2 e non sul 3 o 4. Poi potresti armarti di partition magic su floppy, far partire in boot i floppy, e vedere se l'installazione di xp ha nascosto il secondo hard disk. Inoltre potresti provare a installare xp attaccando un solo hard disk per il momento, e successivamente a installazione terminata attaccare il secondo e farlo rilevare a xp. Tienici aggiornati!

KingAzmodan
10-08-2008, 20:27
Allora...nel manuale della scheda madre dice che i canali 1 e 2 sono i canali master e 3 e 4 sono i canali slave per questo li ho collegati così! Ho fatto la prova a collegare gli hd singolarmente...e al solito uno nn lo vede e l'altro invece istalla all'infinito! C'è da diventare scemi però eh! :mbe:

Se faccio il floppy di avvio di partition magic poi che faccio, formatto entrambi i drive in teoria? Questa cosa che istalla sempre al riavvio mi lascia moolto perplesso...

beppopc
10-08-2008, 20:42
Aspetta aspetta, ma tu quando ti dice "Premere un tasto per avviare da CD" anche dopo che hai già fatto la procedura di installazione e ha già fatto la copia dei dati su hard disk, premi il tasto?? Oppure l'installazione riparte da zero da sola senza toccare nessun tasto?

Comunque si, con il partition verifichi intanto lo stato degli hard disk, almeno per vedere se non sono nascosti o cose del genere diciamo.. Poi vedi che fare..

KingAzmodan
10-08-2008, 20:46
No nn mi dice di premere un tasto per avviare da cd...mi dice direttamente: verifica configurazione hardware, quindi la fa partire da se l'istallazione.

Se riavvio senza cd messo ovviamente mi dice che l'hd nn è un disco d'avvio...e di inserirne uno!

beppopc
10-08-2008, 20:47
Allora ficcagli dentro il Partition Magic e fagli capire chi comanda!

KingAzmodan
10-08-2008, 20:53
Quindi dimmi un pò...col partition magic formatto e dovrebbe andare secondo te?

Che palle...sto scrivendo dal portatile di mio padre e non ho il floppy! :cry: Dovrò andare a inquietare qualche amico per farmi fare questo floppy...ma se mi dici che potrebbe risolvere ci tento...tanto uno sbattimento in più o in meno ormai che sono uscito pazzo mi cambia poco! :rolleyes:

beppopc
10-08-2008, 20:55
Il partition mi ha sempre tirato fuori dai guai, è un tentativo che vale la pena di fare, perchè da come mi hai descritto sembra un problema di hidden hard disk, e forse proprio xp ha forzato il nascosto dato che ha rilevato 2 hard disk con partizione primaria: metti solo il primo come primaria, il secondo hard disk mettilo come estesa secondaria, così non dovresti avere problemi.

KingAzmodan
10-08-2008, 21:04
Ok domani provo e ti fò sapere! Che versione di partition magic mi consigli, l'ultima?

beppopc
10-08-2008, 21:11
Partition Magic 8 forever!!

KingAzmodan
12-08-2008, 18:52
Allora...sono riuscito a risolvere parzialmente il problema! Come? Disabilitando la scheda audio integrata che probabilmente andava in conflitto con la audigy causando problemi esistenziali...e istallando vista che ha subito riconosciuto uno degli hd. L'altro hd invece viene riconosciuto dal bios ma pare essere illegibile, ho provato con svariate utility. Il motivo che mi ha portato a sostituire quasi tutto il pc è stato in effetti un sospetto corto circuito, quindi alla fine sospettavo danni agli hd...almeno uno dei due funziona perchè sennò sarei stato senza pc per due settimane visto che quà a Palermo sono quasi tutti chiusi i negozi di pc in queste settimane! :mbe:

Ora dopo le ferie aggiungo un'altro hd sata...o mi conviene sata 2 tanto la mobo la supporta! :D

Grazie a tutti dell'aiuto!