PDA

View Full Version : Grazie Italia /per chi ha la pazienza di leggere)

niko974
10-08-2008, 20:29
Nacqui trentaquattro anni fa ...
da adolescenete ero una ragazzo speranzoso e volenteroso
durante gli anni delle superiori,ragioneria, per un anno intero il nostro professore di ragioneria, non venne perche in malattia ma l'istitito non ci mando' mai un supplente
comunque mi diplomai con un buon voto e subito trovai lavoro
che felicita' !!!
era il 92
ma oops mi rendevo conto che qualcosa non andava

100.000 lire a settimana venivo pagato e a nero
e facevo "l'impiegato" in una piccola azienda di commercio(3,4 dipendenti)
dopo 3 anni mi scocciai della situazione e cominciai l'unversita' 3 esami a giurisprudenza feci ma dovetti lasciarla anche perche avevo problemi agli occhi
feci delle operazioni a 26 anni
e solo dopo 4-5 anni potei dire di stare abbastanza bene anche se i problemi sussistono ancora
ma sto fatto ha portato con se' un invalidita del 91%

so riuscito a ritrovare lavoro ma per 4 anni lo stipendio oscillava tra le 500 e le 800 euro al mese sempre a nero sabato compreso seza tredicesima e ferie
beh a marzo di qst'anno lascio di nuovo perche non ce la facevo piu(oltre a fare l'impiegato facevo pure il ragazzo delle consegne se serviva, infatti consegnavam bibite )

ora mi ritrovo disoccupato 34 anni senza mai contributi e iscritto dal 2002 nel collocamento degli invalidi civili senza avere mai avuto la possibilta che un azienda mi assumesse nel rispetto della legge che tutela il lavoro delle categorie protette

sono di napoli provincia

l'ultima spiaggia sara dopo l'estate se non trovo nulla qui da me
cerchero ' lavoro nelle marche o cmq ida roma in su'
se manco trovero' nulla vuol dire che DIO non ha voluto una vita degna per me (lavoro casa famiglia stabilita') ma non mi spiego ancora il perche'....

tutti quelli che conosco invece hanno un lavoro stabile ma TUTTI stanno lavorando x raccomandazione e amicizie

grazie x l'attenzione e grazie ancora Italia...

usa9999999999
10-08-2008, 20:36
durante gli anni delle superiori,ragioneria, per un anno intero il nostro professore di ragioneria, non venne perche in malattia ma l'istitito non ci mando' mai un supplente
che felicita' !!!
era il 92

dopo 3 anni mi scocciai della situazione e cominciai l'unversita' 3 esami a giurisprudenza feci ma dovetti lasciarla anche perche avevo problemi agli occhi
e solo dopo 4-5 anni potetti dire di stare abbastanza bene anche se i problemi sussistono ancora

so riuscito a ritrovare lavoro ma per 4 anni lo stipendio oscillava tra le 500 e le 800 euro al mese sempre a nero sabato compreso seza tredicesima e ferie
beh a marzo di qst'anno lascio di nuovo perche non ce la facevo piu(oltre a fare l'impiegato facevo pure il ragazzo delle consegne se serviva, infatti consegnavam bibite )

ora mi ritrovo disoccupato 34 anni senza mai contributi e iscritto dal 2002 nel collocamento degli invalidi civili senza avere mai avuto la possibilta che un azienda mi assumesse nel rispetto della legge che tutela il lavoro delle categorie protette

sono di napoli provincia

se manco trovero' nulla vuol dire che DIO non ha voluto una vita degna per me (lavoro casa famiglia stabilita') ma non mi spiego ancora il perche'....

tutti quelli che conosco invece hanno un lavoro stabile ma TUTTI stanno lavorando x raccomandazione e amicizie

:what: Potei? :stordita:

:.Blizzard.:
10-08-2008, 20:37
Non è mai troppo tardi per ricominciare.

E inoltre non ci credo minimamente che tutte le persone che conosci lavorano per raccomandazione.

niko974
10-08-2008, 20:39
:what: Potei? :stordita:

piccolo sbaglio
editato

niko974
10-08-2008, 20:41
Non è mai troppo tardi per ricominciare.

E inoltre non ci credo minimamente che tutte le persone che conosci lavorano per raccomandazione.

non e' quello il problema
ma
la difficolta nel trovare un lavoro degno e stabile crearsi una vita insomma

usa9999999999
10-08-2008, 20:54
piccolo sbaglio
editato

;)

cianuro
10-08-2008, 20:59
:cry:

pensi di essere il solo?

pensa a quelli che si sono fatti il mazzo fino a 24/25/26 sui libri è nonostante le competenze sono a spasso.

smettiamola di piangerci addosso.
:rolleyes:

niko974
10-08-2008, 21:02

pensi di essere il solo?

pensa a quelli che si sono fatti il mazzo fino a 24/25/26 sui libri è nonostante le competenze sono a spasso.

guarda che io mi do' da fare
solo che e' difficile porco giuda...

niko974
10-08-2008, 21:04

pensi di essere il solo?

anni?
tu lavori?
fisso e stabile?

cianuro
10-08-2008, 21:05
guarda che io mi do' da fare
solo che e' difficile porco giuda...

comincia a prendere in considerazione anche l'idea di metterti in proprio, non aspettare il "POSTO" ;)

cianuro
10-08-2008, 21:07
anni?
tu lavori?
fisso e stabile?

31

si

stabile

niko974
10-08-2008, 21:10
31

si

stabile

vorrei vedere te al posto mio

e dire che mi do' da fare ...

niko974
10-08-2008, 21:11
comincia a prendere in considerazione anche l'idea di metterti in proprio, non aspettare il "POSTO" ;)
facile parlare!

io nn aspetto il posto
cerco di darmi da fare

e mettersi in proprio
poi qui al sud
ci voglion i soldi anche per pagare il pizzo
e devi sperare sempre che ti vada bene poi l'attivita
non e' un ipotesi che fa per me

cianuro
10-08-2008, 21:14
vorrei vedere te al posto mio

Io no!!!

Deuced
10-08-2008, 21:21
La crisi lavorativa è in tutta italia,ma qui da noi in campania da quanto va avanti?Da noi non c'è nulla,le poche aziende serie che provano ad investire vengono intimidite e fatte scappare da politica e mafia,se vuoi rimanere nel legale qui è difficile andare avanti.Ho amici e parenti,con fior di lauree,dottorati ed altro che se fossero rimasti qui avrebbero fatto la fame (bé,non che altrove se la passino meglio,ma sempre meglio di star qui a svernare).Fino a qualche tempo fa potevamo vivere di turismo,ma con una mossa autolesionistica politica e camorra hanno affossato anche quello nell'immondizia,te lo dice uno che davanti casa ha un hotel gigantesco a 4 stelle vuoto per 3/4 in pieno agosto.Non si tratta di essere codardi o di non amare la propria terra,ma semplicemente di accettare la realtà per quello che è.La soluzione a tutto questo,finché non ci sarà uno scatto d'orgoglio da parte di chi la vive,non la vedremo mai

Scappa prima che sia troppo vecchio per farlo
Buona fortuna

GUSTAV]<
10-08-2008, 21:22
Parlaimoci chiaro, al sud l'unica fonte di reddito, è l'amministrazione pubblica e la sanità..
Negli uffici è tutta una raccomandazione, politica naturalmente,
e nella sanità pure, esclusi forse Infermieri e Personale generico..
Insomma chi si fà "il mazzo" generalmente no ha bisogno di raccomandazioni.. :rolleyes:

Amodio
10-08-2008, 23:04
La crisi lavorativa è in tutta italia,ma qui da noi in campania da quanto va avanti?Da noi non c'è nulla,le poche aziende serie che provano ad investire vengono intimidite e fatte scappare da politica e mafia,se vuoi rimanere nel legale qui è difficile andare avanti.Ho amici e parenti,con fior di lauree,dottorati ed altro che se fossero rimasti qui avrebbero fatto la fame (bé,non che altrove se la passino meglio,ma sempre meglio di star qui a svernare).Fino a qualche tempo fa potevamo vivere di turismo,ma con una mossa autolesionistica politica e camorra hanno affossato anche quello nell'immondizia,te lo dice uno che davanti casa ha un hotel gigantesco a 4 stelle vuoto per 3/4 in pieno agosto.Non si tratta di essere codardi o di non amare la propria terra,ma semplicemente di accettare la realtà per quello che è.La soluzione a tutto questo,finché non ci sarà uno scatto d'orgoglio da parte di chi la vive,non la vedremo mai

Scappa prima che sia troppo vecchio per farlo
Buona fortuna
*

quoto
purtroppo ci troviamo in italia, qui non hai speranze, se non quella di morire pagando le tasse

GUSTAV]<
10-08-2008, 23:22
alla cammorra bisognerebbe togliere gli appalti e l'edilizia.. ma è pura utopia.. :rolleyes:

sempreio
10-08-2008, 23:26

perchè vivi in una realtà diversa dalla loro, io sono sicuro che dice la verità

Scalor
11-08-2008, 08:32

pensi di essere il solo?

a spasso non proprio, ma sottopagati fino a 30 anni quello si, quasi tutti i laureati vengono sottopagati \sfruttati fino a 30 anni !

alphacygni
11-08-2008, 08:39
c'e' poco da fare, hai da fuggire... da roma in su

trallallero
11-08-2008, 09:18
c'e' poco da fare, hai da fuggire... da roma in su

sali sali ;)

alphacygni
11-08-2008, 09:22
sali sali ;)

si ma infatti quello e' proprio il lower bound

...se da Roma sono finito a Milano non e' per (solo) masochismo...

PaTLaBoR
11-08-2008, 09:34

pensi di essere il solo?

Ecco appunto, non sei il solo. Dio dev'essere proprio sadico a sto punto...

Putroppo Dio non c'entra :O sono i politici il vero male di questo paese ;) sono solo ed esclusivamente loro... in barba a chi mi dice il contrario.
E' una massa di ignoranti (o forse troppo intelligenti) che non ha uno straccio di idee innovative per riportare questo paese ad una situazione sociale ed economica decente.
O forse, dietro i politici, c'è qualcuno e qualcosa, che crea tutto questo... non so, le banche? ... non so, so soltanto che l'Italia è un paese fallito, che mi fa socialmente schifo per colpa di questi politucoli da 4 soldi che dovrebbero andare a lavorare invece di fare la bella vita con i nostri soldi. :rolleyes:

Io fossi in te chiederei fondi europei, prestiti d'onore allo stato, avvierei un'attività, cambierei paese, farei concorsi...
Insomma, se rimani in Campania (e lo sappiamo tutti che situazione c'è in Campania e nel sud) campa cavallo... puoi lamentarti fino a quando sarai vecchio :rolleyes:

Putroppo la vita è compromesso, io ho la fortuna di avere un lavoro remunerativo che mi soddisfa ma sono bloccato perchè non posso fare ciò che voglio perchè lascierei ciò che certo per ... l'incerto. E sono costretto a vivere in un posto di merda nel profondo sud.
Fossi al posto tuo, zaino in spalla, chissà dove sarei.... ;)

trallallero
11-08-2008, 09:37
si ma infatti quello e' proprio il lower bound

...se da Roma sono finito a Milano non e' per (solo) masochismo...

a me non è bastato, son dovuto andare oltralpe :D

Fil9998
11-08-2008, 10:55
avete votatao per 15 anni a destra e a sinistra solo gente ceh ha precearizzato il lavoro, sputtanato professionalità, dilaniato il tessuto sociale , mentre con i contributi dello stato detassavano le aziende , magari quelle stesse che a fronte di utili iperbolici cassaintegravano...

avete votato per 15 anni politici che il posto di lavoro in italia han chiamato stranieri a coprirlo invece che italiani (leghisti compresi)

avete votato a destra e a sinitra politici che prima di firmare chiedono alla CEI cosa ne pensa...

che volete ora??

chi strillava che si stava finenedo in un baratro è stato tacciato di comunismo dai destri e di fascismo dai sinistri...
e di antimorale dai cattolici

che atzo pretendete ORA??

godetevi il paradiso che avete perseguito per 15 anni !!!!!

e non parlo dei giovani/giovanissimi ... ormai una rarità in questa società...

qua c'è una disuguaglianza sociale bestiale, chi ha più di 55 anni ha il lavoro e/o la pensione, chi meno di quell'età è sempre più in merda...

per i giovanissimi nessuna speranza, se non emigrare.

grazie all'italiano - medio che s'è pasciuto delle balle del vaticano, di berluzconi di prodi e di tutti glia ltri nessuno escluso.

un solo consiglio:

ENTRATE IN POLITICA!!!!! E SIATE CAIMANI con i vostri simili,
in questo paese c'è posto al sole solo per quel tipo di gente.

gli altri posson pure schiattare,
anzi meglio così vanno in paradiso dopo averselo meritato con una vita di stenti secondo i soliti medievalisti.

Fabio Ryan
11-08-2008, 10:57
come ti hanno detto altri fuggi finchè sei in tempo, se non ti ci trovi bene perchè devi restare a piangerti addosso in una situazione che non ti piace nè ti agevola? cioè diamine piuttosto di perdere tempo a scrivere post scontati e ad attendere risposte ancora più scontate cercati una situazione migliore, piuttosto di dire grazie italia in tono sarcastico muovi il culo e cercatelo il lavoro...poi non ci credo più che non lo trovi. ;) fatti coraggio e pensa al tuo futuro...e lascia il sud :)

ops me ne sono ricordato adesso dato che già ho letto ieri il tuo post...hai una invalidità agli occhi per il 91%? quindi vorresti anche agevolazioni sociali in questo senso?

niko974
11-08-2008, 11:10
come ti hanno detto altri fuggi finchè sei in tempo, se non ti ci trovi bene perchè devi restare a piangerti addosso in una situazione che non ti piace nè ti agevola? cioè diamine piuttosto di perdere tempo a scrivere post scontati e ad attendere risposte ancora più scontate cercati una situazione migliore, piuttosto di dire grazie italia in tono sarcastico muovi il culo e cercatelo il lavoro...poi non ci credo più che non lo trovi. ;) fatti coraggio e pensa al tuo futuro...e lascia il sud :)

ops me ne sono ricordato adesso dato che già ho letto ieri il tuo post...hai una invalidità agli occhi per il 91%? quindi vorresti anche agevolazioni sociali in questo senso?
ho capito ke mi dite di emigrare
ma avendo qualche problemino di salute non mi e' semplice farlo!
e qst invalidita' poi non mi aiuta x nulla nella ricerca del lavoro

anche se una legge in italia prevede un collocamento a parte x i disabili
...

grazie cmq per le risposte

ciao

trallallero
11-08-2008, 11:18

...

ciao

Questa legge c'è sicuramente in tutte le democrazie europee quindi, se parli inglese o qualche altra lingua vendibile, se sei esperto in qualche cosa, se sei motivato, stai tranquillo che qualche società all'estero ti prende.

niko974
11-08-2008, 11:19
Questa legge c'è sicuramente in tutte le democrazie europee quindi, se parli inglese o qualche altra lingua vendibile, se sei esperto in qualche cosa, se sei motivato, stai tranquillo che qualche società all'estero ti prende.

xro' x voi sembra una cosa da nulla emigrare all'estero!
x me no! :cry:

trallallero
11-08-2008, 11:34
xro' x voi sembra una cosa da nulla emigrare all'estero!
x me no! :cry:

Cosa da nulla ? e chi lo ha detto ?
ma quì si parla della tua vita e mi pare di capire che puoi scegliere tra rimanere lì a lamentarti o provarle "tutte".
E "tutte" cosa può essere ?
- aspettare l'aiuto di Dio: uhm ... secondo me se proprio esiste un Dio ti dà un'opportunità, non una cosa pronta all'uso.
- andare a rubare ? io non lo farei
- diventare mafioso ? idem
- andare a protestare davanti al parlamento ? :asd:
- cercare di far velere i tuoi diritti (invalidità etc) tramite sindacati/avvocati ? ecco, potrebbe essere un buon inizio ma ci credo poco.
- emigrare ...

Io son emigrato a 37 anni con convivente e figlia, non è stato facile ma l'ho fatto perchè non avevo
nessuna intenzione di stare a lamentarmi e a scrivere "Italia=feccia" sui forum per sfogarmi.

In bocca al lupo ;)

Deuced
11-08-2008, 11:43

...

ciao

purtroppo paghiamo sulla nostra pelle l'ignoranza della gente.Dato che dalle nostre parti c'è ancora chi crede che la camorra è un bene perché crea lavoro ed opportunità capisci che finché non cambiano le persone rimarrà tutto com'è ora.Io paradossalmente spero nel federalismo fiscale fatto bene,quando rimarremo sia noi che la camorra senza nemmeno un centesimo forse cambierà davvero qualcosa.

Dalla tua parte hai internet...inizia a mandare curriculum a destra e manca,nessuno ti sta dicendo di prendere le valigie ed andartene senza un lavoro né un posto dove dormire.Però sono cose che devi fare ora,più tardi le fai e meno probabilità di essere assunto hai

Fil9998
11-08-2008, 11:55
il federalismo fiscale NON si farà...
sarebbe la fine dell amalavita organizzata e di politici ad essa collegata, sarebbe la fine di molte lobby para-legali...
e non pensate che questo modo di gestire l acosa pubblica riguardi esclusivamente il sud... anzi ...

per cui il federalimo dfiscale NON si farà...
anche perchè si creerebbe il presupposto per tagliare i fondi all'altro pozzo nero italico: il vaticano.

NON SI FARA', purtroppo.

trallallero
11-08-2008, 12:07
Dalla tua parte hai internet...inizia a mandare curriculum a destra e manca,nessuno ti sta dicendo di prendere le valigie ed andartene senza un lavoro né un posto dove dormire.Però sono cose che devi fare ora,più tardi le fai e meno probabilità di essere assunto hai

Quoto.
E il bello di internet è che, per chi cerca lavoro, è tutto gratuito.
Certo ci vuole costanza e pazienza ma se mandi il CV ogni giorno a 2-3 annunci prima o poi qualcuno ti chiama.

[xMRKx]
11-08-2008, 12:26
non voglio fare il polemico ma è tipico delle persone del sud lamentarsi senza fare tanto per cambiare.

io fossi stato al posto tuo ero gia FUGGITO dalle tue zone.

credo che ognuno è artefice del proprio destino ,
troppo facile dare le colpe allo Stato e all' Italia.

stimo le persone come trallallero che hanno fatto il passo.

trallallero
11-08-2008, 12:34
;23655241']stimo le persone come trallallero che hanno fatto il passo.
Grazie, ma quando hai una figlia da mantenere ignorata dallo stato che ti considera troppo ricco per ricevere aiuti (non dico soldi ma tagli sulle spese) ed ti trovi a dovere chiedere aiuto alla mamma per pagare le tasse nonostante la tua vita senza sprechi ne lussi di alcun tipo, beh, il passo è obbligatorio ;)

Deuced
11-08-2008, 13:47
il federalismo fiscale NON si farà...
sarebbe la fine dell amalavita organizzata e di politici ad essa collegata, sarebbe la fine di molte lobby para-legali...
e non pensate che questo modo di gestire l acosa pubblica riguardi esclusivamente il sud... anzi ...

per cui il federalimo dfiscale NON si farà...
anche perchè si creerebbe il presupposto per tagliare i fondi all'altro pozzo nero italico: il vaticano.

NON SI FARA', purtroppo.

lo so lo so,però almeno la lega farà cadere il governo.In entrambi i casi la cosa è positiva

Blue Spirit
11-08-2008, 13:58
;23655241']non voglio fare il polemico ma è tipico delle persone del sud lamentarsi senza fare tanto per cambiare.

io fossi stato al posto tuo ero gia FUGGITO dalle tue zone.

credo che ognuno è artefice del proprio destino ,
troppo facile dare le colpe allo Stato e all' Italia.

stimo le persone come trallallero che hanno fatto il passo.

sono sconvolto da tanta superficialità e becero cinismo...ma vi rendete conto di cosa sia la vita con un'invalidità alla vista del 91% ?????????!!!!!!!!!:muro: TUTTO diventa maledettamente difficile, spesso proibitivo...altro che passare una giornata intera davanti al monitor a mandare cv...altro che emigrare!!! come pensate di poter imparare una lingua, guidare, ecc. con un'invalidità visiva del 91%??? ma siamo matti? e avete pure il coraggio di parlare di "piangersi addosso"...si si...non ci sono più le mezze stagioni...si stava meglio quando si stava peggio...ecc ecc:rolleyes:

[xMRKx]
11-08-2008, 14:10
sono sconvolto da tanta superficialità e becero cinismo...ma vi rendete conto di cosa sia la vita con un'invalidità alla vista del 91% ?????????!!!!!!!!!:muro: TUTTO diventa maledettamente difficile, spesso proibitivo...altro che passare una giornata intera davanti al monitor a mandare cv...altro che emigrare!!! come pensate di poter imparare una lingua, guidare, ecc. con un'invalidità visiva del 91%??? ma siamo matti? e avete pure il coraggio di parlare di "piangersi addosso"...si si...non ci sono più le mezze stagioni...si stava meglio quando si stava peggio...ecc ecc:rolleyes:

ma se ha già lavorato si vede che riesce a farlo anche nelle sue condizioni tant'è vero che lui giustamente si lamenta di non trovare lavoro , non che non puo lavorare

vogliamo fare un thread per aiutare una persona o un thread di compatimento ? :rolleyes:

non credo ne abbia bisogno...

trallallero
11-08-2008, 14:14
;23656568']vogliamo fare un thread per aiutare una persona o un thread di compatimento ? :rolleyes:

:mano:

Blue Spirit
11-08-2008, 14:17
;23656568']ma se ha già lavorato si vede che riesce a farlo anche nelle sue condizioni tant'è vero che lui giustamente si lamenta di non trovare lavoro , non che non puo lavorare

vogliamo fare un thread per aiutare una persona o un thread di compatimento ? :rolleyes:

non lo si aiuta mica umiliandolo o dandogli consigli non praticabili! :rolleyes: Emigrare e ripartire da zero, con una tale invalidità, è pressochè impossibile, a meno che quella percentuale che ci ha dato lui non sia gonfiata (ma non credo). L'unica cosa sensata finora l'ha detta trallallero...cercare di farsi aiutare per far valere in qualche modo il suo stato di invalidità...(che è ben noto essere cosa molto difficile in italia, a meno di non essere raccomandati, allora in quel caso si riesce ad ottenere il trattamento di favore in quanto invalidi, pur non essendolo affatto...e qui in sicilia ne sappiamo qualcosa...)

Deuced
11-08-2008, 14:22
vedi che io,e credo anche gli altri,gli ho consigliato di inviare curriculum al di fuori della regione,non per forza di andare all'estero.Capisco che è difficile,ma internet può offrire possibilità che prima era difficile avere.Altrimenti cosa potrebbe fare?Aspettare una pensione d'invalidità per anni,magari non riceverla mai oppure,dopo averla ricevuta,accorgersi che non permette una vita decorosa?Lo stato sociale è ingiusto in Italia,ma lamentarsi,sfortunatamente,non porta a nulla.Per uscire da questo schifo si devono fare sacrifici,non credo ci sia altro modo

[xMRKx]
11-08-2008, 14:26
non lo si aiuta mica umiliandolo o dandogli consigli non praticabili! :rolleyes: Emigrare e ripartire da zero, con una tale invalidità, è pressochè impossibile, a meno che quella percentuale che ci ha dato lui non sia gonfiata (ma non credo). L'unica cosa sensata finora l'ha detta trallallero...cercare di farsi aiutare per far valere in qualche modo il suo stato di invalidità...(che è ben noto essere cosa molto difficile in italia, a meno di non essere raccomandati, allora in quel caso si riesce ad ottenere il trattamento di favore in quanto invalidi, pur non essendolo affatto...e qui in sicilia ne sappiamo qualcosa...)

guarda lungi da me mancare di rispetto , io ho dato una risposta normale rispondendo come avrei risposto ad una persona qualsiasi ma anche ad un mio amico , ovvero trovare il coraggio di fuggire e non far passare gli anni senza fare niente che è la cosa peggiore che ci sia per me , sia in campo lavorativo che in quello sentimentale.

Effettivamente la percentuale è alta ma avendo letto che l'invalidità deriva dalla mancanza di vista e che ha gia lavorato (e che la situazione non è cosi deficitaria da costringerlo su una sedia a rotelle tanto epr fare un esempio), per ora sei tu che lo stai trattando come una persona DIVERSA dalle altre quando lui non ci ha dato modo di pensarlo leggendo la sua voglia di fare , e questo è molto positivo.

cmq a parte le ns chiacchiere superflue , niko974 se vuoi fare una prova non troppo "estrema" tipo fuggire all estero o in alto nord, ti consiglio di venire qua nelle marche, la disoccupazione è bassissima e ancora si campicchia decentemente !

trallallero
11-08-2008, 14:29

Io infatti gli ho consigliato di emigrare SE sà una lingua e SE è esperto in qualche cosa e col 3d successivo ho fatto capire che deve usare internet per cercare lavoro, non prendere e partire alla cieca ... ops :D (si scherza dai, io non ci sento da un orecchio e mi faccio le battute da solo ::Prrr: )

Visto che la legge sui diritti degli invalidi ci deve essere in tutta Europa (capirai, c'è in Italia che socialmente è indietro figuriamoci se non c'è in Germania, Francia etc) potrebbe trovare la società che ha bisogno di uno come lui e che vuole aumenare il numero di assunti invalidi.
Difficile, ma sempre meglio provarci che far niente ;)

PS: non mi sembra proprio sia stato umiliato

niko974
11-08-2008, 15:28
;23656738']guarda lungi da me mancare di rispetto , io ho dato una risposta normale rispondendo come avrei risposto ad una persona qualsiasi ma anche ad un mio amico , ovvero trovare il coraggio di fuggire e non far passare gli anni senza fare niente che è la cosa peggiore che ci sia per me , sia in campo lavorativo che in quello sentimentale.

Effettivamente la percentuale è alta ma avendo letto che l'invalidità deriva dalla mancanza di vista e che ha gia lavorato (e che la situazione non è cosi deficitaria da costringerlo su una sedia a rotelle tanto epr fare un esempio), per ora sei tu che lo stai trattando come una persona DIVERSA dalle altre quando lui non ci ha dato modo di pensarlo leggendo la sua voglia di fare , e questo è molto positivo.

cmq a parte le ns chiacchiere superflue , niko974 se vuoi fare una prova non troppo "estrema" tipo fuggire all estero o in alto nord, ti consiglio di venire qua nelle marche, la disoccupazione è bassissima e ancora si campicchia decentemente !
beh la mia situazione e che riesco a fare un lavoro d'ufficio(amministrazione) solo che ho bisogno di pause xke' mi "stanco agli occhi" molto rapidamente rispretto ad uno normale
poi purtroppo la pensione di invalidita in italia poi e' di 250 euro
e se in un anno hai un reddito di 4500 euro lordi te la tolgono pure

i disabili in italia hann vita molto dura in campo lavorativo perche di fatto non vengono tutelati molto(amzi x nulla) nelle ricerca di lavoro

a livello sindacale non credo si possa fare granche
ancor meno a livello di associzioni invalidi

dopo l'estate provero' nella zona delle marche(presso fabriano)

anzi se qlcn sapesse di qualke oppurtunita di lavoro impiegatizio mi faccia sapere gliene sarei grato

grazie ... :)

trallallero
11-08-2008, 15:34
:nono:

Fabio Ryan
11-08-2008, 21:47
ma infatti esiste anche l'emigrazione interna, andare dal sud al nord senza il peso di impararsi una lingua ma a mio modo di vedere con moltissime più possibilità...cmq non ho ancora capito in che modo possa influire questo tipo di handicap, con un 91% di disabilità visiva mi sembra strano che possa leggere e scrivere al pc :confused:

GUSTAV]<
11-08-2008, 21:54
ma infatti esiste anche l'emigrazione interna, andare dal sud al nord senza il peso di impararsi una lingua ma a mio modo di vedere con moltissime più possibilità...cmq non ho ancora capito in che modo possa influire questo tipo di handicap, con un 91% di disabilità visiva mi sembra strano che possa leggere e scrivere al pc :confused:
ci sono le tabelle di invalidità, per arrivare al 91% ci sarà anche qualche altro problema.. :rolleyes:

GUSTAV]<
11-08-2008, 21:55
:nono:
ma c'è anche il sussidio di accompagnamento..
http://www.handylex.org/schede/icaccompagna.shtml

Sawato Onizuka
11-08-2008, 22:03
qualcuno fece la festa ad Alessandro II perché non era gradita la sua politica.
qualcuno fece scappare il Kaiser perché rischiava le penne dopo la disfatta.
qualcuno fece proteste a tal punto da causare una rivoluzione e spodestare il regnante.
(posso proseguire per MOOOLTE righe)

questo QUALCUNO di che nazionalità era ogni volta (sempre diversa) ? :wtf:

di sicuro mai di UNA ben nota :banned:

Mar1o
11-08-2008, 22:27
capisco la situazione difficile per niko e la sua sfortuna dell'invalidità ma lamentarsi è inutile e non sempre la forza di volontà basta...
la situazione va detta schiettamente com'è: qui non trovano lavoro laureati in ingegneria e professionisti o vanno a fare gli schiavi a 400 euro al mese quindi la vedo difficile se non impossibile per te che da quanto ho capito hai come titolo di studio solo il diploma e in piu ahimè hai quel problema...

niko974
25-08-2008, 18:30
la vedo difficile se non impossibile per te
quindi la faccio finita???

niko974
25-08-2008, 18:31
<;23661559']ma c'è anche il sussidio di accompagnamento..
http://www.handylex.org/schede/icaccompagna.shtml

bisogna avere dei requisisti che non ho...

Mar1o
25-08-2008, 19:00
quindi la faccio finita???

secondo il berlusca no, rivolgiti a lui ;)
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo424243.shtml

tdi150cv
25-08-2008, 19:15
non e' quello il problema
ma
la difficolta nel trovare un lavoro degno e stabile crearsi una vita insomma

magari il problema sta nel termine DEGNO !
Cosa vuol dire per te DEGNO ?

Hebckoe
25-08-2008, 19:26
questi post mi mettono tristezza!
io avrei "pagato" per trovare un lavoro in sardegna...casa mia, ma cosi' non e' stato.
ho preso una laurea triennale in ingegneria, e neanche con un voto brillante, e ho lavorato per due anni in uno studio di progettazione in condizioni super precarie a 500€ al mese!
ho provato a resistere e cercare un lavoro che mi permettesse di programmare un minimo il mio futuro ma niente.
ho aspettato che la mia ragazza si laureasse e ci siamo trasferiti negli UK e dopo aver fatto il cameriere per quasi tre mesi mi sono messo alla ricerca di un posto come ingegnere.
ancora non ci credo ma nel giro di due settimane ho trovato un posto a tempo indeterminato e senza nemmeno saper parlare la lingua tanto bene!

grazie England!!!!

חוה
25-08-2008, 19:26

i disabili in italia hann vita molto dura in campo lavorativo perche di fatto non vengono tutelati molto(amzi x nulla) nelle ricerca di lavoro

forse hai zompato un 1, il limte di reddito per cecità parziale è 14mila e passa euro

anche sulla tutela nella ricerca del lavoro non sono molto d'accordo, visto che ci sono cmq posti riservati in quasi tutti i concorsi pubblici

personalmente sono andato fuori dall'italia ( anche se poi per una serie ci vengo a lavorare in trasferta :D )

niko974
25-08-2008, 19:32
forse hai zompato un 1, il limte di reddito per cecità parziale è 14mila e passa euro

anche sulla tutela nella ricerca del lavoro non sono molto d'accordo, visto che ci sono cmq posti riservati in quasi tutti i concorsi pubblici

personalmente sono andato fuori dall'italia ( anche se poi per una serie ci vengo a lavorare in trasferta :D )
beh io sono invalido civile ( e non ceco civile)e rientro nel limite di reddito che ho detto io

per qnt riguarda i concorsi(che pure faccio ma sono pochissimi quielli riservati SOLO ai disabili)beh ... se mi metto ad aspettare il concorso pubblico posso pure morire di fame nell'attesa...

niko974
25-08-2008, 19:34
questi post mi mettono tristezza!
io avrei "pagato" per trovare un lavoro in sardegna...casa mia, ma cosi' non e' stato.
ho preso una laurea triennale in ingegneria, e neanche con un voto brillante, e ho lavorato per due anni in uno studio di progettazione in condizioni super precarie a 500€ al mese!
ho provato a resistere e cercare un lavoro che mi permettesse di programmare un minimo il mio futuro ma niente.
ho aspettato che la mia ragazza si laureasse e ci siamo trasferiti negli UK e dopo aver fatto il cameriere per quasi tre mesi mi sono messo alla ricerca di un posto come ingegnere.
ancora non ci credo ma nel giro di due settimane ho trovato un posto a tempo indeterminato e senza nemmeno saper parlare la lingua tanto bene!

grazie England!!!!

beh almeno tu avevi qualcuno
io sarei solo in UK e cmq avrei difficolta ad andare all'estero ora come ora ...

niko974
25-08-2008, 19:36
Cosa vuol dire per te DEGNO ?

1000 euro al mese e 40 ore di lavoro a settimana
chiedo troppo?

Hebckoe
25-08-2008, 19:40
beh almeno tu avevi qualcuno
io sarei solo in UK e cmq avrei difficolta ad andare all'estero ora come ora ...

non ho scritto per far sapere la mia storia o per dirti/cosigliarti di fare lo stesso anche perche' la mia situazione e' ben diversa dalla tua, ma come te anch'io sarei voluto rimanere nella mia terra che pero' nonostante i miei sforzi non ha saputo offrirmi nulla.

Dream_River
25-08-2008, 20:06
In parte posso capirti, sia mia madre che mia nonna da non molto tempo sono entrambe invalide civili al 100%, e non c'è un padre in famiglia.
Gli aiuti che da lo stato sono ridicoli, una vera presa in giro, se non fosse per la buona pensione di mia nonna che prende dalla svizzera, saremmo davvero alla frutta.

Io non sono nemmeno ancora un lavoratore, ma il consiglio alla fine è sempre quello, emigra, appena puoi emigra, pensa che già un sacco di persone mi hanno consigliato a me di lasciare l'Italia, a me che fra poco sarà studente universitario, quindi figurati

Sawato Onizuka
29-08-2008, 00:55
chiedo troppo?

:rotfl: a me pare TROPPO poco visto il "paniere" attuale :rolleyes:

Marko91
29-08-2008, 06:38
Ecco appunto, non sei il solo. Dio dev'essere proprio sadico a sto punto...

Putroppo Dio non c'entra :O sono i politici il vero male di questo paese ;) sono solo ed esclusivamente loro... in barba a chi mi dice il contrario.
)

E' decisamente riduttivo attribuire tutta la colpa alla classe politica.

cagnaluia
29-08-2008, 08:25
beh... ma scusa... ci sono stati degli errori di fondo fin dall inizio...

uno su tutti:

1. perchè hai accettato lavori in nero? Perchè hai lavorato in nero? Perchè non hai cercato lavori in bianco... d altronde avevi dimostrato di essere anche bravo, uscito dalle superiori.

2. perchè, convalidato lo stato di invalidità, non hai cercato di avvalertene.
Mi pare esistano per legge certi vantaggi.

Ad ogni modo, quello che mi rode di più della tua storia è quando dici:

"...se manco trovero' nulla vuol dire che DIO non ha voluto una vita degna per me (lavoro casa famiglia stabilita') ma non mi spiego ancora il perche'...."

Perchè se invece di parlare di te, si parlava di un detenuto, quest ultimo avrebbe usufruito automaticamente di un percorso per il re-inserimento nel mondo del lavoro.

Cosa che anche io, oltre che tu, e tanti altri, vorrebbe per diritto, in caso non riuscisse a proporsi con le proprie forze.

Froze
29-08-2008, 09:13
1. perchè hai accettato lavori in nero? Perchè hai lavorato in nero? Perchè non hai cercato lavori in bianco... d altronde avevi dimostrato di essere anche bravo, uscito dalle superiori.

in un posto dove la disoccupazione giovanile supera spesso il 50% non e' tanto facile...

cagnaluia
29-08-2008, 09:28
in un posto dove la disoccupazione giovanile supera spesso il 50% non e' tanto facile...

si, perchè l'idea è quella di uscire da scuola e fare l'imprenditore... invece di lavorare... dai nn ci credo per niente, con tutti i vantaggi pubblici che avete al sud.. e dal sud al nord, rimanere senza lavoro, avendo VOGLIA di lavorare è incredibile.
Se poi qualcuno non ha voglia... o non piace l'unico lavoro che ha disponibile.. questo è un altro par di maniche..

Quando bazzicavo il "gruppo giovani" del mio paesello, ricordo una coppia di ragazzi, un pò rimbambitelli che tornavano ogni settimana a vedere nuove offerte di lavoro, perchè quelle che leggevano non erano di loro gusto... Nel frattempo non facevano un cappero...
Se bisogna aspettare che cada tutto dal cielo...

niko974
29-08-2008, 13:51
beh... ma scusa... ci sono stati degli errori di fondo fin dall inizio...

uno su tutti:

2. perchè, convalidato lo stato di invalidità, non hai cercato di avvalertene.
Mi pare esistano per legge certi vantaggi.

1. vieni qui al sud e nalla mia zona e poi ne riparliamo
2. in teoria c'e' una legge la 68/99 che tutela i disabili ma di fatto non e' cosi sopratitto al sud

i disabili per i privati sn spesso un peso!
sai qunti cv ho mandato ? e mai nessuna risposta....

cagnaluia
29-08-2008, 14:06
1. vieni qui al sud e nalla mia zona e poi ne riparliamo
2. in teoria c'e' una legge la 68/99 che tutela i disabili ma di fatto non e' cosi sopratitto al sud

i disabili per i privati sn spesso un peso!
sai qunti cv ho mandato ? e mai nessuna risposta....

1. beh.. non lo so che zona sia... ma ci si può spostare o no?

2. ma se c'è la legge... va applicata che sia al sud che sia al nord... Non lo so come funziona.. ma parla con qualcuno che lavora su queste cose.. che possa darti un indicazione...

3. i disabili invece possono essere oro colato per tante aziende.. potrebbero anche ricevere bonus fiscali etc.. assumendo persone parzialmente invalide.

niko974
29-08-2008, 14:18
1. beh.. non lo so che zona sia... ma ci si può spostare o no?

2. ma se c'è la legge... va applicata che sia al sud che sia al nord... Non lo so come funziona.. ma parla con qualcuno che lavora su queste cose.. che possa darti un indicazione...

3. i disabili invece possono essere oro colato per tante aziende.. potrebbero anche ricevere bonus fiscali etc.. assumendo persone parzialmente invalide.

1.ho qualke problemino nello spostarmi putroppo...facile a dirsi..
2.credi che nn l'abbia fatto?
3.da maggio ad oggi qui in zona mia ho fatto due ben due colloqui

in uno l'azienda mi e' stato detto che ci avrebbe messo non si sa quando a decidere
nel secondo sono ancora in attesa e sono passati quasi due mesi

tanto oro colato non lo sono i disabili ....

sempreio
29-08-2008, 14:40
1.ho qualke problemino nello spostarmi putroppo...facile a dirsi..
2.credi che nn l'abbia fatto?
3.da maggio ad oggi qui in zona mia ho fatto due ben due colloqui

in uno l'azienda mi e' stato detto che ci avrebbe messo non si sa quando a decidere
nel secondo sono ancora in attesa e sono passati quasi due mesi

tanto oro colato non lo sono i disabili ....

ormai al sud non c' è più nulla per nessuno, trovati un lavoro al telefono o telefona alle agenzie interinali del nord italia

niko974
29-08-2008, 15:01

MA LO SAI CHE 7 DISABILI(IN CONDIZIONI DI POTER LAVORARE) SU 10 IN ITALIA SN DISOCCUPATI?

E NON MI PARE CHE IN GENERALE IN ITALIA TRA QUELLI CHE POSSONO LAVORARE LA PERCENTUALE SIA DEL 70%

cagnaluia
29-08-2008, 15:40
MA LO SAI CHE 7 DISABILI(IN CONDIZIONI DI POTER LAVORARE) SU 10 IN ITALIA SN DISOCCUPATI?

E NON MI PARE CHE IN GENERALE IN ITALIA TRA QUELLI CHE POSSONO LAVORARE LA PERCENTUALE SIA DEL 70%

Non conosco nessun dato.
Nel frattempo, questi 7 disabili accedono (o come accedono) ad assegni per il loro sostentamento?

niko974
29-08-2008, 18:04
Non conosco nessun dato.
Nel frattempo, questi 7 disabili accedono (o come accedono) ad assegni per il loro sostentamento?

solo se si supera il 74% di invaldita per la stratosfeirica cifra di 250euro al mese

Amodio
29-08-2008, 22:06
solo se si supera il 74% di invaldita per la stratosfeirica cifra di 250euro al mese

sembra un insulto
sembra una presa in giro:muro:

ma scusate...74%..e tutti quegli invalidi che prendono 800 euro??
io ne conosco qualcuno! ma dai fors no nè vero che prendono 250 quelli che dici tu

niko974
30-08-2008, 10:00
e tutti quegli invalidi che prendono 800 euro??
io ne conosco qualcuno! ma dai fors no nè vero che prendono 250 quelli che dici tu
ammesso che non abbiano gia' una loro pensione(o una una quota di pensione) x anni di lavoro precendente

quelli che prendono 800 euro hanno sicuramente anche la pensione di accompagnamento che si ottiene solo col 100% di invaldiita e con un ulteriore visitia medica per che riconoscere il diritto che sia ho solo se l'invalido non e' autosufficiente

cio' siginfica che molti invaldi sono costretti a vivere solo con 250 euro al mese con difficolta nel trovare lavoro 10 volte quelle di una persona normale perche' la percentiale di disoccupazione tra i disabili in grado di lavorare e' del 70%(fonre corriere della sera)

la legge dice cosi...

ps
forse qui qualcuno pensa che gli invalidi pgiliano una "bella pensione e che sono tutelati" ma cosi' non e' in realta'

MAGARI FOSSERO 800 EURO....

masand
30-08-2008, 13:07
che felicita' !!!
era il 92

e solo dopo 4-5 anni potei dire di stare abbastanza bene anche se i problemi sussistono ancora

sono di napoli provincia

Io e mia moglie siamo stati in vacanza in Irlanda... siamo tornato mercoledì... Abbiamo un lavoro fisso entrambi, ma stiamo progettando di andarcene a stare lì.

Ho trovato il sito www.irlandando.it dove ci sono molti contatti. L'Irlanda è pieno di italiani e non è difficile trovare lavoro...

Inoltre se non sei molto ferrato con la lingua oppure proprio non la sai, si può cominciare a lavorare e fare corsi di lingua (ma ti assicuro che dopo due mesi lì, anche se non sai nulla, comincerai a parlare inglese in modo produttivo)...

Non sto scherzando, stiamo realmente progettando di andarcene.

Le case costano di meno, a parità di metratura circa la metà, la natura è splendida, buon cibo e cordialità...

Pensaci... se devi andare via dalla tua città, conviene a volte, andare via dall'Italia...

Un saluto a tutti...
masand

naitsirhC
30-08-2008, 20:39
che felicita' !!!
era il 92

sono di napoli provincia

Con una invalidità del 91% hai diritto (dato che superi la soglia del 74%) dell'assegno per invalidità parziale.
Per richiedere l'assegno segui queste indicazioni a seconda della categoria in cui tu ricadi:
http://www.intrage.it/rubriche/assistenzasociale/assistenzaeconomica/assegnoinvalidiparziali/index.shtml
http://www.intrage.it/rubriche/previdenza/pensioni/assegnoinvalidita/index.shtml

L'assegno è di importo misero... evviva l'itaGlia :rolleyes:

Sempre la legge n.68 del 1999, prevede che la pubblica amministrazione effettui le assunzioni di lavoratori con disabilità in conformità a quanto previsto dal Decreto n. 29/93 (e successive modifiche) in tema di procedure per le assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni, cioè:

- tramite Concorsi pubblici (attenzione al fatto che non vi è più il limite di età per la partecipazione ai Concorsi, salvo deroghe dettate da Regolamenti delle singole Amministrazioni - Legge n. 127/97)

-tramite avviamento da parte del Centro per l'Impiego con chiamata numerica.

Per le assunzioni che non richiedono il Concorso, la Pubblica Amministrazione procede con chiamata numerica, con verifica della compatibilità dell'invalidità con le mansioni da svolgere.

Inoltre è prevista la possibilità di stipulare delle convenzioni per l'inserimento lavorativo (art. 11), procedendo, in questo caso con chiamata nominativa con le quali si prevede un programma mirante all'inserimento lavorativo della persona disabile. I datori di lavoro pubblici che vogliano adempire all'obbligo tramite Convenzione ex art. 11 devono inoltrare la richiesta entro 60 giorni dalla trasmissione di una proposta di Convenzione.
La possibilità di effettuare assunzioni con chiamata nominativa è limitata al caso di stipula della Convenzione.

Per le assunzioni per le quali è richiesta la prova selettiva (Concorso pubblico), le persone con disabilità iscritte nelle liste speciali, hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti messi a Concorso.
Le persone con disabilità che abbiano conseguito le idoneità nei Concorsi pubblici possono essere assunte, ai fini dell'adempimento dell'obbligo, anche oltre il limite dei posti ad essi riservati nel Concorso.
I bandi di Concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire alle persone con disabilità di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri candidati. Salvi i requisiti di idoneità specifica per singole funzioni, sono abrogate le norme che richiedono il requisito della sana e robusta costituzione.

Dopo la visita davanti la commissione preposta, non ti avevano inserito nella speciale graduatoria del ufficio di collocamento obbligatorio o special(adesso chiamati centri per l'impiego e la formazione) in un elenco preposto per i lavoratori disabili che rientrano nell'elenco citato dall'art.1 sempre della legge n.68 del 1999.
Ciò permette di maturarne l’anzianità per corsi di formazione Proessionale o anche per la chiamata numerica o per un’eventuale assunzione.

La legge n.68 del 23 marzo 1999 stabilisce che possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti:
• le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e intellettive (tali minorazioni devono comportare una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile);
• persone invalide del lavoro con un grado di invalidità civile superiore al 33%, accertata dall'Inail;
• persone non vedenti (colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi, con eventuale correzione);
• persone sordomute (colpite da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata);
• persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio (con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria definite dal decreto parlamentare 915/78).
• persone invalide al 100% alle quali sia riconosciuta una residua capacità lavorativa.
Documenti necessari
Per l'iscrizione nelle liste speciali di collocamento occorrono:
• Libretto di lavoro;
• Stato di famiglia;
• Certificato di nascita.
Devono essere consegnati all'ufficio di collocamento ordinario che rilascerà il certificato di disoccupazione, da consegnare con la fotocopia del certificato di invalidità civile all'Ufficio Provinciale del Lavoro per l'iscrizione alle liste speciali. Eventuali ricorsi devono essere indirizzati al ministero del lavoro o in seconda istanza all'autorità giudiziaria.

La graduatoria prevede un punteggio a seconda del grado di invalidità, dell'anzianità di iscrizione, ecc. ed in ogni caso poi, c'è anche una valutazione a seconda del tipo di lavoro richiesto dalle aziende con più di 15 dipendenti che sono obbligate ad assumere una percentuale di lavoratori disabili (e per incentivarle hanno agevolazioni fiscali, rimborsi, ecc.). Le aziende che hanno dai 16 a 35 dipendenti ne devono assumere 1.
Quelle che impiegano fino a 50 dipendenti 2. Le aziende con oltre 50 dipendenti devono assumere un numero di disabili pari al 7% dei lavoratori occupati.
Nel caso di invalidità superiore al 79% chi assume ha diritto ad una defiscalizzazione dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi ad ogni lavoratore disabile pari al 100% per 8 anni.

La legge n.120 del 1991 da ai Lavoratori ciechi e ipovedenti gravi il beneficio di quattro mesi di contributi previdenziali figurativi per ogni anno effettivamente lavorato. Il beneficio parte dal momento del riconoscimento della cecità e deve essere richiesto, allegando idonea documentazione, al momento della domanda di pensione.

ps: "ringrazia" anche tutti quei falsi invalidi che occupano il posto di lavoro che tu avresti il diritto di avere.

pps: hai provato ha sentire un'associazione di ipovedenti o andare dai servizi sociali per sentire sul da farsi? Inoltre, in teoria, in ogni azienda sanitaria ci dovrebbe essere un Servizio Integrazione Lavorativa che hanno il compito di seguire e ricercare l'inserimento in ambito lavorativo delle persone disabili.

ania
30-08-2008, 22:24
ps: "ringrazia" anche tutti quei falsi invalidi che occupano il posto di lavoro che tu avresti il diritto di avere.

:read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1806982
"MENO DISOCCUPAZIONE"
...se parecchie donne stessero a casa e dessero piu' spazio ad altri uomini disoccupati

Ania

Sawato Onizuka
30-08-2008, 23:33
L'Irlanda è pieno di italiani

questo non è un pro :asd: ma secondo l'AIRE aggiornata al 2006 erano poco meno di 5000 i residenti registrati :read:

non è difficile trovare lavoro...

ci sono 3 luoghi con buone prospettive (e quindi gli unici da considerare in caso di espatrio) gli altri è meglio evitarli .... e mi è stato detto proprio ieri da dei locali (gli chiesi il favore di farmi una valutazione chiedendo / informandosi in giro) .... Cork è tra questi .... cit: il giornalista non rivela mai le sue fonti :asd:

Inoltre se non sei molto ferrato con la lingua oppure proprio non la sai, si può cominciare a lavorare e fare corsi di lingua (ma ti assicuro che dopo due mesi lì, anche se non sai nulla, comincerai a parlare inglese in modo produttivo)...

io ci son già stato in wacanza e non avevo problemi di comprensione (ero già abituato a sentire tale idioma) magari era più difficile aspettarsi una risposta dal sottoscritto :asd: ma non per scarsa conoscenza della lingua ma per ALTRI motivi --> http://it.wikiquote.org/wiki/Loquacità :ave:

Le case costano di meno, a parità di metratura circa la metà

l'elettricità costa di più :stordita: (14,50 cent / kw)
be' è anche vero che gli inverni son generalmente piuttosto miti (teoricamente si dovrebbe consumare di meno .... cit: torba is cheap :asd:) -per me è un malus, da fanatico della polarizzazione che volete pretendere ? :Perfido: -

masand
31-08-2008, 21:39
questo non è un pro :asd: ma secondo l'AIRE aggiornata al 2006 erano poco meno di 5000 i residenti registrati :read:

Per me invece è un buon punto a favore per chi progetta di farsi una vita da quelle parti. In fin dei conti è molto più facile trovare appoggio in questa maniera, come tra le altre cose confermano i residenti italiani li. È un manle invece alcune persone nostre connazionali che si comportano da veri cafoni rispondendo, quando non sanno la lingua, in uno dei nostri dialetti (non importa se sud nord o centro, in questo siamo molto uniti), mandando allegramente "a quel paese" il commesso di turno che, spesso e volentiri risponde in rima perché lui stesso italiano :D (mi è capitato a Limerik e Galway)

ci sono 3 luoghi con buone prospettive (e quindi gli unici da considerare in caso di espatrio) gli altri è meglio evitarli .... e mi è stato detto proprio ieri da dei locali (gli chiesi il favore di farmi una valutazione chiedendo / informandosi in giro) .... Cork è tra questi .... cit: il giornalista non rivela mai le sue fonti :asd:
Io invece, parlando ed essendo ancora in contatto con connazionali e irlandesi conosciuti lì, ho notizie contrastanti, ma credo che alla fine sia un discorso di agganci in un dato posto, a me piace molto la zona di Galway...

io ci son già stato in wacanza e non avevo problemi di comprensione (ero già abituato a sentire tale idioma) magari era più difficile aspettarsi una risposta dal sottoscritto :asd: ma non per scarsa conoscenza della lingua ma per ALTRI motivi --> http://it.wikiquote.org/wiki/Loquacità :ave:

Come darti torto... :D A parte gli scherzi, l'inglese si impara veramente alla svelta in questo modo.. poi ovvio, se non si è proprio a digiuno è meglio...:)

l'elettricità costa di più :stordita: (14,50 cent / kw)
be' è anche vero che gli inverni son generalmente piuttosto miti (teoricamente si dovrebbe consumare di meno .... cit: torba is cheap :asd:) -per me è un malus, da fanatico della polarizzazione che volete pretendere ? :Perfido: -
Infatti, i ragazzi che abitano lì non spendono molto in riscaldamento e in effetti, abituati ai nostri inverni, noi ne faremmo volentieri a meno. In fin dei conti basta vestirsi a "strati" (o a cipolla a chi piace di più :) ).

La cosa che mi ha molto colpito degli irlandesi o meglio, dei ragazzi irlandesi, è che sembra che vivino nel set di Fast&Furious... in tutto il giro dell'Irlanda che abbiamo fatto, abbiamo incontrato migliaia di macchine modificate nello stile del film sopra citato, e una generale predilizione per le "Jap Car" (nomenclatura di molti concessionari di auto). Non ne capisco il motivo (benza meno cara?)...

Ma il problema non sussiste dato che niko974 non vuole spostarsi...

P.S. perché nelle Marche? Puoi cercare lavoro anche dalle mie parti (1h 30m di auto da NA, ci sono molti tuoi concittadini da queste parti, anzi, la mia azienda si può dire che sia "napoletana" pur essendo una multinazionale americana).

Un saluto a tutti...
masand

Sawato Onizuka
31-08-2008, 22:11
La cosa che mi ha molto colpito degli irlandesi o meglio, dei ragazzi irlandesi, è che sembra che vivino nel set di Fast&Furious....

io ho visto di peggio qua in riviera .... forse abbiamo un concetto differente di ciò che si può classificare "vero tuning" :asd: :Prrr:

a te la scelta :mano: .... cmq è bene informarsi sulla situazione ;)
vedi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Celtic_Tiger :read:

niko974
31-08-2008, 22:45
Con una invalidità del 91% hai diritto (dato che superi la soglia del 74%) dell'assegno per invalidità parziale.
Per richiedere l'assegno segui queste indicazioni a seconda della categoria in cui tu ricadi:
http://www.intrage.it/rubriche/assistenzasociale/assistenzaeconomica/assegnoinvalidiparziali/index.shtml
http://www.intrage.it/rubriche/previdenza/pensioni/assegnoinvalidita/index.shtml

L'assegno è di importo misero... evviva l'itaGlia :rolleyes:

Sempre la legge n.68 del 1999, prevede che la pubblica amministrazione effettui le assunzioni di lavoratori con disabilità in conformità a quanto previsto dal Decreto n. 29/93 (e successive modifiche) in tema di procedure per le assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni, cioè:

- tramite Concorsi pubblici (attenzione al fatto che non vi è più il limite di età per la partecipazione ai Concorsi, salvo deroghe dettate da Regolamenti delle singole Amministrazioni - Legge n. 127/97)

-tramite avviamento da parte del Centro per l'Impiego con chiamata numerica.

Per le assunzioni che non richiedono il Concorso, la Pubblica Amministrazione procede con chiamata numerica, con verifica della compatibilità dell'invalidità con le mansioni da svolgere.

Inoltre è prevista la possibilità di stipulare delle convenzioni per l'inserimento lavorativo (art. 11), procedendo, in questo caso con chiamata nominativa con le quali si prevede un programma mirante all'inserimento lavorativo della persona disabile. I datori di lavoro pubblici che vogliano adempire all'obbligo tramite Convenzione ex art. 11 devono inoltrare la richiesta entro 60 giorni dalla trasmissione di una proposta di Convenzione.
La possibilità di effettuare assunzioni con chiamata nominativa è limitata al caso di stipula della Convenzione.

Per le assunzioni per le quali è richiesta la prova selettiva (Concorso pubblico), le persone con disabilità iscritte nelle liste speciali, hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti messi a Concorso.
Le persone con disabilità che abbiano conseguito le idoneità nei Concorsi pubblici possono essere assunte, ai fini dell'adempimento dell'obbligo, anche oltre il limite dei posti ad essi riservati nel Concorso.
I bandi di Concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire alle persone con disabilità di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri candidati. Salvi i requisiti di idoneità specifica per singole funzioni, sono abrogate le norme che richiedono il requisito della sana e robusta costituzione.

Dopo la visita davanti la commissione preposta, non ti avevano inserito nella speciale graduatoria del ufficio di collocamento obbligatorio o special(adesso chiamati centri per l'impiego e la formazione) in un elenco preposto per i lavoratori disabili che rientrano nell'elenco citato dall'art.1 sempre della legge n.68 del 1999.
Ciò permette di maturarne l’anzianità per corsi di formazione Proessionale o anche per la chiamata numerica o per un’eventuale assunzione.

La legge n.68 del 23 marzo 1999 stabilisce che possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti:
• le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e intellettive (tali minorazioni devono comportare una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile);
• persone invalide del lavoro con un grado di invalidità civile superiore al 33%, accertata dall'Inail;
• persone non vedenti (colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi, con eventuale correzione);
• persone sordomute (colpite da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata);
• persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio (con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria definite dal decreto parlamentare 915/78).
• persone invalide al 100% alle quali sia riconosciuta una residua capacità lavorativa.
Documenti necessari
Per l'iscrizione nelle liste speciali di collocamento occorrono:
• Libretto di lavoro;
• Stato di famiglia;
• Certificato di nascita.
Devono essere consegnati all'ufficio di collocamento ordinario che rilascerà il certificato di disoccupazione, da consegnare con la fotocopia del certificato di invalidità civile all'Ufficio Provinciale del Lavoro per l'iscrizione alle liste speciali. Eventuali ricorsi devono essere indirizzati al ministero del lavoro o in seconda istanza all'autorità giudiziaria.

La graduatoria prevede un punteggio a seconda del grado di invalidità, dell'anzianità di iscrizione, ecc. ed in ogni caso poi, c'è anche una valutazione a seconda del tipo di lavoro richiesto dalle aziende con più di 15 dipendenti che sono obbligate ad assumere una percentuale di lavoratori disabili (e per incentivarle hanno agevolazioni fiscali, rimborsi, ecc.). Le aziende che hanno dai 16 a 35 dipendenti ne devono assumere 1.
Quelle che impiegano fino a 50 dipendenti 2. Le aziende con oltre 50 dipendenti devono assumere un numero di disabili pari al 7% dei lavoratori occupati.
Nel caso di invalidità superiore al 79% chi assume ha diritto ad una defiscalizzazione dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi ad ogni lavoratore disabile pari al 100% per 8 anni.

La legge n.120 del 1991 da ai Lavoratori ciechi e ipovedenti gravi il beneficio di quattro mesi di contributi previdenziali figurativi per ogni anno effettivamente lavorato. Il beneficio parte dal momento del riconoscimento della cecità e deve essere richiesto, allegando idonea documentazione, al momento della domanda di pensione.

pps: hai provato ha sentire un'associazione di ipovedenti o andare dai servizi sociali per sentire sul da farsi? Inoltre, in teoria, in ogni azienda sanitaria ci dovrebbe essere un Servizio Integrazione Lavorativa che hanno il compito di seguire e ricercare l'inserimento in ambito lavorativo delle persone disabili.
purtroppo anche se c'e' la legge 68/99 la disocuupazione tra i disabili e del 70% e
le difficolta' sono evidenti per un disabile

ps
poi ho appena letto su internet che il min del lavoro permette il pagamento di una "penale" alle aziende per esonerarli dall'obbligo delle assunzioni dei disaboli anche se c'e' la l.68/99 che impone le assunzioni
bah...

provero' a chiedere a qualche associazione sul da farsi...

niko974
01-09-2008, 18:40
certo poi pero ti cadono le braccia perche'
ho mandato settimana scorsa un mail alla cgil (sindacato) a macerata per kiedere come muovermi in qualita' di categoria protetta in ambito lavorativo:
ebbene
lhan cancellata senza neanke leggerla.
bah...

naitsirhC
07-09-2008, 17:57
certo poi pero ti cadono le braccia perche'
ho mandato settimana scorsa un mail alla cgil (sindacato) a macerata per kiedere come muovermi in qualita' di categoria protetta in ambito lavorativo:
ebbene
lhan cancellata senza neanke leggerla.
bah...

Non mi stupisco. C'è un bel libricino che aprla della casta dei sindacati...

Ho la memoria ram... da quanto tempo è che non ti rechi più al Centro per l'Impiego?

naitsirhC
08-09-2008, 21:11
Non mi stupisco. C'è un bel libricino che aprla della casta dei sindacati...

Ho la memoria ram... da quanto tempo è che non ti rechi più al Centro per l'Impiego?

Uppete.

Ti conviene partire dal centro per l'impiego andando a sentire cosa ti dicono (possibilmente con un tuo amico/conoscente accanto).

Poi prova a dare un occhiatina qui:

http://lavoro.provincia.mc.it/entita.asp?ID=74&target=

E se non sei soddisfatto delle risposte che ti danno o per altre delucidazioni prova questa strada:
Ufficio dell'Ombudsman dei disabili:

Via Armaroli, 42 - 62100 Macerata
Tel. 0733 – 248314
e-mail [email protected]
oppure [email protected]

Orario al pubblico:
martedì 15.00 – 18.00
Venerdì 09.00 – 13.00
NUMERO VERDE 800 361 644

Coordinamento delle procedure amministrative inerenti il collocamento obbligatorio dei lavoratori
Via F.lli Martinetti, 2 – 62012 Civitanova Marche

Tel. 0733- 783422
-------------------------

I suoi compiti sono:

• Monitorare il funzionamento degli uffici e degli sportelli preposti a favore dei disabili.
• Promuovere e valutare le buone prassi allo scopo di implementare gli interventi.
• Misurare e verificare che i piani per le persone con disabilità siano applicati.
• Ascoltare le istanze delle persone con disabilità, dei loro familiari e di coloro che li assistono.
• Redigere periodici rapporti sull’applicazione della normativa vigente e sulle proposte per renderla applicabile.
• Indicare le aree di miglioramento.

Cerca inoltre un'associazione che si occupa di ipovedenti la quale saprà di certo darti info più approfondite su come muoverti e cosa fare.

Vedi tu se queste due possono fare al caso tuo:

http://www.anmic.it/

http://www.disabili.it/