PDA

View Full Version : Quale client di posta?

tanteidee
10-08-2008, 18:00
Salve a tutti!

Ho più di un giga di e-mail archiviate sul mio Outlook Express ed ogni settimana l'applicazione mi chiede di comprimere le cartelle per manutenzione con conseguente perdita anche di alcuni messaggi, penso quindi di essere arrivato al limite della capienza del DB. E' possibile allontanare questo limite ad esempio portandolo a 3 o 4 GB? Oppure mi consigliate di passare ad un altro client di posta semplice ma più robusto? Thunderbird ha questi problemi? E Outlook 2007?

Grazie infinite!

SeThCoHeN
10-08-2008, 19:56
se ti si ripresenta il problema del db di grosse dimensioni non saprei ma passare a thunderbird è in ogni caso la scelta migliore per me

tanteidee
11-08-2008, 10:16
se ti si ripresenta il problema del db di grosse dimensioni non saprei ma passare a thunderbird è in ogni caso la scelta migliore per me

Tu usi Thunderbird? Sai che non soffre di problemi di DB?

Qualche esperienza di altri utenti?

SeThCoHeN
11-08-2008, 17:47
lo uso, non ho mai sofferto di nessun problema ma di archivi di grossissime dimensioni non ne ha mai gestito, provare non costa nulla, ti importi tutto, li fai convivere per qualche giorno e se sei soddisfatto lo usi come client principale

tanteidee
12-08-2008, 11:25
Qualcun'altro mi dice la sua?

wisb
16-08-2008, 11:30
mai avuto archivi così immensi ma penso che thunderbird sia un'ottima scelta

balsilo
17-08-2008, 13:57
Qualcun'altro mi dice la sua?

http://www.geekissimo.com/2008/08/16/chandler-la-migliore-alternativa-gratuita-open-source-e-multi-piattaforma-a-microsoft-outlook/

trovato per caso ieri... non l'ho mai usato, ma dalla descrizione sembra promettente.

Altrimenti anche questo: http://www.zimbra.com/products/desktop.html

Idem come sopra: mai provato, ma non sembra malaccio a vedere gli screenshot

Lyra
24-08-2008, 10:20
lo uso, non ho mai sofferto di nessun problema ma di archivi di grossissime dimensioni non ne ha mai gestito, provare non costa nulla, ti importi tutto, li fai convivere per qualche giorno e se sei soddisfatto lo usi come client principale

Anch' io uso Thunderbird, mai avuto problemi, gestisce più account e ho importato tutto tranquillamente da Outlook Express. Ci sono anche dei componenti aggiuntivi (come in firefox da poter installare) molto utili, inoltre non ti apre direttamente l' allegato ma lo chiede sempre, questo per me è fondamentale.

stetteo
24-08-2008, 14:56
con thunderbird gestisci anche le webmail

lupin87
24-08-2008, 20:03
thunderbird mi sembra il migliore

Claudio_BZ
07-09-2008, 09:29
Ciao Tanteidee. Il problema dei db di grosse dimensioni per i client di posta rimane "un problema". Dopo l'ennesimo crash del db di Outlook in quantoi il file unico (assurdo!!) del db superava gli 8 giga, sono passato a Thunderbird, che uso attualmente. Ho suddiviso tutto in più account e le cose vanno decisamente meglio, anche per le copie di backup perchè Thunderbird fa una cartella per ogni account. Mi è già successo però che quando la cartella Inbox di un account mi supera, all'incirca, le 5.000 email (circa 4 gb di file) mi dà errore di db pieno e mi accorpa in un unico file l'ultimo "scaricamento" rendendole illeggibili (quindi le perdo). Ho risolto frazionando l'account in trimestri, stando sempre attento ad archiviare quando arrivo vicino alle 5.000 email.
Concludendo, per le mie esperienze con tanto volume di posta, meglio Thunderbird che Outlook, meglio ancora backup giornalieri!!