View Full Version : reinstallare xp home su portatile
andrea_84
10-08-2008, 17:06
salve ragazzi, spero di essere nella sezione più adatta e spero mi possiate aiutare a risolvere un problema, premettendo che di pc ci capisco molto poco...:fagiano:
allora, dovrei reinstallare da capo windows xp home sul mio portatile. mi sapete indicare la procedura guidata passo passo?? bisogna formattare tutti gli HD prima di procedere con l'installazione?
come detto prima, se mi potete scrivere la procedura passo passo mi fareste un gran favore:) grazie
Fra formattazione e reinstallazione del sistema operativo (il tuo non so quale fra XP,Me,98 e 95) cè una bella differenza.
La formattazione vuol dire che perdi tutti i dati e il tuo hard disk verrà svuotato di tutto e ci verrà di nuovo installato il sistema operativo da zero ovvero ritroverai il pc come la prima volta che l hai comprato!
La reinstallazione invece significa la NON perdita dei dati , ma solo la reinstallazione della cartella C:\windows.
Le procedure sono diverse quindi spiegami quale vuoi fare...e se si può sapere il perchè :)
andrea_84
11-08-2008, 11:19
grazie per aver risposto.
essenzialmente vorrei fare un po' di pulizia e reinstallare tutti i programmi perchè alcuni non funzionano bene, mi compaiono finestre di errore etc, per cui pensavo di salvarmi i documenti su un hard disk esterno e reinstallare windows xp home così da riportarlo alle "origini"
oppure, soluzione n°2, avendo 2hard disk interni, potrei (se c'è spazio per farlo) portarmi i documenti su "D" e reinstallare il sistema operativo su "C", ammesso si possa fare. il mio problema è che non so cosa bisogna fare per installare windows, cioè, bisogna prima formattare C? inserisco il cd di windows e poi che succede? si deve andare nel bios? non so nulla:help:
Allora per formattare e portare tutto all'orgine dato che non fa male fai cosi (prima naturalmente salva su qualche cd o dvd o quant'altro i documenti vari)
Salva tutti i driver del tuo pc con questo programma DriverMax:download (http://innofiles.com/soft/dmx/drivermax.exe) e richedi in questo form (http://www.innovative-sol.com/register/dmx.htm) la chiave di registrazione GRATIS. Quando l hai installato fai EXPORT DRIVER e salvali su una pennina o altra periferica.Chiudi il programma.
Stacca la conssesione da Internet e tutte le periferiche USB
1) Inserisci il CD di XP
2) avvia e premi subito ripetutamente il tasto CANC (oppure F8) per entrare nel bios
3) impostare l'avvio dal bios su CDrom come prima periferica (first boot device = CD_Rom)
4)Verrà mostrata la schermata di installazione... premere ESC
in alcune mainboard (come le mainboard Intel), bisogna premere il tasto F2, o, in rari casi, altri tasti o combinazioni di tasti.(consultare il manuale della vostra mainboard)
5) selezionare la partizione su cui è installato XP (poniamo che sia il disco C: ) e quindi premere il tasto D e quindi all'avviso mostrato su Invio: Verrà chiesta un'ulterione conferma che selezioneremo in base alla partizione selezionata (C: )
6)Ritornati nella schermata che prima mostrava la/le partizione/i, e ora lo spazio non partizionato, Premiamo INVIO, secondo le indicazioni, per avviare la formattazione (viene detto solo "Installazione", anche se questo passaggio avviene dopo).
Verrà chiesto quale file system usare (NTFS o FAT32) a voi la scelta, (è consigliabile NTFS, a meno che non dobbiate condividere dei file con altri Sistemi operativi)...
l'importante è che, NON scegliate una formattazione veloce in caso abbiate avuto delle di infezioni.
E XP verrà reinstallato a nuovo.
Dopo aver installato XP, se non era presente, installa il Service pack più aggiornato (in questo caso il 3) e naturalmente i vari drivers con il programma che hai usato prima DriverMax e questa volta dovrai fare IMPORT DRIVER e importarli tutti dalla pennina o dal supporto in cui l'avevi salvata.
poi installa l'antivirus e firewall e quant'altro e AGGIORNALI subito.
A questo punto sei pronto per installare tutto ciò che vuoi
andrea_84
11-08-2008, 13:03
ti ringrazio. a che serve salvare i driver prima di reinstallare windows? per non doverli reinstallare con il cd della scheda video, audio etc forse?
spero di non avere intoppi nel mentre lo farò hehe..grazie mille:)
ti ringrazio. a che serve salvare i driver prima di reinstallare windows? per non doverli reinstallare con il cd della scheda video, audio etc forse?
Assolutamente si... Almeno li esporti su una pennina USB poi dopo li potrari rimettere tutti insieme senza cercare i cd o floppy di ogni periferica.
Ad ogni modo puoi sempre fare con i cd o floppy, era solo un consiglio per sveltire la pratica :)
Se hai problemi scrivi qua!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.