PDA

View Full Version : Problema monitor-tv Samsung 932mw


4phro
10-08-2008, 15:26
Salve a tutti,

Utilizzo come monitor per il desktop un Samsung modello 932mw. Da ieri, senza che apportassi alcuna modifica (escluso un aggiornamento di windows vista) ha cominciato a darmi seri problemi.
In pratica su tutti i vari ingressi (TV, Scart, Component) sullo schermo appare il messaggio "No Signal".
Sull ingresso del computer invece si alternano 3 schermate, di cui due bianche che lampeggiano e una con tre strisce orizzontali verdi blu rosse e bianche.
All' avvio del PC è tutto normale (mouse e periferiche perfettamente funzionanti) ed è possibile anche sentire il suono dell' avvio di Vista (suono che proviene dallo schermo) da cui desumo che il computer funzioni senza problemi.
Alllo schermo sono collegate un Nintendo Wii -scart -, Alice Home TV -non so quale cavo usi - e il computer via presa VGA.
Ho provato a staccare sia la Home TV che lo Wii, ma il problema persiste. Utilizzo questo monitor da circa 9 mesi e non ho mai avuto problemi di sorta.

Se stacco il cavo VGA il monitor segnala l'assenza del segnale video del PC, ma quando lo riattacco ricompaiono le tre schermate di cui sopra. Il problema si presenta sin dall' avvio del computer. Quando il PC è spento lo schermo è nero come dovrebbe.
Se stacco gli altri dispositivi sui rispettivi canali rimane il messaggio "No signal".Ho provato a cambiare il rapporto di visualizzazione ma non succede nulla. In piu il menu del monitor è tutto sfalzato ed è impossibile da leggere (i pixel sono tutti disallineati...non so come poterlo spiegare).

Ora da quel poco (e sottolineo poco) che so, se il problema fosse esclusivamente del computer sia la home TV che l'antenna televisiva dovrebbero comunque funzionare, cosa che non succede. L'unica cosa che mi viene in mente è che gli aggiornamenti di vista possano aver in qualche modo influenzato il funzionamento del monitor, ma anche in queso caso gli altri dispostivi dovrebbero funzionare dato che il monitor è progettato anche per essere usato esclusivamente come TV.Inoltre al riavvio successivo all' installazione degli aggiornamenti tutto funzionava perfettamente.

Se può essere utile, il monitor-tv non ha subito danni esterni (non è caduto ne qualcuno ha toccato i cavi...è successo improvvisamente da un giorno all altro).

E' possibile risolvere la situazione in qualche maniera o devo necessariamente portarlo in un centro specializzato?E in questo caso secondo voi può convenire economicamente parlando?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso se in qualche modo non sono stato molto chiaro.

Saluti.