PDA

View Full Version : che tipo di pubblicità vi persuadono a comprare?

Neofito
10-08-2008, 14:07
tolte le pubblicità che fanno appello sulla paura (sui rischi di salute ecc...), quale tipo di pubblicità vi convince a comprare un prodotto, anzichè un altro? (ammesso ovviamente, che ci serva quel prodotto).

in tv vedo sempre un sacco di pubblicità che solo alla fine capisci cosa stanno vendendo, o addirittura, non lo dicono nemmeno e ti fanno solo uscire il marchio alla fine.

Trovo addirittura fastidiose quelle pubblicità che cercano di riprodurre scene di vita quotidiane, che forse mirano a voler ottenere credibilità in questo modo. Del tipo: quella massaia mi assomiglia, mi ci riconosco, e quindi sarò portato a comprare il prodotto che lei "consiglia" e che dice che ha trovato ottimo.

Poi ci sono le pubblicità con i richiami sessuali, nudità e altro. A me personalmente più di farmi guardare la modella, non fanno. Non è per questo che mi interesso al prodotto, anzi, credo mi distragga dal prodotto finale.

Poi ci sono delle pubblicità simpatiche e divertenti, tipo quella in cui alle donne che passavano sopra una grata, si alzava la gonna, e poi si scopre che sono dei ragazzi che masticano il chewingum pubblicizzato a soffiare. Molto simpatica, ma di nuovo non mi porta a scegliere quel chewingum tra gli altri.

Io sinceramente, mi lascio convincere dalla pubblicità stile anni '60, in cui esce uno che ti spiega il prodotto, e ti dice le sue (buone) caratteristiche.

Therinai
10-08-2008, 14:23
non vedo perchè dovrei farmi persuadere da una pubblicità. Le pubblicità sono fatte per persuadere i bambini.

tecnologico
10-08-2008, 14:27
io prendo le robe dove mettono le poppe in pubblicità

PhoEniX-VooDoo
Nessuna pubblicità mi induce al acquisto immediato, al massimo per alcuni prodotti per mezzo delle pubblicità scopri che esistono e poi il giorno che ti serve lo sai e ne compri uno (magari non della marca vista in tv ma semplicemente dello stesso tipo).

Tra l'altro le trovo o ridicole/orride/assurde/fastidiose o per alcune, pochissime geniali, ma se ci penso raramento faccio il collegamento pubblicità ---> prodotto, ma semplicemente pubbblicità che sopporto (la guardo) o che non sopporto (cambio canale).

Insomma, fosse per l'effetto che hanno su di me missa che licenzierebbero un po tutti i direttori di marketing :asd:

P.S. Già che parliamo di pubblicità, perchè in TV va bene vedere i capezzoli delle modelle (vedi doccia schiuma NIVEA ecc.) e su Top of The Topa no? :eek: :D :D

tecnologico
non vedo perchè dovrei farmi persuadere da una pubblicità. Le pubblicità sono fatte per persuadere i bambini.

cazzate.

Kevvort
10-08-2008, 14:29
l' unica che ha avuto un pò effetto è stata la prima della chupachups con il pupazzo e la tipa. Che risate :confused:

LucaNA
10-08-2008, 14:36
Ma dai nessuna.
Se qualcosa mi serve, mi serve, mica la pubbllicità mi persuade.

Therinai
10-08-2008, 14:48
cazzate.

dici? Non ricordo l'ultima volta che ho comprato qualcosa che ho visto in pubblicità. Senza contare che non guardando la televisione e andando in giro guardandomi i piedi, il cielo o belle donzelle non mi è facile vedere pubblicità.

tecnologico
10-08-2008, 15:16
dici? Non ricordo l'ultima volta che ho comprato qualcosa che ho visto in pubblicità. Senza contare che non guardando la televisione e andando in giro guardandomi i piedi, il cielo o belle donzelle non mi è facile vedere pubblicità.

non è che la pubblicità vi ipnotizza e vi obbliga subito a comprare.....
solo che domani, se dovrai andare a prendere uno sgrassatore e ti trovi di fronte a merdamark e cillit bang con buona probabilità prenderai quest ultimo perchè "lo hai già sentito"

Therinai
10-08-2008, 15:18
solo che domani, se dovrai andare a prendere uno sgrassatore e ti trovi di fronte a merdamark e cillit bang con buona probabilità prenderai quest ultimo perchè "lo hai già sentito"

vero. Cos'è cillit bang?

GMarc
10-08-2008, 15:24
vero. Cos'è cillit bang?

http://www.globalkozmetika.sk/kepek/termekek/cillit%20bang.jpg

LucaNA
10-08-2008, 15:40

Mah, sarà... ma fino ad un certo punto.
Nel senso, per esempio: la Barilla può farmi vedere tutti gli spot che vuole dei biscotti Mulino Bianco ma io comunque al supermercato davanti ai biscotti non scelgo quelli... vuoi per gusti, vuoi per "etica", vuoi per qualsiasi altro motivo... quindi la pubblicità si, ma fino ad un certo punto.

-Ivan-
10-08-2008, 17:39
Mah, sarà... ma fino ad un certo punto.
Nel senso, per esempio: la Barilla può farmi vedere tutti gli spot che vuole dei biscotti Mulino Bianco ma io comunque al supermercato davanti ai biscotti non scelgo quelli... vuoi per gusti, vuoi per "etica", vuoi per qualsiasi altro motivo... quindi la pubblicità si, ma fino ad un certo punto.

Non funziona così per tutti, se tu hai delle barriere intellettuali che fanno in modo che tu non ceda ai messaggi delle pubblicità ovviamente non compri dei prodotti solo perchè li hai visti in televisione (io ad esempio boicotto tantissime marche e vederne le pubblicità mi fa solo incazzare) però se non hai preconcetti e ti ritrovi davanti a due prodotti di cui hai subito i messaggi subliminali ripetutamente per anni tendenzialmente sei spinto a comprare quello.
Diciamo che se non hai idee che entrino in conflitto con un prodotto se devi scegliere tra 2 cose scegli quella pubblicizzata e questo alle aziende basta ed avanza per fare soldi.

ennawrc
10-08-2008, 19:04
Io più che la pubblicità mi faccio fregare dalle confezioni (la 5° P)

Esempio tipico il dentrificio.Ho comprato un dentrificio che erogava il prodotto come la bomboletta del deodorante e non il tubetto classico.

Difficile fare una cavolata peggiore. :help: :stordita: Facilità d'uso prossima allo zero :mc:

Poi certo la pubblicità mi influenza più per farmi provare un prodotto che per altro.Ma devono trovarmi fortemente insoddisfatto sul prodotto che utilizzavo precendentemente

Ja]{|e
10-08-2008, 19:08
si, si, qui sono tutti superiori.... eppure la pubblicità aumenta in modo esponenziale, se davvero non convincesse nessuno, i produttori non spenderebbero tutti 'sti soldi per fare pubblicità sempre più massiccia

paditora
10-08-2008, 19:09
Ma dai nessuna.
Se qualcosa mi serve, mi serve, mica la pubbllicità mi persuade.
idem.
e poi di solito tendo a comprare il prodotto meno costoso.
quindi se A è pubblicizzato e costa chessò 2 euro e B non è pubblicizzato e costa 1 euro, prendo B.

Ja]{|e
10-08-2008, 19:10
idem.
e poi di solito tendo a comprare il prodotto meno costoso.
quindi se A è pubblicizzato e costa chessò 2 euro e B non è pubblicizzato e costa 1 euro, prendo B.

boh io dipende da quanti soldi ho in tasca, sono tendenzialmente "mani bucate" quindi se ho due euro compro probabilmente A, se non ce li ho prendo B senza pensarci due volte :stordita:

paditora
10-08-2008, 19:15
{|e;23650485']boh io dipende da quanti soldi ho in tasca, sono tendenzialmente "mani bucate" quindi se ho due euro compro probabilmente A, se non ce li ho prendo B senza pensarci due volte :stordita:
Mah dipende anche da cosa.
Per esempio le merendine di alcuni discount mi fanno schifo per cui vado chessò sul mulino bianco o su una marca conosciuta.
Pure per esempio sulle pizze surgelate, una volta ne avevo presa una al lidl e faceva schifissimo, mentre invece la buitoni tutto sommato non è male.
Però su prodotti non alimentari tendo a comprare quello che costa meno.

Mucchina Volante
10-08-2008, 19:18
io in genere se vedo un prodotto nuovo al supermercato, pubblicizzato o no, provo un fortissimo impulso a prenderlo per provarlo :asd: che poi magari si rivelano schifezze pazzesche...
di solito però prendo i prodotti delle marche del supermercato, coop esselunga e sigma...magari provo prodotti nuovi o di cui ho visto la pubblicità, ma poi torno sempre sugli stessi...

Ja]{|e
10-08-2008, 19:28
Mah dipende anche da cosa.
Per esempio le merendine di alcuni discount mi fanno schifo per cui vado chessò sul mulino bianco o su una marca conosciuta.
Pure per esempio sulle pizze surgelate, una volta ne avevo presa una al lidl e faceva schifissimo, mentre invece la buitoni tutto sommato non è male.
Però su prodotti non alimentari tendo a comprare quello che costa meno.

io proprio al contrario... le merendine e le schifezze tipo patè, robe spalmabili, robe da scaldare al microonde, robe da banco frigo e cose surgelate le preferisco sottomarca, altre cose mi sono invece trovata malissimo, saponi puzzolenti, shampoo che sporcano i capelli, dentifrici al gusto fogna e detersivi per piatti che non fanno un goccio di schiuma :muro:

VegetaSSJ5
10-08-2008, 19:50
io in genere se vedo un prodotto nuovo al supermercato, pubblicizzato o no, provo un fortissimo impulso a prenderlo per provarlo :asd: che poi magari si rivelano schifezze pazzesche...
di solito però prendo i prodotti delle marche del supermercato, coop esselunga e sigma...magari provo prodotti nuovi o di cui ho visto la pubblicità, ma poi torno sempre sugli stessi...
mmmm capisco....
ehmm.... per quanto riguarda il pesce, che marca preferisci?!? :O

Ja]{|e
10-08-2008, 19:52
mmmm capisco....

pesce al supermercato? :eekk: saaaacrileeeeeeggggggiooooo!!!

http://lh5.ggpht.com/68alex68/Rj90vcN8V_I/AAAAAAAAACU/L-LludQlJSg/palermo_ballaro_04.jpg

Mucchina Volante
10-08-2008, 20:02
mmmm capisco....

nessuna marca, il pesce lo prendo fresco al banco :asd:

PhoEniX-VooDoo
10-08-2008, 20:15
mmmm capisco....

quello che escIe :eek: :eek: :D :D :D :D

Valuk
10-08-2008, 22:15

Ecco, questo secondo me vale per quasi tutti. Alla fine preferisci cillit bang, perchè lo ai già sentito nominare.

Kharonte85
10-08-2008, 22:33
tolte le pubblicità che fanno appello sulla paura (sui rischi di salute ecc...), quale tipo di pubblicità vi convince a comprare un prodotto, anzichè un altro? (ammesso ovviamente, che ci serva quel prodotto).

in tv vedo sempre un sacco di pubblicità che solo alla fine capisci cosa stanno vendendo, o addirittura, non lo dicono nemmeno e ti fanno solo uscire il marchio alla fine.

Trovo addirittura fastidiose quelle pubblicità che cercano di riprodurre scene di vita quotidiane, che forse mirano a voler ottenere credibilità in questo modo. Del tipo: quella massaia mi assomiglia, mi ci riconosco, e quindi sarò portato a comprare il prodotto che lei "consiglia" e che dice che ha trovato ottimo.

Poi ci sono le pubblicità con i richiami sessuali, nudità e altro. A me personalmente più di farmi guardare la modella, non fanno. Non è per questo che mi interesso al prodotto, anzi, credo mi distragga dal prodotto finale.

Poi ci sono delle pubblicità simpatiche e divertenti, tipo quella in cui alle donne che passavano sopra una grata, si alzava la gonna, e poi si scopre che sono dei ragazzi che masticano il chewingum pubblicizzato a soffiare. Molto simpatica, ma di nuovo non mi porta a scegliere quel chewingum tra gli altri.

Io sinceramente, mi lascio convincere dalla pubblicità stile anni '60, in cui esce uno che ti spiega il prodotto, e ti dice le sue (buone) caratteristiche.
Premesso che praticamente non guardo piu' la TV c'è da dire che nessuna pubblicità "ti persuade" realmente a comprare quel prodotto; una buona pubblicità semmai "ti stimola" ed influenza a livello inconscio

Personalmente se devo comprare una cosa o lo faccio a caso (per le cose meno importanti), ed è qui che interviene tutto il sottoteso della cultura pubblicitaria: motivo per cui prendero' sempre la pasta e i sughi Barilla invece che altro senza avere esperienze dirette :boh:, altrimenti se una cosa mi serve davvero prima di acquistarla mi informo su internet e li' non c'è pubblicità che tenga.

dnarod
10-08-2008, 22:56
che tipo di pubblicità.....

nessuna.

Tommy_83
10-08-2008, 22:59
cazzate.

*

GUSTAV]<
10-08-2008, 23:04
nessuna.
*

shinji_85
10-08-2008, 23:28
*

*

VegetaSSJ5
10-08-2008, 23:52
nessuna marca, il pesce lo prendo fresco al banco :asd:
ah! pensavo che il pesce lo prendessi da qualche altra parte... :stordita:

:asd:

:ops2:

Aragorn
11-08-2008, 08:43
{|e;23650452']si, si, qui sono tutti superiori.... eppure la pubblicità aumenta in modo esponenziale, se davvero non convincesse nessuno, i produttori non spenderebbero tutti 'sti soldi per fare pubblicità sempre più massiccia

In realtà quello che si verifica è l'effetto contrario: la gente si è stufata della pubblicità tradizionale che di conseguenza è meno efficace, quindi le aziende devono farne di più per ottenere lo stesso effetto ;) oppure, se sono furbe, studiano il mercato, lo segmentano secondo criteri rilevanti e sviluppano messaggi ad hoc, in grado di interessare il loro target, proponendoli attraverso i canali che essi utilizzano di più :)

alphacygni
11-08-2008, 09:47
personalmente sono abbastanza inerte alla pubblicita', l'unica che mi sortisce un qualche effetto e' quella che mi informa dell'esistenza di un prodotto per un determinato uso. Esempio: grazie alla pubblicita' ho scoperto che esiste un qualcosa per attirare le farfalle della pasta, che mi sono ripromesso di comprare :stordita:
per il resto, non mi fa assolutamente preferire un prodotto ad un altro, in genere il fattore principale in tal senso e' di primo acchitto il cartellino del prezzo, a seguire quello basato sull'esperienza personale/consigli

Neofito
11-08-2008, 15:23
spesso ho la tv accesa delle ore su uno stesso canale e mi sorprende che ci sono delle pubblicità che vanno in onda 1 o addirittura 2 volte ad ogni stacco pubblicitario.
Questo vuol dire probabilmente una notevole spesa per i produttori del prodotto... ma quale è lo scopo di fare lo spot 2 volte in uno stesso intervallo pubblicitario?
A me fa venire solo fastidio nel sentirmi sempre le stesse musichette, canzoncine e vocine stupide delle pubblicità. Ottiene un effetto addirittura contrario. Eppure,non credo che siano così inutili come si ritiene quì, altrimenti perchè le case produttrici dovrebbero spendere tanti soldi?

Fabryzius
11-08-2008, 16:07
Io per esempio sono capitato qui su HWUpgrade dopo aver visto la pubblicità sulle reti mediaset, altrimenti non ci sarei mai finito...

windsofchange
11-08-2008, 16:39
Purtroppo per me dipende dall'abitudine, sono abituata a determinate marche di prodotti (più o meno famose poco importa) ed ormai mi è difficile accettare altro.
Per quanto riguarda poi i prodotti per l'igiene o la cura della persona devo comprare tutto in para-farmacia (sapere cosa c'è nei prodotti è controproducente, ti fa spendere anche il quintuplo a volte... :doh: ).

Ma ammetto che per forza di cose sono stata influenzata dalla tv; quando uscirono questi: http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/359/product-962359.jpg
corsi subito al supermercato. Fortunatamente sono schifosi quindi risparmio. :D

Qwertid
11-08-2008, 16:43
Io per esempio sono capitato qui su HWUpgrade dopo aver visto la pubblicità sulle reti mediaset, altrimenti non ci sarei mai finito...

Pubblicità sulle reti mediaset? :eek: Dove?:eek:

Dante89
11-08-2008, 21:00
Pubblicità sulle reti mediaset? :eek: Dove?:eek:

:eek: :eek:
Mai vista!

windsofchange
11-08-2008, 21:53
Ma è ovvio che scherzi... O no?:confused:

shinji_85
11-08-2008, 22:32
La pubblicità di HWU su Mediaset la fanno dopo quella delle suonerie... :D

Kharonte85
11-08-2008, 23:01
La pubblicità di HWU su Mediaset la fanno dopo quella delle suonerie... :D
:eek:

Link, subito :O

shinji_85
11-08-2008, 23:24
:eek:

Link, subito :O

Potrei...

Ma vorrei capire quanta gente è disposta a rinnegare i propri IDEALI e guardare QUELLE pubblicità! ;) :sofico:

ERRYNOS
11-08-2008, 23:27
:asd:

demonbl@ck
11-08-2008, 23:31
Tendenzialmente nessuna, ma devo ammettere che per alcune cose anche senza volerlo sono influenzato dalla pubblicità: ad esempio, compro sempre la Pepsi (mi piace molto di più della coca cola) piuttosto che MarcaACaso Cola, anche se magari anche la seconda è buona. ;)

Comunque, per chi aveva scritto che a volte fanno 2 volte nello stesso stacco la stessa pubblicità:

L'altro giorno su Canale 5, durante la pubblicità (ODIO quando la mettono nel momento cruciale per farti restare lì come un beota a guardarla per non perdere il riinizio del film :muro: ) ho contato CINQUE (5) volte la pubblicità delle tende da sole Tempotest.

Credo che nella mia vita non comprerò mai una tenda da sole tempotest. :ciapet: