PDA

View Full Version : ZyXEL P-660HW-D1 e WiFi

Kino87
10-08-2008, 14:56
Dunque, premetto che di solito non vengo da queste parti del forum, spero di non aver sbagliato sezione (ho notato che c'è un thread ufficiale per il 660HW-61 che dovrebbe essere molto simile al mio router, ma simile non vuol dire uguale purtroppo).

Un pò di storia: per circa un anno e mezzo sono stato con un DLink G624T che dal punto di vista del modem ADSL non era un granchè e aveva la malsana tendenza a piantarsi (costringendomi a resettarlo in maniera brutale), ma tolti questi "piccoli" particolari funzionava piuttosto bene dal punto di vista della rete WI-FI. Ieri, malauguratamente, sembra essere partito il modulo wi-fi (in hardware), dopo 2 o 3 ore di tentativi vari che hanno visto dal reset completo al cambio del firmware ho deciso che non valeva la pena di sbattersi tanto visti i prezzi dei router attuali e sono uscito per prenderne uno nuovo. La scelta è ricaduta sullo ZyXEL del titolo che, per certi versi, pare andare molto bene, per altri presenta dei seri problemi con la rete wi-fi (probabilmente dovuti ad una cattiva impostazione da parte mia) e anche con un problemino di aggiornamento del firmware. Cominciamo dalla fine:

-Il router è uscito di fabbrica con il firmware datato 1/10/2007, visti i problemi che descriverò qui sotto ho provato ad aggiornare il firmware usando l'interfaccia grafica scaricando l'apposito archivio dal sito ufficiale della zyxel, scompattando il tutto e dandogli in pasto il file .bin; il problema è che invariabilmente dal firmware scaricato il router mi restituisce errore (probabilmente al check dell'immagine del firmware) e si rifiuta di fare l'aggiornamento

-In casa ho una rete con un desktop collegato via LAN e altri 4 o 5 computer/palmari vari collegati via WLAN; per i computer sembra non esserci nessun problema (2 hanno un modulo intel 3945, uno una chiavetta dlink e uno un modulo conexant), i guai arrivano con il palmare (un Mio P550 che ha un modulo interno della Samsung) che ha serie difficoltà a connettersi qualora non si trovi vicino al router: di solito si connette, poi se lo si disconnette e si prova a riconettersi da problemi

-Se tengo il wi-fi in modalità mixed, only G, o G+ e occupo completamente la banda con un trasferimento in FTP dal desktop al notebook la connessione diventa un vero e proprio disastro, comincia a perdere pacchetti (anche nel semplice pingare il router stesso), quando non li perde hanno spesso latenze elevate... direte voi: e che cazzo ti aspetti, occupi totalmente la banda, cosa vuoi che succeda? si, è vero.. però il dlink non lo faceva e non lo fa nemmeno lo zyxel se lo imposto come wi-fi b (solo che così è parecchio più lenta)

-Per ovviare al problema sopra descritto ho provato a lavorare sulle impostazioni del QOS impostando l'FTP con priorità minima e la navigazione web con priorità massima.. non solo non ho risolto, ma ho peggiorato la situazione della difficoltà di collegamento delle macchine al router :mbe: Se prima i portatili non avevano alcuna difficoltà con il QOS attivato se si trovano al limite dell'area (oddio, manco tanto: 2 tacche su 5) non riescono a connettersi, il palmare praticamente si connette solo se è a 3 metri dal router e senza nulla in mezzo

edit: già che ci sono aggiungo una cosina: con il portatile (modulo intel 3945, sia con windows xp che con arch linux) a 2 metri dal router la velocità massima dei trasferimenti difficilmente supera i 1500k/s, più spesso va attorno i 1200.. a volte cala anche sotto i 1000... questo succedeva anche con il vecchio dlink e anche con portatili (e moduli-wfi) diversi: ma è normale che i famosi 54mbit della wi-fi G siano a conti fatti 12 o poco più o sono io che sono sfigato?

pegasolabs
11-08-2008, 18:35
Se il problema è di router posta cmq nel thread del 61, visto che comunque ci sono anche utenti col D1 che seguono il thread ;)

Kino87
11-08-2008, 21:19
Se il problema è di router posta cmq nel thread del 61, visto che comunque ci sono anche utenti col D1 che seguono il thread ;)

Grazie mille per la dritta, provvedo a reindirizzare il post da quelle parti ;) Molto gentile