View Full Version : consiglio quantitativo di ram e versione so
allora sto per farmi un nuovo pc....
per ora so che ci sara' un q6600 ed una ati hd4850...
avevo un dubbio sulla ram...
non sapevo se mettercene 3gb o 4gb... non sono pratico dei sistemi a 64 bit e tutto il resto... volevo chiedere a voi cosa fare se mettere 3gb e restare a 32bit o 4gb e andare a 64bit...
il pc lo usero' principalmente per giocare... ogni tanto qualche editing video con pinnacle... e poi le solite cose...
conviene avere 3gb o sono meglio 4 gb? [a me economicamente non cambia nulla... sono una 20ina di euro]
grazie a tutti per ogni chiarimento :D
Suhadi_Sadono
10-08-2008, 15:23
Meglio 4Gb (2x2Gb) così sfrutti il dual channel al posto dei 3Gb e mettere Vista 64bit. Il funzionamento del sistema operativo è identico a quello a 32bit e i programmi ti funzionano tutti. Giochi compresi.
....:rolleyes: capito... grazie
secondo te meglio 4 moduli da 1gb o 2 da 2gb? o la stessa cosa?
e poi io ho provato vista e a dirla tutta non mi trovo' cosi' male... pero' non so se per i giochi sia meglio vista o xp... credo che faro' un dual boot con entrambi i sistemi a 64 bit...:)
Suhadi_Sadono
10-08-2008, 16:50
....:rolleyes: capito... grazie
secondo te meglio 4 moduli da 1gb o 2 da 2gb? o la stessa cosa?
e poi io ho provato vista e a dirla tutta non mi trovo' cosi' male... pero' non so se per i giochi sia meglio vista o xp... credo che faro' un dual boot con entrambi i sistemi a 64 bit...:)
Sono la stessa cosa però meglio 2x2Gb.
passando ad un sistema a 64 bit... come saranno le cose con i driver?
ad esempio io ho questo sintonizzatore tv... http://www.txitalia.it/italia/prodotto.asp?id=60 so che è compatibile con vista... ma secondo voi funzionera' su 64bit?
Suhadi_Sadono
11-08-2008, 19:36
ad esempio io ho questo sintonizzatore tv... http://www.txitalia.it/italia/prodotto.asp?id=60 so che è compatibile con vista... ma secondo voi funzionera' su 64bit?
Ho scaricato quelli della tua chiavetta e quelli del 64bit sembrano esserci ;) Riguardo gli altri driver se non sono dispositivi molto vecchi si trovano sempre, anche su windowsupdate.
allora per il so vista a 32 bit non vedrebbe 3 giga ma qualcosa in + quindi sarebbe sempre meglio mettere 4gb(possibilmente 2x2 gb)... per quanto riguarda un so a 64 bit il problema + grosso sono i driver...ma anche i programmi...non sempre li trovi in versione da 64 bit...quindi fai una lista dei programmi che usi sempre e verifica che siano supportati a 64 bit...
ok grazie sadono per la conferma.... :D
per il resto credo che non ci saranno problemi... tanto se ho dei problemi mi lascio xp a 32 bit e su un'altra partizione mi metto vista a 64 bit per sfruttare a pieno i 4gb di ram...
verranno dei giorni di test... confrontando lo stesso gioco su xp 32 bit [3gb di ram] e su vista 64 bit [4gb ram]... spero vadano meglio su vista... se no lo vedo inutile avere 4 gb .... :sofico:
che poi nn ho capito perche' i requisiti di un gioco per vista sono maggiori.... bah... io, pensate, per avere il massimo [ranieri... :mc: ] quando gioco uccido tutti i servizi che non mi servono... anche explorer.exe e poi torno al gioco con alt tab ...non sto bene.... :oink:
ok grazie sadono per la conferma.... :D
per il resto credo che non ci saranno problemi... tanto se ho dei problemi mi lascio xp a 32 bit e su un'altra partizione mi metto vista a 64 bit per sfruttare a pieno i 4gb di ram...
verranno dei giorni di test... confrontando lo stesso gioco su xp 32 bit [3gb di ram] e su vista 64 bit [4gb ram]... spero vadano meglio su vista... se no lo vedo inutile avere 4 gb .... :sofico:
che poi nn ho capito perche' i requisiti di un gioco per vista sono maggiori.... bah... io, pensate, per avere il massimo [ranieri... :mc: ] quando gioco uccido tutti i servizi che non mi servono... anche explorer.exe e poi torno al gioco con alt tab ...non sto bene.... :oink:
con vista ci vogliono + requisiti semplicemente perchè vista già di suo richiede + requisiti per girare bene...
Suhadi_Sadono
13-08-2008, 10:58
con vista ci vogliono + requisiti semplicemente perchè vista già di suo richiede + requisiti per girare bene...
Con la potenza dei pc odierni in pochi ormai stanno a guardare i requisiti :Prrr:
Con la potenza dei pc odierni in pochi ormai stanno a guardare i requisiti :Prrr:
certo se hai un pc odierno con un quad core non li guarda + nessuno...se però come me hai un vecchio P4 penso proprio che li devi guardare no??
Suhadi_Sadono
13-08-2008, 14:18
certo se hai un pc odierno con un quad core non li guarda + nessuno...se però come me hai un vecchio P4 penso proprio che li devi guardare no??
I P4 ormai è già tanto se riescono a far girare i giochi usciti qualche mese fa. Con i futuri giochi richiedono tra i requisiti minimi un P4 a 3.4Ghz o una dual core tra quelli consigliati.... Per non parlare della scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.