PDA

View Full Version : consiglio quantitativo di ram e versione so

joop
10-08-2008, 13:37
allora sto per farmi un nuovo pc....
per ora so che ci sara' un q6600 ed una ati hd4850...
avevo un dubbio sulla ram...
non sapevo se mettercene 3gb o 4gb... non sono pratico dei sistemi a 64 bit e tutto il resto... volevo chiedere a voi cosa fare se mettere 3gb e restare a 32bit o 4gb e andare a 64bit...
il pc lo usero' principalmente per giocare... ogni tanto qualche editing video con pinnacle... e poi le solite cose...
conviene avere 3gb o sono meglio 4 gb? [a me economicamente non cambia nulla... sono una 20ina di euro]
grazie a tutti per ogni chiarimento :D

Suhadi_Sadono
10-08-2008, 15:23
Meglio 4Gb (2x2Gb) così sfrutti il dual channel al posto dei 3Gb e mettere Vista 64bit. Il funzionamento del sistema operativo è identico a quello a 32bit e i programmi ti funzionano tutti. Giochi compresi.

joop
10-08-2008, 16:28
....:rolleyes: capito... grazie
secondo te meglio 4 moduli da 1gb o 2 da 2gb? o la stessa cosa?
e poi io ho provato vista e a dirla tutta non mi trovo' cosi' male... pero' non so se per i giochi sia meglio vista o xp... credo che faro' un dual boot con entrambi i sistemi a 64 bit...:)

Suhadi_Sadono
10-08-2008, 16:50
....:rolleyes: capito... grazie
secondo te meglio 4 moduli da 1gb o 2 da 2gb? o la stessa cosa?
e poi io ho provato vista e a dirla tutta non mi trovo' cosi' male... pero' non so se per i giochi sia meglio vista o xp... credo che faro' un dual boot con entrambi i sistemi a 64 bit...:)
Sono la stessa cosa però meglio 2x2Gb.

joop
11-08-2008, 18:57
passando ad un sistema a 64 bit... come saranno le cose con i driver?
ad esempio io ho questo sintonizzatore tv... http://www.txitalia.it/italia/prodotto.asp?id=60 so che è compatibile con vista... ma secondo voi funzionera' su 64bit?

Suhadi_Sadono
11-08-2008, 19:36
ad esempio io ho questo sintonizzatore tv... http://www.txitalia.it/italia/prodotto.asp?id=60 so che è compatibile con vista... ma secondo voi funzionera' su 64bit?
Ho scaricato quelli della tua chiavetta e quelli del 64bit sembrano esserci ;) Riguardo gli altri driver se non sono dispositivi molto vecchi si trovano sempre, anche su windowsupdate.

lucky85
12-08-2008, 00:44

allora per il so vista a 32 bit non vedrebbe 3 giga ma qualcosa in + quindi sarebbe sempre meglio mettere 4gb(possibilmente 2x2 gb)... per quanto riguarda un so a 64 bit il problema + grosso sono i driver...ma anche i programmi...non sempre li trovi in versione da 64 bit...quindi fai una lista dei programmi che usi sempre e verifica che siano supportati a 64 bit...

joop
13-08-2008, 01:08
ok grazie sadono per la conferma.... :D
per il resto credo che non ci saranno problemi... tanto se ho dei problemi mi lascio xp a 32 bit e su un'altra partizione mi metto vista a 64 bit per sfruttare a pieno i 4gb di ram...
verranno dei giorni di test... confrontando lo stesso gioco su xp 32 bit [3gb di ram] e su vista 64 bit [4gb ram]... spero vadano meglio su vista... se no lo vedo inutile avere 4 gb .... :sofico:
che poi nn ho capito perche' i requisiti di un gioco per vista sono maggiori.... bah... io, pensate, per avere il massimo [ranieri... :mc: ] quando gioco uccido tutti i servizi che non mi servono... anche explorer.exe e poi torno al gioco con alt tab ...non sto bene.... :oink:

lucky85
13-08-2008, 10:47
ok grazie sadono per la conferma.... :D
per il resto credo che non ci saranno problemi... tanto se ho dei problemi mi lascio xp a 32 bit e su un'altra partizione mi metto vista a 64 bit per sfruttare a pieno i 4gb di ram...
verranno dei giorni di test... confrontando lo stesso gioco su xp 32 bit [3gb di ram] e su vista 64 bit [4gb ram]... spero vadano meglio su vista... se no lo vedo inutile avere 4 gb .... :sofico:
che poi nn ho capito perche' i requisiti di un gioco per vista sono maggiori.... bah... io, pensate, per avere il massimo [ranieri... :mc: ] quando gioco uccido tutti i servizi che non mi servono... anche explorer.exe e poi torno al gioco con alt tab ...non sto bene.... :oink:

con vista ci vogliono + requisiti semplicemente perchè vista già di suo richiede + requisiti per girare bene...

Suhadi_Sadono
13-08-2008, 10:58
con vista ci vogliono + requisiti semplicemente perchè vista già di suo richiede + requisiti per girare bene...
Con la potenza dei pc odierni in pochi ormai stanno a guardare i requisiti :Prrr:

lucky85
13-08-2008, 13:22
Con la potenza dei pc odierni in pochi ormai stanno a guardare i requisiti :Prrr:

certo se hai un pc odierno con un quad core non li guarda + nessuno...se però come me hai un vecchio P4 penso proprio che li devi guardare no??

Suhadi_Sadono
13-08-2008, 14:18
certo se hai un pc odierno con un quad core non li guarda + nessuno...se però come me hai un vecchio P4 penso proprio che li devi guardare no??
I P4 ormai è già tanto se riescono a far girare i giochi usciti qualche mese fa. Con i futuri giochi richiedono tra i requisiti minimi un P4 a 3.4Ghz o una dual core tra quelli consigliati.... Per non parlare della scheda video.