PDA

View Full Version : Pasta che diventa supercolla?

Fuzzo
10-08-2008, 12:15
Ciao a tutti!
Ho smontato il portatile ma ho notato che il procio è entrato in simbiosi con il dissipatore: non riesco a staccarlo :(
Ho anche applicato una discreta forza ma vi assicuro che non si muove! Pare che dopo 5 anni di utilizzo e temperature mai così basse (è un P4M...) la pasta sia diventata supercolla.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per staccarlo, magari pulirlo e mettere della pasta nuova? Anche solo staccarlo per me sarebbe una conquista!

DANY 76
10-08-2008, 12:21
Ciao a tutti!
Ho smontato il portatile ma ho notato che il procio è entrato in simbiosi con il dissipatore: non riesco a staccarlo :(
Ho anche applicato una discreta forza ma vi assicuro che non si muove! Pare che dopo 5 anni di utilizzo e temperature mai così basse (è un P4M...) la pasta sia diventata supercolla.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per staccarlo, magari pulirlo e mettere della pasta nuova? Anche solo staccarlo per me sarebbe una conquista!

se la pasta è pessima si il procio si incolla(non puoi capire quante le volte che mi portano un pc che quando tolgo il dissi se ne viene dietro anche il procio!)
cmq sui portatili si di solito mettono una mezza specie di colla.....sei sicuro che hai tolto tutte le viti di ancoraggio?

Capozz
10-08-2008, 12:21
Ciao a tutti!

Hai provato tenendo il processore sotto sforzo, spegnere il computer e cercare di rimuovere il dissipatore immediatamente ? A caldo è più facile, poi non saprei coi notebook non sono esperto

Capozz
10-08-2008, 12:22
se la pasta è pessima si il procio si incolla(non puoi capire quante le volte che mi portano un pc che quando tolgo il dissi se ne viene dietro anche il procio!)

A me è successo ieri e mi si sono storti parecchi piedini, non sai che palle riaddizzarli tutti manualmente :asd:

Futura12
10-08-2008, 12:30
Ciao a tutti!

Sarà assurda sta cosa,ma ai tempi in cui riparavo i pc,ne ho avuti di P4 in condizioni pietosi da pulire e sistemare....pur avendo una certa esperienza,sia io che il mio capo (10 anni in più) molte volte mi si staccava completamente il processore dal Socket 478 a causa della pasta del dissipatore veramente pietosa..e per levarlo non vi dico superattack:rolleyes: :rolleyes:

Ah: Ricordo che mi è successo anche su un Amd64 3200+ il quale purtroppo non è rimasto illeso....è cascato e 2 piedini si sono rotti,ora sta in vetrina:asd:

Dumah Brazorf
10-08-2008, 14:09
A pc bello caldo torci il dissipatore. In una buona mezzora dovresti farcela! :asd:

Fuzzo
11-08-2008, 11:41
Grazie ragazzi per le risposte!

Purtroppo per come è costruito il dissipatore non è sottoponibile a torsione!

Con l'ultimo tentativo mi si sono storti 2 piedini, che però sono riuscito a sistemare.

Ho già rimontato tutto con la pasta di fabbrica: amen... :(

Grazie comunque!