PDA

View Full Version : problema enorma all' avvio del pc..!

nausicaa_
10-08-2008, 12:31
avvio, schermata nera con il logo di windows xp e il cursore subito sotto che scorre da sinistra a destra.

quando il pc si avvia normalmente:
4 passate del cursore e la schermata nera col logo lascia il posto a quelle azzurro/blu di xp

ma..
spesso non si avvia come dovrebbe!
e allora possono passare anche 5 o 10 minuti di tempo (e un centinaio di passate del cursore) prima che riesca a caricare xp!

al pc è stata appena sostituita la scheda madre per questo e altri problemi.
questo però ..è rimasto, quindi non è imputabile alla scheda madre.
è fresco di format e lo avvio senza periferiche collegate, solo monitor, casse, tastiera e mouse ( questi ultimi due appena comprati, perciò nemmeno loro i responsabili )

da cosa può dipendere secondo voi il problema?
cosa posso fare?

:help: :help: :help:

grazie..

GnR
10-08-2008, 12:57
Scaricati memtest, masterizzalo su cd e fallo bootare. Vedi se son loro.

nausicaa_
10-08-2008, 14:57
Scaricati memtest, masterizzalo su cd e fallo bootare. Vedi se son loro.

ciao, scusami.. è QUESTO (http://www.memtest86.com/) il memtest che dici?
perchè c'è anche questo (http://www.memtest.org/)
e ce n'è almeno un altro che è un sw standalone

ho scaricato dal primo dei link quissù e ho fatto il cd rom scrivendo l' immagine dell' iso. ho ottenuto un cd contenetente i due files visibili nell'immagine allegata.. è giusto finora?

ora.. "farlo bootare" vuol dire che devo mettere da bios il boot from cd?
perchè il bios di qsta scheda madre (appena messa) nn lo conosco molto e perdipiù la schermata nera del boot all' avvio non mi compare ..vorrei evitare di far casini col bios..

nn c'è modo di testare eventuali problemi ram senza toccare il bios?

grazie! e scusami del disturbo..!

GnR
10-08-2008, 18:22
Scarica dal secondo link, ti da una "iso" la masterizzi, riavvii il pc col disco dentro e lo fai avviare.
Nel bios, basta che cerchi la voce "boot" e metti come prima periferica il lettore ;)

adaand
11-08-2008, 14:52
avvio, schermata nera con il logo di windows xp e il cursore subito sotto che scorre da sinistra a destra.

quando il pc si avvia normalmente:
4 passate del cursore e la schermata nera col logo lascia il posto a quelle azzurro/blu di xp

ma..
spesso non si avvia come dovrebbe!
e allora possono passare anche 5 o 10 minuti di tempo (e un centinaio di passate del cursore) prima che riesca a caricare xp!

al pc è stata appena sostituita la scheda madre per questo e altri problemi.
questo però ..è rimasto, quindi non è imputabile alla scheda madre.
è fresco di format e lo avvio senza periferiche collegate, solo monitor, casse, tastiera e mouse ( questi ultimi due appena comprati, perciò nemmeno loro i responsabili )

da cosa può dipendere secondo voi il problema?
cosa posso fare?

:help: :help: :help:

grazie..

Ciao, più che un problema di memoria mi sembra un problema di disco. Hai un altro disco dove fare una prova ricaricando tutto?
L'attuale disco è IDE o SATA? Se è IDE controlla che il jumper sia settato come master e non CS. Se è SATA controlla che sia stato rimosso il jumper che limita la velocità ad 1.5GB (solitamente è sempre presente) portandolo così a lavorare a 3GB.

Facci sapere.
Ciao :D