PDA

View Full Version : soluzione per connessione all'estero


esteban81
10-08-2008, 09:59
ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno disperato del vostro aiuto perchè devo riuscire a impostare un sistema di video conferenza internazionale di medio profilo al più breve.
Per la fase di servizio di comunicazione mi sono rivolto per il momento a Skymeeting, che mi sembra un azienda seria e competente, e poi fanno tutto loro senza necessità di formare un amministratore che gestisca le sessioni e l'hosting.
L'esigenza principale è quella di poter inviare un flusso audio video emesso da sedi di seminari in Colombia verso diversi paesi, con la possibilità di interventi limitati da parte degli altri utenti.
Il problema è che in Colombia ancora le reti di comunicazioni non coprono buona parte del territorio, pertanto volevo trovare una soluzione alternativa alla linea tradizionale.
Per ora vedo solo il satellitare ma qui subentra la mia profonda ignoranza e se foste in grado di darmi lumi su come dipanare la questione ve ne sarei grato.

wgator
10-08-2008, 22:14
Esistono due sistemi per ottenere Internet attraverso il satellite:

- richiesta pagine e/o informazioni tramite classico modem analogico da 56 k o ISDN ( su linea telefonica tradizionale) e "risposta" veloce tramite satellite... sistema piuttosto economico (richiede una comune antenna parabolica con LNB tradizionale ed una semplice scheda satellitare sul PC. Non credo sia un metodo molto adatto alle tue necessità, poichè non avresti problemi a vedere e sentire un tuo corrispondente remoto connesso in ADSL - XDSL, ma il tuo flusso audio-video passerebbe in ogni caso tramite modem classico ed il tuo corrispondente ti vedrebbe e sentirebbe "a scatti"

- sistema satellitare bidirezionale, ovvero trasmetti e ricevi interamente tramite satellite, ti serve però una parabola dotata di convertitore LNB trasmittente e ricevente dal costo più elevato ed un'adatta scheda da installare sui pc. Immagino che in Centro e Sud America tali servizi siano gestiti (su abbonamento) da Intelsat e Panamsat.

A titolo di esempio in Europa disponiamo di servizi del genere gestiti da Eutelsat e da SES Astra:

http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_1600,00.html?lw=39;CHL

esteban81
11-08-2008, 08:27
prima di tutto grazie mille,
poi ho potuto vedere un pò quello che mi dicevi e sicuramente la miglioire opzione è la seconda.
Ho anche trovato un' azienda che se ne occupa http://www.axesat.com/default.asp adesso devo informarmi sui costi.
Sei stato gentilissimo