PDA

View Full Version : Condizionatore (consumi)

kilthedog91
10-08-2008, 08:04
Ciao a tutti,
possiedo un condizionatore da 12000btu e, leggendo la targhetta dei consumi, dovrebbe consumare circa 1300Watt.
Ora pero' vorrei sapere delle informazioni:
1. il condizionatore varia il proprio consumo in base alla temperatura scelta? Ad esempio se fuori son 36° ed io lo metto a 16°, consuma di piu o consuma lo stesso wattaggio se lo imposto a 28°?
2.i 1300watt sarebbe il consumo massimo raggiungibile dal condizionatore? Quindi ad esempio consumerei 1300W impostando il condizionatore a 16° ma 800W se lo imposto a 30°?

Grazie.

Capozz
10-08-2008, 08:26
Ciao a tutti,
possiedo un condizionatore da 12000btu e, leggendo la targhetta dei consumi, dovrebbe consumare circa 1300Watt.
Ora pero' vorrei sapere delle informazioni:
1. il condizionatore varia il proprio consumo in base alla temperatura scelta? Ad esempio se fuori son 36° ed io lo metto a 16°, consuma di piu o consuma lo stesso wattaggio se lo imposto a 28°?
2.i 1300watt sarebbe il consumo massimo raggiungibile dal condizionatore? Quindi ad esempio consumerei 1300W impostando il condizionatore a 16° ma 800W se lo imposto a 30°?

Grazie.

Se hai un condizionatore del tipo "vecchio" (on/off) va a piena potenza finchè non raggiunge la temperatura desiderata, per spegnersi quando la raggiunge, quindi consuma 1300W in ogni caso, fino a che non raggiunge la temperatura impostata e funziona come ventilatore (per poi riaccendersi quando la temperatura si alza di nuovo)
Se hai un condizionatore di quelli più evoluti (inverter) consumerà 1300W fino a che non raggiungi la temperatura desiderata, da quel momento in poi invece non si spegne come gli on/off ma funziona a potenza molto ridotta, giusto il necessario per mantenere la temperatura, consumando decisamente molto meno (200/300W)

FreeMan
10-08-2008, 13:57
in scienza e tecnica c'è thread dedicato ai climatizzatori

CLOSED!!

>bYeZ<