PDA

View Full Version : Limitare wine all'interno di .wine

xwang
09-08-2008, 23:20
Ciao a tutti!
Vorrei fare in modo che le applicazioni lanciate con wine vedano solo le risorse c: d: create ossia che siano limitate ai file contenuti in .wine.
Ho chiesto nel forum di winehq e mi hanno detto che bisogna farlo a livello di sistema per cui pensavo se fosse il caso di mettere su una chroot per questo. Se non sbaglio, però, nel fare una chroot bisogna fare una specie di copia delle librerie di sistema usate dall'applicazione.
Mi potete aiutare?
Grazie,
Xwang

Nemios
12-08-2008, 10:31
Forse dico una boiata, ma da wineconf o come si chiama la finestra di configurazione, non puoi dirgli quali percorsi mappare come unità di windows? eliminando quelli che non ti servono non credo che un'applicazione windows possa vederti altro.

xwang
12-08-2008, 10:42
Forse dico una boiata, ma da wineconf o come si chiama la finestra di configurazione, non puoi dirgli quali percorsi mappare come unità di windows? eliminando quelli che non ti servono non credo che un'applicazione windows possa vederti altro.

Anche io pensavo come te, invece se nella finestra di windows da cui si selezionano i file usi il tasto che ti permette di andare alla cartella superiore, puoi andare in tutte le cartelle in cui ha accesso il tuo utente linux.
La cosa brutta è che poi vuoi rientrare in .wine non puoi perchè le caretelle nascoste non te le fa vedere. Adesso vedo se mettendo un link alla cartella .wine questo secondo problema lo risolvo.
Xwang

xwang
13-08-2008, 11:29
Qualcuno mi può aiutare a mettere su una chroot dove far girare wine?
Quanto spazio su disco serve (mi pare di capire che tutte le librerie vengono replicate.
Grazie,
Xwang

PS trovo solo howto per mettere sistemi a 32bit in sistemi a 64 bit

billy shears
14-08-2008, 19:00
non credo che serva, dalla finestra di dialogo apri/salva file puoi vedere tutto il tuo filesystem, ma puoi aprire e salvare file solo nelle cartelle che hai impostato come disco virtuale windows tramite la configurazione di wine. almeno io non ci riesco, prova ;) per tornare in .wine nella finestra di dialogo apri/salva di default dovrebbe esserci un tasto per andare al desktop, da li clicca su my computer e dovresti vedere le tue unita virtuali

xwang
14-08-2008, 22:10
non credo che serva, dalla finestra di dialogo apri/salva file puoi vedere tutto il tuo filesystem, ma puoi aprire e salvare file solo nelle cartelle che hai impostato come disco virtuale windows tramite la configurazione di wine. almeno io non ci riesco, prova ;) per tornare in .wine nella finestra di dialogo apri/salva di default dovrebbe esserci un tasto per andare al desktop, da li clicca su my computer e dovresti vedere le tue unita virtuali

Si effettivamente è come dici te.
Xwang