PDA

View Full Version : Monitor LG e pixel pitch

TheInvoker
09-08-2008, 20:26
Vorrei cambiare il monitor perchè quello che ho adesso è un 17" e ormai è un po' datato.Il prezzo massimo che voglio spendere è 190€.
Ho visto che dove andrei a comprare io,i prezzi migliori li hanno gli Lg,mediamente anche 30-40€ in meno delle altre marche,ovviamente comparando monitor con caratteristiche tecniche molto simili.
Parlando degli LG,sono indeciso tra 2:LG W2234S-BN e W2252S-PF.Le differenze sostanziali sono nel contrasto (5000:1 e 10000:1) e nel pixel pitch (0,285 e 0,282).Quest'ultima caratteristica è una cosa molto importante?si nota la differenza se è così minima?
Quello con caratteristiche migliori costarebbe 32€ in più.Non è un grande problema ma voglio capire se è necessario spenderli.

Althotas
10-08-2008, 03:09
Il contrasto che hai indicato è quello dinamico, e non quello nativo del display. Di fatto, nell'uso normale alla fine il contrasto dinamico non serve a nulla.. è solo marketing ;) quindi non far caso a quel parametro per la scelta del monitor.

Per quanto riguarda il pixel pitch, sappi che, ferma restando la stessa dimensione del display, il pixel pitch deve essere per forza identico. Su molti siti (specie quello di LG, purtroppo!), ci sono diverse imprecisioni nelle schede tecniche.. evidentemente non controllano quello che scrivono, e il altri casi usano male il copia-incolla! Il sito LG tedesco mi è sembrato il più affidabile, quindi vai a dare un'occhiata alle schede tecniche di quello lì.

Una buona cosa da fare prima dell'acquisto (io lo faccio sempre), è scaricarsi il manuale dei modelli presi in considerazione, e leggerli attentamente. Di solito sui manuali è molto più difficile che ci siano imprecisioni.

Passando ad altro, posso dirti di aver acquistato mesi fa un 19" LG (L1960TR) e sono rimasto contento :) I loro prodotti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed in certi casi anche un design ricercato.

Sei sicuro che un 22" sia la scelta giusta? Non ti basterebbe un 19"? Se sei un gamer, sul 22" a parità di scheda video avrai prestazioni inferiori. Occhio a non prendere monitor con pixel pitch inferiore a 0.28 (per esempio i 20" wide).