PDA

View Full Version : 4850,leggero artifact(quadratini blu,scheda overclockata),risolvibile?

Sonne
09-08-2008, 18:14
Ciao a tutti ho un leggero "problema" con la scheda nuova, vi sparo subito la spec del pc così mi dite un po se è risolvibile e come:

Motherboard:Asus P5Q P45 S775 ATX
CPU:INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box (ancora non overclockato a mano, ma va automatico quando sta in load alto)
ram:CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
Scheda video:Sapphire HD 4850 512mb (overclockata a 690mhz/1115mhz)
Alimentatore:CORSAIR 620W CMPSU-620HX modulare

Praticamente ho cambiato la velocità della ventola in modo da mandarla al 55% e far scendere da 85° a circa 50° la temperatura...però secondo atitool(che quando installto dice che manca un driver perchè non ha firma digitale, quindi potrebbe essere tutto falsato)ho dei problemi di artifact...infatti ogni 5-6 sec da qualche "beep artifact"

La cosa rimarrebbe li se non fosse che...effettivamente prima di abbassare a 50° la temperatura avevo problemi di artifact blu su Warcraft3 tft e world of warcraft...ora non ne vedo,PARE, rimane il fatto che non ho avuto modo di testarlo per più di 2-3 minuti...

Secondo voi il problema da dove può derivare?é probabile che giocando 2-3 ore abbia di nuovo questi problemi dato che la temperatura comunque sale velocemente.

diciamo che messo così il topic è quasi "preventivo" ma il problema secondo atitool c'è...e effettivamente se abbasso anche solo di poco la % della ventola vedo i quadratozzi blu in giro...

Forse è un problema di cpu+scheda video non overclockate insieme?E soprattutto...del fatto che ancora il pc gestisce come gli pare le frequenze/moltiplicatori della cpu?(passa da idle a x6 cpu, e 500/933 la scheda video, a x9 cpu e 690/1115 scheda video)

Giusto per aggiungere, da bravo sparone ho tutte le impostazioni dei catalyst e di wow/w3 al massimo...e intendo TUTTO al massimo.Risoluzione 1280x1024 antialiasing anisotropic,etc tutto al massimo

Purtroppo come hardware e overclock e problemi simili sono molto niubbo...

Grazie per l'aiuto in anticipo e sorry per il wall of text ma preferisco dare più info possibili xD

OverClocK79®
12-08-2008, 21:35
se in condizioni NORMALI di utilizzo con sistema liscio senza filtri ne nulla dopo un po di tempo noti artefatti probabilmente è un problema di temperatura
pero dovresti far andare un bench per qualche ora
se invece i tuoi artefatti sono visibili RARAMENTE e solo in quei 2 giochi li magari con impostazioni di AA massimi potrebbe essere un problema di giovinezza dei driver/di AA di Ati in quei giochi

BYEZZZZZZZZZZZZ

Mazda RX8
15-08-2008, 11:34
provato ad abbassare le frequenze? :D