PDA

View Full Version : Overclock P5Q-PRO+E8400+4gb corsair DDR2+aria arctic cooling

Sonne
09-08-2008, 17:57
Salve a tutti ho alcuni dubbi su come procedere dato che questo è il mio primo overclock serio,ho letto i vari topic che girano comprese le guide ma rimango dubbioso date alcune cose simpatiche che accadono al pc.

Prima cosa la configurazione completa(non sono abile a tagliare le img quindi le posto tutte e 4 e faccio prima)(img tagliate se servono rimetto i thumb)

alimentatore: CORSAIR HX620W modulare(modello CMPSU-620HX)
ventola cpu: arctic cooling freezer 7 pro

Finora ho overclockato la GPU tramite catalyst center o come si chiama, e atitool(anche se mi da errori di artifact atitool ogni 6-7 secondi...eppure nei giochi funziona bene...50° pure con ventola a 55%),al momento sta a 690/1130 circa

poi ho aperto il bios sono andato su AI tweaker, ho messo qualcosa su manual(mi sfugge il nome mo) e mi ha dato il fix della PCI-E che era gia a 100(devo metterlo a 101?)

Ora...Tecnicamente non so bene come procedere, dovrei alzare l'FSB e cose varie, ma qui sorge un problema...appena apro un programma che richiede risorse del pc questo cambia il moltiplicatore che vedete a x6 nello schermo a x9, quindi se toccassi manualmente, non è che poi settando tutto x6 poi mi va tutto a x9= tilt?Se è una domanda stupida chiedo scusa ma non ho trovato risposta...penso che fra le cose varie installate sul pc o ci sta un programma che gestisce da solo il sistema di Oclock, oppure ho lasciato troppe cose su AUTO sul bios..

Se capisco questo poi penso di andare avanti tranquillo...Devo spostare l'fsb di 10-15mhz e testare con OCCT(che non riesco a installare dato che un driver senza firma digitale su windows vista 64 bit non lo prende..) e andare avanti così...poi penso al resto tipo l'overvolt le ram etc..

Aiutino a un niubbo ?XD

Se le immagini sono esagerate trovo un modo di sistemarle...intanto che cerco un modo leggetevi il big wall of text xD

Lino P
09-08-2008, 20:22
comincia ad editare l'immagine, puoi eliminarla, non occorre. SI, setta 101. Ram in sincrono e latenze e voltaggi di default. Disabilita le viarie unità di risparmio energetico per avere sempre il molty a 9. Setta il vcore al valore del vid riportato da coretemp, e tutti i voltaggi affini al primo valore dopo auto.

Sonne
09-08-2008, 20:43
ok editato img, ora riavvio e setto 101 invece che 100, per ram in sincrono si intende?Sono parecchio niubbo e non ricordo di averlo letto in un topic...comunque intanto lo rivedo.Le unità di risparmio beh..ho trovato la C1E e levata, ho disinstallato EPU-6 o come si chiamava, ma continua a fare x6/x9 come gli pare...sarà qualcosa nel bios,ho levato anche intel speedstep tech e ancora niente..

Il vcore su core temp mi dice di mettere 1.2500v quindi immagino sia questo, ma non è un cambio grosso da 1.216?

I voltaggi affini...ovvero tutto a 1.2500v?Pure questi? so tantissimi e non so quali cambiareXD

Scusate le domande banali forse, ma ne capisco pocoXD

intanto rileggo i topic stickati magari mi sono perso qualche pezzo li...

edit: i timing delle ram come li provo? al momento sembrano un po numeri a caso rispetto alle configurazioni tipo 4-4-4-12 solo che non so quanto sono stabili e devo capire bene come arrivarci a quei timings xD, non trovo manco per metterle sincrone 1:1 o 2:2 o qualunque...sto bios è diverso da come è descritto un po ovunque :v

edit2: un software asus addirittura dice al contrario del bios che il vcore non è1.216 ma 1.14..PCROBE che ora disinstallo(forse uno dei programmi che cambia da x6 a x9 a caso)

Lino P
09-08-2008, 20:56
nessun problema, allora...
Per vooltaggi affini intendo quelli vicini al vcore, come SB; NB, ecc...
I timing delle ram vasso semplicemente impostati come da specifica, per le tue ram sono 4.4.4.12, a 2,1v mi pare. C'è scritto vicino ai dissy delle ram stesse.

Sonne
09-08-2008, 21:49
per le ram si c'è scritto ma nel bios mi dice "1st information *serie di numeri tipo 5-5-7-7-5-8 non li ho segnati*, 2nd information*numeri* 3rd information *numeri*"

il 4-4-4-12 lo metto dove?cmq si c'è scritto 2.1 lo alzo direttamente da 1.8 a 2.1? perchè mi diventa il numeretto giallo e mi da una brutta impressione :stordita: comunque se alzo solo le ram a 2.1v faccio danni? ancora devo capire bene gli altri voltaggi...

cmq sistemato il moltiplicatore a x9 con FSB a 333 per ora e 101 pci-e...consigli per alzarlo? vado di 10-15 e poi faccio test con che programma visto che occt non vuole saperne di andare bene?ORTHOS? prime? prime95 non mi pareva adatto dalla descrizione...orthos mo lo provo appena finisco di smanettare con le ram

edit: memtest ultima versione è la 3.7? ho trovato un po di link ma questo 3.7 è qui di hwupgrade...uso questo per provare?XD

edit2: ho provato a smanettare un po nel bios ma ahimè, nelle guide che ho trovato i settings sono chiamati in modi diversi, e quelli con lo stesso nome una volta impostati come suggerito hanno causato un crash,ho dovuto smontare il pc, resettare con jummper+pila e rimettermi da capo...

il problema è che finchè sono i timing ram, ho capito quali, ma ci sono altre almeno 15 opzioni se non 20, che mi dicono poco e niente.Ho seguito la guida sticky= crash istantaneo.

Qualcuno ha del tempo per seguirmi un attimo?Mi basta qualche spiegazione di base poi in caso vi scrivo dal manuale i nomi delle impostazioni(tipo:WRITE to PRE delay) in una bella lista, e mi dite i valori "teorici" minimi...se si può fare..

Purtroppo non posso smontare il pc ogni crash è un incubo assurdo dato il case che mi ritrovo :muro:

Sennò devo rinunciare a buona parte di overclock...purtroppo onestamente le guide nel forum sono quasi tutte outdated...oppure il mio pc è troppo strano e ha tutto diverso xDD ma è improbabile mi sa :mc: