PDA

View Full Version : togliere le estenzioni dai file

^thecrash^
09-08-2008, 16:33
Appena preso il pc dall'assistenza ho trovato tutti i file con le denominazioni, ad esempio i fogli word "nome.doc", le canzoni "titolo.mp3" e quindi se provo a rinominare togliendo i .doc o i .mp3 il file diventa illegibile. Prima però non era così, i file non avevano le estenzioni, come posso fare per toglierle e quindi per poter rinominare i file senza renderli illeggibili?

alecomputer
09-08-2008, 16:45
Vai in Risorse del computer >> Strumenti >> opzioni cartella >> e setta la voce : nascondi le estensioni per i file conosciuti .

Le estensioni spariranno .

patel45
09-08-2008, 17:06
Le estensioni spariranno, ma sono quelle che permettono di riconoscere a prima vista il tipo di file. Ad esempio come fai a riconoscere un .doc da un .docx ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-08-2008, 17:21
Le estensioni spariranno, ma sono quelle che permettono di riconoscere a prima vista il tipo di file. Ad esempio come fai a riconoscere un .doc da un .docx ?

C'è l'icona che dovrebbe contraddistinguerle. In ogni caso, disabilitare la visualizzazione delle estensioni dei file, può introdurre problemi di sicurezza niente male soprattutto se come spesso capita, l'utente lavora con account amministrativo.

Basta un doppio click su un file arrivato via posta elettronica con nome relazione.doc e che in realtà è un relazione.doc.exe o relazione.doc.com per mandare a donnine allegre il sistema operativo. Ergo è consigliabile visualizzare per intero il nome del file.

Saluti.

^thecrash^
09-08-2008, 17:54
grazie ;)

Chessmate
09-08-2008, 22:23
Da Win 95 in poi le estensioni sono nascoste di default. Con l'estensione visibile, se si tenta di rinominare un file con il singolo click, viene selezionata anche l'estensione stessa e viene persa se si sovrascrive impulsivamente il nome del file. O almeno mi pare di ricordare che su XP succeda così.
Ho notato che su Vista il problema è stato risolto. Con un clic sul nome del file, l'estensione non viene selezionata.
Io ho sempre preferito le estensioni Visibili, è la prima modifica che faccio su un Windows appena installato.

patel45
09-08-2008, 22:58
Io ho sempre preferito le estensioni Visibili, è la prima modifica che faccio su un Windows appena installato.
Come giustamente hanno fatto quelli dell'assistenza che evidentemente se ne intendono.