PDA

View Full Version : Problema dissipatore CPU

~DarkF12@~
09-08-2008, 15:32
Ciao a tutti.Spero di non aver sbagliato sezione in quanto sono un nuovo utente.

Vi pongo il mio problema sperando di riuscire a risolverlo:
Ho un pentium 4 con dissipatore della cooler Master.
Il problema è quest'ultimo: quando la cpu raggiunge una temperatura (penso superiore ai 55°C) il mio dissipatore va al massimo x 2-3 secondi e poi ritorna a girare alla velocità normale x altri 2-3 secondi per poi andare a velocità massima x altri 2-3 secondi...NN capisco se dipende dalla temperatura o se da qlc altro...Per ora ho risolto(in quanto da parecchio fastidio) con easytune, aumentando la temp minima preimpostata in cui il dissipatore va al massimo( 62°C),su linux xò nn posso fare altrettanto.
Vorrei sapere:
Da cosa dipende il problema(skeda madre,dissipatore,cpu).
Come posso fare a risolvere il problema senza l'uso di programmai(cambiando componenti e/o dissipatore)
Grazie anticipatamente
Luca

Capellone
09-08-2008, 15:47
non si tratta di un problema, è una normale funzione della scheda madre per contenere la tempertaura della cpu.
sicuramente questa funzione può essere gestita dal bios.

lucky85
12-08-2008, 12:54
non si tratta di un problema, è una normale funzione della scheda madre per contenere la tempertaura della cpu.
sicuramente questa funzione può essere gestita dal bios.

quoto...però forse in alternativa puoi usare un programma di nome speedfan che gestisce la velocità delle ventole...