View Full Version : NON RIESCO AD INSTALLARE WINDOWS :(
diavoletto88
09-08-2008, 12:52
ciao ragazzi, ho appena montato la nuova configurazione:
dfi p35 dk-t2rs
q6600 g0
2x1gb corsair 800mhz
ati 3870
lc power 850w
500gb 32mb
e ho questo problema:
innanzitutto per vedere se era tutto ok, ho dato un'occhiata alle temperature ecc...nessun problema, a parte che il sistema all'avvio era un pò lento e mi dava problemi con i driver della scheda video...allora, credendo facessero conflitto con qualche residuo dei vecchi driver dei pezzi precedenti, decido di formattare...
1° format = formattazione ok...passaggio dati su hd ok... appena arrivo all'installazione vera e propria di windows si blocca tutto e si riavvia senza farmi leggere l'errore dato (non era una schermata blu)...
2° format = riformatto...arrivato all'installazione, inizia a beepare la mobo e si blocca tutto: schermata blu =
STOP = C000021A (Errore irreversibile di sistema)
ecc...ecc...
il sistema è stato chiuso
(stessa schermata per un altro paio di volte)
ripeto un'altra volta l'installazione e pare iniziare...va avanti qualche minuto, poi torno dall'altra stanza dopo un paio di minuti e trovo il pc spento...
decido di montare le nuove ram: 2gb crucial 1066 e il pc manco si avvia!!!
beepa di continuo, finchè non lo spengo!
non so più che fare, aiutatemi voi :cry:
Speedy L\'originale
09-08-2008, 13:14
Hai provato a resettare il bios?
diavoletto88
09-08-2008, 14:08
Hai provato a resettare il bios?
cioè? ho tolto la batteria per un minuto e l'ho rimessa...
che altro dovrei fare?
diavoletto88
09-08-2008, 14:47
ho lasciato la batteria staccata per una mezzoretta...ho riavviato con le ram da 1066 e iniziava a beepare di nuovo..
ho cambiato le ram ed è iniziato l'installazione di windows...dopo pochi secondi, si sente un solo beep ed il pc si spegne..
edit: leggendo in giro vedo che è solo un problema legato al software e ai permessi dell'admin...si dovrebbe cambiare qualcosa dal bios quindi? plz aiutatemi :(
Speedy L\'originale
09-08-2008, 15:18
Riusciresti a provare con un altro alimentatore?
diavoletto88
09-08-2008, 15:29
Riusciresti a provare con un altro alimentatore?
si, potrei chiedere a qualche amico, ma sono certo al 99,9999% che a sto punto non sia un problema di hw...prima di procedere alla formattazione...ho avviato normalmente windows, ma mi dava qualche rallentamento e ogni tanto qualche errore (non con schermata blu) dei driver della scheda video...ho proceduto al format solo per dare una pulita definitiva dei vecchi driver, non per altro...perchè per il resto funzionava tutto...temperature ok ecc...
secondo te è problema dell'ali?
PS: non riesco nemmeno ad entrare nel bios...come faccio? :(
diavoletto88
09-08-2008, 18:58
up
spartacus85
09-08-2008, 20:30
una banalità...prova a far bootare il pc con una delle tante Live di Linux oppure cerca una live di Windows xp e prova a far bootare quella e dici cosa succede.
fai un memtest(disponibile nel menù di tutte le Live di Linux).prova a lavorare con un solo modulo ram(ovviamente testato a fondo con Memtest) collegato e con tutte le periferiche possibili scollegate.
per la formattazione parti utilizzando un cd Win XP SP2 fresco di masterizzazione al max a 24x, al limite l'SP3 lo installi dopo.prova a creare un cd di Windows Unattended con i driver del tuo controller SATA integrato.
facci sapere
PS: solo raramente riesci a cambiare buona parte della config del pc senza formattare..all'inizio avresti dovuto procedere con un ripristino della vecchia installazione e quasi sicuramente avresti risolto tutti i prob di rallentamenti dovuti a conflitti driver.
diavoletto88
10-08-2008, 03:16
una banalità...prova a far bootare il pc con una delle tante Live di Linux oppure cerca una live di Windows xp e prova a far bootare quella e dici cosa succede.
ho provato con 3 versioni differenti di windows (sp2 il cd che uso sempre, testato anche 15gg fa, quando ho cambiato l'hd; sp3, sp3 moddata)...tutte e 3 stesso problema (o quasi...con gli sp3 non parte proprio la parte dell'installazione, con l'sp2 pluritestato, parte l'installazione, ma dopo un paio di minuti si spegne!)
fai un memtest(disponibile nel menù di tutte le Live di Linux).prova a lavorare con un solo modulo ram(ovviamente testato a fondo con Memtest) collegato e con tutte le periferiche possibili scollegate.
le ram da 800 corsair sono state perfettamente funzionanti fino a 1 minuto prima dell'inizio della formattazione, quindi di sicuro non hanno nessun problema...potrei capire se avessero qualcosa le 1066 che non avevo ancora testato, ma sulle prime non ho dubbi...
per la formattazione parti utilizzando un cd Win XP SP2 fresco di masterizzazione al max a 24x, al limite l'SP3 lo installi dopo.prova a creare un cd di Windows Unattended con i driver del tuo controller SATA integrato.
come sopra, ho usato il solito cd con l'sp2 utilizzato miriadi di volte...
PS: solo raramente riesci a cambiare buona parte della config del pc senza formattare..all'inizio avresti dovuto procedere con un ripristino della vecchia installazione e quasi sicuramente avresti risolto tutti i prob di rallentamenti dovuti a conflitti driver.
ho cambiato mobo+cpu (anche le ram, ma quelle che cmq ho sempre utilizzato le ho lasciate ancora montate, visto il problema!)...
non so più che fare...domani provo vista mi sa, ma tanto non è il problema della versione secondo me, ma qualcosa a livello di bios...
per quanto riguarda il controller sata, potreste darmi una mano?
la mobo come detto è la dfi p35 dk-t2rs che monta l'ultimo bios rilasciato...il floppy che ho è quello "sata raid driver" con dentro una ventina di driver sata distinte per modello...la mia mobo monta l'ich9r, ma il problema è che non so quale installare, ci sono 3 drivers con la dicitura ich9r, ma non so quale mettere....ed anche mettendoli tutti e 3 me li sostituisce l'uno con l'altro!...controller sata (desktop ich9r) / controller ahci (???? non so manco se ho scritto giusto, ma visto l'orario ne dubito) sata ecc...speedy, tu che hai la stessa mobo, quale hai utilizzato (se si devono utilizzare sempre, visto che non ho un raid...forse hai fatto un floppy a parte per i driver sata?)?
Grazie mille ragazzi, sto impazzendo!
diavoletto88
10-08-2008, 03:17
sorry, doppio post!
diavoletto88
10-08-2008, 15:41
up :confused:
Alan8488
10-08-2008, 18:27
ciao io ho un problema con il disco di avvio di xp. non riesco a formattare. per caso potresti aiutarmi?
spartacus85
11-08-2008, 13:34
ma con una live di linux funzia il pc?
prova a entrare nel bios e controllare tutte le impostazioni e a caricare la configurazione standard.Hai controllato che il dissipatore della cpu sia fissato bene?
prova a rimontare la vecchia cpu o provare la cpu nuova su un'altra piastra;prova a cambiare alimentatore.
CASO ESTREMO: smonta TUTTO e riassembla tutto fuori dal case controllando bene assemblaggio ed eventuali incompatibilità tra MB/Cpu/Ram
passerai un pò di ferie a fare prove di questo tipo:O :mc:
diavoletto88
11-08-2008, 14:04
ma con una live di linux funzia il pc?
prova a entrare nel bios e controllare tutte le impostazioni e a caricare la configurazione standard.Hai controllato che il dissipatore della cpu sia fissato bene?
prova a rimontare la vecchia cpu o provare la cpu nuova su un'altra piastra;prova a cambiare alimentatore.
CASO ESTREMO: smonta TUTTO e riassembla tutto fuori dal case controllando bene assemblaggio ed eventuali incompatibilità tra MB/Cpu/Ram
passerai un pò di ferie a fare prove di questo tipo:O :mc:
grazie, ho risolto :)
ho pulito tutto, smontato e rimontato pezzo per pezzo e terminata l'installazione di windows ho messo il tutto sotto stress orthos ecc...
funzia perfettamente ;)
mi sa che il piedino del dissi (sto usando quello stock oggi monto il thermalright ultra 120 extreme) non aderiva bene e quindi il cpu entrava in protezione e spegneva il tutto...non avevo dubbi che l'ali funzionasse perfettamente :p
la schermata blu era data dalle ram a quanto ho capito, ma dopo aver pulito bene gli slot non ha più dato altri problemi!
Grazie ragazzi, da stasera inizio a spremere il tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.