PDA

View Full Version : Come si monta la ventola??

il Caccia
09-08-2008, 11:46
Ho un problemino tanto stupido ma che devo risolvere..
ho preso un paio di ventole da 8, per metterle nella parte posteriore del case, in modo da espellere l'aria, il problema è che nonostante il verso sia giusto, avvitandole all'interno del case il flusso d'aria cambia, e l'aria viene spinta all'interno del case, mi è parso di capire che sia dovuto al fatto che la griglia a cui avvito le ventole abbia una forellatura troppo stretta, l'aria in eccesso torna indietro e in pratica il flusso viene invertito.. possible?
devo per forza montare le ventole all'esterno del case??

alecomputer
09-08-2008, 16:40
Questo un problema di tutte le griglie troppo strette , l' effetto si nota di piu in combinazione con ventole che hanno una grossa portata d' aria .
Montare le ventole all' esterno del case sarebbe antiestetico , ma puoi sempre farlo .
Altrimenti prova a ridurre il numero di giri della ventola , in questo modo riduci anche la portata d' aria della ventola .

il Caccia
09-08-2008, 19:56
grazie, ora per qualche ragione sembra che cmq l'aria segua il giusto flusso, ma prossimamente taglio via tutta la griglia del case e ci metto delle griglie larghe e bon, perchè anche se ora funziona l'aria che riesce ad espellere è troppo poca rispetto alla portata delle ventole

Dumah Brazorf
09-08-2008, 20:11
Sicuro non sia solo una tua impressione?
Usa un pezzetto di carta molto leggero per farti un'idea.

il Caccia
10-08-2008, 01:29

Infatti è la tecnica che ho usato per capire se il flusso fosse corretto :cool:
ma ho già in previsione un cambio ventole, ho preso delle cooler master, le ho trovate sotto mano in negozio e le ho prese, sono tra 19 e 22 db, si trova di meglio immagino vero? queste le ho pagate 7 euro l'una, ventole migliori costano molto di più?

ad ogni modo rimane il problema della griglia troppo stretta, esce poca aria e poi devo fare delle griglie sul fronte del case perchè le due da 8 che ho messo davanti pescano l'aria calda e la fanno rigirare in pratica, tocca fare un po' di fai da te :)

il Caccia
10-08-2008, 01:35

Infatti è la tecnica che ho usato per capire se il flusso fosse corretto :cool:
ma ho già in previsione un cambio ventole, ho preso delle cooler master, le ho trovate sotto mano in negozio e le ho prese, sono tra 19 e 22 db, si trova di meglio immagino vero? queste le ho pagate 7 euro l'una, ventole migliori costano molto di più?

ad ogni modo rimane il problema della griglia troppo stretta, esce poca aria e poi devo fare delle griglie sul fronte del case perchè le due da 8 che ho messo davanti pescano l'aria calda e la fanno rigirare in pratica, tocca fare un po' di fai da te :)