View Full Version : Modificare velocita di contrattazione adsl
Io ho un problema, credo che la velocita con cui si aggancia la portante al mio router sia troppo elevata (alice 7 mega,varia tra 5000 e 8000).In precedenza (800 e 4500) la mia adsl andava bene e non si disconnetteva con frequenza come ora!
Visto che tecnici e amministrativi sembrano NON in grado di ridurre la velocita, uno di loro mi ha detto che è il router che dialoga e contratta la velocita che la centrale propone trovando il giusto balance, ma allora dico io, non posso settare in qualche modo che il router negozi una velocita inferiore tipo 3500/4500? Sono sicuro che con questo accorgimento la linea sarebbe piu stabile.
Dal pannello web del router non c'è nulla a riguardo,ma forse tramite telnet qualcosa si puo combinare,ma forse la sto sparando un po troppo grossa:sofico:
Se qualcuno sa come auitarmi a limitare la velocita di connessione mi darebbe una manona
Ciao
Notte
Gianni
se la linea è disturbata te la devono sistemare... piuttosto che fare pressioni sulla velocità della portante, lamentati del disservizio
hai ragione,ho chiamato ed entro lunedi dicono di risolvere,ma son certo che gia martedi chiamo...e chiamo ogni giorno finche non risolvono!
Non dico che la linea deve stare up 24 di fila...ma le cadute dovrebbero essere sporadiche e occasionali cosi come accadeva prima che avevo la 640 ( e per un periodo la 4mega)
Oggi preso dal dispiacere ho aperto il router (zyxel 660h d1) e ho notato che i chips principali (cpu e chip switch) sono bollenti e intoccabili: con un po di pazienza ho recuperato due dissipatorini ad alette e con pasta termica e un po di attack sui vertici della base li ho attaccati...per quanto poco dovrebbe dissipare un po meglio (visto che il router è acceso 24/24).L'ideale sarebbe metterci una ventolina ma mi sarebbe scomodo perche quella piu piccola che ho è una 4*4 con spessore inferiore a 1cm, quindi difficile da alloggiare nella scatola, secondo l'alimentazione dovrei farla esterna (meglio non usare la corrente del trasformatore del router).
Ora cosi per sfizio lo lascio aperto e vediamo se magari,per magia, le disconnessioni si riducono.
Gianni
Harry_Callahan
09-08-2008, 18:37
puoi risolvere la questione in 2 modo
via Telecon oppure con un router diverso
Telecon potrebbe farti un downgrade di banda qualora il doppino fosse degrato
altrimenti devi prendere un router permette l'impostazione del noise target oppure la velocità(vedi DG834GT Netgear oppure i Billion di fascia media\alta)
puoi risolvere la questione in 2 modo
via Telecon oppure con un router diverso
Telecon potrebbe farti un downgrade di banda qualora il doppino fosse degrato
altrimenti devi prendere un router permette l'impostazione del noise target oppure la velocità(vedi DG834GT Netgear oppure i Billion di fascia media\alta)
Grazie mille delle info:aspetto un po,vedo se risolvono/cosa combinano, se va male prendo il netgear e arrivederci,tanto il zyxel lo affibio a qualcuno di sicuro!
Ciao!
Gianni
dopo intervento telecom la situazione non migliora: i dati del segnale/rumore sono perfetti per alice 7mega ma la linea cade random.
A questo punto comincio ad avere il dubbio sul router che possa avere dei problemi...
noise margin upstream: 22 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 19 db
noise margin downstream: 9 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 31 db
(5472/480 ma spesso si collega ad altre velocita intermedioe fino a 8128kbps)
Mi hanno spiegato che ho la 7mega adattiva e che non posso scendee alla 4 mega...l'unica alternativa sarebeb la vecchia 640 ma mi sembra improponibile!
Mi hanno saldato i fili sul palo in strada perche hanno detto che il box è danneggiato, e che a breve lo cambiano, ma non ci credo per il semplice motivo che, siccome stanno allargando la mia via, da quel che ho capito cambiano la linea aerea telecom e la interrano (con nuovi fili spero) e quindi probabilmente prima di tale operazione le cose non cambieranno!
A questo punto vi chiedo info sul miglior router non wireless 4 porte in circolazione, ho sempre pensato che zyxel fosse una marca di alto livello ma forse c'è anche di meglio.
Ciao
Gianni
Harry_Callahan
11-08-2008, 15:42
A questo punto vi chiedo info sul miglior router non wireless 4 porte in circolazione, ho sempre pensato che zyxel fosse una marca di alto livello ma forse c'è anche di meglio.
devi continuare nel thread in sticky per i consigli
devi continuare nel thread in sticky per i consigli
hai ragione ho appena visto il thread apposito!
oggi ho ricontrollato tutto l'impianto verificando che fosse in parallelo, inoltre oltre alla coppia di fili bianco/giallo ho messo in parallelo anche l'altra coppia verde marrone del cavo su tutto l'impianto, ora per certo in casa non dovrei avere problemi, ma in futuro potrei decidere di acquistare un cavo di alta qualita da usare solo dal doppino alla presa a muro vicino al pc.
ho un dubbio sul cavo che uso dala presa a amuro al router, é di tipo spirale che si allunga,potrebbe generare problemi?
Grazie ciao
Gianni
continuo di qua ragazzi xke di la ero off ttopic
dopo molti test ho avuto la sensazione che sia il router ad essere fallato.in pratica ho installato un trust md3100 usb di un amico e si collega sempre tra i 4000 e 4800 speed net rileva valori simili per l up ma il down viaggia sui 3900 contro i 5000 e rotti del zyxel che riusciva a connettersi anche a 8128max.
ora sto provando un po con emule e la connessione sembra stabile,se resta up per oltre 12h cambio il router...lui vuole collegarsi a velocita troppo alte.
ps.se ho i due pc connessi in rete tramite le schede interne a 100mbps e riesco a vedere le risorse condivise vicendevolmente,come mai se attivo la condivisione della connessione a internet questa nn va e neppure piu si vedono i pc?io uso sempre ip fissi e diversi,non capisco dove sta il problema
scusate il ps ma altrimenti in poki giorni aprire 2thread e postare in 4 mi sembra troppo...:-)
grazie
gianni
ConteZero
12-08-2008, 20:53
Per questioni "di business" quando abiliti la condivisione di connessine l'IP dell'interfaccia che fa da gateway diventa automagicamente 192.168.0.1 e la subnet mask diventa altrettanto magicamente 255.255.255.0.
E'una questione tecnica, se col NAT non cambiavano IP e subnet cos'avrebbe impedito ai portoghesi di farsi NAT "enterprise grade" o "custom" con i normali Windows 2000/XP (anziché ricorrere a Windows Server qualcosa) ?
ho capito gran poco!kiedo venia:cry: comunque anche prima quando usavo il router in brdging, se collegavo i 2 pc tramite le loro schede di rete non funzionava piu la condivisione di internet,ovvero, o condivisione risorse senza internet oppure condivisione internet e non andava piu nulla
so di essere fortemente ignorante, la condivisione a internet era per usare provvisoriamente l altro pc perche su quest sto a pigiare su una dinovo mini e sto diventamdo un po scemo ...:doh:
la connessione sembra ok, nn mi resta che segliere il prox router e l atlantis mi sembra la scelta piu logica
gianni
ConteZero
12-08-2008, 21:16
Beh, detto papale papale (o "papele papele" come direbbe Lino Banfi) la scheda di rete che "condivide" la connessione (in pratica quella su cui arriva il traffico che poi "spari" sull'ADSL) deve avere come IP 192.168.0.1 e come subnet mask 255.255.255.0.
Il resto della rete deve, ovviamente, essere nella subnet 192.168.0.x con subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.1.
Il DNS probabilmente dovrai impostarlo a mano sulle altre macchine; fatto questo non avrai più problemi.
grazie mille,penso di aver capito.provo!
Gianni
edit:SEI UN GRANDE.Finalmente inizio a capirci qualcosa, ora va!!!sull'altro pc usavo mettere 192.168.1.x anziche 192.168.0.x! perche siccome il router è su 192.168.1.1 allora mettevo 192.168.1.x!Quindi ho capito che quando uno fa da gateway il terzo numero del ip deve essere uguale su tutte le macchine che vi si collegano!
Grazie
la ics di windows è proprio una cagata!
comunque, è bene quel che finisce bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.