PDA

View Full Version : 7900gt in sli,di cui una un po' zoppa...si puo'?

=EzE=
08-08-2008, 23:12
Ciao a tutti,ho un dubbio che forse sara' da niubbo avanzato ma fino ad ora non ci avevo mai pensato.
Il mio problema ,ossia quello del mio nipotino e' che ha una 7900gt che dopo un periodo estivo con tanta bella polvere e tanto caldo ha sofferto un po' troppo ed ora mostra pixel,artefatti e tutto cio' che si possa abbinare ad una bella surriscaldata fuori regola...
Pensavo se si poteva mettere un altra 7900gt in sli,magari una buona senza difetti e usarla come master e quella difettosa come secondaria...

QUESTION:

1° Si sfrutta lo sli?

2° gli artefatti si visualizzeranno anche se il monitor e' collegato con quella buona?

3° Ho visto troppi film?:stordita:

:help:

Ale985
09-08-2008, 13:44
Ciao a tutti,ho un dubbio che forse sara' da niubbo avanzato ma fino ad ora non ci avevo mai pensato.
Il mio problema ,ossia quello del mio nipotino e' che ha una 7900gt che dopo un periodo estivo con tanta bella polvere e tanto caldo ha sofferto un po' troppo ed ora mostra pixel,artefatti e tutto cio' che si possa abbinare ad una bella surriscaldata fuori regola...
Pensavo se si poteva mettere un altra 7900gt in sli,magari una buona senza difetti e usarla come master e quella difettosa come secondaria...

Le due schede lavorerebbero in parallelo, non so se sia applicabile il concetto master/slave come per gli hard disk ad interfaccia IDE. Comunque se la scheda che possiede ora il tuo nipotino tentenna...è meglio cambiarla perchè le sue prstazioni sono un pò ballerine e non paragonabili con quella che compreresti.

QUESTION:

1° Si sfrutta lo sli?

Sfruttare appieno la tecnologia NVIDIA SLI non è facile al momento:
-occorre una risoluzione elevata per garantire una buona scalabilità (compatibilmente con le capacità delle schede video)
-i driver devono essere validi (il che vuol dire aggiornarli di frequente)
-i giochi devono prestarsi alla scalabilità

2° gli artefatti si visualizzeranno anche se il monitor e' collegato con quella buona?

Se la scheda gemella che comprerai la colleghi al monitor, non dovrebbero vedersi. Però se l'altra scheda è più lenta della prima per i problemi che ha avuto, penso convenga cambiarla

3° Ho visto troppi film?:stordita:

non penso siano i film, probabilmente si è rovinata per cattiva manutenzione della macchina e scarsa ventilazione (sono fattori che alla lunga deteriorano i componenti hardware) :muro:

:help:

Posso suggerirti anche di optare per una scheda singola più potente della 7900(compatibilmente con la configurazione della macchina, esigenze del tuo nipotino e prezzo).
Le configurazioni multi scheda corrono il rischio di non essere mai sfruttate pienamente purtroppo :mad:

=EzE=
09-08-2008, 16:18
ci avevo gia' pensato ma per un eventuale altra 7900gt (sempre se sia possibile poi sfruttarle entrambe visto il problema che ha una) nel mercatino si trovano anche sui 40 euro....
A quella cifra e per un giusto cambio non credo che alternative molto piu' potenti si trovino in giro...

Ale985
10-08-2008, 12:36
ci avevo gia' pensato ma per un eventuale altra 7900gt (sempre se sia possibile poi sfruttarle entrambe visto il problema che ha una) nel mercatino si trovano anche sui 40 euro....
A quella cifra e per un giusto cambio non credo che alternative molto piu' potenti si trovino in giro...

Potresti postare la configurazione del pc ed i pollici del monitor? :)

=EzE=
10-08-2008, 23:28
Potresti postare la configurazione del pc ed i pollici del monitor? :)

Amd 3500+
2 gb HiperX ddr400
mobo AsRock 939 sli (non ricordo bene il modello)
Ali 550 watt
ed ovviamente bfg 7900gt oc 256mb

Monitor 15" lcd 1024x768...

Ale985
10-08-2008, 23:52
Amd 3500+
2 gb HiperX ddr400
mobo AsRock 939 sli (non ricordo bene il modello)
Ali 550 watt
ed ovviamente bfg 7900gt oc 256mb

Monitor 15" lcd 1024x768...

Potresti metterci una NVIDIA GeForce 8500/8600 GT, sperano di non essere cpu limited.
Comunque aspetta altri consigli.

Phlmos
12-08-2008, 12:06
con 50€ anche meno prendi una 8600GT e ti levi il pensiero.

=EzE=
12-08-2008, 22:45
con 50€ anche meno prendi una 8600GT e ti levi il pensiero.

ecco ad esempio,io 50 euro per una 8600gt non ce li spenderei,come prestazioni non e' tutta sta' differenza anzi in molti giochi a risoluzioni o filtri attivi la 7900gt e' superiore,quindi meglio un altra 7900gt in sli cosi' da poter giocare con tutti i filtri al max...

Ale985
12-08-2008, 23:05
ecco ad esempio,io 50 euro per una 8600gt non ce li spenderei,come prestazioni non e' tutta sta' differenza anzi in molti giochi a risoluzioni o filtri attivi la 7900gt e' superiore,quindi meglio un altra 7900gt in sli cosi' da poter giocare con tutti i filtri al max...

La 8600 GT è una scheda ottima :sofico: , io l'ho avuto fino a questa primavera e giocavo tranquillamente a 1280x1024 senza grossi problemi.
In realtà avevo 2 8600 GT in SLI ed in molti giochi tirava una soltanto :mad: (poi ho aggiornato i driver e le cose sono migliorate, ma con gli ultimi giochi c'era poco da fare).
Prova un pò a spulciare qualche benchmark relativo alla 7900 Gt e garda i punteggi ottenuti in modalità scheda singola e SLI ;)

OverClocK79®
12-08-2008, 23:24
se ha preso una scaldata
e ora magari il dissy è da cambiare ma la scheda è recuperabile
nel senso che cambiando dissy sistemando la pasta etc etc torna in forma
ha un senso

altrimenti anche in SLI vedrai un pezzo di schermo OK e un pezzo di schermo con artefatti

BYEZZZZZZZZZZ